Set angolari per cucine piccole
Le piccole cucine diventeranno un luogo confortevole e confortevole con un approccio ragionevole alla scelta di mobili e attrezzature. Una stanza di piccole dimensioni ha una serie di caratteristiche che vengono prese in considerazione quando si organizza uno spazio per cucinare. Una soluzione interessante per l'arredamento sarà un set da cucina ad angolo. Occupa un minimo di spazio, è elegantemente posizionato lungo le pareti e il più comodo: tutto ciò di cui hai bisogno sarà sempre a portata di mano.
Vantaggi e svantaggi
Nelle cucine minuscole, specialmente quelle ingombra di mobili ed elettrodomestici, c'è il pericolo di prendere e far cadere qualcosa e persino di ferirsi. Bisogna infilarsi tra gli armadietti e il tavolo, e se per esempio fanno colazione in due o tre diventa molto affollato. La via d'uscita in questo caso saranno le piccole cucine angolari. Hanno i seguenti vantaggi:
- con questa disposizione del mobile da cucina, il problema dell'ingombro si risolve da solo e si libera spazio aggiuntivo;
- gli armadi angolari sono distribuiti economicamente lungo le pareti e allo stesso tempo spaziosi;
- viene creato un efficace triangolo da cucina, che include frigorifero, lavello e fornelli;
- permette di separare la zona pranzo e la zona cottura;
- è possibile posizionare elettrodomestici, compresi quelli integrati nell'auricolare.
Le cuffie angolari presentano svantaggi come:
- apparecchiature diverse sono posizionate in conformità con i requisiti di sicurezza, ad esempio, non mettere un lavello e un fornello, un lavello e un frigorifero accanto ad esso (tranne se è integrato);
- possono sorgere difficoltà con la selezione di una cucina angolare di piccole dimensioni, che è associata alle peculiarità del layout dell'appartamento: sporgenze, nicchie, disposizione irregolare dei giunti; le cuffie tipiche potrebbero non funzionare qui;
- i pensili con posizionamento ad angolo sono scomodi da aprire;
- È meglio scegliere un lavabo ad angolo con un design del pannello smussato ed è consigliabile spostarlo leggermente a sinistra oa destra dal centro dell'angolo.
Date le peculiarità di una piccola cucina, puoi sfruttarne i vantaggi e nascondere gli svantaggi.
Tipi di mobili da cucina
Per i piccoli appartamenti, ogni area libera è importante. Le cucine qui sono spesso piccole e non c'è nessun posto dove mettere nemmeno i mobili di base. Sorge spesso la domanda, quale versione del set da cucina è adatta in questo caso.
A forma di L e a forma di L
Per le cucine più piccole, tali set sono i più versatili. L'angolo e le pareti adiacenti sono occupati, c'è molto spazio libero al centro. L'area minima ospita un massimo di mobili da cucina ed elettrodomestici; un piccolo tavolo da pranzo può essere rimosso. Il set compatto ti consentirà di organizzare in modo funzionale frigorifero, lavello e fornello secondo il principio del triangolo, quindi è più comodo utilizzarli nel processo di cottura. Entrambe le disposizioni sono in realtà immagini speculari l'una dell'altra. Nel set a forma di L, il piano del tavolo e gli armadietti si trovano a destra della zona d'angolo, e nell'angolo a forma di L, gli armadietti sono disposti nella direzione opposta. E ogni opzione è adatta per un particolare formato di stanza.
a forma di U
La cucina a forma di U è progettata in modo tale che i mobili da cucina e gli elettrodomestici siano posizionati su due pareti opposte e posizionati tra di loro, quindi due angoli sono occupati dal set contemporaneamente. Spesso, la parte centrale con un'area di lavoro si trova sotto la finestra, una tale organizzazione dello spazio è la più efficace. Una parte di una cucina a forma di U è spesso una penisola o un bancone da bar. La zona pranzo viene solitamente spostata in un'altra posizione o nella penisola. Gli armadi vengono acquistati poco profondi, date le dimensioni della stanza.
Se l'area è limitata, come opzione, dovresti considerare le diverse profondità dell'auricolare nella metà destra e sinistra. Si consiglia di lasciare la distanza tra le metà di circa un metro. Questa opzione non è adatta per una stanza stretta.
Angolo con penisola
Una penisola è un piano d'appoggio che si installa vicino alla cuffia, può abbinarsi nello stile e nei materiali con i mobili principali, e risaltare anche dall'interno. Questa opzione è adatta per uno studio di cucina e combinata con un soggiorno, nel qual caso divide visivamente la stanza in due parti.
