Angoli della cucina

Angoli cucina in legno: varietà e consigli per la scelta

Angoli cucina in legno: varietà e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Attrezzatura
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali per la produzione
  4. Come scegliere?

Con la giusta scelta, un angolo cucina può essere un'ottima soluzione anche per un piccolo spazio. I modelli moderni sono funzionali, caratterizzati da un design e una decorazione pratici. Se necessario, si trasformano in un vero e proprio posto letto per gli ospiti, diventando un centro di relax e comunicazione per tutta la famiglia. Una descrizione delle opzioni principali ti aiuterà a scegliere l'opzione ottimale in termini di prezzo e qualità.

Attrezzatura

Quando si arreda una cucina, è importante posizionare correttamente il gruppo pranzo per garantire il massimo comfort a ogni membro della famiglia. Se c'è spazio libero, puoi acquistare un piccolo angolo. Si compone di diversi elementi.

  • Tavolo da pranzo. Può essere di qualsiasi forma, in legno, plastica, metallo, vetro. Se ci sono ospiti frequenti in casa, si consiglia un modello con coperchio scorrevole, che aumenta l'area del 30-50%.
  • Divano compatto o divano trasformabile. Il rivestimento in pelle o tessuto diventa la base per l'intero design: può essere luminoso, fantasia o goffrato, combinato con carta da parati o tende.
  • Sedie o sgabelli. Sono realizzati con lo stesso materiale, continuando lo stile dell'angolo cottura. Spesso il set è completato da un pouf in miniatura con rivestimento morbido.

L'opzione più conveniente è cassetti volumetrici nascosti sotto la seduta del divano. Puoi riporre le cose al loro interno, risparmiando spazio negli armadi. Se vuoi "scaricare" lo spazio, puoi acquistare sedie pieghevoli, attrezzare l'angolo con un bar nascosto per le bevande o una libreria.

Visualizzazioni

Molto spesso, viene acquistato un angolo morbido in cucina. rivestito in tessuto, arazzo o jacquard. È completamente rifinito con un materiale soft-touch che si ripete nel design della sedia o dello sgabello. Un'opzione più pratica è la vera pelle o un sostituto di qualità. Sono più facili da curare pulendo con un panno umido o una salvietta.

Gli amanti della semplicità e delle linee rigorose sono più adatti ai kit in legno naturale o truciolare con sedile e schienale rigidi. Spesso sono realizzati in legno naturale, cercando di preservare la bellezza del materiale, i suoi modelli naturali.

Tali prodotti conferiscono alla stanza un tocco rustico, ideale per arredare un cottage di campagna o una grande cucina in una casa privata.

Tra le novità sul mercato del mobile c'è un angolo notte. Un meccanismo integrato del tipo "delfino" o "libro" è montato nella scatola sotto il sedile. Con un semplice movimento il divano si trasforma in un letto singolo con un comodo materasso. Questa è un'ottima opzione per una famiglia numerosa che ama ricevere ospiti e si preoccupa del loro comfort. Ma un tale kit è necessario più spazio per estrarre il letto di 1,9-2 m.

Secondo la forma, i designer distinguono diversi tipi di angoli.

  • Lineare. Consigliato per stanze con una superficie minima. La panca per divano compatta è installata contro una parete, lasciando aperta una parte della cucina. Con il loro aiuto, puoi dividere la stanza quando pianifichi un tipo di studio, delimitando la cucina e la zona giorno.
  • Angolo. L'opzione più comune, composta da due panche collegate tra loro. In termini di area, occupano poco spazio, riempiendo l'angolo. Un tavolo di qualsiasi forma può essere combinato o in contrasto di colore, avere un vetro luminoso o una copertina con stampa fotografica.
  • Semicircolare. I set eleganti non sono adatti a piccoli spazi. È meglio usarli per designare una zona pranzo in un monolocale, su una veranda vetrata. In combinazione con un tavolo rotondo, ottieni un bellissimo set moderno o classico.

Per i singoli ordini, i designer possono creare sistema modulare... Un divano in un tale angolo è composto da diversi sedili e pouf, che sono uniti in una sequenza diversa. Se necessario, puoi ampliare la zona pranzo o renderla più compatta, spostandola sotto un'altra parete in pochi minuti.

Materiali per la produzione

L'angolo cottura dovrà essere utilizzato almeno due volte al giorno, quindi è necessario avvicinarsi con attenzione alla scelta del materiale. Tra i vantaggi del legno naturale ci sono la durata, l'eccellente qualità e la capacità di tollerare l'elevata umidità nella stanza. È meglio dare la preferenza ai prodotti in massello di rovere o pino:

  • dureranno per molti anni senza perdere il loro aspetto;
  • creare un'atmosfera unica di comfort domestico;
  • a temperatura ambiente, trasudano oli naturali che disinfettano la stanza.

È meglio ordinare un angolo così in legno da un maestro di fiducia che terrà conto di tutte le dimensioni della cucina. Un tavolo rotondo o ovale renderà l'auricolare più elegante e leggero e le linee rette della schiena o delle gambe aggiungeranno severità.

Il legno si sposa bene con la finitura del metallo, della pelle e la monotonia del colore è diluita con un'immagine scolpita di fiori o monogrammi.

Ma molti proprietari preferiscono l'opzione economica del truciolato laminato ricoperto di impiallacciatura. Nonostante la bella vista e il prezzo accessibile, possono sorgere una serie di problemi:

  • a volte l'impiallacciatura si asciuga a causa dell'umidità e della temperatura;
  • spesso ci sono scheggiature sulla superficie delle gambe;
  • non soggetto a restauro;
  • il materiale economico può emettere fumi nocivi.

È altrettanto importante scegliere il materiale giusto per il rivestimento esterno. È facile imbrattare il divano a cena pertanto, devono essere utilizzate opzioni pratiche.

  • Velluti. Una bella trama e un bell'aspetto sono adatti a diversi stili. Ma il materiale è poco pratico, può essere facilmente cancellato con l'uso attivo.
  • Jacquard. Il tessuto ha una forte trama di diversi strati di fili, quindi è difficile romperlo o danneggiarlo.Questo è importante se la famiglia ha animali domestici o bambini curiosi.
  • microfibra. Il tessuto della tappezzeria si pulisce facilmente con una spugna umida o una spazzola, non assorbe gli odori. Grazie alle diverse tonalità, è facile creare qualsiasi stile, da abbinare alle tende.
  • Ecopelle... Un'opzione costosa, praticamente non differisce dal materiale naturale. È resistente e piacevole al tatto. Ma quando vengono abrasi, appaiono delle crepe sulla superficie.

È meglio scegliere la schiuma di poliuretano come riempitivo. È più resistente all'usura e morbido, non si strappa o si sbriciola come la gommapiuma. Inoltre, il materiale è sicuro per la salute e può essere utilizzato in famiglie con allergie.

Come scegliere?

Prima di acquistare, è necessario misurare la zona pranzo della cucina per capirne la posizione, calcolare i parametri ergonomici e lasciare 80-90 cm per il passaggio. I progettisti consigliano di lasciare l'acquisto di un angolo all'ultima fase dopo il completamento della riparazione. La consulenza di esperti per gli acquirenti non è meno rilevante.

  • Per una piccola cucina, è meglio acquistare un modello di divano con una spaziosa scatola per riporre piccoli oggetti. Sedie pieghevoli salvaspazio o piccoli sgabelli facilmente riponibili sotto il tavolo.
  • Una finitura di alta qualità non dovrebbe avere sbuffi o cuciture storte.
  • È necessario informarsi sulla composizione del riempitivo: la gommapiuma e il cotone idrofilo hanno una breve durata, più spesso si perdono in grumi.
  • I prodotti di qualità sono realizzati in legno massello. Se le finanze non lo consentono, puoi ritirare un modello dal truciolato. È meglio controllare le certificazioni dei materiali al momento dell'acquisto per evitare emissioni tossiche di colla e formaldeide.

Al momento dell'acquisto, ricorda che l'angolo può essere destrorso o mancino. Se la padrona di casa ama riorganizzazioni e modifiche all'interno, è meglio optare per un sistema modulare.

​​​​​​In una piccola cucina, un angolo compatto può diventare una vera decorazione, evidenziare il buon gusto del proprietario. Pertanto, quando si sceglie, è importante tenere conto dei colori e delle forme di base presenti all'interno dell'intero appartamento. I modelli moderni in pino o quercia sembrano eleganti e costosi, se scegli linee morbide, costosi tessuti per tappezzeria, aggiungi quelli eleganti realizzati sotto forma di cuscini in velluto o velluto.

Per decorare un appartamento per giovani, puoi usare colori luminosi. La zona pranzo realizzata in plastica, vetro trasparente e metallo si distingue per una ricca trama di imbottiti, che contrasta con la parete chiara. Il tono rosso, blu o arancione crea l'atmosfera, stimola l'appetito e la comunicazione divertente a tavola. L'ornamento originale sui cuscini è perfetto per lo stile mediterraneo.

Classici e moderni non passano mai di moda, sono adatti a persone di ogni età. L'opzione più popolare è una combinazione di tonalità wengé e dettagli in legno chiaro, che espande visivamente la stanza. Un vivace dipinto o una composizione floreale ravviverà l'atmosfera. La carta da parati dai colori caldi completerà lo stile generale.

Per consigli sulla scelta degli angoli della cucina in legno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa