Angoli della cucina

Angoli cucina con tavolo e sedie: caratteristiche e segreti della scelta

Angoli cucina con tavolo e sedie: caratteristiche e segreti della scelta
Contenuto
  1. In cosa consiste?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Caratteristiche di scelta
  4. Materiali (modifica)
  5. Stile
  6. Forma e collocazione nello spazio
  7. Sfruttamento

I residenti della città che possiedono un appartamento di una, due o anche tre stanze possono raramente allocare una stanza separata per una sala da pranzo. Molto spesso, i pranzi o le cene di famiglia si tengono in cucina e talvolta gli ospiti devono essere ricevuti lì. Per accogliere tutti con comodità, è necessario pensare in anticipo al design della stanza e decidere l'acquisto di mobili adatti. È facile organizzare una zona pranzo piuttosto libera e allo stesso tempo molto accogliente con l'aiuto di un apposito angolo cottura.

In cosa consiste?

L'angolo cucina è composto da tre elementi principali, che sono legati da uno stile e un materiale comuni, formando un unico insieme di mobili.

Divano

La principale differenza tra l'angolo e i normali mobili da cucina è la presenza di un divano. Non sembra la solita versione da soggiorno, in quanto più compatta e realizzata con materiali che hanno una maggiore resistenza all'usura.

Il set può includere un piccolo divano o più (a seconda delle dimensioni del prodotto finito).

Sedie

Le sedie sono realizzate con lo stesso materiale del divano e sono dello stesso colore e design. Per risparmiare spazio, le sedie con schienale possono essere sostituite con sgabelli o anche piccoli pouf. Possono essere facilmente spinti sotto il tavolo o portati in un'altra stanza se non sono necessari.

Tavolo

Ultimo ma non meno importante, l'angolo cottura è il tavolo da pranzo. Molto spesso è realizzato con lo stesso materiale della struttura del divano, ma può anche fungere da accento di colore o stile. Per piccoli spazi, è meglio acquistare un modello pieghevole., che nei giorni normali non occuperà troppo spazio, e durante l'arrivo degli ospiti sarà disposto.

Se la famiglia è composta da tre o più membri, è meglio scegliere piani di lavoro rotondi e ovali per ospitare comodamente tutti durante i pasti in famiglia.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altro mobile, l'angolo cottura ha i suoi pro e i suoi contro. Vale principalmente la pena parlare dei vantaggi.

  • Molti posti a sedere. A differenza delle normali sedie con schienale e persino degli sgabelli, sul divano possono essere sistemate più persone, mentre un tale mobile occupa meno spazio.
  • Comfort. Sedersi su morbidi pouf e divani è molto più comodo che su sedie tradizionali.
  • Accoglienza. Un angolo cottura ben realizzato crea una calda atmosfera familiare in cucina. Per lui, le famiglie si riuniranno più spesso per una tazza di tè e una discussione sul giorno passato.
  • Letto in più. In alcuni modelli di tali divani viene fornito un meccanismo pieghevole che consente di ottenere un letto supplementare in cucina. Una tale trasformazione dei mobili aiuterà perfettamente in caso di arrivo di parenti o pernottamento di amici.
  • Spazio di archiviazione. Sotto il sedile ad angolo della cucina può essere facilmente nascosto spazio aggiuntivo per stoviglie grandi, piccoli elettrodomestici o altro.
  • Zonizzazione. La cucina è la stanza in cui non si consuma solo il cibo, ma anche la sua preparazione diretta. Con l'aiuto di tali mobili, è più facile suddividere in zone la stanza: separare la zona pranzo dalla stufa, dal lavandino e dal frigorifero.

Nonostante il gran numero di vantaggi, ci sono anche diversi svantaggi di cui dovresti essere a conoscenza prima dell'acquisto.

  • Incapacità di uscire dal mezzo. Nel bel mezzo di una festa in famiglia, gli ospiti che hanno la fortuna di trovarsi proprio al centro del divano ad angolo non potranno alzarsi facilmente dal tavolo. Dovrai chiedere ai vicini di trasferirsi o addirittura uscire insieme, a seconda delle dimensioni del prodotto.
  • La difficoltà della pulizia. I mobili imbottiti in legno massello o con struttura in metallo sono di per sé piuttosto pesanti. E se ha anche un sistema di archiviazione pieno di cose, il divano della cucina diventa ancora più pesante, per cui è molto difficile spostarlo da solo. Inoltre, i mobili imbottiti assorbono gli odori e lo sporco ed è più difficile da pulire rispetto alle normali sedie e tavoli da cucina.
  • Non adatto a stanze strette e lunghe. Anche in una stanza piccola ma quadrata, sarà più facile organizzare un angolo che in una stanza grande, ma stretta e allungata.

Caratteristiche di scelta

Quando si sceglie un modello, è necessario prestare particolare attenzione sia ai mobili stessi che ad alcune sfumature del proprio appartamento. Prima di andare al negozio, devi scoprire e pensare a:

  • zona cucina;
  • Posizione;
  • caratteristiche del progetto.

Più grande è la cucina, più ampia è la gamma di modelli adatti dell'angolo cottura. È più razionale posizionare tali mobili contro il muro di fronte alla zona di cottura, in nicchie o vicino a una finestra.

Non dovresti comprare divani morbidi troppo voluminosi in un piccolo angolo cottura: è meglio fermarsi a opzioni più modeste con sedili stretti e uno schienale alto.

Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a quanto segue:

  • qualità del prodotto;
  • funzionalità;
  • tipo di tappezzeria.

Maggiore è la qualità e migliore è la funzionalità del set di mobili acquistato, più a lungo durerà senza costose riparazioni o sostituzioni. È meglio scegliere la tappezzeria più facile da pulire da macchie e odori.

Materiali (modifica)

      A seconda del materiale di fabbricazione, gli angoli della cucina possono essere suddivisi in tre tipi principali.

        Duro

        Questi sono divani, sedie o pouf senza rivestimento, che sono più simili a panche. Molto spesso sono realizzati in legno naturale: può essere faggio, pino, quercia. Spesso ci sono angoli in MDF, truciolato e persino plastica.

        Questi sedili non sono molto comodi, ma sono molto robusti e praticamente non accumulano polvere su se stessi. E per comodità, puoi sempre mettere un piccolo cuscino.

        Morbido

        Tali pouf e divani sono rivestiti in tessuto (schienale e sedili), sotto il quale è presente un'imbottitura in schiuma morbida o poliuretano espanso. Il rivestimento può essere in tessuto, pelle naturale o similpelle. Dei tessuti, vengono spesso utilizzati flock, jacquard, finto camoscio e altri tipi densi sintetici e semi-sintetici. Il rivestimento in pelle sembra molto moderno, ma è un materiale piuttosto costoso che può essere sostituito con una similpelle meno resistente ma più pratica.

        Combinato

        Tali angoli della cucina combinano, ad esempio, schienali rigidi e sedili morbidi o anche piccoli inserti separati. Tali modelli possono avere una struttura in metallo e rivestimento in pelle o essere realizzati in massello di rovere e rivestiti in pelle scamosciata.

        Stile

        Ci sono diversi stili di angolo cottura. Il primo di questi - retrò - può essere tranquillamente definito il più comune. Tali mobili non possono essere acquistati, ma realizzati da soli ripristinando un vecchio set da cucina.

        Non sarà solo economico, ma anche interessante per coloro a cui piace creare qualcosa con le proprie mani.

        La cosa più importante quando si crea una cucina in stile country sono i materiali naturali. Ecco perché l'angolo cucina per lei sarà realizzato in legno e rivestito con tessuto naturale. In vendita e su ordinazione ci sono modelli molto belli di legno massello di varie essenze, decorati ad intaglio oa bruciatura.

        Il modo più semplice è acquistare un angolo cottura in stile moderno. Per fare ciò, è sufficiente aprire qualsiasi sito di mobili o visitare un negozio in cui vengono presentati una varietà di tutti i tipi di design, forme, dimensioni e combinazioni di materiali.

        Forma e collocazione nello spazio

        Esistono diversi schemi specifici in base ai quali è possibile organizzare un kit angolo cucina. La forma del divano, e talvolta il piano del tavolo, spesso dipende da questo.

        a forma di U

        Un angolo per una spaziosa cucina che permette di attrezzare una vera mini-sala da pranzo per 6-8 persone. Una coppia di sgabelli, forniti o acquistati separatamente, può essere posizionata sul lato libero del tavolo, e il numero di persone aumenterà a 10.

        a forma di L

        La forma d'angolo più popolare per piccoli appartamenti, poiché il posizionamento dell'angolo consente di risparmiare notevolmente lo spazio richiesto.

        a forma di C

        Una forma simile alla precedente, ma senza spigoli vivi. Questo divano semicircolare si abbina al meglio con un piano rotondo o ovale.

        Un set simile è consigliato per i felici proprietari di appartamenti con grandi cucine.

        Semplice

        Un divano dritto situato lungo una delle pareti, un tavolo e un paio di sedie: ecco come appare un angolo cucina dritto. Le dimensioni di un tale kit dipendono direttamente dalle dimensioni della stanza.

        Ostrovnoy

        Negli appartamenti studio viene spesso utilizzata una disposizione a isola dell'angolo cottura. In questo caso, due divani dritti e un tavolo sono installati proprio al centro della stanza, separando la cucina dal soggiorno. Diverse sedie o pouf sono posizionate ai lati del tavolo, facendo sembrare l'angolo un tavolo da pranzo tradizionale. Più alti sono gli schienali di tali divani, più chiaramente sarà evidenziata la zona pranzo e viceversa.

        Sfruttamento

        Affinché i mobili da cucina possano servire per molti anni, è necessario non solo sceglierli correttamente al momento dell'acquisto, ma osserva anche alcune semplici regole di funzionamento.

        • Non dovresti installare un divano con un rivestimento luminoso alla luce diretta del sole. Questo brucerà il tessuto più velocemente.
        • Durante la pulizia, utilizzare solo panni adatti o detergenti per la pelle e spazzole. Il legno deve essere trattato con smalto e pulito con tovaglioli morbidi. Quando si acquista un nuovo composto per la pulizia, è meglio testare prima l'effetto su una piccola area non visibile.
        • La cucina è una stanza con elevata umidità e la tappezzeria di divani e sedie non piace.Per equalizzare la temperatura e la quantità di umidità nell'aria, è necessario ventilare regolarmente la cucina. L'aria fresca non solo allevia il calore, ma impedisce anche che gli odori sgradevoli vengano assorbiti dal tessuto.
        • Gli amanti degli animali dovrebbero prendere sul serio il problema della scelta di un angolo cottura. Gli animali sono grandi fan di affilare artigli affilati su tappezzerie morbide, quindi dovrebbero essere preferite le opzioni dure.

        Per una panoramica dell'angolo cucina con tavolo e sedie, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa