Piccoli angoli per la cucina: varietà di modelli e caratteristiche di scelta
Quando si scelgono i mobili per la disposizione della cucina, una parte considerevole degli acquirenti presta attenzione ai piccoli angoli della cucina. Con le loro dimensioni compatte, a volte sono in grado di ospitare comodamente non solo i proprietari di casa, ma anche i loro ospiti. Il materiale di questo articolo ti dirà quali sono questi set di mobili, quali sono i loro vantaggi e svantaggi e anche quali sono le sfumature della loro scelta.

Vantaggi e svantaggi
Per angolo cucina si intende un insieme di mobili per la cucina, che prevede la presenza di un gruppo pranzo. L'elemento principale di un tale set è un tavolo da pranzo, i componenti secondari potrebbero essere diversi. I piccoli angoli della cucina hanno molti vantaggi:
- il loro acquisto è spesso più redditizio rispetto all'acquisto di ciascun mobile separatamente;
- tali prodotti sono progettati ponendo l'accento sul risparmio di spazio e sul suo utilizzo nel modo più efficiente possibile;
- questo mobile è un'isola completamente attrezzata per uno scopo specifico, che può essere utilizzata durante la suddivisione in zone dello spazio;
- all'interno, gli angoli della cucina spesso hanno un aspetto migliore dei mobili acquistati separatamente;
- questi prodotti sono progettati nello stesso stile, dimensione, trama, che spesso non è disponibile per i mobili acquistati separatamente;
- spesso questo mobile è progettato con un'enfasi sulla funzionalità, e quindi può essere utilizzato per diverse esigenze;
- rispetto al solito set, gli angoli sono più convenienti e comodi per gli utenti;
- i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità con caratteristiche ad alte prestazioni;
- i modelli si distinguono per la più ampia gamma di configurazioni, che ti consente di scegliere la tua opzione, tenendo conto del budget e delle preferenze di gusto;
- le soluzioni cromatiche dei set sono varie, il che rende facile abbinarle a uno specifico design di sfondo degli interni;
- piccoli angoli per la cucina, insieme alla loro funzionalità, impostano lo stato desiderato per l'interno di una particolare cucina;
- nelle linee di diversi produttori, puoi trovare mini-set che si adattano perfettamente a cucine di piccole dimensioni.






Con una serie di caratteristiche positive, questo mobile presenta diversi svantaggi:
- nei piccoli centri è difficile scegliere questi set secondo lo stile del set da cucina esistente;
- non tutti i gruppi da pranzo sono adatti per layout di cucina non standard in condomini nel nostro paese;
- con un aumento degli elementi del set, aumenta l'area necessaria per il posizionamento degli angoli;
- non sempre i set compatti offerti in vendita sono versatili - per alcuni devi acquistare separatamente sedie o sgabelli;
- se i negozi li acquistano per il montaggio a basso costo, i dettagli del set possono differire in diverse tonalità o tipo di trama;
- la maggior parte dei modelli di angoli compatti sono progettati per non più di 5-6 utenti.



Visualizzazioni
I produttori di angoli cucina oggi sono in grado di sorprendere i clienti con varie configurazioni di modelli. in cui tutti i prodotti per caratteristiche di progettazione e riempimento possono essere suddivisi condizionatamente in diversi gruppi... Alcuni di loro non hanno un tavolo, il che ti consente di acquistarlo separatamente. Altri si distinguono in quanto prevedono il montaggio dell'angolo sia nella versione sinistra che destra. Per le opzioni mini, il modello da tavolo può essere trasformabile: il tavolo può essere roll-out o scorrevole.






Tradizionale
Questi set di mobili sono composti da un tavolo da pranzo e una panca da cucina. La sua configurazione può essere molto varia. Ad esempio, può essere un modello con la forma di una panca normale, un'opzione con schienale. In questo caso, i modelli degli angoli possono essere sia classici dritti (lineari) che angolari. Spesso, una panca con un tavolo è completata da sgabelli compatti, a volte la sua forma è più simile a un divano compatto e stretto, il cui modello può essere sia dritto che angolare.


Con ripiani
Questo gruppo include modelli integrati con scaffali per riporre le cose necessarie. I modelli di questo gruppo non sono così popolari oggi come altri analoghi. Tuttavia, con una mancanza di spazio, gli scaffali situati sui lati o davanti alle panche della cucina amplieranno significativamente la funzionalità dell'insieme di mobili e aumenteranno il grado di comfort per i membri della famiglia in cucina. Inoltre, i kit possono includere anche mensole a muro, il che è ottimo per le cucine dove non c'è posto per posizionare le scatole da pavimento.



Con cassetti
Questi set non sono altro che un tavolo, un paio di sgabelli e una panca da cucina, sotto la cui seduta ci sono 1 o 2 cassetti relativamente spaziosi. Sono abbastanza grandi da contenere utensili che non vengono usati spesso. Inoltre, le casalinghe usano spesso queste scatole per riporre altre cose al fine di ridurre visivamente la quantità di piccole cose che di solito riempiono una piccola cucina. Di norma, per accedere al box, è sufficiente ribaltare lo schienale.




Con bancone bar
Questi kit si differenziano dalle altre varietà per la presenza di un attacco che funge da barra. Da un punto di vista estetico, questi set sembrano molto originali. Inoltre, il bancone del bar consente di risparmiare notevolmente spazio, il che è importante per le cucine con uno spazio utile minimo. Questi modelli sono apprezzati dagli interior designer, si adattano bene al design delle cucine e sono metodi efficaci per la suddivisione in zone dello spazio.




Con cuccetta integrata
Gli angoli compatti con cuccetta differiscono dalle altre varietà in quanto prevedono un sistema di trasformazione che consente di trasformare una panca da cucina, simile a un divano, in un letto stretto. Il meccanismo per trasformare la panca può essere diverso, così come la tipologia delle panche stesse. Questi set sono costosi, sembrano rispettabili, tuttavia occupano anche più spazio in cucina rispetto ad altri analoghi. L'inconveniente dei modelli trasformabili è la necessità di spostare il tavolo.




Finestre a bovindo
Per le piccole cucine con bovindo, i marchi offrono set che si differenziano dal resto sotto forma di elementi angolari singoli o multipli. La principale differenza tra tali mobili è che ripete la forma del davanzale del bovindo, che è necessario per poter essere posizionato vicino al bovindo. Se è un tavolo, allora può essere triangolare, se è una panca da cucina, allora può essere modulare.




Tali angoli sono più costosi delle opzioni classiche, sono spesso realizzati su ordinazione in base alle misurazioni individuali del bovindo esistente.
Per tipo di tabella
Il tavolo agli angoli piccoli differisce nella forma. Nella versione tradizionale può essere rettangolare con spigoli vivi o arrotondati. Oltre a questi modelli, i marchi includono tavoli ovali e triangolari nei set. Inoltre, in vendita puoi trovare mobili di piccole dimensioni con tavolo da pranzo rotondo. Il compatto è diverso per i diversi set, così come il materiale di fabbricazione.

Materiali (modifica)
Nella produzione di piccoli angoli cucina vengono utilizzate diverse materie prime, che vanno dal legno delle migliori qualità all'MDF e persino alla plastica. Il legno è considerato il miglior tipo di materia prima - di tutti gli analoghi, è il più resistente e pratico, nonostante il fatto che durante il funzionamento a lungo termine sia gradualmente esposto all'umidità. Tuttavia, questo materiale non è solo più ecologico, ma ha elevate caratteristiche estetiche.


Truciolare - un'opzione economica, è un prodotto pressato della lavorazione del legno. Questo materiale è significativamente inferiore a lei nell'estetica, i mobili realizzati con esso sono progettati solo per pochi anni di funzionamento. A seconda della qualità dell'assemblaggio, la durata può essere superiore a 5 anni. Tuttavia, l'acqua e la pulizia frequente spesso portano alla sbucciatura del bordo dai bordi laterali del tavolo.


Il metallo negli angoli viene utilizzato come cornice e supporti per tavolo, sgabelli e sedie. Gli elementi metallici all'interno delle cucine sembrano eleganti ed efficaci, il legno si distingue favorevolmente sullo sfondo del metallo.


Il vetro nei piccoli angoli viene utilizzato per realizzare i controsoffitti. La plastica, indipendentemente dal colore e dalla densità, non è considerata il materiale migliore. È fragile e si deteriora rapidamente anche da danni meccanici insignificanti.

Design
Le soluzioni di design dell'angolo della cucina possono essere molto diverse. Possono differire per forma, combinazioni di colori, colori della tappezzeria e presenza di elementi decorativi e pratici aggiuntivi. Ad esempio, ci sono modelli con panche, su cui è possibile posare speciali materassini per un maggiore comfort. Qualcuno mette diversi piccoli cuscini sotto la schiena. Al momento dell'acquisto, puoi scommettere sul colore del rivestimento. A volte è lei che è in grado di creare l'atmosfera giusta e indica che l'angolo appartiene a una certa soluzione stilistica di design. I modelli possono avere un rivestimento semplice. Spesso sono realizzati in soluzioni contrastanti, che ti consentono di scegliere la tua versione tenendo conto del colore dell'auricolare o della carta da parati, del grembiule, della stampa su tende, di un'immagine o dell'ombra di un vaso di fiori.

La stampa nella finitura degli angoli può essere localizzata non solo sul rivestimento del sedile - ci sono opzioni in vendita in cui è sul retro. Inoltre, il design delle modifiche può essere espresso in forme: alcune opzioni puntano ai classici, altre mirano all'ergonomia.I modelli possono essere alti e compatti, così come bassi, completati da sgabelli che sembrano più pouf rigidi.

L'appartenenza ad una particolare soluzione stilistica si può esprimere nel tema del disegno, nel tipo di materiale e rivestimento utilizzato, nel colore dei prodotti. La forma, la trama, l'enfasi sulle risorse di uno stile particolare aiutano l'acquirente a scegliere l'opzione giusta per la sua cucina. Gli schienali delle panche possono essere diritti e arcuati (tipo ad arco). I sedili delle sedie possono essere realizzati sotto forma di un quadrato morbido, un cerchio e un triangolo arrotondato.

Criteri di scelta
Le caratteristiche principali, a cui prestare attenzione al momento dell'acquisto sono:
- la dimensione dell'intero angolo (importante per le stanze con un'area minima utile);
- orientamento dell'angolo (non tutti i modelli possono cambiare l'elemento dell'angolo da destra a sinistra);
- materiale di rivestimento per sedili o panche (la priorità è pelle o similpelle);
- il materiale con cui è realizzato il telaio (più forte, più lunga è l'operazione);
- imbottitura per imbottitura sedili in prossimità di sgabelli o panche (in schiuma poliuretanica prioritaria);
- colore dell'angolo (dovrebbe essere combinato con i mobili esistenti);
- design (deve corrispondere allo stile di un particolare interno).


Inoltre, è necessario prestare attenzione al tipo di mobili: l'angolo può essere tipico duro e morbido. I prodotti con un divano morbido sono più comodi per gli utenti. Durante un esame visivo, è necessario prestare attenzione a un momento come l'altezza delle schiene. Se lo spazio è sufficiente, il design dell'angolo può prevedere una struttura con una barra a cui sono fissati i cuscini sospesi.

Se in una piccola cucina vuoi mettere solo una versione simile dell'angolo, è importante scegliere un prodotto con cuscini piccoli e non troppo ingombranti... Allo stesso tempo, per valutare il grado di praticità nel posizionamento dietro l'angolo, è consigliabile eseguire un "montaggio" prima dell'acquisto. È necessario per il motivo che i mobili spesso sembrano visivamente confortevoli, ma durante il funzionamento risultano estremamente scomodi.

Inoltre, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai mobili: forse in futuro sarà possibile raccogliere o cucire fodere rimovibili per esso.
Andando al negozio, l'acquirente sta già calcolando che tipo di mobili prenderà. Tuttavia, ci sono momenti in cui ciò che è in vendita non corrisponde al desiderio e alle capacità. In questo caso, puoi ordinare un'opzione specifica, tenendo conto delle misurazioni precedentemente eseguite, o basarti su ciò che è nel negozio. Allo stesso tempo, le misurazioni preliminari ti permetteranno di scegliere un angolo per lasciare la distanza richiesta (60-70 cm o 90 cm) per passare attraverso la cucina.


Se c'è poco spazio in cucina, dovresti rifiutare un set con un divano, sostituendolo con un set con una panca da cucina. Anche le sedie qui occuperanno troppo spazio e quindi una panca con un tavolo sarà sufficiente per ospitare e risparmiare spazio. Come ultima risorsa, il set può includere una coppia di sgabelli imbottiti.

Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alla praticità del rivestimento. Idealmente, dovrebbe essere un materiale che non lascia passare l'umidità, non assorbe gli odori estranei ed è facile da pulire. Anche il tipo di riempitivo è importante: la gommapiuma, che viene utilizzata negli angoli economici, si deteriora molto rapidamente, la schiuma di poliuretano mantiene meglio la sua forma ed è rispettosa dell'ambiente. Per quanto riguarda il materiale di fabbricazione, i prodotti per la lavorazione del legno contengono spesso un'alta concentrazione di formaldeide. Come ultima risorsa, dovresti scegliere DPS di classe E1.

Se il budget dell'acquirente non è limitato, vale la pena acquistare un angolo con una struttura in legno (ad esempio betulla o pino). Quando acquisti un angolo di tipo pieghevole, devi prestare attenzione al fatto che la trasformazione richiede spazio aggiuntivo. Pertanto, il tavolo e gli sgabelli devono essere relativamente mobili. Inoltre queste cucine non necessitano di modelli con braccioli e cuscini.

Ispezionando l'angolo, è necessario verificare la qualità dei raccordi e l'affidabilità degli elementi di fissaggio. Nulla dovrebbe essere appeso da nessuna parte, e se questo viene notato, ma il venditore assicura che i mobili non sono semplicemente rinforzati, non dovresti fidarti completamente. Spesso il materiale con cui è realizzato l'angolo non è della migliore qualità e quindi, quando viene assemblato, le viti scorrono in alcuni punti. Non sarai in grado di stringere queste connessioni, motivo per cui i mobili penderanno allentati, il che è considerato un matrimonio.

Dovresti prestare attenzione alla qualità delle cuciture del rivestimento. Non ci sono sovrapposizioni o segni di aghi su un buon mobile. È inoltre necessario dare un'occhiata più da vicino al filo: marchi rinomati eseguono cuciture utilizzando fili resistenti e spessi per evitare danni meccanici e strappi accidentali.
Opzioni di alloggio
Il posizionamento dell'angolo cottura dipende dalle dimensioni della particolare cucina e dalla complessità del suo layout. Se ha partizioni, puoi usarle, usando così la tecnica della suddivisione in zone dello spazio. Nelle stanze strette, il layout dovrebbe essere lineare, motivo per cui non è desiderabile mettere un angolo di fronte all'area di lavoro. Tuttavia, allo stesso tempo, è possibile posizionarlo contro il muro di fronte alla porta d'ingresso se in questo luogo non ci sono finestre o se la panca non la raggiunge.

Le stanze strette non dovrebbero allungarsi visivamente ancora di più. Pertanto, è necessario installare mobili con una parte lunga su un muro corto. Per quanto riguarda il luogo, non è consigliabile posizionare il gruppo da pranzo nelle immediate vicinanze della stufa o del tavolo da lavoro, che viene utilizzato per cucinare. Questo non è pratico e comporterà una pulizia più frequente del tavolo e dei sedili.


L'angolo può essere posizionato vicino alla porta del balcone, ma in modo tale che quando viene aperto e chiuso, nulla interferisca con l'accesso ai mobili. In questi casi, il set di solito non ha sedie o sgabelli, è limitato a una panca da cucina e un tavolo laconico con bordi arrotondati. Se la stanza ha nicchie e il layout può essere angolare e a forma di U, l'angolo può essere posizionato al suo interno. Quando la stanza è ampia, e la parete con la porta d'ingresso è lunga, è possibile posizionare un angolo compatto per due persone a lato della porta avvicinando alla parete la panca o la panca componibile.

Quando si sceglie un posto per la posizione dell'angolo cucina, è necessario considerare: i mobili non dovrebbero violare la regola del triangolo di lavoro. Devono essere mantenute distanze uguali tra frigorifero, piano cottura e lavello. In questo caso, l'angolo non dovrebbe stare tra di loro, così come accorciare gli spazi per muoversi in cucina.

In altre parole, il posto per l'angolo non dovrebbe rientrare nel territorio del triangolo di lavoro.
Se c'è spazio tra l'auricolare e il muro con una finestra, è questa parte della stanza che può essere presa sotto un angolo. In questo luogo, vale la pena posizionare una serie di mobili con una panca laconica a forma di L o U, dotata di cassetti interni. È meglio che il suo tavolo abbia un supporto affidabile e stabile rispetto a 4 gambe. In questo caso, un lato del tavolo può essere smussato, il che è utile per evitare lesioni quando si sposta in una piccola cucina.

Per informazioni su come scegliere un piccolo angolo per la cucina, guarda il prossimo video.