Set da cucina

Facciate per la cucina: tipologie, materiali, design e scelta

Facciate per la cucina: tipologie, materiali, design e scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Requisiti
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Materiali e loro confronto
  6. Combinazione di texture
  7. Colori e loro combinazioni
  8. Design e stili
  9. Esempi di fresatura
  10. Idee interessanti
  11. Panoramica dei produttori
  12. Come scegliere?
  13. Come prendersi cura?

Le facciate per la cucina sono una sorta di vetrina con cui viene valutata l'estetica degli interni della cucina. Ma le ante dell'armadio non servono solo come finitura esterna, ma portano anche un carico pratico e devono soddisfare le aspettative dei proprietari. Prima di scegliere la propria finitura nel catalogo del produttore, è necessario studiare attentamente tutte le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi dei vari materiali.

Una panoramica dettagliata dei materiali utilizzati nella produzione di mobili aiuterà a comprendere le caratteristiche delle facciate dei mobili da cucina. In questo articolo parleremo anche dei vantaggi delle facciate in acrilico e MDF lucido per un auricolare, ti diremo se vale la pena scegliere telaio, alluminio, altri tipi e quali sono più pratici; se il legno massiccio è rilevante oggi nella produzione di mobili da cucina e quali opzioni dovrebbero essere preferite.

Cos'è?

Le facciate per la cucina sono strutture già pronte installate sulla superficie anteriore degli armadietti. Nella produzione di set di mobili, la sua base - la struttura del corpo - è costituita da lastre pesanti e massicce in grado di sopportare carichi significativi. In alcuni casi, per questo viene utilizzato legno naturale. Senza frontali, i mobili da cucina sono solo scaffali aperti e armadi con una parete di fondo.

Molto spesso, i pannelli frontali della cucina sono realizzati sotto forma di porte a battente, singole o doppie, con diversi tipi di apertura: pieghevoli verso l'alto o verso il basso, con apertura laterale. Sulla facciata possono essere presenti inserti aggiuntivi o elementi decorativi, accessori necessari per l'apertura. È spesso completato da una struttura in metallo.

Le facciate delle cucine sono sempre costituite da una base: una tavola in compositi, trucioli di legno o legno massello e un rivestimento decorativo che protegge la struttura dalle influenze esterne e ne determina l'aspetto. Molto spesso, il pannello esterno è rifinito con lamina, plastica, impiallacciatura, vetro speciale o metallo... Inoltre, potrebbe esserci opzione con la verniciatura della superficie del materiale.

Requisiti

Considera i requisiti per le facciate della cucina. Tra i punti più importanti che i produttori di mobili devono tenere in considerazione, si può notare quanto segue.

  • Resistenza all'umidità. Non viene considerata solo la capacità di resistere al contatto diretto con gocce o spruzzi d'acqua. Il materiale non deve deformarsi sotto l'influenza del vapore caldo. Se questo requisito non viene soddisfatto, il prodotto perderà la sua estetica piuttosto rapidamente.
  • Resistenza al calore. Le facciate della cucina devono essere resistenti al calore, soprattutto se nelle vicinanze è presente una stufa o un forno, o altre fonti di calore.
  • Resistente ai coloranti. Piccole gocce volanti di liquidi, schizzi di succo di frutta e verdura non dovrebbero lasciare segni sulla superficie. È meglio scegliere le facciate su una base finemente porosa in modo che possano resistere a tale inquinamento. I materiali con pori dilatati, come i legni teneri, richiedono una protezione aggiuntiva.
  • Resistente a grasso e olio. Alcuni materiali sotto l'influenza di tali sostanze possono cambiare radicalmente il loro aspetto. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si scelgono le facciate del film: a volte è meglio posizionarle solo nella fila superiore dei mobili da cucina e scegliere la plastica più pratica o l'acrilico.
  • Sicurezza igienica... Per le facciate delle cucine, si consiglia di scegliere materiali che non siano soggetti a marciume, formazione di muffe. In caso contrario, i bei pannelli frontali degli armadi nel tempo possono trasformarsi in una vera fonte di pericolo batteriologico.
  • Facilità di pulizia. È meglio scegliere facciate per la cucina che non richiedono una pulizia complessa. Vale la pena considerare che lo sporco mangia più velocemente le superfici opache ed è più difficile mantenerle in ordine rispetto a quelle lucide.

L'elenco dei requisiti può essere continuato. Ma non tutti i materiali popolari per le facciate delle cucine soddisfano anche questo insieme di criteri.

Visualizzazioni

Tutti i tipi esistenti di facciate per mobili per la cucina possono essere suddivisi in 2 categorie: solido e telaio o prefabbricato, composto da più materiali. Inoltre, ci sono tipi di strutture scorrevoli, a lamelle e piegate. Tutti loro meritano un'attenzione speciale e uno studio dettagliato.

In cornice

I frontali delle cucine a telaio sono strutture composite in cui è presente un telaio prefabbricato e un inserto interno a contrasto realizzato in materiale con diversa trama, struttura o grado di trasparenza. A volte tali opzioni sono anche chiamate a pannello, secondo il metodo di assemblaggio. L'inserto nel telaio è chiamato pannello. Le strisce di base stesse sono realizzate in materiale stampato - MDF o legno segato.

Sono popolari anche le opzioni con telai in alluminio - sono abbastanza leggeri, resistenti, hanno un aspetto presentabile, si abbinano bene con i moderni inserti in plastica, acrilico e vetro. Vetro, metallo, polimeri vengono utilizzati come pannelli nelle facciate ordinarie in MDF o legno e possono essere utilizzate anche opzioni di pietra artificiale.

Va notato che le strutture del telaio non sono sempre realizzate con materiali diversi. A volte qui vengono semplicemente utilizzati inserti in contrasto di colore o trama.In generale, tali facciate sembrano interessanti, quindi sono piuttosto popolari. Ma sono più difficili da mantenere, si consumano più velocemente e possono subire deformazioni parziali.

Totale

I pannelli sono realizzati in massello o legno massello, non presentano giunti e inclusioni. L'opzione più rara sono i prodotti in legno massello. Oltre al costo elevato, tali prodotti sono pesanti e creano un carico grave su altri elementi strutturali. Molto spesso possono essere visti nel segmento delle cucine premium.

Facciate in pannelli di legno massello: una soluzione semplice ed economica per la cucina... Il rivestimento per tali prodotti è film laminato, plastica, impiallacciatura di legno naturale, smalto. Molto spesso, per creare tali strutture di facciata viene utilizzato truciolato o MDF, ma esistono altri materiali di cartone con un grado di durezza sufficiente, ad esempio compensato resistente all'umidità.

Radiale o curvo

Tali facciate hanno un design curvo, sono realizzate esclusivamente in MDF o compensato - impiallacciatura di legno sottile, collegata a strati. Le facciate Radius sono realizzate su ordinazione e di solito corrispondono pienamente alla configurazione della cucina. Possono avere inserti in vetro o metallo, diverse intensità di piegatura. Vengono prodotte non solo versioni convesse, ma anche concave. Questa forma può essere trovata sia nella fila superiore dei pannelli frontali che in tutti i cabinet delle cuffie.

Scorrevole

Differiscono da tutte le altre facciate per il modo di fissaggio (su una guida speciale) e l'apertura come un vano. L'anta si sposta di lato, mentre la seconda parte del mobile rimane chiusa. Questa soluzione viene utilizzata più spesso nei moduli sospesi, poiché non è molto conveniente nei piedistalli da pavimento. Le porte scorrevoli offrono l'ergonomia necessaria nelle cucine piccole, soprattutto se combinate con cuffie strette e non standard.

Il materiale della facciata è scelto tra pannelli a base di legno: può essere rivestito in truciolare o MDF.

gelosia

Una popolare alternativa alle classiche porte fisse. Tali facciate sono diventate di moda con la tendenza del retrò e dell'eco-stile, sono realizzate in legno massello o sulla base di una struttura a telaio e tavole posizionate orizzontalmente al suo interno. Questo effetto dei bui sembra interessante e insolito.

Dimensioni (modifica)

I frontali della cucina realizzati con materiali diversi si differenziano per spessore, peso e altri parametri. Questi dati dovrebbero essere studiati in anticipo per tenere conto delle dimensioni e del peso nella scelta di accessori, chiusure. Le seguenti larghezze sono impostate per le facciate oscillanti dei mobili da cucina:

  • 396 millimetri;
  • 570 millimetri;
  • 713 millimetri;
  • 900mm.

La lunghezza sarà 296, 396, 446, 496 o 596 mm. I moduli estraibili sono dotati di facciate con larghezza 140 o 283 mm, l'altezza è la stessa di quelle sospese. Questo vale per la gamma di dimensioni standard; per strutture realizzate su disegno individuale, le dimensioni possono essere praticamente qualsiasi.

Anche lo spessore conta. È lei che determina quali accessori verranno installati sulla facciata. Ad esempio, i materiali delle schede sono generalmente standard. Lo spessore delle facciate in MDF raggiunge i 16-25 mm, ma per il truciolato sarà di 16 o 18 mm, le maniglie da infilare non possono essere integrate in questo tipo di facciate.

Materiali e loro confronto

La facilità d'uso del set da cucina dipende in gran parte dalla scelta del materiale di base. Fondamentalmente, i pannelli sono realizzati in compensato, legno massello, MDF, truciolare laminato. Ogni opzione ha i suoi pro e contro. Ad esempio, il legno consente di creare le facciate più pratiche e resistenti, ma pesanti. L'MDF consente di implementare una varietà di idee di design: quasi tutte le opzioni di cornice insolita e decorativa sono realizzate con questo particolare piatto.

Il truciolato è l'opzione più economica, ma la sua grande porosità crea alti rischi per il rigonfiamento delle persiane e la loro deformazione.

MDF

La categoria della lastra di media densità è adatta per la produzione di facciate.La durata di tali prodotti raggiunge i 15 anni, non vi è alcun bordo nel materiale e da esso possono essere realizzate strutture radiali. È possibile fresare la superficie, nonché realizzare frontali di telaio in combinazione con materiali diversi.

Anche la finitura esterna è piuttosto varia: impiallacciatura, rivestimento in laminato, verniciatura, rivestimento in plastica. Le opzioni laminate possono imitare quasi tutti i rivestimenti, la trama della superficie varia da lucida a opaca e perlata.

Tra i plus:

  • il materiale è adatto per facciate non standard;
  • suscettibile di restauro;
  • è molto resistente.

Tra gli svantaggi: il materiale è di origine artificiale, se usato in modo errato, si rompe più velocemente del tempo stimato.

In termini di decoratività del rivestimento, le facciate laminate sono molto inferiori alla plastica ultra lucida. Ma il più efficace in combinazione con MDF è il rivestimento in smalto. - ci sono più di 300 opzioni di colore, la superficie può essere ripristinata, lucidata.

Sembra interessante in combinazione con l'eco-membrana MDF, un materiale artificiale che consente di mantenere lo scambio d'aria naturale. L'eco-impiallacciatura o la linea fine è scelta dagli amanti della trama del legno naturale.

L'impiallacciatura naturale è la più spettacolare; con la giusta scelta delle specie di legno, puoi ottenere una finitura della facciata completamente unica.

L'impiallacciatura delle facciate sotto una pietra è realizzata con lastre sottili tagliate da minerali naturali o resine poliestere, questo decoro sembra molto realistico. I pannelli resistenti all'umidità e gli inserti per l'ambra sono realizzati in resina epossidica. Anche le facciate in ceramica basate su MDF sono popolari: questa opzione appartiene alla classe premium, puoi realizzare rivestimenti a specchio o opachi per pietra, cemento, metallo.

Le opzioni combinate sono realizzate in diverse combinazioni. Famose facciate fresate con pittura, vetrate, pannelli che imitano la pietra e la pelle.

truciolare

Tali facciate sono caratterizzate da trucioli di legno pressati a bassa densità semplicemente non forniscono la resistenza e la durata necessarie. Per migliorare le caratteristiche qualitative del materiale, le strutture finite sono realizzate sulla base. Tipicamente, facciate in truciolare acrilico ricoperte con lamina o rivestimento TSS con diverse trame. L'ultima opzione è la più costosa ed efficace, realizzata in carta artigianale pressata, consente di imitare pelle costosa o legno massello.

Rivestimento acrilico trasparente, applicato sopra il film o la superficie verniciata della lastra in truciolare. Non si presta al restauro, non tollera carichi d'urto... Il film è l'opzione più economica per la finitura della facciata, non conferisce una lucentezza lucida di alta qualità, ma può avere quasi tutti i motivi.

I vantaggi di questa scelta sono evidenti:

  • prezzo basso;
  • ampia disponibilità;
  • la scelta delle texture per lino, stuoia, legno, cemento, metallo, pietra.

Ci sono anche degli svantaggi - è impossibile realizzare una facciata a raggio, la compatibilità ambientale e la resistenza all'usura sono le più basse. Tali strutture hanno sempre un vantaggio che rende l'aspetto più economico, ma è possibile utilizzare un profilo in alluminio, che in qualche modo corregge la situazione.

Vettore

Le facciate in legno massello sono realizzate sia in un unico pezzo che sotto forma di telai con inserti in MDF impiallacciato. Utilizzato principalmente legno di specie dure e pregiate: ciliegio, quercia, faggio, frassino. Le facciate in betulla sono poco pratiche perché fessurazione a temperature estreme. Il pino e le altre conifere sono morbide, assorbono l'umidità più facilmente, ma sono meglio elaborati.

Tra gli ovvi vantaggi di un array:

  • lunga durata - da 25 anni;
  • può essere strutturato: spazzolato, patinato, macchiato;
  • materiale completamente ecologico e naturale.

Gli svantaggi includono l'alto costo delle facciate in legno massiccio, l'elevato peso e la suscettibilità del legno alle variazioni dei parametri geometrici.

Combinazione di texture

Le facciate della cucina a telaio consentono di combinare efficacemente diverse trame di materiali. Tra le combinazioni più interessanti ci sono le seguenti.

  • Pelle e legno... La struttura in legno massello o in MDF impiallacciato si combina armoniosamente con un inserto decorativo materico. Puoi utilizzare un modello di pelle di rettile o cavartela con la classica imitazione della pelle di bovino vestita. La struttura è in legno laccato lucido o opaco.
  • Lucentezza e legno... L'inserto impiallacciato ben si abbina alla semplice facciata smaltata. Questa tecnica rende l'interno meno noioso e piatto, gli conferisce volume e vivacità. Per esaltare l'effetto è possibile inserire nella cornice in legno massello spazzolato un pannello decorativo lucido.
  • Rilievo e lucentezza. In una facciata con fresatura 3D, una cornice monocromatica neutra con rivestimento in plastica o pellicola sembra elegante. È anche meglio realizzare inserti fresati monocromatici o bicolore.
  • Pietra e legno. La combinazione di trame naturali sembra buona all'interno. Molto spesso, combinano frontali in legno massello per la fila inferiore e pannelli in ceramica sui pensili.
  • Metallo o vetro abbinato al legno... Questa combinazione di trame consente di ravvivare il motivo del legno o dell'impiallacciatura, sottolinea l'espressività della soluzione progettuale.
  • Lucentezza e opacità. È possibile utilizzare combinazioni di diverse trame per enfatizzare la versatilità del design o la complessità della fresatura della facciata.

Colori e loro combinazioni

È inoltre necessario combinare correttamente i colori. Tradizionalmente, per le facciate delle piccole cucine vengono scelte tonalità chiare: bianco, beige, crema, avorio. Possono essere combinati con cioccolato nero, grigio, fondente più rigoroso. Se vuoi combinare più di 2 colori, devi seguire la regola: uno sfondo neutro occupa il 60% dell'area della facciata, il 30% è dato a un tono aggiuntivo e il 10% è rappresentato da accenti: ornamenti, dipinti o inserti di colori vivaci.

In stile cucine moderno sono ammesse facciate colorate. È dominato da rossi brillanti, verdi succosi, arancioni e gialli. Oltre a loro, scegli il bianco neutro o il grigio, oltre a sfumature di un tono più scure o più chiare della base.

Le tonalità erbacee e olivastre si sposano bene con i toni del marrone. Può essere cotto al latte, cappuccino, toni terrosi o cioccolatosi. I colori blu e ciano richiedono supporto sotto forma di bianco, grigio. I toni della lavanda, della ciliegia, del vino possono essere combinati con una nobile gamma monocromatica.

Le tonalità del legno naturale si combinano al meglio con altre tonalità naturali. Verde, beige, grigio e giallo possono enfatizzare la ricca trama del materiale.

Le facciate nere possono essere diluite con sfumature metalliche. Per ottenere un effetto domino basta aggiungere inserti bianchi a contrasto. Elementi decorativi dorati con pannelli frontali neri sono installati nelle cucine realizzate in stile barocco e Art Déco.

Design e stili

Affinché la facciata della cucina si combini armoniosamente con lo stile generale degli interni, quando si sceglie il suo design, vale la pena attenersi a determinate regole.

  • Finitura lucida adatto a stili moderni. Moderno, hi-tech, minimalismo: i rivestimenti a specchio possono essere utilizzati ovunque.
  • Rivestimenti perlescenti supportano bene i motivi classici nel design. Può essere neoclassico, barocco, art deco.
  • Texture opache si inseriscono armoniosamente nello stile di uno shaker, loft, minimalismo. I rivestimenti in ceramica che imitano le facciate in pietra, cemento, gesso e metallo arrugginito sembrano interessanti qui.
  • Facciate smaltate si sposano bene con il neoclassicismo, lo stile provenzale. Possono essere utilizzati anche in una vivace cucina d'avanguardia o kitsch.
  • Stile country americano e relativo shabby chic, scandinavo ed eco-style richiedono finiture in legno. La trama naturale della facciata può essere naturale (in legno massello) o realizzata con tranciato.
  • Decori pannellati e intagliati - un attributo integrale degli interni classici. Gli smussi della facciata sono appropriati nelle cucine classiche, negli stili rococò e barocco. Patina, pittura decorativa si sposa bene con facciate a cornice.

È necessario tenere conto dello stile dell'auricolare e dell'intera stanza quando si sceglie una finitura della facciata, quindi il risultato delizierà a lungo i proprietari della casa o dell'appartamento.

Esempi di fresatura

Le facciate goffrate in MDF o in legno massello sono molto popolari negli stili interni classici, nelle tendenze del design neoclassico. Per ottenere l'effetto decorativo desiderato è sufficiente fresare opportunamente la superficie. Questi lavori vengono eseguiti su moderne macchine CNC. Ci sono varie opzioni per la fresatura:

  • rettilineo, sotto forma di strisce singole e parallele;
  • cornice, passando lungo tutti i bordi;
  • doppio complesso - riccio, in esecuzione in parallelo;
  • originale con patina;
  • baguette, ripetendo la cornice dell'immagine;
  • 3D - creazione di effetti volumetrici, onde, maglie, rombi.

Queste sono le opzioni più popolari. Inoltre, secondo uno schizzo individuale, puoi dare vita a quasi tutti gli ornamenti.

Idee interessanti

Idee originali e insolite per decorare le facciate della cucina sono oggi al culmine della popolarità. Può essere uno stile shaker alla moda - con frontali in legno massello, dipinti o rivestiti in vinile in bianco e nero.

Se vuoi originalità nella decorazione, lo farà cucina in ceramica - tali facciate sembrano insolite, hanno una trama originale. Particolarmente elegante è il rivestimento in gres porcellanato antiruggine, oggi consigliato dai migliori designer del mondo.

Una pratica cucina con frontale in MDF e finitura Soft Touch è l'ideale per un ambiente rigoroso e minimalista di una casa o di un appartamento. Lo smalto a base di lacca gommosa crea una texture opaca profonda senza riflessi, vellutata al tatto. Su un tale rivestimento, macchie, impronte digitali non saranno visibili, ma sembra molto impressionante.

Panoramica dei produttori

Ci sono molte aziende che producono facciate per cucine di alta qualità sia in Russia che all'estero. Tra i marchi popolari ci sono le seguenti aziende che hanno guadagnato la fiducia dei consumatori.

Egger

Produttore europeo famoso per il suo MDF strutturato e il truciolato. Il marchio produce una vasta gamma di opzioni di rivestimento, dal liscio lucido e opaco alle imitazioni di pietra naturale e metallo strutturati. Ci sono anche prodotti nelle collezioni che imitano il legno naturale. L'azienda è popolare in Russia, i suoi prodotti sono convenienti, rispettosi dell'ambiente e soddisfano gli standard europei.

Acrilite

Le facciate lucide italiane create dal marchio Acrylite sono apparse sul mercato russo nel 2015 e hanno immediatamente guadagnato popolarità. Il produttore offre pannelli acrilici già pronti per la consegna nella loro confezione originale, in presenza di 24 diverse opzioni per soluzioni decorative. La lucentezza delle facciate raggiunge i 100 gloss, mentre il marchio riesce a mantenere una resa cromatica realistica e a proteggere il rivestimento dallo sbiadimento sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette.

Favore

Produttore russo specializzato nella produzione di prodotti in legno massello. Tra le specie utilizzate ci sono la quercia, la betulla, anche colorata e patinata. La collezione "Neoclassic" presenta facciate in MDF impiallacciato. Il design dei prodotti è tradizionale, con smussi, cornici, elementi sopraelevati.

AGT

Produttore turco che fornisce facciate in film MDF alla Russia. Una politica dei prezzi ragionevole, una vasta gamma di dimensioni e soluzioni di design hanno reso questo marchio uno dei più apprezzati sul mercato. I pannelli per facciate AGT sono spesso scelti come alternativa alle più costose resine acriliche. La finitura lucida sembra impressionante ed è protetta dai raggi UV.

I pannelli già pronti non temono il contatto con il vapore, l'ambiente umido, facile da pulire.

Russta

Una fabbrica italiana specializzata nella realizzazione di facciate per cucine premium. Come base viene utilizzata una matrice di legno naturale - quercia, betulla, tiglio, acacia, frassino. Ci sono anche opzioni impiallacciate, con un rivestimento decorativo più nobile.

Senosan

Produttore austriaco di facciate acriliche. Il marchio è specializzato in rivestimenti lucidi per MDF e truciolare, il rivestimento finito è altamente resistente ai danni meccanici, sicuro, non emette sostanze nocive quando riscaldato. Inoltre, Senosan ha nel suo arsenale il vetro acrilico, che può sostituire i classici frontali in vetro e aggiungere ancora più stile e lusso al mobile da cucina.

"CHIAMATA"

La fabbrica bielorussa produce una vasta gamma di facciate per cucine in legno massello naturale. Il materiale principale è il rovere, che conferisce una particolare solidità al design decorativo dell'auricolare. Array di ontano e ciliegio vengono utilizzati per creare facciate in colori marroni naturali. La fabbrica produce opzioni economiche dal pino, un legno tenero.

Proxima

Il marchio italiano offre 3 collezioni di frontali per cucine in legno massello contemporaneamente - Primavera, Alta, Ingresso, in legno duro: frassino, ontano, ciliegio. Le linee includono non solo soluzioni classiche, ma anche di design - patinate, realizzate con la tecnica del decape. Le soluzioni economiche sono rappresentate dalle collezioni Modena in pino massiccio spazzolato e Largo in truciolare con finitura lucida.

TSS Cleaf

Produttore italiano di facciate con superficie termostrutturata. Le basi sono create premendo polimeri laminati su pannelli a base di legno (MDF, truciolare). Il rivestimento finito ricrea fedelmente la superficie strutturale del legno naturale con i suoi pori e tagli. Le collezioni comprendono rivestimenti che imitano i tessuti, così come altri materiali, comprese soluzioni tridimensionali per facciate tridimensionali.

Adelkreis

Un produttore nazionale che crea frontali per mobili in acrilico per mobili da cucina. Le soluzioni combinate multistrato differiscono elevata resistenza all'umidità, non teme il contatto con il vapore o la luce solare diretta.

Le facciate pronte sono molto più economiche di quelle dei concorrenti stranieri.

Come scegliere?

Quando si effettua una scelta a favore di un tipo specifico di facciate della cucina, è importante capire che è meglio concentrarsi non solo sul design esterno. I prodotti in legno massello più resistenti e pratici sono molto inferiori in termini di decoratività rispetto alle loro controparti con un film o un rivestimento acrilico. Per prendere la decisione giusta, dovresti fare affidamento sui seguenti criteri.

