Cucine dirette 2 metri: tipi e opzioni di design
Più grande è la stanza, più facile è capire come usarla. Ma se hai una cucina dritta larga 2 metri o lunga, questo non significa che devi disperare. Ci sono una serie di punti che ti permettono ancora di avere successo e persino di rendere la stanza più bella.
Caratteristiche e schemi
Negli spazi ristretti, un concetto ben congegnato gioca un ruolo molto importante. Dipende direttamente da questo se sarà possibile utilizzare completamente una determinata stanza o meno. Ma allo stesso tempo, non si dovrebbe pensare che solo specialisti qualificati possano prendere la decisione giusta.
In una cucina di due metri, si consiglia di legare moduli separati con un piano di lavoro comune. Gli elettrodomestici sono costruiti all'interno.
Come dimostra la pratica, tali tecniche consentono di superare in larga misura i limiti associati alla mancanza di spazio. È molto importante capire cosa fare con il frigorifero - dopotutto, è lui che causa più spesso i principali inconvenienti. Una cucina lineare può essere allineata in questo modo:
- 0,5-0,6 m - per un lavandino;
- 0,6 m - sul piano cottura;
- 0,6 m - per il frigorifero.
Il resto dello spazio non può essere utilizzato.
Il massimo nell'intervallo tra la stufa e il frigorifero sarà un portabottiglie con una larghezza di 0,15 - 0,2 m La via d'uscita dalla situazione è acquistare un modesto frigorifero integrato sotto il piano di lavoro.
Nonostante sia impossibile utilizzare gli armadietti in questa versione, appare un'area di lavoro confortevole. Meno: per le famiglie, soprattutto quelle grandi, un piccolo frigorifero non è sufficiente.
L'alternativa è quindi quella di sostituire il piano cottura classico o full size con un piano cottura a due fuochi. Tutti e 4 i bruciatori sono ancora necessari solo in alcuni casi. Una tale mossa ti consente di completare il set da cucina con un tavolo da taglio a tutti gli effetti.
In un'altra versione, invece di un forno, è installato un forno a microonde a convezione. Inoltre, l'acquisto di una cappa di dimensioni più modeste aiuta a risparmiare spazio.
Rifiuto del frigorifero
Non devi provare a metterlo in cucina. Sì, non è molto conveniente. Tuttavia, sarà possibile dotare la stanza di un ampio piano d'appoggio, sotto il quale si alza una lavastoviglie o una lavatrice. Un altro modo per sfruttare lo spazio liberato è infilarlo sotto un grande mobile da cucina. Ti permetterà di posizionare tutti i piatti necessari.
Puoi persino mettere una stufa a tutti gli effetti nella stanza - e quindi cucinare i piatti più intricati sarà semplificato al limite. A volte 3 o 4 elementi modulari vengono posizionati lungo la parete.
È consuetudine dotare l'armadio ausiliario di cassetti, dove è conveniente riporre piccoli oggetti. Per aumentare ulteriormente lo spazio di lavoro, puoi dare l'area del davanzale della finestra sotto il piano del tavolo. La scelta tra queste opzioni è una questione di gusti.
Linee guida per la progettazione dello spazio
Scegliendo kit già pronti con una dimensione di 2000 mm, è inappropriato utilizzare modelli con porte a battente. Le sezioni inferiori dovrebbero essere dotate di meccanismi retrattili. Gli elementi superiori devono essere dotati di dispositivi di sollevamento. Gli esperti ritengono che sia necessario utilizzare anche i binari del tetto. Ti permetteranno di posizionare molti utensili e prodotti da cucina.
Si consiglia di progettare una cucina con una lunghezza di 200 cm utilizzando linee rette. Ci sono molte opzioni per tali linee:
- carta da parati a righe;
- tende verticali;
- manici lunghi e stretti.
Gli esperti consigliano di posare il rivestimento del pavimento in diagonale per espandere visivamente lo spazio.
Gli elementi in vetro lucido aggiungeranno un senso di leggerezza. Per pensare correttamente a tutte le sfumature ed eliminare gli errori, devi prima pensare al posizionamento del lavandino.
Non sarà possibile spostarlo, quindi è meglio disegnare uno schizzo su carta o su un computer e vedere quanto sia pratica una particolare opzione. In una cucina diritta, il lavello è spesso posizionato sul bordo, ma non vicino al muro.
I piedistalli devono avere una dimensione di almeno 0,7 m. Ma è anche possibile un'altra soluzione all'interno: quando il lavandino è posizionato al centro della cucina diretta. Poi condivide la stufa e il frigorifero. Importante: si consiglia di avvicinare la lavastoviglie al lavello per non portare le stoviglie a lunga distanza. I cordoli dovrebbero essere il più profondi possibile (da 0,6 m).
Questa soluzione aiuterà a far fronte alla mancanza di spazio di archiviazione per l'inventario. La distanza dal frigorifero alla cucina a gas o elettrica deve essere di almeno 0,15 m Questo requisito è specificato nelle norme tecniche di sicurezza. Il travestimento di tubi e altre comunicazioni viene effettuato dalle facciate. Si consiglia agli elettrodomestici di scegliere più stretto (la stessa lavastoviglie - fino a 0,45 m).
La vernice bianca in una cucina lineare è molto appropriata. Si consiglia di utilizzare anche altre tonalità chiare. Ma le facciate scure, riducendo visivamente lo spazio, dovranno essere abbandonate.
Questi colori non sono adatti anche per il soffitto. Ma il pavimento consente molte più opzioni. Puoi posare sia laminato che linoleum, blocchi di gres porcellanato e normali piastrelle di ceramica.
Anche una tela lucida autolivellante è garantita per adattarsi. Il colore del rivestimento del pavimento è selezionato a tua discrezione. È solo necessario garantire l'armonia del colore con il concetto generale degli interni. Importante: i tessuti dovranno essere presi in colori rigorosamente chiari. A causa delle tende scure, l'accesso alla luce nella stanza è limitato; puoi prendere in considerazione le opzioni utilizzando persiane o tende a pacchetto in materiale leggero.
Per quanto riguarda lo stile, non è affatto necessario limitarsi al tipo classico di interni. Al contrario, è del tutto possibile scegliere anche la soluzione opposta: l'hi-tech. In una cucina lineare, questo stile tagliato è quasi perfetto.
I mobili leggeri di maggiore funzionalità tipici di uno stile ultramoderno sembreranno attraenti.
Il tavolo da pranzo viene spesso sostituito da un ripiano pieghevole o da un bancone da bar (sebbene la seconda opzione sia più adatta a un pubblico più giovane e non si adatta alle persone più mature). Non dovresti nemmeno respingere completamente i classici.
Se viene fatta solo una scelta del genere, è necessario dare la preferenza a un look elegante per le cuffie realizzate con materie prime naturali. Le facciate di tali cuffie sono in grado di nascondere in modo affidabile gli elettrodomestici. Le barriere fotoelettriche sono utili per decorare le finestre. Un grande lampadario, posizionato direttamente sopra il tavolo da pranzo, svolgerà il ruolo principale nell'illuminazione della classica cucina dritta. In alternativa, considera una composizione minimalista.
Includerà solo gli elementi di design più necessari.
L'uso di oggetti decorativi è limitato. Le cuffie sono scelte il più leggere possibile. Sarà molto buono se consistono in materiali moderni.
Invece di un tavolo a tutti gli effetti, a volte viene utilizzato un piano del tavolo fissato al muro. La scelta tra gli stili elencati è una questione puramente personale ed è determinata dai gusti individuali.
Il prezzo di una cuffia dritta sarà inferiore, ad esempio, a una cuffia ad angolo e ad altre opzioni di diverse configurazioni. Ma va tenuto presente che il prezzo finale è influenzato anche dal marchio del produttore, dai materiali utilizzati, dagli accessori, dalle dimensioni e dal grado di decoratività. Per creare un interno decisamente costoso a un prezzo accessibile, sono adatti truciolare e MDF. In termini di parametri tecnici, anche questi materiali sono molto degni.
Che aspetto ha una cucina dritta di 2 metri, vedi sotto.