Controsoffitti

Controsoffitti in pietra per la cucina: varietà e consigli per la scelta

Controsoffitti in pietra per la cucina: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica dei tipi di pietra
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Opzioni di progettazione
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Installazione
  7. Bellissimi esempi

I controsoffitti in pietra per la cucina sono una soluzione pratica in grado di conferire durata ed estetica ai piani di lavoro qui utilizzati. I minerali e le rocce naturali sono altamente resistenti, hanno la durata di servizio più lunga possibile e si distinguono per un aspetto unico. Anche nella stessa matrice, le lastre - lastre di pietra tagliata - avranno un motivo assolutamente unico. Ci sono anche le loro controparti artificiali fatte di agglomerato di quarzo e altri materiali compositi. Sono più convenienti, hanno proprietà simili a quelle dei minerali naturali e si adattano bene all'interno della cucina.

I controsoffitti in pietra realizzati in granito naturale, marmo e altri modelli sembrano davvero attraenti, rispettabili, aggiungendo immediatamente un elemento di lusso all'atmosfera. Vanno bene sia con soluzioni interne moderne che con opzioni di design della cucina classica. Ma i controsoffitti in pietra hanno le loro caratteristiche che dovrebbero essere considerate nella scelta.

Vantaggi e svantaggi

I controsoffitti della cucina in pietra realizzati con minerali naturali sono considerati la scelta migliore per una casa di campagna, un appartamento spazioso con un open space.

Ci sono diversi vantaggi evidenti che vale la pena notare.

  • Lunga durata. La pietra naturale non è praticamente soggetta ad abrasione. Se si formano dei trucioli, puoi levigare il difetto, rendendolo invisibile. Un controsoffitto in pietra standard durerà almeno 20 anni.
  • Elevata resistenza meccanica. È difficile danneggiare o graffiare una lastra di pietra naturale.Alcuni tipi di pietra si distinguono per una certa difficoltà di lavorazione, che limita la scelta delle soluzioni decorative.
  • Estetica. La bellezza della pietra naturale è unica, ci sono molte opzioni per i colori, le sfumature create dalla natura stessa. Diverse razze hanno le loro peculiarità di consistenza e struttura: durante la lucidatura, puoi ottenere una lucentezza lucida.
  • Versatilità. Sia la pietra naturale che quella artificiale non hanno restrizioni sul posizionamento vicino a fonti di fuoco aperto, apparecchi di riscaldamento. Non assorbe umidità, odori e può fungere da piano di lavoro o da tavolo da pranzo.
  • Origine naturale, purezza ecologica. La pietra non emette sostanze nocive, è ipoallergenica, completamente sicura per l'uomo.
  • Facilità di pulizia, mantenimento dell'ordine. La pietra non attira la polvere in quanto non è elettrostatica. La superficie è facile da pulire dallo sporco, nella maggior parte dei casi è possibile utilizzare detergenti abrasivi.

Hanno controsoffitti in pietra per la cucina e i loro svantaggi. Questi includono la massa di tali strutture: la base per loro deve essere molto forte, il truciolato o altre lastre sicuramente non funzioneranno. Oltretutto, una spessa lastra di pietra può sembrare troppo massiccia in una piccola stanza... Gli svantaggi includono la difficoltà nel tagliare il materiale. La pietra richiede un taglio preciso e professionale, che non si può fare con i normali attrezzi domestici. La superficie di un tale piano di lavoro rimane sempre fredda, il che può anche causare qualche disagio. Per preservare le proprietà dei minerali, devono essere periodicamente trattati con composti specializzati che impediscono la penetrazione di sporco e umidità in profondità nei pori, e ciò richiede anche sforzi e spese.

Panoramica dei tipi di pietra

In natura esistono rocce e minerali che differiscono per proprietà e caratteristiche. Non tutti sono adatti per la fabbricazione di prodotti su larga scala, che includono i controsoffitti. I piani di lavoro della cucina, i banconi del bar, tagliati da una lastra solida - una grande lastra, devono essere resistenti e funzionali. I minerali stratificati, anche le pietre più belle, porose e morbide non sono molto adatte per l'uso come controsoffitti, richiedono un'ulteriore elaborazione.

Ma ci sono razze che sono considerate la soluzione migliore per tali scopi.

Granito

Il piano di lavoro della cucina più resistente è il granito. Questa roccia non è classificata come "nobile" come il marmo o il travertino, ma è molto popolare. I suoi depositi si trovano in tutto il mondo, anche in Russia. Per l'uso all'interno, sono adatti tipi di pietra, appartenenti alla I classe di radioattività, completamente sicuri per la salute umana.

I piani di lavoro in granito resistono agli utilizzi più intensivi e trovano impiego nelle cucine professionali dei ristoranti, dove i requisiti igienico-sanitari dei materiali utilizzati sono particolarmente elevati. La scelta a favore di questa opzione in pietra è solitamente associata alla sua durata e resistenza all'usura. Oltretutto, il granito non assorbe l'umidità dopo la lucidatura, sembra piuttosto impressionante.

La ricca gamma di colori della pietra è presentata principalmente in toni scuri.

Quando si installano controsoffitti in granito di grande lunghezza o forma complessa, è necessario realizzare cuciture di collegamento. A causa della sua durezza, la pietra è peggiore di altre, è impossibile realizzare prodotti figurati complessi. Un'altra caratteristica è che se la lastra viene distrutta, non sarà possibile ripristinare la lastra. Inoltre, la massa del granito richiede le fondamenta più solide: il più delle volte viene installato su supporti metallici per ridurre il carico direttamente sull'auricolare stesso. Vale la pena prestare attenzione al fatto che il granito non lucidato assorbe facilmente l'umidità e necessita di un'ulteriore elaborazione.

Marmo

Il lussuoso piano di lavoro in marmo sembra impressionante, ma viene solitamente utilizzato in cucina come elemento di copertura per il bancone del bar o nella zona del lavello. L'elevata porosità del materiale in combinazione con la sua morbidezza e instabilità alle temperature estreme complica la creazione di un tale rivestimento nell'area di lavoro. Il marmo assorbe sporco, odori e può perdere rapidamente la sua bellezza quando viene a contatto con acidi. Ma tutti questi momenti non negano la trama lussuosa di questa pietra, la varietà dei suoi colori, l'unicità del motivo tagliato. È il marmo che è considerato uno dei minerali più belli. È facile da ripristinare, lucidare e levigare. Puoi trovare un piano di lavoro realizzato in stile moderno, nell'antica tradizione. Ma questo materiale è piuttosto costoso e richiede un'attenta gestione.

Travertino

Il travertino è un minerale relativamente morbido. Questo tipo di tufo calcareo è chiamato marmo immaturo. Ha davvero molto in comune con questa pietra, ma è meno impegnativo da curare. La superficie del piano di lavoro in travertino può essere lavata con normali agenti chimici, ma teme l'attacco degli acidi, assorbe gli odori di fumo. La pietra ha una consistenza ruvida e si presta bene alle lavorazioni meccaniche. Se necessario, può essere rimacinato, ripristinato.

Il travertino del piano di lavoro è prevalentemente di colore giallo chiaro con poche strisce e venature. Il tufo più morbido ha una gamma più ampia di sfumature, dal marrone al bianco.

Tra i vantaggi del travertino ci sono la struttura superficiale antiscivolo, l'aspetto nobile, il costo accessibile.

Gabbro

Questa varietà nera di granito ha un bell'aspetto ed è giustamente riconosciuta come una delle migliori opzioni per realizzare i piani di lavoro della cucina. Una volta lucidato, acquista una lucentezza a specchio con un leggero effetto luccicante. Un'aggiunta così lussuosa si adatta sia alle cuffie in stile high-tech che allo stile classico. La superficie della pietra non è soggetta ad abrasione, è sicuro metterci sopra pentole e padelle calde, puoi macellare la carne ed eliminare istantaneamente ogni traccia di esperimenti culinari. Non è necessario applicare speciali composti protettivi sulla superficie del gabbro. La pietra ha un assorbimento d'acqua estremamente basso, è resistente agli acidi e agli alcali.

Onice

Questa bellissima pietra dalla struttura traslucida è considerata ornamentale. Può essere utilizzato per realizzare controsoffitti in costosi interni di design. La sua unicità risiede nella sua natura multistrato: all'interno dell'onice, ci sono strisce sottili parallele di diversi colori, che si sostituiscono l'una con l'altra. Lo sfondo principale è spesso marrone, con inclusioni bianche e nere. In onice bianco, le strisce sono rosa e gialle. Sembra particolarmente impressionante se illuminato dal basso.

I controsoffitti in onice sono un evento raro, ma ciò non è dovuto alla sua bassa popolarità. Questo morbido materiale naturale non è molto resistente agli attacchi chimici. Ed è abbastanza difficile ottenere una vasta gamma di pietre ornamentali, di solito vengono realizzati oggetti più piccoli. Un tale piano del tavolo è sicuramente adatto per l'uso al di fuori dell'area di lavoro, come bancone da bar.

Onyx non ha paura del calore, resistente all'assorbimento dell'umidità, all'esposizione alla luce solare.

Basalto

I controsoffitti in basalto non sono comuni, ma questa roccia come materiale merita davvero la massima attenzione. Per la produzione di prodotti piatti di grande formato vengono utilizzati tipi di pietra con la struttura più densa. I colori sono dominati da toni scuri intervallati da colori grigi, giallo-verdi. I controsoffitti in basalto sono resistenti quanto i controsoffitti in granito, possono mantenere le loro migliori qualità fino a 50 anni e supportare un'installazione senza soluzione di continuità.

Dimensioni (modifica)

I controsoffitti in pietra sono sempre realizzati su ordinazione, in base alle caratteristiche individuali dell'auricolare.Allo stesso tempo, una lastra standard, una lastra di un minerale naturale, ha dimensioni di 2x3 m - questo è uno standard internazionale. Se sono necessari altri parametri, il piano del tavolo dovrà essere realizzato in composito, collegando i giunti mediante montaggio e lavorazione con composti speciali. La forma del manufatto può essere rettangolare o ovale.

Puoi quasi sempre creare un disegno riccio per un bordo, arrotondarlo o scegliere uno smusso.

Lo spessore del piano di lavoro standard non supera i 40 mm. Se hai bisogno di renderlo più massiccio, diversi livelli sono collegati insieme. Ad esempio, se nel prodotto deve essere incassato un piano cottura, è meglio privilegiare una versione massiccia di almeno 60 mm di spessore. Un piano di lavoro più sottile può semplicemente crollare ai bordi. Per marmo e travertino, lo spessore standard della superficie di lavoro del set è di 25-30 mm. I prodotti in granito sono realizzati nella gamma di 30-50 mm.

Opzioni di progettazione

Per decidere sul design di un piano di lavoro in pietra per la cucina, è sufficiente prendere in considerazione alcuni semplici punti.

  • La costruzione bianca funziona bene con dettagli luminosi o contrastanti. Un lavandino e un piano cottura scuri, un grembiule luminoso: questo sarà sufficiente per enfatizzare la sua impeccabilità.
  • I colori fantasia sono usati al meglio su superfici indipendenti o laterali. Un bancone bar turchese, giallo, verde o un piano cucina a isola sembra imponente e diventa l'elemento centrale della composizione.
  • Un pannello in marmo o granito grigio è un'ottima soluzione per una cucina moderna. Il piano di lavoro lucido si fonderà con un interno minimalista. Il modello opaco decorerà un loft o uno chalet.
  • Una tonalità beige neutra si sposa bene con il legno naturale. È facile inserire un tavolo del genere in un interno classico, in stile country.
  • La lucentezza nera con una lucentezza a specchio è un'ottima soluzione per una cucina elegante nei toni del rosso o del bianco. Un piano di lavoro in gabbro lucido è una buona scelta qui.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un piano di lavoro per una cucina in pietra naturale, è indispensabile prestare attenzione alla corrispondenza del resto degli elementi interni al suo aspetto e alle sue caratteristiche. Quindi, per un auricolare in truciolare, è meglio scegliere un'opzione più democratica. La pietra naturale pesa molto, una tavola di legno semplicemente non può resistere alla sua imponenza. Se hai intenzione di combinare il piano di lavoro con un lavandino, puoi dare la preferenza a rocce più morbide: marmo o travertino. Per un piano cottura con stufa a gas o elettrica, è meglio acquistare una versione in granito o basalto.

Se hai intenzione di legare armoniosamente il piano di lavoro con un grembiule, dovresti pensare alla generalità delle trame. La finitura lucida della parete è in migliore armonia con la pietra levigata per una lucentezza a specchio. Intonaci o pannelli opachi sono combinati con marmo, travertino. Prima di scegliere una pietra, vale la pena vederla, valutando la reale corrispondenza del colore della lastra alle aspettative. Se desideri un piano di lavoro più economico, puoi considerare le opzioni in cui ogni mobiletto avrà un piano separato. La costruzione in un unico pezzo è più difficile e più costosa da produrre. Inoltre, se sono presenti giunti, saranno più vulnerabili alle sollecitazioni rispetto alle sezioni solide.

Installazione

Processo di installazione di un controsoffitto in pietra finito funziona così:

  1. si prova un prodotto realizzato secondo misurazioni preliminari; la superficie viene visualizzata in base al livello, se necessario vengono utilizzate differenze di compensazione nelle altezze della guarnizione;
  2. se è necessario costruire elementi aggiuntivi, viene praticato un foro per loro con una smerigliatrice;
  3. il nastro adesivo viene applicato alle estremità alla cucitura;
  4. il piano del tavolo è installato su un supporto dall'interno e dall'esterno, fissato con viti autofilettanti e sigillante; tutte le cuciture sono mascherate con colla epossidica verniciata in tinta con la superficie;
  5. se necessario, il rivestimento viene levigato dopo l'indurimento di tutti i composti; le tracce di colla epossidica vengono rimosse con alcool denaturato;
  6. un battiscopa decorativo è montato per coprire lo spazio tra il muro e il set; il piano del tavolo è pronto per l'uso.

Bellissimi esempi

Il sorprendente piano in marmo nero lucido si fonde perfettamente con il backsplash. Questa è la soluzione ottimale per una cucina spaziosa.

Elegante piano di lavoro in onice. La retroilluminazione è particolarmente impressionante di notte e di sera.

Lussuoso piano di lavoro in travertino in una cucina in stile mediterraneo. La trama ruvida della pietra è stata preservata ed evidenziata per creare un interno autentico.

Per informazioni su come scegliere il piano di lavoro in pietra giusto per la cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa