Come scegliere una cucina in cemento?
Il calcestruzzo è diventato parte degli interni relativamente di recente, ma ha guadagnato il suo posto nel design moderno. I set da cucina che utilizzano questo materiale sembrano insoliti e originali. Imparerai i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale e come creare correttamente un bellissimo design d'interni, da questo articolo.
Vantaggi e svantaggi
Nella decorazione d'interni il cemento iniziò ad essere usato in connessione con l'emergere dello stile loft e lo sviluppo dell'industria... Successivamente, divenne parte integrante di tendenze come il minimalismo e l'industrialismo. In precedenza, il calcestruzzo veniva utilizzato esclusivamente come materiale di finitura ruvida.
Il calcestruzzo, come tutti i materiali, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Consideriamo i principali vantaggi.
- Durata. I prodotti in calcestruzzo dureranno per decenni, non sono soggetti a deformazioni, sono difficili da graffiare e non temono le alte temperature.
- Praticità. Oltre alla sua durata, questo materiale è pratico, qualsiasi macchia può essere facilmente rimossa con un panno umido.
- Plastica. Il calcestruzzo può essere utilizzato per realizzare strutture di qualsiasi forma e dimensione utilizzando forme speciali; inoltre, la superficie può essere goffrata, si può applicare qualsiasi motivo o texture. Tali mobili sembreranno originali in qualsiasi cucina.
- Compatibilità ambientale. Il calcestruzzo è realizzato con materiali naturali, quindi è innocuo per la salute umana.
- Aspetto originale. I designer hanno imparato a utilizzare correttamente questo materiale per la decorazione d'interni, attualmente non è inferiore al marmo o al legno naturale.
- Prezzo. Il calcestruzzo è un materiale abbastanza comune, quindi il suo costo è relativamente basso.
Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi dei prodotti in calcestruzzo.
- La complessità della ricerca. Un set da cucina realizzato con questo materiale è piuttosto difficile da trovare in un normale negozio. Tali modelli sono spesso realizzati su ordinazione.
- Il calcestruzzo assorbe l'umidità. Questo è uno svantaggio significativo per le cucine. Tuttavia, le superfici delle cucine in cemento sono rivestite con composti speciali per ridurre al minimo l'assorbimento di umidità e la successiva deformazione.
- oscurità. Con una combinazione di colori dell'intera stanza selezionata in modo errato, la cucina sembrerà piuttosto cupa e cupa.
- Tale materiale si adatterà solo al design moderno. Se vuoi creare una cucina in stile classico, provenzale o in altre direzioni tradizionali, allora è meglio rifiutare i prodotti in cemento.
- Temperatura. Il calcestruzzo è un materiale piuttosto freddo, quindi è meglio non sceglierlo per le celle frigorifere.
Opzioni per la cucina
Oggi non solo i controsoffitti sono realizzati in cemento, ma anche interi set da cucina. Le facciate in calcestruzzo possono avere una superficie ruvida o una finitura lucida. La combinazione di lucentezza con superfici non trattate sembra bella, mentre le facciate lucide possono essere realizzate sia in cemento che in altri materiali.
Per esempio, le facciate superiori possono essere in legno naturale o plastica... E puoi anche scegliere un design con un piano di lavoro realizzato con altri materiali, una superficie in legno sembrerà particolarmente bella. Renderà la stanza più calda e confortevole grazie alle proprietà naturali del legno.
Se la cucina è abbastanza spaziosa, puoi prendere un'isola originale. Può essere realizzato in qualsiasi forma, avere un piano del tavolo a due livelli e altri elementi di design interessanti.
Un'altra opzione interessante è un'isola in legno con una base in cemento., è meglio scegliere sedie dello stesso materiale.
Un set da cucina in legno lamellare con un'isola in cemento e un piano di lavoro non sembra meno bello. La predominanza del legno renderà l'interno più confortevole.
La combinazione di colori delle strutture in cemento è una varietà di sfumature di grigio e nero, dai toni più chiari a quelli più scuri. I set di calcestruzzo possono essere realizzati con materiali combinati. La combinazione di cemento con il colore bianco, nero o marrone sembra la più vivida e interessante. Tuttavia, sono possibili anche altre soluzioni di colore non standard. Ad esempio, puoi aggiungere accenti blu o rossi.
Lo stile delle strutture in cemento è molto limitato. Tali opzioni sono utilizzate nello stile loft, nel minimalismo, nell'industrialismo o nello stile di "Chicago".
I primi tre stili sono piuttosto laconici e sobri, l'ultimo è più caldo e confortevole, in esso vengono utilizzati mobili e accessori in uno stile più classico.
Combinazione con altri materiali
Il calcestruzzo può essere facilmente combinato con molti materiali, l'importante è scegliere il colore, la trama e il design giusti. Consideriamo le opzioni di combinazione più popolari.
Legna
L'albero sembra insolitamente contrastante sullo sfondo dei prodotti in cemento. Le superfici in legno sembrano calde e incarnano la bellezza della natura, mentre il cemento è un materiale industriale e quindi freddo.
La regola principale quando si combinano questi materiali naturali è il loro uso separato. Se il set da cucina è in cemento, il legno è il modo migliore per rifinire il pavimento o le pareti.
E anche perché il design sia più equilibrato, è necessario concentrarsi su uno dei materiali. Così, quando si utilizzano prodotti prevalentemente in cemento, l'inclusione di legno dovrebbe essere ridotta al minimo... Altrimenti, il design sembrerà troppo complicato e goffo.
Plastica
I prodotti in plastica diventeranno un accento luminoso grazie a una varietà di forme e colori. Questa combinazione avrà successo per le aree cucina, rendendole più luminose e interessanti.
Mattone
La combinazione di mattoni e cemento è tradizionalmente considerata la più bella e organica. Questi materiali sono simili nelle loro proprietà, quindi è facile combinarli. Un tale tandem si adatta particolarmente armoniosamente a un interno in stile loft. E se il design è dominato dall'uso di mattoni, puoi creare un interno medievale.
Esempi di successo nell'interior design
Un set da cucina in cemento è splendidamente combinato con finiture in legno e un piano di lavoro nero sarà un accento luminoso di un tale interno.
L'unità della cucina, con un fondo in cemento e pensili e piano di lavoro in legno, completa piacevolmente gli interni moderni utilizzando altri materiali naturali.
Un set da cucina in cemento scuro con un piano di lavoro in legno chiaro renderà la cucina luminosa e unica.
L'interno in stile loft leggero sembra leggero e discreto.
Il design contrastante della cucina in bianco e nero è perfettamente integrato da mobili in cemento scuro.
La cucina nei toni del marrone-grigio sembra calma e accogliente. I mobili grigi diventano un accento leggero nel design e gli scaffali bianchi rendono la stanza più luminosa.
Per una panoramica della cucina in cemento, guarda il prossimo video.