La penisola può essere utilizzata come mini tavolo da pranzo, bancone bar, è possibile installare su di essa un lavello, un fornello o altri elettrodomestici. Ci sono versioni aperte e chiuse della penisola.
Con bancone bar
Questa soluzione è più comune all'interno di piccoli ambienti, spesso scelti come zona pranzo. Il rack è elegante e salvaspazio. E anche una superficie di lavoro aggiuntiva. Avrà bisogno di sedie con le gambe alte. Le sedie per gli scaffali sono scelte su un supporto, quindi la stanza è meno ingombra.
I banchi bar sono rappresentati dalle seguenti tipologie:
- partizione (adatto per dividere parti di una stanza, può avere scaffali o armadietti);
- classico (utilizzato come piano di lavoro);
- a due livelli (simile al bancone di un bar: appoggiano bicchieri e piatti sopra, e un piano di lavoro sotto);
- insulare (si trova nella parte centrale e si distingue dal resto della cuffia);
- combinato (questo è sia un tavolo da pranzo che un piano di lavoro).
Importante! Nelle cucine molto anguste viene utilizzato un bancone bar a scomparsa su rotelle. È montato su uno degli armadietti.
Davanzale con blocco cucina
Rendere un davanzale un posto utile aggiuntivo non è un'idea nuova. In una piccola cucina con una finestra, puoi posizionare un lavandino invece di un davanzale. Se questa configurazione non si adatta per qualche motivo, viene creata un'altra superficie con un'area di lavoro e sotto vengono posizionate sezioni con ripiani.
La finestra diventerà la principale fonte di luce. Un set da cucina ad angolo con un piano di lavoro aggiuntivo al posto del davanzale aiuterà a scaricare la stanza.
Le difficoltà sorgono con la batteria del riscaldamento centrale. È possibile installare armadi con ripiani vicino al riscaldatore nei seguenti modi:
- metti un lavandino sotto la finestra e maschera il radiatore stesso con un paracarro, facendo grata alle porte;
- spostare la batteria in un'altra posizione;
- rimuovere la batteria e fare un pavimento caldo;
- fare un tavolo da pranzo dal davanzale.
Frigo
Molti sono interessati a come posizionare al meglio il frigorifero in un piccolo spazio. Le opzioni possono variare. Il modello di frigorifero dovrebbe essere compatto e, se è alto, sono preferibili i formati stretti. Naturalmente, se lo desideri, puoi inserirti nello spazio minimo e in un frigorifero spazioso. Tutto dipende dalle possibilità e dai desideri.
Un mini-frigorifero può essere facilmente integrato in uno dei supporti da pavimento. È molto conveniente se la famiglia è composta da 1-2 persone e non è necessario fare i preparativi per l'inverno. Inoltre, puoi acquistare un congelatore e costruirlo in un armadio adiacente, solo le sezioni per la conservazione dei piatti dovranno essere spostate negli armadietti superiori. Un grande frigorifero è opportuno posizionare vicino alla finestra se la cucina a forma di L si trova lungo il muro con una porta d'ingresso. Un astuccio angolare e gli armadietti in cima decoreranno armoniosamente l'atmosfera e il frigorifero si adatterà bene al set di mobili. Puoi posizionare il frigorifero vicino all'ingresso, posizionandolo separatamente da tutti i mobili.
Non è consigliabile posizionarlo accanto a una stufa a gas e altri apparecchi elettrici di riscaldamento.
Lavaggio
Quando si seleziona un set di angoli, tenere in considerazione le seguenti sfumature:
- dove si troverà il lavandino;
- che dimensione ha il lavandino;
- qual è l'area totale delle superfici di lavoro;
- disegno generale della stanza.
Quando si sceglie una posizione, vengono presi in considerazione l'area e la disposizione dei locali, nonché l'interno generale. Il lavello deve essere posizionato lontano dalla stufa e da altre superfici riscaldanti, ma facilmente accessibile.
Un lavello in una cucina ad angolo è posizionato come segue:
- vicino alla finestra;
- auricolare all'angolo;
- al centro;
- da un lato lungo il bordo.
Il bordo sporgente della cuffia è preferibilmente realizzato con un angolo arrotondato. Scaffali e armadietti possono essere aperti o chiusi. I ripiani senza ante alleggeriscono visivamente lo spazio.
Disposizione
Le piccole cucine si trovano non solo nelle vecchie case, ma anche negli edifici moderni. La disposizione di una stanza del genere presenta una certa difficoltà. I proprietari si sforzano di non ingombrare l'area, ma di renderla funzionale e confortevole. Anche le cucine piccole possono essere sistemate nel modo più confortevole possibile: tutti i piani di lavoro e le attrezzature necessarie saranno letteralmente a portata di mano. Il layout ad angolo è il formato più adatto per una piccola area. Tale set è posizionato lungo le pareti, collegati tra loro da un angolo, che consente di utilizzare efficacemente anche uno spazio limitato. Lo spazio dall'altra parte rimarrà libero, è conveniente mettere un tavolo qui e persino un divano compatto con vani portaoggetti.
Possibile distribuzione dell'area di lavoro, come ad esempio:
- Lavello posizionare l'auricolare nell'angolo (non necessariamente rigorosamente al centro);
- frigo - da un bordo;
- fornello - nella direzione opposta ad essa.
È meglio rendere approssimativamente la stessa distanza tra il frigorifero, il fornello e il lavandino. Non dovrebbero essere posizionati uno vicino all'altro, dovrebbe esserci una superficie di lavoro tra di loro. A volte un bancone da bar può essere posizionato anche su un quadratino, che all'occorrenza può sostituire il tavolo.
Esistono diversi modelli di set da cucina: componibili standard o realizzati su misura. I moduli sono disposti - armadi, un lavandino, un'asciugatrice - in base alla configurazione e al formato della stanza.
I seguenti elementi possono essere posizionati su una superficie d'angolo:
- Lavello,
- piano cottura,
- armadietti di stoccaggio,
- asciugatrice,
- superficie di lavoro.
Le piccole dimensioni richiedono di pensare attraverso ogni dettaglio in modo che nessuna parte sia vuota e tutte le aree siano accessibili. In tali condizioni, sono particolarmente attenti alla scelta dei meccanismi di apertura delle porte nel set da cucina. Ogni armadietto ha la sua versione, a seconda della sua posizione.
I seguenti tipi si trovano oggi:
- oscillazione - le porte tradizionali per una cucina angusta non sono sempre adatte;
- sollevamento - si aprono verso l'alto con meccanismo di sollevamento e si fissano all'altezza desiderata;
- pieghevole - quando è aperta, l'anta si sposta verso l'esterno e si piega a fisarmonica oa libro su uno dei lati del mobile;
- scorrevole - il pannello dell'anta è fissato con le sue parti superiore ed inferiore su appositi binari secondo lo stesso principio degli armadi;
- persiane - sono incassati in armadi e ripostigli, sono costituiti da pannelli collegati tra loro, aperti lateralmente o verso l'alto, è conveniente fissarli a qualsiasi livello.
Oltre alle porte, anche i ripiani all'interno delle sezioni della cuffia devono essere posizionati con cura. Per un mobile ad angolo, un ripiano a giostra sembrerà bello: non è necessario chinarsi e cercare a lungo i piatti necessari, ma girare lo scaffale con un leggero movimento.
Gli scaffali aperti incernierati per una piccola stanza sono un elemento salvaspazio e decorativo all'interno.
Opzioni di progettazione
Il set angolare è più adatto per aree medie e piccole. Quando si sceglie l'opzione migliore, è necessario tenere conto del fatto che i mobili non devono ingombrare la stanza, ma, al contrario, creare l'impressione di spazio libero e aria. Per ottenere questo effetto, vale la pena considerare quanto segue:
- è preferibile selezionare un angolo di mobili con elettrodomestici da incasso;
- i pensili riempiono visivamente l'intera parte superiore, la preferenza dovrebbe essere data a strutture allungate e non massicce; è meglio sostituire le porte a battente con ante a libro o a battente;
- ripiani aperti incernierati aggiungere aria e occupare meno spazio;
- ringhiera - corrimano o pioli in acciaio offrono più spazio per i piccoli oggetti e consentono di ottimizzare lo spazio;
- basi strette aiuta a rendere la stanza visivamente più alta, le gambe alte su tali modelli aiuteranno a pulire facilmente e a creare l'impressione di più aria dal fondo e dalla parte superiore dell'astuccio;
- tavolino rotondo si adatterà bene alla zona pranzo e lo completerà con sedie pieghevoli o sgabelli con una gamba; un tavolo pieghevole pieghevole attaccato al muro è adatto alla cucina più angusta;
- l'illuminazione dovrebbe cadere sulle superfici di lavoro: Le lampade a LED e spot integrate negli armadietti lungo l'intera lunghezza creeranno un effetto visibile di volume aggiuntivo; se posizioni uno dei lati dell'angolo impostato lungo la finestra, l'illuminazione sarà naturale;
- le facciate lucide dell'auricolare espandono visivamente l'areaQuesto effetto riflettente è simile alla capacità degli specchi di ingrandire lo spazio.
