Divani

Divani per la cucina: una varietà di modelli e consigli per la scelta

Divani per la cucina: una varietà di modelli e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e funzionalità
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Dove posizionare?
  6. Opzioni di progettazione
  7. Scegliere una combinazione di colori
  8. Come scegliere?
  9. Consigli

La cucina moderna non è solo il luogo in cui si prepara il cibo. Cercano di attrezzare lo spazio della cucina per la massima comodità. Se la stanza lo consente, anche i divani vengono posizionati lì e la loro scelta non è così semplice come potrebbe sembrare.

Peculiarità

Il problema più comune in questa parte della casa è la mancanza di spazio. E questo è di solito il caso in un condominio. Tuttavia, non è tutto solo raccogliere una dimensione molto modesta o dotata di un meccanismo di trasformazione. Per un divano da cucina, è estremamente importante resistere alle condizioni specifiche di questa stanza, ad esempio, all'umidità elevata o allo sporco.

Pertanto, dovrai abbandonare non solo un pouf o un divano di grandi dimensioni, ma anche prodotti con materiali molto sporchi.

Un'altra sfumatura che non dovrebbe sfuggire all'attenzione - funzionalità dei mobili da cucina imbottiti... Non deve solo migliorare l'aspetto della stanza, ma anche darle ulteriori opportunità.

Un divano è una grande opportunità per mettere gli ospiti in cucina durante il consumo del tè, per ritirarsi la sera con una tazza di tè e un libro interessante, per organizzare un posto letto temporaneo, se necessario. Ed ovviamente, il divano dovrebbe essere combinato con altri mobili e corrispondere allo stile generale della stanza.

Tipi e funzionalità

I produttori possono offrire una grande varietà di mobili da cucina imbottiti. Il divano dritto è un vero classico. Questo modulo è semplice e conveniente. Si crede spesso che un tale design occuperà molto spazio. ma con la giusta selezione, puoi inserirlo armoniosamente in qualsiasi interno.

Un singolo divano non è adatto a tutti. Dopotutto, l'intera famiglia di solito si riunisce in cucina e anche una persona sola viene periodicamente visitata dagli ospiti. Ecco perchè molto più richiesti per i modelli doppi e tripli.

In una stanza piccola, è molto utile utilizzare un divano a due posti integrato.

Tra queste versioni, le copie abbreviate sono le più convenienti.

Ma il tipo morbido d'élite è più adatto per cucine di grandi dimensioni. Pertanto, viene utilizzato principalmente dai residenti di nuovi edifici e cottage. Tali prodotti non hanno necessariamente dimensioni significative. Divani relativamente piccoli possono dare un'impressione altrettanto chic se hanno una forma esotica.

Merita un'attenzione speciale modelli con schienale alto. Questo design soddisfa tutti i requisiti di base dell'ergonomia. Fornisce supporto per la testa e il collo mentre rilassa i muscoli della schiena. A volte ci sono anche modelli con poggiatesta che aumentano la superficie su cui poggia la testa. In questo caso, i cuscini vengono sollevati utilizzando un meccanismo speciale.

Sono molto popolari in questi giorni disegni modulari. Il loro importante vantaggio è la capacità di combinare più funzioni contemporaneamente. Ci sono modelli che combinano:

  • un posto per sedersi;
  • bar in miniatura;
  • scatole aggiuntive e altri dettagli.

