Controsoffitti

Quali sono le dimensioni dei piani cucina?

Quali sono le dimensioni dei piani cucina?
Contenuto
  1. Standard dei materiali
  2. Indicatori non standard
  3. Come scegliere l'opzione giusta?

Scegliere un piano di lavoro per una cucina non è così facile. È una parte importante della decorazione quanto le pareti, il pavimento o il soffitto. Per non essere confusi con la scelta, vale la pena concentrarsi non solo sul costo dei prodotti, ma anche sulla loro praticità. Leggi come decidere sulla scelta dei controsoffitti per la cucina nel nostro articolo.

Standard dei materiali

Prima di tutto, i proprietari della cucina dovrebbero decidere quanto sia importante la grande dimensione del piano di lavoro. La cucina non è solo un luogo per cucinare, ma anche per incontrare amici e riunioni di famiglia. È importante preservare il comfort e lo spazio qui. Il piano di lavoro è lo spazio in cui vengono preparati i cibi, vengono installati il ​​lavello e i fornelli. Ci sono alcune regole qui, inclusa l'osservanza dei parametri del "triangolo di lavoro" in modo che la padrona di casa sia a suo agio a cucinare.

Le dimensioni del piano di lavoro sono importanti quanto, ad esempio, il materiale per il pavimento. Dopotutto, questa è una superficie di lavoro a tutti gli effetti, vicino alla quale la padrona di casa trascorre la maggior parte del tempo.

I controsoffitti standard sono realizzati secondo modelli che sono apparsi grazie allo stesso tipo di appartamenti.

È più facile e più conveniente scegliere un'opzione già pronta. Inoltre, saprai in anticipo quanto spazio occuperà la superficie e che aspetto avrà nella tua cucina.

Ma è tutto così buono come potrebbe sembrare a prima vista? Le dimensioni standard ti consentono di avere immediatamente un'immagine di come sarà la tua cucina, di quanto spazio libero rimarrà, nonché di come posizionare elettrodomestici e vari dettagli di arredamento e uso generale sul piano di lavoro. D'altra parte, questo non va sempre bene per le grandi cucine.Se hai un'area e vuoi occuparla con qualcosa, i controsoffitti standard non saranno del tutto appropriati qui. Le dimensioni personalizzate ti consentono di usare tutta la tua immaginazione.

MDF e truciolare

I controsoffitti in MDF e truciolare sono i più richiesti dai consumatori. Ciò è dovuto al loro basso costo. Ma, in termini di resistenza all'usura, sono inferiori ad altri materiali. Il truciolato è segatura compressa, che sono combinati con formaldeide. In effetti, questo è lo stesso albero, ma non differisce nella praticità. E la formaldeide fa male alla salute.

L'MDF è un materiale più naturale, quindi il costo è leggermente superiore. Per l'unione e la pressatura vengono utilizzate paraffina e resine naturali. C'è anche il truciolato: questo è un truciolato ricoperto da uno strato di film laminato, che funge da protezione aggiuntiva e aumenta la resistenza all'usura.

Le dimensioni standard dei piani di lavoro realizzati con questo materiale hanno i seguenti parametri:

  • larghezza (profondità) 60, 92 e 120 cm;
  • lunghezza 4 metri, ma alcuni produttori preferiscono 4 m 10 cm, sono richiesti anche piani di lavoro con una lunghezza di 3 m;
  • spessore da 27 a 40 mm.

I piani cucina sono realizzati in MDF e truciolare. Questi sono i materiali più economici, quindi sono più richiesti. Il vantaggio qui è la varietà di colori e motivi; puoi scegliere un tema specifico per la cucina.

Inoltre, la superficie danneggiata può essere riparata da solo.

Legna

Un piano del tavolo in legno naturale non è solo una soluzione elegante, ma anche un materiale ecologico e sicuro. Per questi piani di lavoro vengono utilizzati rovere, pino, larice, faggio e frassino. I produttori utilizzano i seguenti parametri come standard:

  • larghezza - da 600 a 1000 mm;
  • lunghezza - da 1000 a 3000 mm;
  • spessore - fino a 40 mm.