Soluzioni di stile
Per la cucina, puoi scegliere un set di una varietà di materiali e colori. Tonalità accese di giallo, verde, rosso con finiture in plastica o MDF, con stampe fotografiche o pannelli simil legno. La scelta dipende dalle preferenze del proprietario e dall'interno generale della stanza. Diamo un'occhiata agli stili più popolari.
- Stile minimalista considerata la soluzione più moderna per le piccole aree. Design chiaro e senza fronzoli in colori chiari, mancanza di decorazioni si adattano agli interni e aumentano visivamente lo spazio.
- Minimalismo in stile giapponese si distinguono per materiali naturali o decori naturali stilizzati: listelli o intrecci di bambù, vetro satinato o carta anticata su pannelli estraibili. Le tonalità di nero, bianco, sabbia sono considerate le più tradizionali, ma se si desidera aggiungere colore a una scala monocromatica, saranno appropriati i toni del rosso o del prugna.
- Versione classica il design preferisce le cuffie realizzate con superfici in legno o finto legno. Legno naturale, verniciato, dipinto in tonalità chiare con ante intagliate o pannelli in MDF, pannelli di truciolare con graziosi ornamenti dorati sulla facciata soddisfano ugualmente le esigenze di stile. Gli elettrodomestici sono facili da nascondere nelle nicchie dell'armadio o da combinare con oggetti interni: lampade, scaffali per piccole cose.
Importante! Quando si sceglie un auricolare, è meglio dare la preferenza alle versioni chiare, i modelli più scuri creeranno l'impressione di un mucchio e ridurranno visivamente lo spazio libero.
- Sperimentando con materiali diversi, combinando legno, metallo e vetro nella decorazione, puoi ottenere una cucina in stile modernista. L'enfasi principale è sulle linee morbide e sull'arredamento originale ma sobrio (da un punto di vista pratico, gli elementi decorativi sono uno spreco di spazio libero). La tavolozza dei colori è monocromatica o contrastante in una combinazione di 2-3 toni.
Sfumature a scelta
I mobili della cucina sono più esposti all'umidità e alle alte temperature, motivo per cui probabilmente devono essere cambiati più spesso. L'aggiornamento periodico è piuttosto costoso e problematico. Quando scegli un set, puoi considerare le cucine di classe economica. L'assenza di decorazioni non necessarie è una caratteristica di tali cuffie, ma per una piccola stanza questa è solo una buona misura. Ad un prezzo, questo mobile è più conveniente e in termini di funzioni e comfort non è inferiore alle controparti costose.
Fondamentalmente, è rappresentato da set modulari di singoli armadietti e piedistalli, che possono essere modificati arbitrariamente per facilità di posizionamento. Sono realizzati con materiali di produzione nazionale, che si sono dimostrati efficaci nell'aspetto e nella resistenza.
Una cucina moderna è funzionale e pratica, qualunque sia lo stile di design e il costo della cuffia e delle attrezzature. La facilità d'uso viene prima di tutto. Anche un auricolare premium, se posizionato male, causerà disagio e un set economico di moduli-blocchi, correttamente inseriti nell'intero interno, servirà il suo proprietario per più di un anno. Quando si decide di scegliere una cucina, è meglio seguire il senso delle proporzioni e una ragionevole distribuzione degli oggetti nell'ambiente.
Bellissimi esempi
Il design moderno soddisfa le esigenze e i desideri di ogni proprietario, le sue idee sulla praticità e sull'estetica.
- Cucina in stile provenzale. Un insieme di colore chiaro con un lavandino ad angolo e un arrotondamento liscio all'estremità. La configurazione a forma di L si adatterà bene all'area veloce. Il frigorifero e il pensile possono essere posizionati altrove.
- Cucina con ripiani a giorno. Modello moderno a forma di L con estremità a forma di diamante e contenitori compatti. Alcuni dei ripiani superiori sono aperti, dando l'impressione di un piano spazioso.
- Cucina a forma di U. Il posto nelle zone d'angolo è occupato da un'asciugatrice e da elettrodomestici. C'è un piano di lavoro vicino alla finestra. La batteria è polarizzata lateralmente. Gli scaffali aperti non mettono sotto pressione lo spazio della cucina. Frigorifero rimosso e zona pranzo compatta.
- Cucina con bar. Opzione con minibar come zona lavoro e zona pranzo. Credenze e pensili capienti, cappa nascosta in una nicchia dietro il pannello. Distribuito uniformemente: lavatrice, lavello, fornelli e altre attrezzature.
- Cucina in stile classico. Questa è una cucina a forma di U in cui è coinvolto un davanzale. I fuochi a gas e la cappa sono posizionati nell'angolo, il forno è di serie, il lavello è a bordo.
Per una panoramica di una piccola cucina, vedere il seguente video.