Divani stretti per la cucina: tipologie e consigli per la scelta
Il divano da cucina elegante, multifunzionale e pratico offre intimità e comfort a casa. Per una piccola stanza, è necessario scegliere un modello conveniente, tenere conto della lunghezza e della larghezza dei mobili, dei colori e del design, informarsi sul materiale con cui è realizzato il prodotto. Un divano da cucina stretto è una scelta eccellente in questa situazione.
Peculiarità
La maggior parte dei consumatori preferisce questo tipo di mobili. Non ha bisogno di molto spazio. È molto comodo sedersi su di esso al tavolo. Un design lineare è migliore anche del divano ad angolo più stretto. La scelta di un modello lineare è facilitata dai seguenti vantaggi:
- più persone possono sedersi comodamente sul divano contemporaneamente;
- la presenza di uno schienale morbido e dritto crea comfort per chi è seduto;
- le persone sedute sul divano non interferiscono con chi si muove in cucina;
- spesso il prodotto ha un letto estraibile integrato o un ampio cassetto per gli utensili da cucina;
- una vasta selezione di colori per divani consente ai consumatori di acquistare un modello adatto ai loro interni;
- il divano si sposta facilmente in cucina e può essere posizionato ovunque.
Ci sono anche alcuni svantaggi:
- i divani dritti occupano più spesso quasi l'intera parete della cucina, quindi non è sempre possibile posizionare un oggetto aggiuntivo accanto a loro, ad esempio un refrigeratore d'acqua;
- i divani angolari stretti pronti per la cucina sono venduti completi di tavolo e sgabelli, e il design lineare non implica un tavolo e sedie, e quindi il suo design può essere molto diverso dagli altri articoli;
- non è sempre facile posizionare un divano in una piccola stanza.
Visualizzazioni
I modelli stretti differiscono l'uno dall'altro per dimensioni, elementi aggiuntivi e rivestimento. La differenza può essere nel design del prodotto:
- divano dritto non separabile occupa un minimo di spazio;
- modello pieghevole presuppone l'uso diurno di un divano per sedersi a un tavolo e di una cuccetta scorrevole durante la notte;
- mini divano - un'ottima opzione per una stanza compatta.
Spesso i consumatori scelgono un divano stretto con un posto letto. Il meccanismo del tradizionale "libro" offre ai residenti un ampio spazio per dormire. Il meccanismo di piegatura più comune per i mobili da cucina è il "delfino", che è un letto estraibile, simile a un cassetto.
Se non c'è abbastanza quadratura della cucina per ospitare un prodotto multifunzionale, la via d'uscita è acquistare uno stretto divano lineare o angolare senza cuccetta.
La maggior parte delle persone preferisce un divano dritto con un contenitore per piccoli utensili: piatti, tovaglie, attrezzi, cereali, sottaceti e marmellate.
Su un'area in miniatura, i prodotti dritti con una struttura angolare hanno un bell'aspetto, levigando l'angolo e nobilitando anche il design della cucina. Ci sono buoni modelli morbidi ad angolo che possono essere trasformati in un comodo letto matrimoniale. Quando si trasforma una panca per sedersi in un posto letto, sorge spesso un problema: dove mettere il tavolo. In una stanza spaziosa, viene messo da parte, in una stanza angusta, viene portato fuori nella stanza.
Nel caso in cui non sia possibile spostare in avanti il divano, esistono ottimi modelli con schienale laterale, che, tramite appositi elementi di scorrimento, consentono di allungare la struttura e renderlo adatto a sdraiarsi.
Materiali (modifica)
La struttura dei divani da cucina è in legno, metallo, acciaio inox. Le leghe di alluminio sono usate raramente. Vengono spesso utilizzati materiali misti. Un'attenta lavorazione del telaio impedisce la rottura del prodotto. I blocchi a molla realizzati con connessioni metalliche sono caratterizzati da una maggiore resistenza.
I divani con struttura in legno sono facili da spostare e installare. Quercia, pino, faggio, betulla sono i tipi di legno più resistenti ed ecologici, più spesso utilizzati per la produzione di divani da cucina. Uno speciale rivestimento di vernice protegge il prodotto da influenze esterne negative.
I mobili in truciolare sono meno resistenti. Tende a sgretolarsi, a rompersi se sovraccaricato. Le piastrelle di cui è composto il divano contengono una resina dannosa per la salute.
La struttura in metallo è molto comoda per una struttura pieghevole. Per evitare cigolii e ruggine, la parte deve essere periodicamente lubrificata con olio per macchine e pulita con un panno morbido.
Più spesso utilizzato per imbottire i divani della cucina tessuto resistente e antitraccia... Se nell'appartamento sono presenti animali e bambini piccoli, si consiglia di utilizzare fodere per mobili.
Il più resistente e di facile manutenzione è la vera pelle.... Il materiale è resistente ai danni fisici. Il rovescio della medaglia è la poca scelta di colori e il prezzo elevato del prodotto.
I divani stretti rivestiti in ecopelle sembrano belli. Ma perdono rapidamente il loro aspetto a causa dell'instabilità di fronte a eventuali cambiamenti di temperatura. Lo svantaggio è la loro suscettibilità all'accensione rapida.
Il gregge durevole non svanirà, ma tende ad assorbire sporco e odori. Una vasta selezione di colori, una facile cura del prodotto e un prezzo accessibile attirano gli acquirenti.
Jacquard resistente ai raggi ultravioletti, all'usura, ha un bell'aspetto, ma non può essere pulito con soluzioni liquide.
Velours ha una bella superficie vellutata, ma si consuma rapidamente. È difficile mantenerlo, poiché è difficile rimuovere le macchie dalla superficie.
L'aumento dell'umidità nella stanza contribuisce alla formazione di funghi. Per prevenirlo si consiglia di scegliere mobili con imbottitura sintetica... È meglio acquistare un modello con un materiale di imbottitura olofibra o schiuma di poliuretano. Questi materiali sono ecologici, resistenti al fuoco, durevoli e sicuri per la salute umana. Elastici e ariosi, possono sopportare facilmente qualsiasi carico.
Il materiale di imbottitura più economico è gommapiuma... Non dura così a lungo e non è progettato per riempire una cuccetta. Non dovresti contare sull'affidabilità della gommapiuma. È meglio dare la preferenza a un divano da cucina con uno stucco più resistente.
Dimensioni (modifica)
I divani stretti sono di piccole dimensioni. La loro profondità varia da 0,4 a 0,6 m, la larghezza dell'intero modello va da 0,7 (montato) a 0,9 (con cuccetta estesa), la lunghezza va da 0,8 m a 2,5 m, altezza - da 0,45 a 0,5 m.
Un piccolo prodotto può stare facilmente in una piccola stanza. Un divano poco profondo è raramente dotato di braccioli per ospitare più persone di quanto previsto dallo standard.
Opzioni di progettazione
Un bel modello può essere selezionato anche per una cucina molto piccola. È importante pensare attentamente al design:
- stile classico l'interno assume la presenza di un divano dritto o ad angolo con un riflesso in esso della tavolozza generale dei colori della stanza;
- stile moderno è combinato con prodotti compatti, il cui rivestimento è decorato e si inserisce armoniosamente all'interno della cucina;
- Stile scandinavo caratterizzato da un design minimalista e naturalezza: un bel divano stretto è funzionale e confortevole;
- design della cucina in stile loft a volte comporta la presenza di un divano, pensato più per il relax.
I colori chiari sono adatti per una piccola stanza. Sono disponibili coperture rimovibili per una facile pulizia e lavaggio. Inoltre, il design viene aggiornato in qualsiasi momento senza troppe difficoltà. In una stanza semplice, una stampa brillante o strisce sembra buona. Il colore viola è di tendenza.
Come scegliere?
Quando si sceglie un modello per una stanza compatta, è necessario tenere conto delle dimensioni del prodotto. Devi scegliere mobili comodi. I divani stretti e dritti sono perfetti per una piccola cucina. Il design e i colori devono essere in armonia con la tavolozza dei colori del set da cucina. I modelli monolitici dovrebbero essere preferiti.
È necessario occuparsi in anticipo del corretto posizionamento dei mobili. Di solito il divano è posizionato lungo il muro sotto la finestra. Non dovrebbe interferire con il movimento delle persone intorno alla cucina. La buona disposizione dei mobili crea ulteriore spazio. La soluzione ottimale è uno schienale che non crea uno spazio vuoto, che è imbullonato al muro. Le opzioni senza braccioli e cuscini forniscono posti a sedere aggiuntivi.
Per un monolocale si consiglia di scegliere un modello con cuccetta... Un divano con braccioli contribuisce alla creazione di intimità e praticità. I cassetti situati sotto il sedile del divano offrono spazio aggiuntivo per gli occupanti.
Un prodotto con un rivestimento ben scelto non assorbe gli odori e consente una facile manutenzione dei mobili.
Esempi interessanti
- I modelli bicolore sono belli. La combinazione del bianco con i toni del nero, verde, blu, azzurro o rosso conferisce ai mobili una piccantezza speciale. Interessanti sono le combinazioni di colori arancioni e verdi, grigi e viola.
- I divani retrò sembrano eleganti. I divani da cucina in stile anni '60 conferiscono un caratteristico tocco antico.
- Modelli moderni originali di forme irregolari o geometriche si adattano perfettamente agli interni, creati nello stile del futurismo e del costruttivismo. Tali prodotti sono adatti per ambienti high-tech alla moda, caratterizzati dall'uso di metallo, vetro e altri materiali compositi moderni.
- Degno di nota è un divano stretto molto compatto con un letto pieghevole incorporato, che è dotato di un comodo materasso sottile.
Guarda il seguente video per realizzare un divano ad angolo per la cucina con le tue mani.