  • La qualità dei prodotti. Le facciate dei produttori europei sono realizzate secondo standard più severi e, in generale, resistono meglio a qualsiasi influenza esterna. La scelta va fatta a favore di marchi italiani, tedeschi, austriaci. I produttori nazionali si sono affermati nella produzione di facciate in legno massiccio.
  • Conformità con lo stile degli interni. In una cucina ultramoderna, il rivestimento dei pannelli frontali degli armadietti in metallo e plastica lucida avrà un bell'aspetto. In quello tradizionale - facciate in legno massello, impiallacciatura, telaio e persiana. Per una cucina di campagna, sono adatte opzioni smaltate o soluzioni impiallacciate.
  • Bilancio. Le facciate economiche in MDF e truciolato con rivestimento in pellicola e plastica sono progettate per il consumatore di massa. Una struttura del telaio che combina 2 colori o materiali diversi aiuterà a diversificare il design. Se prevedi di cambiare l'auricolare in 5-10 anni o desideri aggiornare l'arredamento in futuro, questa opzione sarà ottimale. Per gli armadi, sarà sufficiente ordinare nuove facciate in un colore diverso. In una casa di campagna, di solito ordinano facciate in legno massiccio più costose che possono mantenere la loro attrattiva per decenni.
  • Superficie lucida o opaca... Di norma, vengono scelti rivestimenti con elevate proprietà riflettenti per aggiungere visivamente spaziosità all'interno.Le opzioni opache sembrano più nobili e sobrie, sono richieste per decorare stanze di grandi dimensioni.
  • Praticità. Più facile è la manutenzione del materiale, più a lungo i frontali della cucina manterranno il loro fascino visivo. I più facili da pulire sono i rivestimenti smaltati e la plastica. Il film è il più capriccioso, con il frequente contatto con i detersivi può staccarsi.

Sulla base di questi criteri, puoi fare la tua scelta e acquistare facciate per una cucina esistente o nuova.

Come prendersi cura?

La cura delle facciate della cucina è una parte importante per mantenere un ordine perfetto in tutta la stanza. In effetti, sia le facciate opache che quelle lucide devono essere pulite regolarmente da sporco e polvere, ma ciò deve essere fatto utilizzando un approccio individuale. Quali strumenti possono essere utilizzati, cosa dovrebbe essere evitato nella pulizia delle superfici, cosa considerare quando ci sono materiali diversi nella finitura - le raccomandazioni generali saranno discusse di seguito.

  • I mobili in truciolare non devono essere puliti con materiali alcalini, acidi, alcolici e contenenti cloro. Ciò è particolarmente vero per le opzioni di colore che possono sbiadire. L'opzione migliore è pulire con un panno morbido e acqua saponata. È meglio rimuovere immediatamente lo sporco apparso, prima che venga assorbito dalla superficie.

È inaccettabile utilizzare materiali abrasivi duri per rimuovere macchie e sporco, l'umidità dalla superficie deve essere rimossa dopo che è arrivata sulla facciata, altrimenti il ​​materiale potrebbe gonfiarsi.

  • Si consiglia di pulire le facciate del film MDF dallo sporco utilizzando prodotti per la cura della plastica, ma è meglio evitare prodotti chimici molto aggressivi e spazzole dure. Le pellicole colorate non possono essere trattate con soluzioni di cloro e alcol - possono rimanere macchie sulla superficie. Una facciata bagnata deve essere immediatamente pulita con un panno morbido e asciutto, altrimenti il ​​​​rivestimento potrebbe staccarsi sotto l'influenza dell'umidità.
  • I rivestimenti lucidi non sono raccomandati per essere esposti a qualsiasi impatto nei primi 30 giorni dopo l'installazione e la rimozione del film.... In futuro, la cura è possibile con sgrassanti liquidi per stoviglie o spray per la pulizia dei vetri e panni morbidi. Dopo la pulizia, la superficie viene ricoperta con uno smalto a cera: ridurrà il tasso di accumulo di polvere e sporco sulla superficie.
  • Le facciate in MDF con rivestimento in plastica tollerano bene la pulizia con gel detergenti liquidi e spray che non contengono particelle abrasive aggressive. Non utilizzare candeggianti ad alcool e cloro per rimuovere macchie, lucidi proibiti e cera. Invece, è necessario acquistare protezioni in plastica.
  • I frontali dei mobili da cucina in legno massello naturale consentono l'utilizzo di prodotti per la cura esclusivamente chimicamente neutri. I composti a base di silicone accelereranno il processo di invecchiamento del legno, è meglio rifiutarli. Puoi rimuovere la polvere con un panno morbido, aumentare la lucentezza delle facciate e i lucidanti a cera aiuteranno a nascondere piccoli danni. Per evitare lo scolorimento del legno, è meglio evitare l'uso di cloro o detergenti acidi.

Una cura adeguata è la chiave per preservare a lungo termine la bellezza e la funzionalità delle facciate dei mobili da cucina. Seguendo semplici regole, puoi rendere il tuo visore fantastico anche dopo decenni.

Per informazioni su come scegliere il materiale giusto per la facciata di una cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa