Set da cucina

Cucine angolari con lavello nell'angolo: progetti, decorazioni, idee interessanti

Cucine angolari con lavello nell'angolo: progetti, decorazioni, idee interessanti
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Opzioni di layout
  3. Selezione dei materiali
  4. Soluzioni di stile
  5. Come scegliere una combinazione di colori?
  6. Bellissimi esempi di interior design

Il layout della cucina ad angolo è un'opzione di design molto comune. La sua popolarità è dovuta alla sua versatilità per qualsiasi area, uso ergonomico dello spazio, aspetto elegante, spaziosità. Una cucina ad angolo è ottima anche per piccoli spazi. Molto spesso, un lavandino si trova nell'angolo, quindi l'ergonomia del triangolo della cucina è più efficace. Inoltre, in questo caso, il trasferimento delle comunicazioni non è praticamente richiesto o diventa non problematico, come ad esempio l'estrazione di un lavandino sotto una finestra o in un modulo isola.

Vantaggi e svantaggi

La prevalenza dei moduli angolari in cucina è molto alta, mentre i più li considerano molto versatili. Sfortunatamente, se calcoli in modo errato le capacità della stanza, non soppesare i pro ei contro, puoi ottenere uno spazio scomodo.

    Prima di fare la scelta finale a favore del layout a L, è necessario valutare la forma della stanza, le dimensioni, il grado di illuminazione e provare altre varianti.

    Ad esempio, un modulo angolare è completamente inadatto per una stanza stretta e allungata.

    Tra i vantaggi di una cucina ad angolo con lavello negli angoli ci sono i seguenti:

    • l'angolo permette di posizionare il triangolo di lavoro più comodamente, per rendere la cucina il più funzionale possibile;
    • uno degli angoli della stanza è sfruttato appieno, ampliando le possibilità di disposizione dello spazio, rendendolo pratico;
    • la profondità e la spaziosità della cucina angolare consentono di attrezzare con competenza le sezioni di stoccaggio;
    • aspetto efficace, adatto a molti stili.

    Ci sono anche degli svantaggi che devono essere presi in considerazione nella fase di pianificazione del progetto:

    • se le pareti e i pavimenti sono irregolari, è piuttosto difficile progettare il modulo angolare, soprattutto quando ci sono sporgenze nel muro;
    • posizionando il lavello proprio nella profondità dell'angolo si ottiene un posto di lavoro non molto comodo, meglio spostarlo un po' lasciando l'angolo vuoto;
    • se la stanza è buia, è necessario organizzare correttamente l'illuminazione dell'angolo, scegliere colori chiari per l'auricolare, altrimenti sarà troppo cupo e scomodo lavorare in quest'area.

    Opzioni di layout

    Ci sono diverse opzioni per i progetti di cucine ad angolo con un lavandino.

    • Angolo classico. Qui l'auricolare è posizionato perpendicolarmente su entrambe le pareti. Può essere utilizzato in stanze di qualsiasi dimensione.
    • Disposizione peninsulare. In questa situazione, i moduli sono posizionati lungo una delle pareti e l'angolo è posizionato attraverso la stanza, una penisola. Questa opzione è adatta solo per grandi stanze rettangolari. In questo caso la penisola separa il gruppo pranzo dalla zona lavoro. Può finire con un bancone da bar.
    • Allestimento con bancone bar. Più simile a una disposizione a forma di P e F, quando il bancone del bar non è solo il lato destro o sinistro dell'auricolare, ma è anche posizionato al centro dell'auricolare. Questa opzione non dovrebbe essere considerata in una piccola cucina se non diventa un sostituto completo per la zona pranzo.

    Pensando alle variazioni del layout, è indispensabile tenere conto della posizione del triangolo di lavoro al suo interno. Gli angoli 1, 2 e 3 sono i vertici di questo triangolo funzionale: fornello, lavello, frigorifero.

    Ricorda che il lavandino dovrebbe essere sempre al centro del triangolo e gli angoli 1 e 3 possono essere scambiati. Pertanto, se il lavandino è installato in un angolo, i vertici 1 e 3 si trovano sui lati destro e sinistro di un triangolo equilatero.

    Il modulo angolare può essere smussato o dritto.

    • smussato consente di accedere facilmente all'interno del modulo, è spazioso, ha un aspetto imponente, la pendenza libera l'accesso al lavello. Ma se è troppo profondo, i difetti diventano tangibili, poiché è difficile raggiungere il muro.
    • Angolo retto sembra buono in soluzioni di stile moderno, ad esempio loft o minimalismo. Inoltre, se l'area della cucina è piccola, questa opzione è più preferibile, poiché occupa meno spazio. Tuttavia, l'accesso al contenuto del modulo potrebbe non essere molto semplice. Puoi realizzare un modulo di tipo pieghevole, in cui due facciate sono collegate da cardini. Se il modulo è profondo, estraibili e cassetti funzionano bene.

    Selezione dei materiali

    Le cuffie angolari sono realizzate con una varietà di materiali; puoi scegliere sia economiche che costose. È importante considerare lo stile scelto della stanza. I più comuni sono diversi tipi di facciate.

    • Da truciolare. Sono convenienti, facili da usare, non sbiadiscono, non hanno paura dei detersivi, una vasta selezione di colori e trame. Allo stesso tempo, non sono troppo rispettosi dell'ambiente, se il rivestimento è rotto, emettono sostanze nocive. È facile da danneggiare meccanicamente, di breve durata, i raccordi si allentano abbastanza rapidamente.
    • Realizzato in MDF. Sono ecologici e sicuri, difficili da graffiare, danneggiano meccanicamente, servono a lungo, budget. È necessario dotare adeguatamente la protezione delle articolazioni.
    • Legno massiccio. Sono completamente sicuri, sembrano di alto livello, impressionanti, sono resistenti, servono per molto tempo. Esigenti da curare, sono costosi.

    Soluzioni di stile

    Per quanto riguarda lo stile, l'auricolare a forma di L si adatterà facilmente in quasi tutte le direzioni. Ci sono le opzioni più rilevanti che i designer consigliano di considerare prima.

    • Classico. Qui vengono utilizzati solo materiali naturali e colori neutri; la silhouette dell'auricolare dovrebbe essere chiara, ma liscia. È meglio se la tecnica è nascosta dalle facciate.
    • High Tech. Le linee in questo stile sono più rigorose, l'accento è posto sulla funzionalità e sulla semplicità, l'arredamento è il più laconico possibile. Elementi metallici, sintetici, lucidi si adattano bene.Vengono utilizzati toni neutri: bianco, nero, grigio e brillante - rosso, arancione.
    • Nazione. Ideale per una casa di campagna, questo è uno stile rustico. I mobili sono realizzati solo in legno naturale, tonalità naturali, motivi paesaggistici, decorazioni floreali e una gabbia sono i benvenuti.
    • Eclettismo. Sembra buono in cucine grandi e piccole. In questo stile, puoi combinare diversi materiali, colori e trame. Tuttavia, è necessaria la conoscenza del colore e del gusto artistico affinché la composizione sia armoniosa.
    • Provenza. Uno stile che incarna lo spirito della campagna francese. Utilizza mobili bianchi o chiari, spesso invecchiati artificialmente, molti motivi floreali, tessuti e decorazioni eleganti. Lo schema dei colori è pastello, morbido, insaturo.

    Come scegliere una combinazione di colori?

    Prima di tutto, la scelta del colore dovrebbe corrispondere pienamente alla direzione dello stile scelta. Inoltre, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza, della presenza di difetti che possono essere corretti visivamente. Non dobbiamo dimenticare come questo o quel colore influenza la psiche umana. Distinguere tra tonalità chiare, scure e luminose.

    Le tonalità chiare sono considerate sporche, ma sembrano molto impressionanti. Inoltre, la loro impraticabilità è piuttosto relativa; su superfici chiare, striature e detriti sono meno evidenti che su quelle scure. La gamma di luci funziona alla grande nelle cucine piccole, ampliando visivamente lo spazio alzando i soffitti. Puoi usare bianco, beige, avorio, panna, cappuccino. Inoltre, la tavolozza pastello ha un bell'aspetto all'interno di alcuni stili: lavanda, menta, limone chiaro, blu delicato, rosa pallido. I toni chiari neutri del bianco e del grigio funzionano bene con altre tavolozze.

    I colori chiari possono essere freddi e caldi, è molto importante scegliere la giusta temperatura per la tua cucina.

    Se la stanza è esposta a nord, è meglio aumentare il grado di gamma. Quasi tutti gli arredi sono perfetti su uno sfondo chiaro.

    Le tavolozze scure sono spesso utilizzate come colore aggiuntivo o accento, poiché uno sfondo cupo non solo può rendere visivamente angusta una stanza, ma anche deprimere la psiche. I toni scuri non aggiungono luce alla composizione, quindi è necessario usarli con cautela in una cucina ad angolo. È molto importante pensare a un'illuminazione competente di tutte le zone. I toni scuri rendono gli oggetti più pesanti, quindi è meglio abbandonare l'arredamento complesso in tali cucine. Molto spesso, i set d'angolo sono realizzati nei colori del cioccolato, grigio, viola, metallico, blu.

    Le tonalità sature sembrano le più organiche come punti di accento. E si adattano perfettamente anche a direzioni di stile creative e non standard. In cucina, puoi tranquillamente usare i toni del verde, rosso, giallo, arancione, vino.

    È importante che non ci siano più di tre tonalità nella composizione, altrimenti l'interno sarà sovraccarico e rumoroso.

    Lo sfondo luminoso principale sembra pesante.

    Bellissimi esempi di interior design

    Considera diversi esempi interessanti di design di cucine ad angolo:

    • i colori brillanti sono combinati molto efficacemente con i colori chiari;
    • il set d'angolo sembra fantastico con colori sobri;
    • il design laconico della cucina a forma di L è enfatizzato da una tavolozza neutra;
    • l'avvicinamento al lavabo situato nell'angolo può essere facilitato spostandolo leggermente;
    • anche un piccolo set a forma di L con un lavandino nell'angolo sembra pratico ed esteticamente gradevole;
    • i lati del set di angoli non devono essere di uguale lunghezza.

    Come scegliere un lavello per la cucina, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa