Mensole per la cucina: tipologie, scelta e collocazione

I ripiani per la cucina vengono acquistati in due casi: il primo - quando c'è abbastanza spazio nella stanza per installare, oltre all'auricolare, mobili aggiuntivi; il secondo - quando la stanza è così piccola che non ha senso caricarla di cassetti chiusi in alto e gli scaffali aperti vengono in soccorso, lasciando entrare luce e aria, preservando il volume della stanza.






Pro e contro dell'utilizzo
La cucina è piena di molti oggetti necessari e, indipendentemente da quanti spazi di archiviazione aggiuntivi vengono creati, non saranno superflui. Per questo a molti sembra che le mensole in cucina non possano che avere un merito.
Ma se dai un'occhiata più da vicino al problema, puoi trovare sia i pro che i contro. Diamo prima un'occhiata ai vantaggi degli scaffali da cucina.
- Gli scaffali aperti del livello superiore, a differenza degli armadietti chiusi, alleviano lo spazio.
- Gli scaffali possono essere decorativi o funzionali. In ogni caso, i loro vantaggi sono evidenti.
- Un ruolo importante è giocato dalla facile accessibilità degli scaffali aperti, soprattutto se si trovano nell'area di lavoro.
- La presenza di scaffali ti consente di organizzare le cose. Tutti gli oggetti trovano il loro posto permanente e non ingombrano i tavoli.
- La semplicità del design rende possibile realizzarlo da soli.
- I prodotti ad angolo aperto non creeranno problemi con l'apertura delle porte, come nel caso delle cuffie mal concepite.
- Gli scaffali sono più economici delle scatole sospese. Una vasta selezione e varietà di materiali, forme e colori ti permetteranno di sceglierli per qualsiasi interno stilizzato.




Gli svantaggi includono i seguenti punti:
- la polvere si deposita sugli scaffali più velocemente di quanto accada con i mobili chiusi, rispettivamente, e dovranno essere puliti più spesso;
- le strutture aperte sono sempre in vista, stimolano il mantenimento dell'ordine perfetto;
- non puoi mettere in mostra vecchi utensili, il che significa che non tutto ciò che ha bisogno di spazio di archiviazione aggiuntivo può contare su di esso.

Tipi di strutture
I ripiani della cucina possono essere classificati in base alla posizione (pavimento, tavolo, parete), materiale, colore e forma. La varietà costruttiva dei prodotti aiuta a sceglierli per qualsiasi scopo e luogo, nonché all'uso per molti stili.
I ripiani della cucina sono disponibili in molti tipi diversi.
Aprire
I modelli hanno forme semplici e laconiche. L'assenza di porte semplifica l'installazione e ti consente di farlo da solo. Tali scaffali possono essere così belli che anche quando vengono scaricati diventano una decorazione d'interni e, se li metti sopra, sosterranno qualsiasi stile di cucina. Gli scaffali aperti possono essere orientati al lavoro e possono sopportare elettrodomestici o utensili pesanti.




Chiuso
A volte i prodotti sono dotati di porte a battente, scorrevoli o sollevabili. Tali mobili ti permettono di nascondere gli utensili da cucina sgradevoli, ma necessari dalla vista del pubblico.
Gli scaffali chiusi non necessitano di una pulizia infinita, le porte a tenuta stagna tengono il contenuto dalla polvere.


Angolo
Tali scaffali possono includere da uno a più livelli. I prodotti angolari sono molto convenienti, soprattutto per le cucine piccole. Occupano un angolo inadatto ad altri tipi di mobili. Allo stesso tempo, la struttura sembra compatta e ha una buona capacità.






Reticolo
Molto spesso sono realizzati in metallo. Il piano degli scaffali sembra un elegante reticolo. Le versioni cromate si trovano sopra il lavello, servono come funzione di asciugatura per piatti e tazze.
Negli stili di cucina moderna (hi-tech, minimalismo, loft) i ripiani cromati possono decorare qualsiasi angolo. Anche i prodotti a traliccio sono realizzati con elementi di forgiatura.




Complicato
A differenza degli scaffali convenzionali, possono essere complicati dalla presenza di scatole, oppure avere un design combinato, in cui alcune sezioni sono dotate di ante, mentre altre rimangono aperte.

retrattile
Sono posizionati nei piedistalli di livello inferiore. I ripiani sono alimentati in modo molto comodo, possono scorrere fuori, scorrere su ruote, ruotare e sporgere dai piedistalli. A seconda della posizione e del modello degli scaffali, vengono utilizzati per spezie, detersivi, lattine o bottiglie.






Con illuminazione
La retroilluminazione può rendere gli scaffali nell'accento interno, attirare l'attenzione sull'arredamento. Se la struttura si trova nell'area di lavoro, l'illuminazione aggiuntiva è di importanza pratica.
È più comodo cucinare su un piano di lavoro o un piano cottura illuminato e un lavello ben illuminato ti consentirà di lavare i piatti in modo efficiente.



Fantasia
Per le cucine piccole, è molto comodo l'insolito ripiano 4 in 1. Questo dispositivo di piccole dimensioni contiene tre ripiani a rulli: per asciugamani di carta, pellicola trasparente e sacchetti, nonché spazio aggiuntivo per spezie e altri accessori.


Materiali di fabbricazione
Gli scaffali della cucina hanno scopi diversi, possono essere riempiti con piccole cose leggere o oggetti pesanti: piatti, elettrodomestici. I ripiani delle spezie sono spesso realizzati in vetro, plastica, doghe di legno e legno, truciolato e metallo sono scelti per prodotti per elettrodomestici da cucina o pentole.
Legna
Un materiale naturale caldo che è ottimo per realizzare mobili. Quercia, ontano, mela, faggio, pino: ogni specie ha il suo colore e il suo motivo unico. Il legno viene trattato con impregnazioni contro gli insetti nocivi e rivestito con pitture e vernici, dopodiché acquisisce proprietà resistenti all'umidità ed è adatto per mensole da cucina.
Il legno è un materiale versatile, viene utilizzato per la realizzazione di prodotti di varie configurazioni e dimensioni; molti stili di design, dallo storico al moderno, non possono farne a meno.
Il legno è facilmente lavorabile, quindi viene scelto come materiale per realizzare scaffali con le tue mani. Senza di esso, è impossibile creare interni in stile country, classicismo, impero, barocco, provenzale, shabby chic. Anche le finiture delle cucine moderne, che prediligono il vetro e il metallo, utilizzano il legno naturale nel loro design.


MDF e truciolare
I truciolati sono eccellenti imitatori del legno naturale. Sono rivestiti con impiallacciatura di vari tipi di alberi, questo rende possibile scegliere mensole con qualsiasi tavolozza e motivo, per abbinare esattamente lo stile e il colore dell'arredamento in una particolare cucina. Considerando che il truciolato è notevolmente più economico del legno, la disponibilità di tale materiale per ogni famiglia è ovvia.


Bicchiere
I ripiani in vetro sembrano poco pratici; dopo la pulizia a umido, rimangono macchie su di essi. Ma, d'altra parte, nessun materiale renderà gli scaffali così ariosi e senza peso.
I piatti o gli oggetti di arredo esposti su di essi fluttuano letteralmente nell'aria. Il vetro lascia passare la luce, questo fa sembrare lo spazio più voluminoso.


Metallo
Gli scaffali in metallo non possono competere in popolarità con gli scaffali in legno, ma hanno una ricca selezione. I modelli forgiati con attraenti motivi traforati sono aggraziati e belli. Tali prodotti sono utilizzati negli stili del gotico, della Provenza, in alcuni tipi di paese. Le opzioni cromate sono rappresentate da ripiani a traliccio.
Gli esemplari in miniatura sono appesi su binari, usando per piccole cose, e modelli più grandi e più forti sono fissati al muro o installati su tavoli vicino al lavandino, usando come asciugapiatti. Gli stili techno moderni adornano qualsiasi parete con mensole cromate. Per le direzioni retrò, vengono prodotti prodotti stilizzati come rame, bronzo o ottone.


Calcolo
Le mensole in pietra artificiale e naturale non si trovano spesso in cucina, sebbene si adattino a molti stili: rustico, storico, etnico, tecno. La pietra appartiene a materiali costosi e pesanti. I prodotti per pavimenti di grandi dimensioni sono realizzati su ordinazione. Gli scaffali in miniatura in pietra artificiale sono fissati con un metodo nascosto, sembrano insoliti, come se fossero incollati al muro.

Plastica
In una semplice cucina moderna, le superfici in plastica degli scaffali appariranno piuttosto organiche. L'industria produce materiale durevole di trame opache e lucide, colori variegati e imitazioni di pietra e legno.
La plastica appartiene ai materiali impermeabili, è facile prendersene cura e tali scaffali sono più economici di qualsiasi altro prodotto.


Come scegliere?
Prima di scegliere gli scaffali per la cucina, devi decidere tu stesso con cosa saranno riempiti e dove stare. Nel primo caso, puoi capire il volume richiesto della struttura, nel secondo, puoi calcolare le dimensioni.
Se i ripiani vengono utilizzati per spezie o altre piccole cose, sono adatte piccole strutture di 1-3 livelli in legno, plastica o vetro. Buono per piccoli oggetti ringhiera ripiani (reticolo) su appendini in metallo cromato. Per un gran numero di piatti o attrezzature, dovresti scegliere strutture solide realizzate con materiale affidabile: legno o metallo. In questo caso, le strutture angolari sono convenienti: occupano poco spazio, ma hanno una grande capacità.
Se la tua cucina ha un sacco di decorazioni e oggetti da esposizione, vale la pena prendere in considerazione scaffali aperti leggeri. Per riporre pentole e padelle, vengono selezionati enormi ripiani chiusi come spazi di archiviazione aggiuntivi per l'auricolare.

È meglio acquistare piccoli accessori sui cardini, possono essere rimossi e lavati. Sono convenienti varie opzioni per prodotti estraibili, di uscita e rotanti, su cui tutti i contenuti hanno un facile accesso.
Nelle cucine piccole, per le quali è registrato ogni centimetro, e che non possono essere ingombrate con cassetti sospesi, utilizzano ripiani bassi sopra il piano di lavoro, che si estendono fino al soffitto, combinati con sezioni aperte e chiuse.
Se la famiglia è piccola e la questione dello spazio di archiviazione non è urgente, puoi cavartela con diversi scaffali aperti, risparmiando spazio nella stanza.

Per stili come il minimalismo, l'hi-tech, si adattano piccoli ripiani in vetro che lasciano entrare la luce e creano volume.
È importante che gli articoli acquistati corrispondano allo stile e al colore degli interni, abbiano un aspetto armonioso e soddisfino il gusto dei proprietari.
Come organizzarlo correttamente?
Gli scaffali sono mobili versatili e possono essere trovati ovunque. Diamo un'occhiata ad esempi di diverse opzioni per la posizione degli scaffali.
- È conveniente avere piccole cose a portata di mano. Per fare ciò, equipaggia un ferro, un acciaio inossidabile, un muro a secco o qualsiasi altro ripiano sul desktop. Con questa disposizione, ogni oggetto cade nel campo visivo.
- La finestra nell'area di lavoro è circondata su entrambi i lati da ripiani per stoviglie.
- I modelli angolari aperti sono ottimi per le cucine piccole. Con una grande capacità, i prodotti occupano poco spazio.
- Semplici mensole lineari possono sostituire completamente i pensili in cucina, occupando l'intera parete sopra la superficie di lavoro.
- Strutture su catene o cavi sono appese al centro della cucina, la padrona di casa ottiene ulteriore spazio di archiviazione nel luogo più inaspettato.






Idee di decorazione
In cucina cucinano, mangiano, si rilassano e organizzano incontri con gli amici. Ogni hostess vuole vedere questa stanza accogliente e unica. Momenti di identità e calore domestico aiuteranno a creare decorazioni insolite.
- Gli scaffali originali sono organizzati da semplici scatole. Puoi mettere qualsiasi piccola cosa su di loro.

- In stile provenzale o shabby chic, gli spazi di archiviazione su scale leggermente modificate sembrano grandi.

- Le mensole vino verticali occupano poco spazio in cucina, ma raccolgono l'intera collezione di vini di casa.

- Ripiani in vetro con piatti bianchi possono decorare qualsiasi parete. Con la giusta illuminazione, piatti e vasi sembrano fluttuare nell'aria.

Gli scaffali della cucina sono così diversi che troveranno sempre il loro scopo. Possono riporre piccole cose, assumere il carico di elettrodomestici, diventare una decorazione della cucina, sfoggiare bellissimi piatti ed elementi decorativi.
Per informazioni su come realizzare un insolito ripiano da cucina fai-da-te, vedi sotto.