Cucine in plastica: tipologie e consigli per la scelta
L'industria del mobile nazionale ed estera offre ai clienti un'ampia selezione di set da cucina realizzati in vari materiali. Oggi le facciate delle cucine sono decorate in stili moderni, hanno una vasta gamma di colori e per il loro rivestimento vengono utilizzati gli elementi più insoliti. Di recente, le cuffie in plastica sono diventate molto popolari. Ne parleremo nell'articolo.
Vantaggi e svantaggi
Prima di procedere a caratterizzare i lati positivi o negativi delle cucine in plastica, va notato che questo mobile è una struttura realizzata secondo una determinata tecnologia, utilizzando diversi materiali in un unico prodotto.
È un errore credere che solo il cloruro di polivinile venga utilizzato nella produzione di cucine. Come base vengono presi truciolare, legno naturale o MDF, ma il rivestimento della facciata è solo in PVC.
I set da cucina in plastica hanno una serie di vantaggi.
- La plastica è un materiale denso e quindi è un elemento resistente a varie influenze domestiche, nonché ai danni. È molto difficile graffiarlo e ancor di più romperlo.
- Essendo resistente all'umidità, il PVC non teme gli effetti dell'acqua ed è facile da pulire con i prodotti convenzionali.
- Non è soggetto a modifiche strutturali dovute all'esposizione a temperature diverse.
- Il materiale è sicuro per la salute.
- La sua superficie può essere opaca o lucida in apparenza.
- La plastica è disponibile in una varietà di colori. La capacità di un materiale di finitura di imitare la trama di legno, mattoni, pietre costose o vernici gli conferisce un'immensa popolarità.
Insieme alle qualità positive, le facciate delle cucine in plastica presentano anche degli svantaggi.
- Sfortunatamente, le superfici lucide si sporcano molto rapidamente. L'auricolare deve essere lavato e asciugato regolarmente.
- Le facciate opache devono essere pulite anche più spesso di quelle lucide, poiché è molto difficile rimuovere lo sporco che è stato di volta in volta radicato da tale superficie.
- I giunti della base in plastica della facciata con il bordo sono suscettibili di contaminazione. Se è in metallo, potrebbe sbiadire nel tempo.
- La plastica sottile è suscettibile di sbiadimento rapido se esposta alla luce solare diretta.
Visualizzazioni
L'industria produce diversi tipi di plastica, diversi per struttura, spessore e aspetto.
Molto spesso vengono utilizzate le facciate dei mobili da cucina:
- rotolo, foglio, materiale acrilico;
- fibra di vetro.
Il foglio di plastica per il rivestimento di facciate è un prodotto ecologico.
Si ottiene premendo ad alta pressione tipi di carta appositamente progettati. Quindi vengono elaborati con un assorbente. I prodotti finiti sono campioni di un materiale, solido nella struttura, con caratteristiche di alta qualità e una tavolozza variegata.
La plastica acrilica viene spesso utilizzata per la bordatura delle facciate delle cucine monoblocco. L'acrilico è molto resistente ed è disponibile in una varietà di colori. I produttori spesso producono plastica acrilica completamente trasparente (incolore).
Il processo di produzione comprende diverse fasi.
- Innanzitutto, viene applicato un motivo al truciolato o al pannello MDF oppure la superficie viene ricoperta con qualsiasi colore. Successivamente, ciascuno dei fogli viene incollato con uno strato aggiuntivo di acrilico pretrattato, quindi il rivestimento viene posto sotto una pressa.
- Le sezioni delle facciate della cucina sono chiuse con un bordo acrilico impermeabile. Previene lo sfaldamento del foglio decorativo. Le cucine sono ricche di toni e brillantezza.
La plastica acrilica ha tutta una serie di caratteristiche positive:
- è resistente all'usura, resiste bene a qualsiasi sollecitazione meccanica;
- il materiale non reagisce alle variazioni della temperatura dell'aria;
- la plastica non ha paura dell'esposizione all'acqua e al vapore, così come alla luce solare;
- è facile da pulire e ha un aspetto estetico;
- è sicuro per la salute.
Quando si decorano le facciate della cucina, viene utilizzata anche la fibra di vetro. È un materiale sintetico. Per la sua produzione prendono fibre specifiche, espresse sotto forma di fili o fasci, e usano anche fibra di vetro. Questi elementi sono inoltre miscelati con fotopolimero.
Caratteristiche della fibra di vetro:
- molta forza;
- il materiale può resistere a cadute di temperatura da - 40 a + 70 gradi Celsius;
- la plastica di vetro non marcisce;
- ha una lunga durata, che può essere di 30-35 anni;
- la fibra di vetro è un materiale molto leggero e brillante.
I frontali delle cucine in plastica con ante in vetro sono diventati molto di moda negli ultimi anni.
Opzioni di progettazione
Le facciate dei moderni set da cucina sono in plastica tenendo conto dei desideri degli acquirenti più esigenti:
- il materiale può essere perlescente, lucido, opaco e avere anche una vasta gamma di colori;
- la plastica è in grado di imitare diverse trame, quindi la facciata della cucina ha spesso non solo forme rettangolari, ma anche linee curve nel suo design.
I set da cucina con frontali in plastica, progettati in stili diversi, sono molto apprezzati.
Tra questi, le posizioni di primo piano nel mercato sono occupate da:
- stile classico;
- Minimalismo giapponese, hi-tech;
- moderno, combinando tonalità bicolore combinate.
Facciate in stile classico sono progettati in modo tale da sembrare naturali. Di solito, i mobili della cucina sono realizzati in legno massello naturale, quindi la plastica per le facciate viene selezionata in base alle bellissime tonalità naturali degli alberi, come ad esempio quercia o ontano. I colori della plastica possono essere monocromatici o combinati, costituiti da due o tre tonalità. Molto spesso usano toni beige, marrone, bianco, giallo, verde chiaro.
Un aspetto rigoroso e nobile del set da cucina è dato dalle facciate in plastica opaca con linee rette nel design, realizzate alla maniera della pietra naturale. Sono completati da maniglie con la stessa finitura in metallo opaco. Può essere oro antico, rame o bronzo.
La lamina acrilica sotto la doratura, che viene spesso incollata sulle estremità delle facciate delle cucine, porta originalità e solennità.
Le cucine monocromatiche in plastica bianca o beige si inseriscono sempre organicamente nell'insieme dei mobili. Le facciate di questo colore conferiscono alla stanza un aspetto solenne, le cucine sembrano molto eleganti sullo sfondo della carta da parati scura e del paraschizzi.
minimalismo giapponese - questo è uno stile in cui non ci sono decorazioni o accessori sulle facciate delle cucine. È caratterizzato dall'assenza di un gran numero di elementi di design. La combinazione di colori delle facciate può essere monocromatica o avere più sfumature. Ad esempio, i colori degli alberi naturali si combinano magnificamente con le sfumature della pietra naturale.
Per questo stile, sono preferibili cucine con facciate in plastica nei toni crema, miele, perla, caffè.
Stile hi-tech differisce nella levigatezza delle superfici della facciata, nella loro brillantezza e nella quantità minima di decorazioni. Le facciate in plastica possono essere radiali (arrotondate) e non solo avere linee rette nel design. Per conferire lucentezza e brillantezza alle superfici, viene utilizzata la plastica acrilica.
Molto spesso, per la decorazione delle facciate, vengono utilizzate due tonalità di colore, che sono anche sfumature contrastanti tra loro. Ad esempio, la combinazione di vaniglia in contrasto con il tono del cioccolato fondente sottolinea la chiarezza delle linee e la raffinatezza del design.
Facciate moderne in plastica per cucine espresso in una combinazione di due colori contrastanti tra loro, o in tonalità il più possibile vicine tra loro. Le facciate Art Nouveau hanno una superficie lucida con bordi arrotondati. Usato rosso, grigio, marrone-beige, blu-blu, oro in combinazione con una tinta viola, plastica giallo-arancio. Per gli amanti dei colori vivaci e succosi, è adatta una cucina in plastica monocromatica rossa.
Nell'ultimo decennio, le fabbriche di mobili hanno prodotto set da cucina con facciate contenenti stampa fotografica.
Per tali scopi viene utilizzato un film acrilico, che è un materiale abbastanza resistente all'umidità.
È fissato sulla facciata sotto l'influenza della radiazione ultravioletta. Il risultato è un rivestimento duro sulla parte superiore del modello.
Quello che sarà dipende dallo stile scelto per la cucina e dalla varietà di colori.
- spesso in classico stile, una foto viene applicata alla facciata della cucina in bianco e nero, imitando gli schizzi a matita.
- Per lo stile High Tech utilizzare la stampa fotografica con motivi geometrici chiari.
- minimalismo giapponese nelle facciate delle cucine in plastica, si esprime in soggetti naturali, geroglifici.
- Stile moderno può contenere qualsiasi immagine. Di norma, questa è un'immagine con una sorta di paesaggio, uccello o animale.
- Le facciate con vari oggetti sono popolari.per esempio con una tazza di caffè. Le immagini di grandi fiori e viti sono diventate di moda.
Valutazione dei migliori produttori
Oggi c'è un numero enorme di aziende di mobili, fabbriche, aziende impegnate nella produzione di set da cucina in plastica. Le più richieste sul mercato sono le cucine di aziende italiane, tedesche, spagnole, russe e bielorusse. Il loro assortimento comprende prodotti realizzati utilizzando tecnologie avanzate. Le cucine in plastica sono altamente resistenti, rispettose dell'ambiente e belle nell'aspetto.
Tra i produttori europei di cucine con facciate in plastica, le fabbriche principali sono occupate dalle seguenti fabbriche: Alvic dalla Spagna, Niemann, Leicht, Bulthaup, Kuchenberg, Siematic dalla Germania, Liri / Gentas e Alrmo dall'Italia.
Alvic realizza cucine con facciate lucide. Si distinguono per elevata resistenza all'usura e resistenza.
azienda tedesca Niemann propone una collezione di cucine con finitura plastica lucida, caratterizzata da un alto grado di affidabilità e resistenza all'abrasione.
Liri / Gentas produce set da cucina di lusso con facciate in plastica nel colore del legno, pietra naturale. La superficie può essere multistrato e ruvida al tatto. La plastica è in grado di resistere a qualsiasi sollecitazione meccanica, non sbiadisce e soddisfa l'occhio per molti anni.
Ditta "Alermo" propone ai clienti eccellenti cucine in plastica made in Italy, famose in tutto il mondo per le loro soluzioni di design lucide e uniche.
Tra i produttori nazionali, le aziende più famose per la produzione di cucine in plastica sono: Maria, Cucine Alla Moda, Rimi. Tali imprese sono ampiamente conosciute come “Shatura-Mobili”, “Kitchen Empire”, “Annuncio”, “Atlas-Lux”, Zetta, “Forema”, “Harmony”.
Le cucine in plastica dei produttori bielorussi sono molto apprezzate nel mercato mondiale. Non perdono la qualità e la durata dei prodotti delle imprese russe e straniere. Le fabbriche di mobili più famose sono "Chiama" e "Yavid"... Le facciate in plastica delle loro cucine sono realizzate in vari stili moderni. Nei cataloghi delle aziende puoi trovare una cucina per tutti i gusti.
Caratteristiche di scelta
I mobili da cucina non dovrebbero solo essere comodi, resistenti, ma anche adattarsi molto bene all'interno della stanza. Per le grandi cucine, sono adatte le cuffie già pronte e nelle cucine piccole è preferibile posizionare cucine modulari e angolari in plastica. Le cucine componibili sono disponibili in una varietà di colori.
I design moderni consentono di realizzare mobili su misura con il numero richiesto di elementi interni, nonché di cambiare liberamente le sezioni tra loro.
I mobili modulari sono prefabbricati e molto adatti per piccoli appartamenti. In questo caso, non dovresti acquistare una cucina modulare in plastica con stampa fotografica sulle facciate. La stanza diminuirà visivamente ancora di più.
Sono molto popolari set di mobili angolari... Sono installati in piccole cucine quadrate. Le facciate sono selezionate in colori chiari.
Quando si sceglie una cucina in plastica, è necessario prestare attenzione al materiale con cui viene lavorato il bordo delle facciate. La qualità dell'auricolare finito e, di conseguenza, il livello del suo prezzo dipenderanno da quali elementi sono stati utilizzati e da come sono stati elaborati.
Il bordo completa la facciata in plastica della cucina. Può essere realizzato con materiali diversi.
- Il tipo più comune di bordo è considerato un bordo in PVC. Questo materiale è molto facile da installare sulle facciate grazie alla sua elevata plasticità. Si consuma abbastanza rapidamente, spesso si deforma durante il funzionamento dei mobili.
- Il bordo acrilico viene utilizzato molto attivamente per l'inquadratura, soprattutto se si tratta di un materiale trasparente. L'aspetto della facciata risulta essere molto attraente, tuttavia, rispetto al PVC, l'acrilico è costoso.
- Il tipo più comune di materiale di bordo per le facciate delle cucine in plastica è un telaio in alluminio.... Con un tale vantaggio, la facciata di qualsiasi cucina non è solo moderna ed elegante, ma è anche caratterizzata da un alto grado di affidabilità e durata. La produzione utilizza profili in alluminio di diverse dimensioni e spessori. Il metallo e la plastica multicolore creano tutte le condizioni per un design insolito della cucina moderna.
Suggerimenti per la cura
Un auricolare di plastica richiede un semplice in partenza:
- è necessario eliminare regolarmente lo sporco, rimuovere tempestivamente gocce d'acqua e grasso con un panno asciutto;
- non è consigliabile utilizzare agenti abrasivi, sostanze contenenti alcol e cloro per la pulizia (lavaggio) delle facciate.
Il seguente video offre una panoramica della cucina in plastica bianca della fabbrica di mobili bielorussa "Call".