Set da cucina

Facciate in plastica per la cucina: caratteristiche, consigli su selezione e cura

Facciate in plastica per la cucina: caratteristiche, consigli su selezione e cura
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di plastica
  3. Spettro dei colori
  4. Opzioni di progettazione
  5. Valutazione dei produttori
  6. Confronto con il film
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti per la cura
  9. Bellissimi esempi

Le persone che seguono le tendenze moderne nell'interior design preferiscono lo stile high-tech o moderno. Questi stili prevedono l'uso di colori straordinari e un look esclusivo in generale. Questi requisiti sono soddisfatti dalle facciate polimeriche, che hanno un'enorme tavolozza di colori e una varietà di forme in stock. Le cucine in plastica sono prodotte non interamente in plastica, ma utilizzando come base truciolare o MDF. Sono ricoperti da strati pressati di carta laminata speciale che ricorda la plastica, motivo per cui il materiale ha questo nome.

Vantaggi e svantaggi

Le facciate in plastica per la cucina presentano vantaggi e svantaggi.

Dignità.

  1. Rivestimento resistente all'umiditàresistente non solo all'acqua, ma anche ai detergenti sintetici.
  2. Immunità ai raggi UV. Per ogni casalinga in cucina, la cosa più importante è un buon livello di illuminazione. Tuttavia, è la luce con la luce ultravioletta che comporta un effetto dannoso sui materiali di finitura. Scegliendo una finitura plastica, puoi essere certo che il colore non si appanni e non provochi riparazioni.
  3. Durata e forza... Questo vale sia per l'azione meccanica che per quella chimica. Secondo le statistiche, l'area della cucina viene utilizzata più spesso di altre stanze. Pertanto, non sono esclusi tutti i tipi di fattori di effetto dannoso sulla facciata. Le cuffie in plastica si sono affermate come un prodotto resistente all'usura di alta qualità.
  4. Varietà di tavolozza di colori... La varietà di colori soddisferà anche il cliente più esigente.

Svantaggi.

  1. Prezzo fuori standard. La gamma oscilla, rendendo difficile la scelta del consumatore. Per alcune cuffie di venditori famosi, il costo è lo stesso dei prodotti realizzati con ingredienti naturali. I prezzi bassi sono spesso combinati con una scarsa qualità, quindi è necessario effettuare un'attenta ricerca sul mercato prima di acquistare.
  2. Bordo in plastica, utilizzati per la bordatura della facciata si deteriorano abbastanza rapidamente, richiedendo una modifica a quelli nuovi. Le opzioni in alluminio iniziano a svanire, perdendo la loro attrattiva nell'aspetto.
  3. La plastica opaca è abbastanza dura da pulire dallo sporco, le stampe oleose possono rimanere sulla finitura lucida.

Tipi di plastica

Esistono due tipi di film plastici: lucidi e opachi. Le parti terminali sono lavorate con profili in alluminio, bordi in acrilico, PVC. Nella produzione di pannelli, questi tipi possono essere utilizzati.

  • Plastica acrilica. Per cominciare, lo schizzo selezionato del disegno viene applicato sulla superficie MDF, dopodiché viene ricoperto di acrilico trasparente. Inoltre, con l'aiuto della luce ultravioletta, l'acrilico si indurisce, trasformandosi in una superficie forte e solida. La plastica acrilica sarà in grado di servirti per più di 30 anni senza perdere colore, lucentezza e il suo aspetto generale armonioso.
  • pellicola acrilica, che rappresentano strati di carta decorativa, impregnati di assorbenti e resine con acrilici. La resistenza alle variazioni di temperatura è maggiore di quella del film in PVC, ma inferiore a quella del foglio di plastica. La gamma di colori è illimitata, dagli accostamenti accesi ai colori pastello.
  • Plastica in rotoliRealizzato in laminato a pressione continua a pressione media o fredda. Materie prime decorative simili al materiale in similpelle. Il costo del prodotto è basso, poiché è realizzato in polivinilcloruro.

La resistenza ai danni è bassa, questo tipo di plastica sbiadisce al sole.

  • Plastica in fogli, utilizzato con applicazioni HPL ad alta pressione. Viene spesso chiamato ecoplastico, perché utilizza materiali ecocompatibili nella sua produzione. Questo è un prodotto finale piuttosto solido con specifiche tecnologiche impressionanti.

Spettro dei colori

La gamma di colori delle cucine in plastica è incredibilmente varia. Dai luminosi monocromatici ai delicati colori pastello. Le idee su facciate di questo tipo sono così illimitate che è possibile raffigurare anche dipinti artistici su di esse. È possibile rendere la facciata lucida o opaca. I disegni aiuteranno a mascherare le stampe che diventeranno meno evidenti.

Oltretutto, le facciate dipinte rinfrescano l'interno, rendendolo più estetico. Il dipinto del designer è raffigurato esclusivamente sull'auricolare esterno, al suo interno rimarrà bianco. La vita di un colore dipende interamente dalla qualità della plastica stessa. Ad esempio, una plastica di alto livello non cambierà aspetto e colore nemmeno sotto l'influenza di una sigaretta fumante, mentre un prodotto di basso livello si brucerà all'istante al sole.

Opzioni di progettazione

Minimalismo calmo, futurismo accattivante o alta tecnologia armoniosa: dipende da te, poiché ci sono molte varianti nel design delle cucine in plastica. La razionale strutturazione dello spazio di una piccola cucina sarà fornita da cassetti estraibili delle cuffie con telai in alluminio, completati da dettagli in metallo. Utilizzando facciate curve di tutti i tipi di sfumature durante l'installazione di una cucina ad angolo, otterrai risultati sorprendenti. Qualsiasi finitura di colore è possibile: entrambi i colori luminosi e calmi.

I disegni con motivi possono essere sia calmi che accattivanti. L'hardware cromato, utilizzato con una finitura lucida o opaca, aggiunge raffinatezza. La tavolozza delle sfumature di colore dei mobili dovrebbe essere correlata alla trama e alla combinazione di colori delle pareti.

Le facciate di colori chiari aumentano lo spazio visivo della stanza, creando l'illusione di spaziosità.

Valutazione dei produttori

È difficile per una persona inesperta che è un semplice acquirente scoprire immediatamente se un determinato prodotto è di alta qualità o meno. Poiché le facciate in plastica di diverse aziende possono sembrare esattamente uguali, tuttavia, differiscono radicalmente in termini di funzioni operative. Un produttore senza scrupoli, che cerca di fare soldi in malo modo, utilizza materiali scadenti e fragili nei suoi prodotti che non possono nemmeno resistere all'esposizione alla temperatura.

La plastica di bassa qualità, essendo esposta a sollecitazioni meccaniche anche minime, può graffiarsi o rompersi. Ecco perché quando si sceglie un set da cucina, prestare attenzione al produttore. Per facilitarti la navigazione, abbiamo compilato una valutazione del meglio del meglio.

  • azienda turca ASD, che produce facciate in plastica di media qualità, a prezzi ragionevoli. Visivamente, non differiscono dagli analoghi di un segmento di prezzo più alto.
  • azienda italiana ARPA, fornendo oltre un centinaio di combinazioni di colori. I prodotti sono caratterizzati da un'elevata resistenza al calore.
  • Leader tedeschi Duropal, Resopal - aziende impegnate nella produzione di plastica acrilica ad alta resistenza. Il costo è più costoso del turco.
  • Azienda italiana Abet Laminati produce prodotti di qualità da plastica di alto livello.

Confronto con il film

Rivestito con plastica MDF è considerato il materiale più conveniente per la creazione di set da cucina. Le facciate realizzate con questa tecnologia sono considerate l'opzione più duratura e affidabile, perché non si sbiadiscono né si deformano a causa di eccessive cadute di temperatura. Foglio di PVC, che viene utilizzato per incollare sulla facciata, estremamente sottile e si piega anche come la carta. Ecco perché è facile distinguerlo dalla plastica di alta qualità.

La stabilità termica è così debole che il contatto con un forno riscaldato, pentole ardenti o acqua bollente porterà alla deformazione sotto forma di rigonfiamento o arricciatura della pellicola. Nessun mezzo per ripristinare la superficie danneggiata aiuterà. Inoltre il film non tollera i raggi solari, tendendo a sbiadire alla luce.

La plastica ha una lucentezza lucida pronunciata. Anche la pellicola brilla, ma questa lucentezza sembra molto più sbiadita rispetto al rivestimento in plastica. Tuttavia, questo gloss porta anche l'altro lato della medaglia. Le facciate in plastica si sporcano molto facilmente. Le prestazioni del rivestimento del film non raggiungono nemmeno il livello della plastica. Il prezzo del film è un po 'più economico, tuttavia, i produttori russi lo sopravvalutano in modo estremamente parziale. Un intero elenco di vantaggi dello smalto e dei rivestimenti in pellicola si è fuso nella plastica, moltiplicando i pro e riducendo gli svantaggi.

Come scegliere?

Ogni acquirente, dopo aver letto le caratteristiche principali di cui sopra, sarà in grado di capire quale materiale per il rivestimento della facciata della cucina è più adatto a lui. Poiché i mobili in MDF sono pratici e resistenti, molte persone lo preferiscono. Installando una cucina in plastica in un telaio di alluminio, puoi salvarti da restauri permanenti e da una sostituzione completa del set da cucina.

I frontali della cucina in un profilo di alluminio con un bordo hanno una buona resistenza all'usura, che può essere aggiunta a una lunga lista di vantaggi.

Suggerimenti per la cura

Il grado di cura è determinato dalla durata dell'esistenza di alta qualità di molti prodotti. I frontali delle cucine in plastica non fanno eccezione, sebbene siano classificati come superfici di estrema facilità di manutenzione. Indipendentemente da ciò, vale la pena ricordarlo quando si lava un auricolare ricoperto di plastica, è necessario prestare la massima attenzione per non rovinare il rivestimento prima della garanzia del produttore. La difficoltà del lavaggio è che le macchie indesiderate che infastidiscono le casalinghe seguono sempre la facciata.

Prima di acquistare nuovi prodotti per la pulizia della cucina, dovresti prestare attenzione all'elenco dei prodotti che sono fortemente sconsigliati da usare.

  1. Spugne a setole dure, abrasivi.
  2. Detersivi contenenti cloro... Anche se ci sono segni di grasso sulla superficie della tua cucina, non utilizzare prodotti a base di cloro, poiché possono scolorire le superfici.
  3. Non usare lucidicontenenti prodotti cerosi. La plastica trattata con cera diventa appiccicosa, il che la fa sporcare ancora più velocemente. La protezione dalla cera sarà molto più difficile da lavare rispetto alle normali macchie di grasso.
  4. Elimina i prodotti alcolici, perché i materiali per facciate possono iniziare a sbiadire. Prima di utilizzare qualsiasi prodotto, si consiglia di testarlo nel punto più nascosto dagli occhi.

Il miglior detergente è una normale acqua saponata e un panno morbido. Anche i normali saponi per bambini o i gel delicati sono utili per la pulizia. Dopo il lavaggio, asciugare la facciata con un panno morbido e asciutto o un normale tovagliolo di carta.

Bellissimi esempi

Per trarre ispirazione ed energia dal flusso di idee per il perfetto set da cucina, ecco alcuni esempi interessanti.

Per informazioni sull'opportunità di scegliere le facciate in plastica per la cucina, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa