Cucine angolari con finestra: come progettare e decorare correttamente?
I designer concordano sul fatto che i layout degli angoli in cucina con una finestra sono abbastanza funzionali e allo stesso tempo ergonomici, motivo per cui questa opzione viene spesso utilizzata durante la pianificazione e la decorazione delle strutture della cucina. Tali soluzioni sono particolarmente rilevanti per i piccoli spazi. A seconda della posizione delle finestre, ci sono diverse opzioni per una pianificazione razionale: saranno discusse nel nostro articolo.
Vantaggi e svantaggi
Le cucine angolari con finestra saranno l'opzione migliore in due casi:
- se la zona cucina è inferiore a 10 mq. m;
- se stai arredando un angolo cottura in uno studio o in una sala comune che unisce cucina e soggiorno.
Tuttavia, se lo desideri, puoi utilizzare un design simile in altre condizioni, poiché questo layout ha diversi vantaggi tangibili.
- Compattezza: con il posizionamento ad angolo, i set di mobili e gli elettrodomestici occupano molto meno spazio.
- Nell'angolo, puoi sempre organizzare non solo l'area di lavoro principale, ma anche la zona pranzo. In questo caso, viene posizionato un divano ad angolo - di norma è di piccole dimensioni e i cassetti situati sotto i sedili consentono un notevole risparmio di spazio sugli scaffali.
- Il design angolare della cucina suddivide efficacemente lo spazio.
- Con la raccolta ad angolo, puoi sempre disporre i mobili secondo il principio del triangolo, quando la stufa, il frigorifero e il lavello si trovano a una distanza equidistante l'uno dall'altro ea pochi passi. Ciò consente agli utenti di risparmiare tempo riducendo al minimo i movimenti non necessari.
Le cucine angolari non sono prive di alcuni svantaggi.
- Se la cucina ha un layout non standard, ha sporgenze o nicchie, allora sarà abbastanza problematico progettare correttamente un set d'angolo: qualsiasi irregolarità nelle pareti spesso non solo aggiunge preoccupazioni, ma aumenta anche significativamente il budget per il lavoro.
- Se la cucina è piccola, molto spesso il lavandino è posizionato nell'angolo, quindi c'è un notevole risparmio di spazio. Ma allo stesso tempo, un tale lavandino è molto scomodo da usare, poiché c'è pochissimo spazio davanti ad esso, e questo inconveniente si trasforma in un vero problema per le casalinghe di un fisico grande.
- Il progetto di una cucina ad angolo non è adatto a stanze allungate, poiché lo spazio viene utilizzato in modo irrazionale e c'è un alto rischio di sovraccaricare un'area già piccola. Inoltre, non dovresti usare tali mobili in stanze quadrate spaziose, poiché in questo caso dovrai fare molti movimenti inutili spostandoti da un angolo all'altro.
Opzioni di layout
Alcuni designer suggeriscono di decorare le cucine ad angolo con una finestra in modo tale che possano contenere tutto il necessario per preparare i pasti. Ecco perché durante la pianificazione, prestare attenzione ad alcuni consigli:
- se hai una stanza piccola, è meglio installare una stufa a due fuochi invece di una a quattro fuochi;
- scegli un piccolo lavandino;
- assicurati di lasciare un po' di spazio tra il lavandino e il lavandino: questo renderà più facile lavorare in cucina;
- quando acquisti elettrodomestici, dai la preferenza ai moduli integrati;
- prestare attenzione ai mobili con ante a battente che si aprono verso l'alto;
- il cappuccio è meglio usarne uno piccolo ma potente;
- è meglio installare un modello trasformabile pieghevole come tavolo.
Si dovrebbe notare che per una disposizione competente dello spazio, è necessario avvicinarsi nel modo più razionale possibile alla posizione del piano di lavoro, del lavello, del frigorifero e anche della stufa... Quando si progettano interni angolari, dovrebbero essere posizionati il più vicino possibile l'uno all'altro, in modo che la distanza tra due oggetti non superi i due metri.
L'opzione di layout più comune è a forma di Lquando i mobili sono posizionati lungo due pareti perpendicolari. In questo caso, tutti i moduli di arredo si trovano su entrambi i lati della zona d'angolo: questa opzione è ottimale sia per le stanze piccole che per quelle spaziose.
Per una grande cucina, puoi considerare opzione penisola: una parte dell'auricolare si trova vicino al muro e l'altra è montata attraverso la cucina perpendicolarmente alla prima.
Si ottiene così un lotto recintato su tre lati: una soluzione simile è armoniosa nelle cucine rettangolari, mentre il frammento perpendicolare funge da separatore delle aree pranzo e di lavoro.
La soluzione universale è considerata Disposizione a forma di U - può essere utilizzato in qualsiasi tipo di locale, ad eccezione di stanze strette larghe meno di 2,5 m Questa versione del design della zona d'angolo sembra particolarmente impressionante nei monolocali, dove l'impostazione consente di separare la parte della cucina dal resto dello spazio dell'appartamento.
Come decorare una finestra?
Puoi organizzare una stanza in cui la finestra si trova al centro del muro in diversi modi. Se l'apertura della finestra è al centro, la nicchia sotto di essa può essere utilizzata come blocco per conservare cibo o oggetti necessari per la vita di tutti i giorni: possono essere sia piccole cose necessarie quotidianamente, sia cose che i proprietari usano un paio di volte l'anno.
Gli ampi davanzali svolgono spesso il ruolo di piani di lavoro, questo è particolarmente vero per le piccole cucine: tale piano di lavoro viene utilizzato al posto di un piano di lavoro e viene anche convertito in un lavandino smontando la batteria, integrando il lavello ed eseguendo tutte le comunicazioni necessarie.
Tuttavia, le finestre della stanza non si trovano sempre al centro del muro, ci sono spesso opzioni angolari per la posizione delle aperture delle finestre - di solito un tale layout si trova in stanze non standard, ad esempio nelle cucine strette allungate.
Come per la posizione centrale della finestra, qui è possibile utilizzare una nicchia sotto la finestra - di solito è dotato di un lavandino o è installata una stufa.
Se ci sono due finestre nella stanza, che si trovano su pareti perpendicolari o si trovano a breve distanza l'una dall'altra, è possibile installare tra di loro un mobile ad angolo compatto con ripiani aperti.
Una spaziosa cucina e due finestre angolari situate al suo interno sono un'ottima soluzione per arredare una zona pranzo: la luce naturale e una vista dalla finestra creeranno sicuramente un'atmosfera davvero accogliente e calda. Qui puoi mettere un piccolo divano e completarlo con un tavolo rotondo: una tale composizione si adatta perfettamente allo spazio tra un paio di finestre.
Un'altra opzione per decorare l'area tra le finestre è appendere il plasma lì. Ricorda che gli elementi ben posizionati del layout della cucina non solo renderanno lo spazio accogliente, ma aggiungeranno anche visivamente qualche metro in più allo spazio.
Le cucine strette con un astuccio con una finestra all'estremità si trovano più spesso nelle case private, questa opzione è insolita per i nuovi edifici standard. Questo restringimento dello spazio cucina è dovuto alla necessità di allocare più spazio per la zona giorno.
Se allo stesso tempo la finestra si trova sulla parete di fondo di fronte alla porta, le pareti vuote vengono solitamente forzate con mobili ed elettrodomestici. In questo caso è estremamente importante lasciare un passaggio libero per potersi muovere in cucina ed eseguire tutti i lavori necessari.
Soluzioni di stile
Puoi rendere l'interno più arioso e luminoso se segui i consigli dei designer.
Facciate angolari in stile provenzale con vetro trasparente o inserti lucidi, oltre che completamente realizzati in vetro amplieranno visivamente lo spazio, lo stesso ruolo è assunto dagli scaffali aperti.
In una cucina moderna gli specchi sono usati abbastanza raramente, allo stesso tempo: questo è uno dei modi più efficaci per espandere i confini dello spazio della cucina. Si consiglia di realizzare un grembiule a specchio in una cucina del genere, soprattutto se lo si decora in stile loft o high-tech, o si appende un grande specchio alle pareti che non sono occupate dall'auricolare: questa opzione è più appropriata per interni classici.
Se non vuoi vedere costantemente il tuo riflesso, puoi usare facciate lucide o allungare la lucentezza sul soffitto: dipende dal filmato della stanza e dalle tue preferenze personali.
Negli interni classici e neoclassici è meglio usare set angolari in legno chiaro e appendere spettacolari tendaggi alla finestra. Nelle moderne opzioni di arredamento, viene spesso utilizzata una combinazione di metallo e vetro, la zona d'angolo può essere integrata con un grembiule di vetro ed è meglio appendere un pannello TV al plasma nello spazio tra l'auricolare e la finestra.
Bellissimi esempi di design
Questa selezione di foto di opzioni interessanti per il posizionamento angolare dei mobili in una cucina con una finestra ti aiuterà a scegliere l'opzione che ti piace.
Scopri come utilizzare una finestra all'interno della tua cucina:
- installare un lavandino;
- per un tavolo stretto e accogliente;
- per vetrate angolari panoramiche in una casa privata;
- se ci sono due finestre, una può avere una stufa e l'altra ha una zona pranzo;
- disegnare una superficie di lavoro unificante sotto due finestre situate su pareti diverse.
Per una panoramica della disposizione di una cucina angolare con finestra, vedere di seguito.