Cucina parallela: design e layout
La cucina parallela è chiamata in modo diverso: doppia fila, doppia faccia, doppia fila. Questo layout implica la posizione dell'auricolare su entrambi i lati lungo le pareti dalla porta della stanza. Il passaggio tra loro, di regola, rimane ampio se la cucina non è molto piccola nell'area. Affinché gli armadietti non occupino completamente 2 pareti, è possibile rendere i lati dell'auricolare disuguali in lunghezza, lasciando così spazio libero per altri scopi. Un tale design è spesso incluso negli interni moderni, ma in generale non ci sono tali restrizioni.
Peculiarità
Una cucina su 2 file non è così comune come un angolo, a forma di U, isola e penisola. Tuttavia, per spazi rettangolari stretti, questa può essere la soluzione ideale. Inoltre, una disposizione simile sarebbe appropriata se la zona pranzo fosse fuori dalla cucina.
Tipi di cucine parallele:
- dal tipo di corridoio e di passaggio, quando la cucina è attigua e attraverso di essa si accede ad altre stanze;
- impraticabile, senza uscita, quando la cucina è una stanza separata con finestra o uscita sulla loggia.
È molto importante prendere le misure giuste e fare in modo che la cucina bifacciale sia la scelta migliore per te. Tra i lati, una distanza inferiore a 1 m 20 cm non è molto comoda. Questo filmato è abbastanza per sentirsi liberi e utilizzare tutte le scatole e le attrezzature senza problemi.
La distanza minima possibile tra le file è di 1 metro.
A chi è adatto?
I designer consigliano di considerare un layout a due righe per i temi i cui locali soddisfano i seguenti requisiti:
- la larghezza della stanza è di almeno 2 m 40 cm e non più di 2 m 50 cm, altrimenti sarai troppo angusto o scomodo per cucinare, poiché dovrai spostarti da un lato all'altro, perdendo tempo e fatica ;
- la stanza è stretta, di forma rettangolare;
- la cucina è di passaggio (in questo caso, questa disposizione è la scelta migliore);
- la cucina è di forma quadrata, ma grande, e al centro si vuole posizionare un tavolo.
Dignità
Come ogni layout, una cucina a due lati ha i suoi vantaggi:
- utilizza perfettamente l'intera stanza di tipo stretto, rende una cucina del genere funzionale, ergonomica;
- a causa della seconda fila, include una sezione molto più grande per lo stoccaggio e il posizionamento delle attrezzature;
- una comoda ampia zona di lavoro con piano d'appoggio allungato, che permette di cucinare più pietanze contemporaneamente;
- poiché non ci sono sezioni d'angolo in una tale cuffia, il costo è spesso molto più economico;
- c'è la possibilità di sistemare un bar o una zona pranzo con tavolo con un corretto utilizzo degli spazi.
svantaggi
Con tutta l'efficacia, ci sono una serie di svantaggi, di cui si deve tener conto anche in fase di progettazione:
- le cuffie dovranno essere realizzate solo su ordinazione, poiché è difficile posizionare armadi già pronti in una stanza stretta;
- se l'area è piccola, potrebbe essere necessario spostare la zona pranzo in un'altra stanza;
- una stanza di passaggio significa che la padrona di casa non sarà in grado di ritirarsi in cucina, tuttavia, questo può essere evitato se si pensa a soluzioni alternative per i membri della famiglia;
- un set a due file rende lo spazio più piccolo, poiché sembra più massiccio, quindi la stanza si restringerà visivamente;
- se l'area è grande, le aree importanti, come un frigorifero, un piano cottura, un lavandino, molto probabilmente saranno lontane l'una dall'altra - non sarà molto comodo cucinare;
- in una stanza del genere sarà un po 'affollato per il lavoro di diverse casalinghe.
Consigli dei designer
Per rendere la tua cucina parallela il più ergonomica e moderna possibile, segui i consigli degli esperti.
- Zona lo spazio. E prendi la funzionalità come base, ad esempio, una fila è esclusivamente per cucinare, l'altra è per la conservazione. Su una parete avrai fornelli, forno, lavello, lavastoviglie, microonde. Dall'altro - mobili per la conservazione degli alimenti, frigorifero, dispensa, sezioni del vino. Lì puoi anche posizionare scaffali aperti con splendidi piatti, dettagli spettacolari, spezie.
- Ricorda sempre di essere al sicuro. La prima priorità è rendere la tua cucina non solo bella ma anche sicura. È meglio se la stufa e il lavello si trovano sullo stesso lato dell'auricolare, quindi sarà più facile scaricare l'acqua calda ed eseguire altre manipolazioni simili.
- Usa il dimezzamento... Se la stanza è troppo lunga, non allungare l'auricolare da una parete all'altra su entrambi i lati. La parete destinata allo stoccaggio può essere più corta di quella di lavoro e la zona pranzo, l'angolo, la TV, la poltrona si adatteranno perfettamente lì.
Oltre al comfort, questo metodo rende anche visivamente le proporzioni più armoniose.
- Non dimenticare il triangolo. Questa regola richiede la corretta posizione del lavello, del fornello e del frigorifero. Inoltre, quest'ultimo dovrebbe trovarsi sulla parete opposta e sono tutti approssimativamente alla stessa distanza l'uno dall'altro, che non può essere superiore a 2 m.
- Rimuovere la porta. Soprattutto se si apre in cucina. Quindi, interferirà e ruberà l'area. Puoi far scorrere, piegare le porte o semplicemente sostituirle con un arco.
- Posiziona il tavolo. Il tavolo da pranzo può essere pieghevole, piccolo, a forma di bancone da bar, ma in compenso avrai sempre la possibilità di bere un caffè senza uscire dalla cucina. Se la stanza è quadrata, il tavolo può essere posizionato al centro della stanza. In questo caso, i mobili non dovrebbero interferire con il tuo movimento.
- Scegli il colore giusto. Anche una cucina grande e stretta sembrerà sempre più vantaggiosa in un design leggero, ed è meglio selezionare la carta da parati con alcuni toni più chiari delle facciate.In questo caso, l'auricolare non sembrerà troppo massiccio e lo spazio si espanderà visivamente. La gamma di beige, sabbia, crema è perfetta. Le superfici lucide riflettono bene e fanno sembrare la stanza più grande e luminosa.
- Considera la profondità degli armadietti. Ad esempio, le sezioni del pavimento di una fila possono essere più strette. Ciò aumenterà l'area tra i paralleli.
- Scartare le sezioni incernierate. Se l'area consente di posizionare un numero sufficiente di armadi a terra, è necessario appendere quelli superiori su entrambi i lati. Da una fila, le sezioni superiori possono essere sotto forma di scaffali aperti.
- I tessuti sono il tocco finale. La cucina non sarà mai completa senza belle tende. L'apertura della finestra è sempre al centro dell'attenzione di ogni stanza. Nelle stanze piccole, è possibile limitarsi a tende, tapparelle o tapparelle correttamente selezionate.
Se non ci sono finestre nella stanza, decora il muro. Per questi scopi, sono adatti dipinti, foto, sfondi interessanti. In ogni caso, gli elementi decorativi dovrebbero essere posizionati orizzontalmente in modo che le proporzioni siano allineate visivamente.
Per le caratteristiche di una cucina parallela, vedere il seguente video.