Facciate dipinte per la cucina: caratteristiche e regole di cura
Ogni hostess sogna di avere una cucina dal design speciale, dove non solo puoi cucinare piatti, ma anche incontrare ospiti, trascorrere serate con la tua famiglia. Affinché questa stanza dia un'atmosfera positiva, è importante scegliere lo stile giusto non solo per decorare pareti, soffitti e pavimenti, ma anche per i mobili della cucina. Nel design moderno delle cucine, la composizione di base è un set da cucina, il cui aspetto estetico e una maggiore funzionalità sono dati dalle facciate in MDF verniciato.
Caratteristica
I mobili da cucina realizzati con pannelli MDF verniciati sono apparsi sul mercato abbastanza di recente, ma sono riusciti a guadagnare popolarità grazie alla sua forza, affidabilità nel funzionamento, praticità ed estetica.
Le facciate dipinte per la cucina sono prodotte utilizzando moderne tecnologie realizzato in materiale ecologico, senza l'aggiunta di composti chimici. La struttura delle lastre è costituita da piccole particelle di legno che, sotto l'influenza delle alte temperature, rilasciano un componente come la lignina (una sostanza naturale). Dopo essere stato combinato con la paraffina, viene pressato, il che contribuisce alla formazione di un materiale denso monolitico, che può piegarsi durante la fabbricazione dell'auricolare e consente la fabbricazione di mobili raffinati di varie forme.
Generalmente lo spessore della facciata dipinta è di 16 o 19 mm, alcuni produttori possono realizzare lastre di altri spessori. Inoltre, il materiale può avere sia una superficie liscia che una fresatura profonda.
Grazie a una vasta selezione di decorazioni e colori, le cuffie con facciata dipinta si adattano perfettamente a qualsiasi stile di cucina.
Vantaggi e svantaggi
Oggi molti designer scelgono facciate dipinte realizzate con pannelli MDF per la decorazione d'interni, che sono particolarmente adatte per la cucina. Come qualsiasi altro materiale, i pannelli MDF hanno sia i loro pro che i loro contro. I loro principali vantaggi includono una serie di caratteristiche.
- Compatibilità ambientale. Il materiale è assolutamente sicuro per la salute umana, poiché non contiene sostanze nocive.
- Design vario. I produttori riforniscono costantemente il mercato con nuovi modelli, in cui i set da cucina sono presentati in diversi colori e trame diverse. Le facciate in MDF, ricoperte di smalto, sono particolarmente richieste dalle casalinghe.
- Resistenza all'umidità elevata e alle temperature estreme, tipica delle cucine... Se i vapori si depositano, è sufficiente pulire la superficie verniciata con un panno asciutto.
- Elimina la moltiplicazione dei microrganismi e la comparsa dei funghi. Questo allunga notevolmente la vita dei mobili.
- Facile manutenzione. Un set con una facciata verniciata può essere lavato con qualsiasi detergente, ma non contiene particelle abrasive.
Per quanto riguarda le carenze, esistono anche.
- Lo strato di vernice può subire danni meccanici, a seguito dei quali sulla superficie dei mobili compaiono scheggiature e graffi. Tali difetti sono difficili da nascondere ed eliminare, quindi la facciata in questi casi viene sostituita con una nuova.
- Quando il mobile della cucina si trova di fronte a una finestra, dove non ci sono persiane e tende, le superfici verniciate possono sbiadire nel tempo a causa della regolare esposizione alla luce solare. Di conseguenza, il mobile perde il suo aspetto attraente originale e diventa opaco.
- Rispetto ai mobili in truciolare, tali set sono più costosi.
Inoltre, il loro prezzo è molto più basso dei prodotti in legno e dei moduli in pietra artificiale.
Materiali per la pittura
Le facciate dipinte delle cucine possono essere realizzate con materiali diversi, ma i prodotti di pannelli MDF sono particolarmente apprezzati. Per dare loro un aspetto decorativo, i produttori utilizzano tre tipi principali di smalto.
- Acrilico. È caratterizzato da alta qualità e aderisce bene alla superficie. Le vernici acriliche vengono utilizzate per rivestire sia le facciate delle cucine che le superfici dei soggiorni o delle camere da letto.
- poliuretano... Per le sue caratteristiche, questa vernice è identica a quella utilizzata per verniciare le automobili. La superficie ricoperta non teme l'umidità elevata e le alte temperature, il che lo rende versatile per l'uso in cucina.
- Smalto poliestere. Simile nelle proprietà alle vernici poliuretaniche. I coloranti per smalto sono presentati in un'enorme tavolozza di sfumature. Inoltre, le superfici smaltate hanno un bell'aspetto in un interno moderno.
La verniciatura di 1 m2 di facciata di mobili richiede solitamente fino a 150 grammi di vernice e materiale di verniciatura. In questo caso, il costo finale delle lastre verniciate dipende dalla presenza o meno di effetti aggiuntivi, che di solito vengono fatti per ottenere una trama interessante.
Tipi di arredamento
I set da cucina con facciate dipinte possono essere monocromatici o con un arredamento insolito, presentato sotto forma di un gioco di sfumature di tavolozza. Gli effetti speciali del colore sono molto popolari tra i designer. Consideriamo quelli più comuni.
- Metallico. Dona ai mobili della cucina una caratteristica lucentezza metallica.
- Cracking, patina. Con l'aiuto di questa tecnica, l'auricolare acquisisce l'effetto dell'invecchiamento. Di norma, viene scelta un'opzione di arredamento simile per le cucine decorate in stile classico. Rende i mobili più rispettabili e solidi.
- Camaleonte... Grazie a questo effetto, la tonalità delle facciate può cambiare da chiara a scura e viceversa, a seconda dell'angolo di illuminazione.
- Madreperla, perle. Un design simile si ottiene applicando uno speciale rivestimento alle facciate, che, dopo l'essiccazione, conferisce alla superficie la capacità di brillare in diverse tonalità e brillare.
- Finitura opaca o lucida... La prima opzione sembra più tenue e calma, e la seconda è caratterizzata da luccichio e lucentezza. Ognuno di questi rivestimenti ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è scelto per il gusto personale dei proprietari di cucine.
Oltre agli effetti di cui sopra, molti produttori producono set da cucina con un design insolito.
Merita un'attenzione speciale un disegno a stencil che viene applicato sul lato anteriore del mobile. Può dare l'accento principale nel design generale della cucina. I disegni possono essere sia volumetrici che piatti. Anche i modelli, che passano agevolmente da un mobile all'altro, sembrano interessanti.
È utile notare rivestimenti smaltati, che si distinguono per colori vivaci e texture insolite. Sono spesso decorati con fotografie. I frontali smaltati si adattano perfettamente a qualsiasi stile di cucina, ma i graffi compaiono rapidamente su di essi.
Come dipingere con le tue mani?
Molte persone preferiscono dipingere il set da cucina con le proprie mani, poiché ciò consente di incarnare qualsiasi idea di design nella realtà. Prima di iniziare il processo creativo, è necessario scegliere non solo il colore, ma anche il tipo di materiale di verniciatura. Gli esperti consigliano di utilizzare la vernice per auto per questo, poiché aderisce meglio alla superficie e fornisce un bellissimo effetto tinta. Si consiglia di acquistarlo in aerosol. Affinché l'agente colorante fornisca alla facciata un bell'aspetto e protezione dall'umidità e dalla temperatura, dovresti rispettare alcune regole durante la verniciatura.
- È necessario iniziare a dipingere rimuovendo la facciata dai cardini. Per non confondersi in seguito e per completare rapidamente l'installazione, si consiglia di numerare ogni dettaglio. Quindi tutte le parti vengono pulite: per questo vengono lavate in acqua tiepida e lo strato di grasso depositato viene rimosso con un solvente. Quindi, con attenzione, usando una carta vetrata con un abrasivo fine, la superficie viene pulita, dopodiché l'intera superficie viene nuovamente pulita con un solvente.
- Il prossimo passo sarà la pittura, che deve essere iniziata con le rientranze.... Di norma, questo vale per un auricolare che ha una facciata con motivi in rilievo, rientranze e fresature. Non appena il primo strato di vernice si è asciugato, viene immediatamente applicato il secondo, quindi il terzo. Grazie alla verniciatura multistrato, i mobili saranno più protetti dagli effetti negativi della temperatura e dell'umidità.
- Dopo che tutti gli strati di vernice si sono completamente asciugati, puoi tranquillamente iniziare a decorare il rivestimento. Per questo, viene spesso applicato un disegno a stencil, che trasformerà in modo significativo l'interno della cucina. La colorazione viene eseguita su richiesta.
- La procedura finisce montaggio di mobili.
Tutti i dettagli della facciata sono installati sul posto.
Come prendersi cura?
Le facciate dipinte del set da cucina sembrano interessanti sia nel design classico della stanza che negli interni moderni. Affinché una tale "bellezza" duri a lungo e non perda la sua attrattiva, è necessario sapere come prendersi cura adeguatamente dei mobili. Ciò è particolarmente vero per le cuffie metalliche con una superficie perlata e lucida, poiché le impronte digitali e le tracce di macchie di grasso sono più evidenti su di esse.
La cura per una tale superficie dovrebbe essere con attenzione, senza l'uso di detergenti contenenti sostanze abrasive... Di norma, la superficie delle facciate dipinte viene pulita prima con un panno umido e poi con un panno asciutto.
Recensioni
I set da cucina con facciate dipinte sono diventati di recente molto popolari nel design delle cucine. Superficie simile ha ottime prestazioni e durata, quindi ricevuto molti feedback positivi.Tutte le casalinghe sono soddisfatte del fatto che i mobili con facciate dipinte siano facili da pulire e non perdano il loro fascino visivo per molto tempo, riempiendo l'interno della cucina con note speciali di eleganza.
Allo stesso tempo, ci sono anche hostess insoddisfatte. Un tale rivestimento ha paura delle sollecitazioni meccaniche e su di esso possono apparire rapidamente scheggiature e crepe, che non possono essere rimosse in un luogo ben visibile. In tali situazioni, devi cambiare completamente la facciata e questa è una certa spesa finanziaria.
Per informazioni su come vengono realizzate le facciate dipinte, vedere il prossimo video.