La dimensione più popolare e richiesta è 3000x600 mm. È conveniente per qualsiasi layout della cucina. Un piano di lavoro in legno richiede una certa manutenzione: verniciatura regolare o sfregamento con olio. Se ciò non viene fatto, il legno si deteriorerà rapidamente, perdendo i suoi dati esterni e le proprietà pratiche.

Calcolo

I controsoffitti in pietra sono adatti per cucine grandi e spaziose. Questo materiale è molto resistente e durevole. Il piano del tavolo sembra costoso e presentabile. La dimensione più popolare è 4000x600 mm. Standard forniti con un piano di lavoro in pietra:

  • larghezza - 60 cm;
  • lunghezza - 75/80/240/300 cm;
  • spessore - da 40 mm.

I controsoffitti più comunemente usati sono il granito o il marmo. Entrambi i materiali sono molto resistenti, resistenti all'umidità e ai danni meccanici. I prodotti sono realizzati su ordinazione.

In un normale negozio, è improbabile che trovi controsoffitti già pronti, quindi pensaci in tempo.

Acrilico

Le superfici acriliche sono considerate pietre artificiali. La sua composizione è argilla bianca, trucioli acrilici e polimeri. Questo materiale è anche molto resistente e ha un bell'aspetto. Questo piano di lavoro risulterà più caldo al tatto rispetto alla pietra. Gli standard dimensionali sono gli stessi della pietra, ma lo spessore è inferiore. A volte è solo 12 mm. A causa di ciò, il consumo di materiale è molto inferiore e, di conseguenza, il costo sarà inferiore. Questo spessore non influisce in alcun modo sulla resistenza e sulla durata.

L'acrilico è un materiale piuttosto difficile con cui lavorare. La sua installazione è piuttosto costosa, ma il risultato è piacevolmente sorprendente. E soluzioni speciali aiutano a mascherare qualitativamente le cuciture, creando l'effetto di una tela solida. L'acrilico soffre abbastanza spesso di graffi. Pertanto, il materiale non è adatto a chi a volte dimentica di usare la tavola o ha bambini piccoli in casa. Ma se ciò accade, i graffi sono facili da ripristinare. L'acrilico non è esposto all'umidità, non assorbe gli odori. Ma, a contatto con l'acetone, può essere danneggiato.

Indicatori non standard

Lo standard è valori medi che non tengono conto di molti fattori, inclusi i desideri del consumatore. Per realizzare un piano di lavoro diverso da quello standard, dovrai cercare un'azienda che si occupi di singoli ordini. A volte il design degli interni prevede un piano di lavoro lungo una parete. La taglia in questo caso sarà lunga. Tuttavia, non dimenticare che il piano di lavoro deve essere commisurato all'area della cucina, altrimenti rischi di perdere una parte significativa dello spazio. La lunghezza massima che i produttori eseguono è di 5 m.

Per una piccola cucina, è meglio scegliere una dimensione di 1800x600 mm. Questa è l'opzione migliore, ma è anche fatta su ordinazione. Non è un sogno avere una cucina che sarà realizzata secondo un progetto che hai sviluppato personalmente. I controsoffitti su misura sono più costosi dei controsoffitti standard. Tutto dipende dai tuoi gusti e dalle tue capacità finanziarie.

Ricorda che questa è la tua casa dove trascorrerai la maggior parte del tuo tempo.

Come scegliere l'opzione giusta?

La scelta di un piano di lavoro non è un compito facile. Un numero enorme di fattori gioca un ruolo qui. I fondamentali sono:

  • Materiale;
  • metodo di fissaggio e installazione;
  • dimensioni;
  • rispetto della soluzione stilistica generale;
  • facilità d'uso.

Materiale

Il materiale è il fattore determinante. La durata del prodotto dipende dal materiale utilizzato. Anche lo spessore è importante. I materiali sottili non sono sempre in grado di resistere allo stress. Anche i pannelli spessi, come il truciolato, non garantiscono una lunga durata. Se scegli materiali naturali: legno o pietra, non dovresti creare un piano di lavoro troppo spesso.

Questi materiali sono abbastanza resistenti, ma dovrai pagare molto per lo spessore extra.

Fissaggio e installazione

Tutto dipende dalla scelta dei piedistalli o delle staffe da pavimento, indipendentemente dal fatto che siano dimensionali o meno. Nella prima versione, il piano del tavolo è installato sui piedistalli e fissato direttamente ad essi. Il carico è distribuito uniformemente. È importante calcolare tutto correttamente. Se non sei sicuro delle tue capacità, cerca l'aiuto di professionisti. Se si scelgono i supporti per le staffe, è necessario prendere in considerazione lo spessore del piano del tavolo. È necessario scegliere i materiali più affidabili e lo spessore ottimale.

Dimensioni (modifica)

  • Lunghezza. Tutto dipende dai tuoi desideri, ma dovresti essere guidato dai parametri di lunghezza standard: 1000, 1260, 2460, 3050, 3500 e 4100 mm. Inoltre, lasciati guidare dall'area della stanza.
  • La larghezza o profondità standard dei prodotti è di 600 mm. Ma questo non significa affatto che devi avere solo un tavolo del genere. Se sei il proprietario di un'enorme cucina, puoi allargare la superficie di lavoro. E se, al contrario, ogni centimetro è importante, allora è del tutto possibile ridurre le dimensioni a 51 cm O forse vuoi dividere lo spazio in zone e creare un'isola al centro? Ciò richiederà anche misurazioni aggiuntive. E il più delle volte, gli standard sono inappropriati qui.
  • Spessore. Ha anche i suoi standard. 27-38 mm sono i parametri di legno massello e MDF. Ma la pietra e l'acrilico possono essere più sottili, tutto dipende dal tipo di carico che il tuo tavolo dovrebbe sopportare. Non dimenticare di considerare anche l'aspetto estetico. Il piano del tavolo dovrebbe adattarsi armoniosamente all'interno senza appesantirlo.

Rispetto dello stile generale

Questo punto dovrebbe essere prestato attenzione anche durante la pianificazione. È necessario misurare l'area della cucina e il perimetro, così come ogni parete separatamente. Ciò è necessario per determinare non solo la larghezza e la lunghezza del piano di lavoro, ma anche l'altezza dei pensili. Ora è importante decidere la posizione della stufa, del lavello e dell'attrezzatura, se è integrata. Vale la pena determinare che tipo di set da cucina sarà - con un angolo retto o smussato. O forse avrai un auricolare lungo una parete - lineare e, in aggiunta, un bancone da bar o un'isola nel mezzo.

Ora vale la pena guardare il colore. I produttori spesso offrono controsoffitti in diverse tonalità. L'assortimento più ampio è per MDF e truciolare. Il legno è sempre chic e costoso e la struttura naturale è sempre elegante. Il colore deve essere scelto con molta attenzione.

Molto spesso, i designer propongono di rendere il piano di lavoro in contrasto con il colore generale del set da cucina.Sta a te decidere.

Facilità d'uso

Infine, è importante decidere se la tua cucina è pratica o meno. Ti piace tutto, o forse dovresti aggiungere qualche dettaglio o cambiare le dimensioni. Tutto dipende dai tuoi gusti e desideri. Ricorda che i controsoffitti standard sono un'opzione significativamente più redditizia in termini di finanze, ma è giusto per te? Tali superfici possono essere installate e, se necessario, riparate da sole. Cioè, non devi cercare uno specialista e sprecare denaro.

Un piano di lavoro ordinato secondo il tuo disegno individuale è originale ed elegante. Nessuno lo avrà. Ti godrai ogni soggiorno in cucina. Ma il costo è spesso molto mordace. Questo dipende in gran parte dal materiale. Inoltre, quando si installa un piano di lavoro non standard, è necessario contattare uno specialista che eseguirà l'installazione con competenza, a seconda della distribuzione del carico. Qualunque opzione tu scelga, valuta i pro e i contro e trova quella che fa per te. E i suggerimenti del nostro articolo ti aiuteranno sicuramente in questo.

Come scegliere un piano di lavoro della cucina è descritto nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa