Cucine con piani bianchi e fondi scuri: opzioni di design ed esempi
Il contrasto all'interno riempie la stanza di energia e dinamica. Le combinazioni contrastanti potrebbero non essere sempre nitide come una combinazione in bianco e nero. Ci sono anche varianti morbide e delicate, ad esempio beige e cioccolato, grigio e blu. I set da cucina a contrasto, in cui la parte superiore è più leggera della parte inferiore, è una soluzione di design molto popolare. La combinazione può essere scelta per adattarsi a quasi ogni stato d'animo e stile.
Tutto dipende solo dalle tue preferenze di gusto e dalle dimensioni della cucina.
Peculiarità
Le cucine con parte superiore bianca e fondo scuro sono utilizzate molto spesso all'interno. Una varietà di combinazioni di colori in un set da cucina ti consente di creare una composizione per quasi tutti i gusti. È necessario conoscere alcune delle caratteristiche delle combinazioni di colori. Ad esempio, un colore scuro non è adatto per una piccola stanza, mentre uno chiaro renderà visivamente la stanza più spaziosa.
Se vuoi davvero usare una tonalità più scura, la combinazione della cucina è la soluzione perfetta. La parte superiore della cucina può essere di qualsiasi tonalità di bianco come la neve, la parte inferiore - dal beige o dal cappuccino a uno dei toni più scuri. Nelle grandi cucine, puoi tranquillamente usare cioccolato, nero, blu scuro e blu, tutte le sfumature del legno scuro. Sono idealmente combinati con il bianco, quindi un tale duetto non causerà problemi.
Il colore è di grande importanza nel design e non solo le scale di sfondo di base, ma anche i toni di accento aggiuntivi. Se usi solo tonalità scure, la stanza risulterà cupa, quelle chiare monocromatiche la renderanno noiosa. Un auricolare bicolore è una soluzione molto interessante.Darà all'interno originalità, non banalità.
La combinazione di una parte superiore chiara e una parte inferiore scura è visivamente molto armoniosa, morbida e confortevole.
Colori del set da cucina
La scelta dei colori durante la creazione di un progetto di design si basa non solo sul proprio gusto, ma anche sui requisiti di stile. È molto importante considerare le dimensioni della stanza. La parte superiore chiara dell'auricolare non deve essere bianca bollente, le sfumature tenui di beige, cappuccino, crema, ecru stanno benissimo. Per quanto riguarda il fondo, puoi andare oltre il nero e il marrone e considerare i toni del wengé, del blu, dello smeraldo, del vino.
Assicurati di prendere in considerazione l'orientamento generale dello stile della stanza. I moderni stili di umore tech hanno un aspetto migliore in una tavolozza fredda. Country, Provence, shabby chic stanno bene in combinazioni pastello-calde di carattere neutro senza dettagli accattivanti. Retrò e classico sono organici in combinazioni di bianco puro con ciliegia, toni del vino, bordeaux, oro. Inoltre, ogni colore ha le sue caratteristiche di combinazione.
- Grigio. Questa è una gamma neutra e sobria, viene definita universale, poiché si abbina bene a diverse tavolozze. Un auricolare grigio puro sembrerà opaco e cupo, ma in combinazione con il bianco sembrerà fresco e interessante. Questa combinazione attecchirà perfettamente in qualsiasi stile moderno: hi-tech, loft, industriale, futuristico. La vistosità è perfettamente enfatizzata dalla superficie lucida.
Assicurati di aggiungere dettagli luminosi alla composizione, ad esempio i toni del rosso o del limone.
- Verde. Questa è una tavolozza in stile naturale molto fresca con una tonalità scura adatta a una varietà di stili. Un'eccellente aggiunta a una tale cucina saranno i pavimenti in legno e la decorazione appropriata della stanza. Puoi aggiungere grigio, pistacchio, giallo alla composizione generale, a seconda dello stile e del desiderio. La lucentezza metallica enfatizzerà perfettamente la combinazione: elettrodomestici, accessori. La cucina bianco-verde può decorare la cucina in stile ecologico, giapponese e moderno. Le facciate opache appariranno più morbide di una lucentezza rigorosa.
- Nero. Questo colore, in duetto con il bianco, sembra sempre vincente dal punto di vista compositivo. Ma una tale cucina scacchistica può essere troppo austera e cupa se non si aggiungono dettagli accattivanti, luminosi o tenui. Ricorda che la superficie nera lucida si sporca molto facilmente.
I minimi difetti saranno visibili su di esso e la pulizia sarà abbastanza accurata.
- Rosso. In questa gamma, tutti i toni della tavolozza dei vini sono considerati tonalità scure. Si combina magnificamente con quasi tutte le sfumature di bianco. Questa soluzione completerà perfettamente gli accessori dorati e i dettagli spettacolari in stile retrò. Un tandem di bianco con bordeaux, ciliegia enfatizzerà il lusso della modernità e dei classici. I dettagli del colore verde si adatteranno in modo molto interessante.
- Viola. La tavolozza lilla-viola è molto spesso utilizzata nel design della cucina. Questa direzione è abbastanza rilevante. Tuttavia, questa gamma è piuttosto difficile da combinare. Il bianco è uno dei pochi colori con cui il viola non sembra pretenzioso e cupo. Il bianco bilancia perfettamente e ammorbidisce, aggiunge aria e freschezza. La composizione sarà completata da un lilla chiaro ravvicinato, dai toni rosa o dall'opposto: pistacchio, giallo, blu. Nel primo caso, la cucina si rivelerà il più romantica e tenera possibile, nel secondo tecnologica e accattivante.
- Marrone. Questa è forse la tavolozza più comune nel design dei set da cucina, perché il marrone è una tonalità naturale del legno. La gamma del marrone è molto varia: cioccolato, caffè, wengé, seppia, marrone-nero, ostrica, marrone-rosso, rame, argilla, marrone-beige. Questa è un'ottima via d'uscita per gli stili classici, barocchi, retrò, country. La gamma marrone è perfettamente combinata con le calde tonalità del bianco. Una soluzione molto popolare che è appropriata non solo negli stili classici, ma anche moderni: wengé e cappuccino. Questi duetti sono adatti per stanze di tutte le dimensioni.Perfettamente completato da dettagli di colori verde, giallo, oro, oliva.
Come combinare con l'interno?
Le combinazioni molto popolari di bianco e nero e bianco e grigio sono abbastanza versatili. Dal punto di vista della psicologia, possono causare pensieri depressivi, quindi vale la pena utilizzare nel design non solo la tavolozza acromatica. Le tonalità cromatiche possono essere utilizzate come tonalità complementari o accentate. Affinché l'auricolare sia una combinazione organica con carta da parati, pavimento, soffitto e altri mobili, è molto importante pensare alla composizione nel suo insieme. Esistono alcune regole per la combinazione, la cui conoscenza sarà utile quando si sceglie un carattere tipografico a due colori. Le combinazioni di colori possono essere le seguenti:
- monocromatico - monocromatico o con una leggera inclusione di sfumature simili;
- tandem contrastanti: collega i colori di tavolozze opposte;
- triade: collega tre colori armoniosi nella tavolozza, ma contrastanti nei toni;
- combinazioni di toni adiacenti - quando riuniscono in una composizione i toni si avvicinano di temperatura e si trovano nella ruota dei colori.
È molto importante mantenere le proporzioni, il colore principale occupa la maggior parte dello spazio, il colore aggiuntivo lo enfatizza e il colore accento aggiunge dettagli accattivanti. In ogni caso, non dovresti usare più di 5 toni nel design della tua stanza. Se hai già scelto due colori per la tua cucina, tutto il resto dovrebbe essere in armonia con quelle tavolozze. La composizione stessa con un top bianco e un fondo scuro è abbastanza organica, aumenta visivamente lo spazio, quindi può essere utilizzata in una stanza di qualsiasi area.
Applica questa regola non solo quando scegli i mobili.
Un pavimento scuro, pareti più chiare e il soffitto più chiaro visivamente rendono la combinazione perfetta con un set bicolore. Ricorda che i mobili dovrebbero risaltare sullo sfondo delle pareti, cioè essere almeno leggermente più scuri. Evita pareti troppo scure, altrimenti anche una cucina grande diventerà cupa e angusta. Usa colori scuri e luminosi per accentuare, evidenziare le aree.
Le cuffie angolari non devono essere rese troppo scure, questo aggraverà la sensazione di oscurità in quest'area.
Un ruolo importante all'interno è giocato non solo dalla corretta disposizione degli accenti di colore, ma anche dalla combinazione di trame e superfici dei materiali. Ad esempio, non una superficie monocromatica sembrerà più interessante, ma decorata con un motivo, un'immagine, ornamenti. Anche i frontali opachi e lucidi hanno un aspetto diverso. Tuttavia, dovresti stare attento e sobrio, non puoi combinare molte cose colorate in un'unica composizione.
Idee di design interessanti
Wenge e cappuccino sono una delle combinazioni più popolari e di stato, appropriate in quasi tutte le incarnazioni di stile.
Affinché la cucina in bianco e nero non sia troppo rigorosa, puoi utilizzare superfici strutturate. Oltre all'estetica, è anche pratico.
Bordeaux e bianco sono una combinazione incredibilmente succosa e brillante che ti consente di incarnare le fantasie più interessanti nel tuo design.
Il marrone e il bianco sono classici nel design della cucina, quindi questa è una delle varianti più comuni.
Il blu e il bianco sono tonalità molto nobili, mentre sono sobrie e non impegnative. Non consentono l'uso degli arredi più vari.
Il viola e il bianco sono un tandem moderno alla moda. Può essere conservatore o romantico a seconda dell'ombra e dell'arredamento.
Nel prossimo video, guarda una cucina con un top bianco e un fondo scuro.