Ma non meno spesso, per formare un'atmosfera confortevole e accogliente, viene utilizzato divano trasformabile. Permettono di garantire lo stesso comfort di giorno e di notte. Una volta piegata, la struttura non occuperà molto spazio e allo stesso tempo offrirà tutte le possibilità per il tempo libero della famiglia di qualità. I moderni prodotti di trasformazione vengono creati tenendo conto:

  • destinazione di destinazione;
  • caratteristiche di funzionamento;
  • area totale di spazio;
  • sfumature interne;
  • preferenze individuali e opportunità materiali.
  • La versione più antica e meritata dei trasformatori è "Libri". L'apice della loro popolarità arrivò negli ultimi anni del ventesimo secolo. Ma anche la comparsa di una serie di progetti più promettenti ha avuto scarso effetto sulla domanda di libri. Hanno ancora centinaia di migliaia di aderenti. Gli indubbi vantaggi dello schema "libro" sono:
  1. comodità per dormire e rilassarsi durante il giorno;
  2. la presenza di una capiente scatola per varie cose;
  3. spazio minimo richiesto;
  4. fortezza meccanica;
  5. lunga durata.
  • Ma un divano del genere può danneggiare il rivestimento del pavimento se maneggiato con noncuranza. Ulteriore sviluppo dei "libri" è stata l'esecuzione "Click-gag", così chiamato per il suo suono insolito quando è disposto. Gli utenti hanno subito apprezzato la possibilità di ribaltare lo schienale in più posizioni contemporaneamente. Un'altra buona opzione per i trasformatori è il cosiddetto modelli di roll-out (compresi i popolari Eurobook).

La loro caratteristica è la dotazione del sedile di ruote che rendono agevole il ribaltamento della struttura.... Questa soluzione riduce il rischio di crollo del pavimento e permette di dotare il divano di un capiente cassetto portabiancheria. Allo stesso tempo, l'ormeggio è spazioso e completamente piatto.

Alcuni produttori forniscono divani con elementi ortopedici. La differenza tra loro sta nel tipo di riempitivo e nel livello della sua durezza. Si consiglia di distinguere tra mobilio e tipo di rivestimento. Per quanto riguarda i divani trasformabili ad angolo, sono apparsi un po 'più tardi del "libro" e dell'"eurobook". Tuttavia, i consumatori hanno scoperto quasi immediatamente quanto siano buoni questi mobili nella vita di tutti i giorni.

  • È apparso anche il nome comune "delfino". I trasformatori angolari possono essere ripiegati comodamente e semplicemente, consentendo di fornire un enorme spazio per dormire (rispetto ad altri modelli).

Grazie al suo aspetto elegante e all'ampia area salotto, è possibile utilizzare tali mobili anche in una stanza spaziosa.

  • Merita attenzione e divani "fisarmoniche", che si trovano sia nel segmento economico che in quello costoso. I vantaggi delle "fisarmoniche" sono:
  1. semplicità e facilità di layout;
  2. una quantità significativa di ormeggio;
  3. facilità di riparazione del meccanismo principale.
  • Ma il pensiero ingegneristico non si ferma. Relativamente di recente, è apparso questo tipo di divano, come ad esempio pantografo... Quando è disposto, non c'è contatto con il pavimento, il che esclude il suo danno. Notare che il pantografo serve a lungo ed è abbastanza pratico.
  • Il sistema puma è apprezzato per la sua semplicità e facilità di layout. Si consiglia di utilizzare un divano del genere se dovrebbe essere aperto tutti i giorni. Ci sono sia puma dritti che angolari.
  • Ma ancora meglio è un design chiamato "Konrad". La sua particolarità è che lo schienale non partecipa alla creazione della zona notte.

L'innovazione è evidente non solo nell'uso del circuito del trasformatore. Attualmente è possibile acquistare un divano, dove è presente un mobile bar o un mini-buffet. In cucina, tali prodotti si rivelano abbastanza logici. Mobili combinati di questo tipo possono essere posizionati nell'angolo e al centro della stanza.

Molto spesso ci sono divani senza braccioli. Tali prodotti sono esternamente belli e molto funzionali. Una volta piegati, sono compatti, mentre dopo il layout serviranno come un vero e proprio posto dove dormire. Quasi tutte le strutture scorrevoli sono dotate di un cassetto (a volte più di uno), che consente di riporre la biancheria da letto. I modelli senza braccioli possono avere le forme più originali.

L'assenza di spigoli vivi e spigoli vivi è estremamente importante se i bambini utilizzeranno il divano.

Il rifiuto dei braccioli ti consente di adattare i mobili a qualsiasi interno... Puoi trovare modelli abbinati in qualsiasi negozio. Molto spesso ci sono le pantofole (questo è il nome dei normali divani dritti che si adattano perfettamente alle piccole stanze). Sono dotate di cuscini incorporati.

Se in primo luogo non è la praticità, ma l'originalità, dovresti prestare attenzione al tavolo del divano. Tuttavia, in termini di proprietà pratiche, questo prodotto risulta essere abbastanza buono - un certo numero di recensioni lo testimoniano. Il tavolino da divano componibile è in grado di combinare non solo due, ma anche quattro funzioni. I moduli vengono riorganizzati se necessario e semplicemente a piacimento, ottenendo così una soluzione completamente nuova. Ma i tavoli-divano possono essere realizzati anche secondo uno schema pieghevole, si differenziano da quelli componibili per una maggiore solidità visiva.

Merita attenzione anche la versione fissa del divano.... È un prodotto del genere che di solito è dotato di uno schienale alto e una seduta piatta. Le dimensioni possono variare notevolmente, il che consente di scegliere una copia per un'area specifica. Indipendentemente dalle dimensioni, il design non pieghevole sarà relativamente economico. Si ottengono risparmi grazie all'assenza di elementi meccanici complessi.

I divani roll-out sono considerati da alcuni esperti del settore del mobile la soluzione più affidabile e pratica.

Il meccanismo estraibile più spesso risulta essere rulli semplici... La differenza di altezza delle parti allungabili viene corretta dai diversi spessori dell'imbottitura del cuscino. Il meccanismo si aziona facilmente e semplicemente, senza eccessivo sforzo fisico.

Alcuni produttori offrono anche tipo di divano leggero. Presenta un design semplice senza parti aggiuntive. Una caratteristica di tali modelli è la loro idoneità a quasi tutti gli interni della cucina. La cosa principale è che vengono presi in considerazione il tipo e le dimensioni del prodotto finito.... Alcuni divani leggeri sono dotati di cassetti.

Per creare un effetto insolito, può essere utile divano raggio. Disegni simili sono realizzati sia in versione monolitica che modulare.

I mobili semicircolari avranno un bell'aspetto solo in stanze con arredi premurosi; i designer professionisti potrebbero dover lavorare su questo.

Nelle stanze spaziose, i modelli appariranno armoniosi, realizzato nella forma della lettera P. Sono questi prodotti che si rivelano molto convenienti e pratici, aiutando allo stesso tempo a organizzare correttamente lo spazio abitativo. Si ottiene un equilibrio ottimale tra funzionalità e bellezza esterna. Puoi rifiutare un tavolino separato se viene fornita una superficie angolare o un tavolo integrato nei braccioli. Dopo aver disposto i mobili a forma di U, si trova una zona notte decente.

Forme e dimensioni

Quando si valuta la dimensione di un divano, è necessario ricordare che le sue dimensioni negli stati piegato e aperto possono differire in modo significativo. In una stanza piccola è molto importante lasciare libero il passaggio in tutte le direzioni desiderate. Quando i mobili occupano tutto lo spazio libero, non è solo scomodo, ma a volte minaccia anche di lesioni. La larghezza dei prodotti disponibili in commercio varia da 0,9 a 2,1 m. La lunghezza del divano può essere di 1,5-2 m.

Il tipo doppio è più comune di altri, perché è molto compatto. Un tale mobile può essere posizionato sia in una stanza modesta che in una stanza molto grande. Le dimensioni tipiche sono 1,7 m di lunghezza e da 0,8 a 1 m di larghezza. Le strutture a tre posti sono più lunghe - fino a 2, e talvolta fino a 2,5 m Autocarri, sono anche divani per bambini, variano - da 0,9 a 2 m di lunghezza.

I più popolari sono i design con dimensioni di 1,8x2 o 1,8x2,2 M. Il tipo a forma di U non ha sempre un meccanismo di piegatura. Ciò influisce sul costo del prodotto finito. Un divano semicircolare potrebbe non essere così pratico, ma attirerà sicuramente l'attenzione di tutti. Ma dovresti considerare attentamente l'interno.

Affinché il divano non sembri esternamente contraddittorio in un semicerchio, non si distingua dalla composizione generale, è indispensabile completarlo con accessori con contorni radiali.

Anche il tipo di arredamento rotondo merita attenzione. È vero, puoi usarlo completamente solo in una cucina molto grande.

Materiali (modifica)

Oltre alla forma e alle dimensioni, è necessario tenere conto dei materiali utilizzati per realizzare il divano. Una lussuosa soluzione classica: i cosiddetti divani. Disegni simili iniziarono a essere creati in Francia nel XVIII secolo e i loro designer sapevano molto sui mobili squisiti d'élite. Entro la fine del secolo successivo, la popolarità di questo metodo di finitura divenne semplicemente gigantesca in tutti i paesi europei.

La tecnica del capitonné (questo è il suo secondo nome) consente di creare un look chic e incarnare il vero fascino della Francia senza alcuna restrizione.

Curiosamente, l'aggancio per carrozze è stato preso in prestito dall'industria del mobile dai produttori di selle per cavalli. La dimensione di un particolare mobile non ha importanza. Quando si utilizza una finitura del carrello, sarà ugualmente bella e bella. La cravatta può essere realizzata sotto forma di rombi e quadrati, vengono spesso utilizzati bottoni. Per quanto riguarda la parte principale del divano, nella stragrande maggioranza dei casi è costituita da parti in legno.

Per molti millenni, il legno ha dimostrato la sua indiscutibile perfezione. Un materiale durevole e di alta qualità servirà le persone in modo coerente se è resistente ai noti parametri sfavorevoli dell'ambiente cucina. Periodicamente vengono utilizzati divani in vimini, che sono leggeri e piacevoli, creando un bellissimo ambiente. Ma è desiderabile completarli sotto forma di accessori armoniosamente combinati e un certo stile in cui i mobili in vimini sono appropriati, ad esempio la Provenza o il rustico.

I mobili forgiati hanno un aspetto elegante e nobile, ma il loro uso è fortemente limitato a causa del peso del metallo. Il compromesso sono i modelli in cui la forgiatura viene utilizzata solo in singole parti.

Per quanto riguarda la tappezzeria, il cotone è un'opzione quasi vincente.Questo è un tessuto completamente sicuro, oltre ad essere resistente all'umidità.

Affinché la vita utile sia più lunga, la materia dovrà essere impregnata di composti speciali.

Jacquard è apprezzato per il suo spettacolare rilievo e l'eccellente densità. I tessuti jacquard tollerano perfettamente gli effetti dei raggi ultravioletti, che è molto importante nelle stanze esposte a sud. L'opzione migliore sono i jacquard multistrato con l'introduzione di filo d'oro o d'argento... È vero, il costo di tali prodotti risulta essere molto alto. Grazie all'impregnazione antistatica, l'accumulo di sporco è molto lento.

Si può prendere in considerazione una buona alternativa arazzo... Tale tessuto può durare a lungo. in cui è imperativo escludere il contatto diretto con i raggi ultravioletti.

In alternativa, considera:

  • pelle;
  • seta;
  • arpatek;
  • scotch;
  • gregge.

Dove posizionare?

Molto dipende dalle prestazioni di un particolare prodotto. Quindi, si consiglia di posizionare le cose con un design laconico (senza braccioli, nello spirito del minimalismo) nella zona pranzo, vicino al tavolo. I divani smontati non possono essere messi in questo posto. Ma possono diventare un'aggiunta completa all'area del tempo libero. Questa soluzione è perfetta per i monolocali.

I mobili angolari sono posizionati vicino al tavolo o vicino al bovindo. Ma non è meno logico metterlo in un angolo. Le modifiche dirette sono principalmente posizionate lungo le pareti libere o vicino alle finestre. Quando l'area della stanza è grande, non è necessario combinare necessariamente un divano e una zona pranzo, nel qual caso è più adatto per un'area di riposo. Le stanze più strette sono consigliate per essere dotate di due divani singoli, posti uno di fronte all'altro.

Opzioni di progettazione

Un elegante divano di design migliorerà significativamente l'aspetto della stanza. Ma è indispensabile tenere conto della stanza in cui si troveranno i mobili.

  • Classici impeccabili implica una chiara scelta dell'oggetto principale attorno al quale è costruito l'intero interno. Usa bellissimi tessuti come complementi. La scelta logica sarebbero i tessuti dello stesso colore, combinati con tende o altri dettagli interni. Lo stile moderno consente l'uso di materiali di qualsiasi origine, l'attenzione principale è rivolta ai loro parametri pratici e alla consistenza.
  • Stile hi-tech puoi usare divani di una configurazione interessante, a cui i mobili corrispondenti e altri accessori dovrebbero diventare un'aggiunta armoniosa. I tavoli con elementi in metallo e piani in vetro, i rivestimenti in pelle dei divani sono perfetti. Colori preferiti: bianco, grigio, nero. Puoi creare accenti luminosi, ad esempio usando il rosso.
  • Per il design provenzale sono adatti divani leggeri ed eleganti con tappezzeria floreale, mobili con forme arrotondate staranno bene. I divani possono essere angolari o simili a divani. Immagini incorniciate, lampade da terra originali, mazzi di fiori in vaso completeranno l'interno.

Scegliere una combinazione di colori

La varietà di tonalità dei mobili da cucina imbottiti è così grande che la scelta deve essere fatta in base alle proprie preferenze e allo stile scelto. Devi solo ricordare che i colori dovrebbero essere combinati tra loro. Non è consigliabile mescolare più di tre colori primari.

La cucina sembra bellissima nei toni del beige con l'aggiunta di bianco e marrone. La combinazione di nero e rosso sembra brillante ed elegante. I toni dell'arancio e della pesca donano comfort e intimità. Blu e verde sono combinati organicamente.

Se il divano è selezionato in una certa tonalità, allora è auspicabile che qualche altro elemento di design sia combinato con esso, ad esempio tende o una tovaglia.

Quando si sceglie una combinazione di colori, è necessario scegliere tali sfumature in modo che non si annoino in un mese ed è stato piacevole essere in cucina, sia per cucinare che per rilassarsi.

Come scegliere?

Non è difficile acquistare un comodo divano bello con la varietà di oggi. Ma puoi scegliere quello giusto per una cucina particolare, tenendo conto di alcune sfumature:

  • stile generale degli interni;
  • la dimensione della stanza in cui si desidera posizionare il divano;
  • praticità del design: quale divano è più adatto: scorrevole, pieghevole, roll-out;
  • per quante persone è progettato;
  • quale modifica è più conveniente: forma diritta, angolare, originale, con elementi aggiuntivi.

La scelta è individuale. Solo dopo aver deciso quale dovrebbe essere il divano, puoi iniziare a cercare quello che ti serve.

Nel negozio, ovviamente, dovresti studiare attentamente: quanto è resistente il divano, se può essere facilmente ampliato, se tutti i dettagli sono a posto, se è comodo da usare.

Consigli

È necessario prendere in considerazione alcuni punti che possono aiutare nella scelta. Un divano ad angolo non è sempre pratico. In una piccola stanza, a volte non è possibile trovare un angolo libero. Una buona soluzione quindi è posizionare un divano dritto vicino al muro.

Gli esperti consigliano di scegliere i modelli con il minor numero di parti.

È indispensabile valutare l'affidabilità e la stabilità del telaio. Le strutture più resistenti sono realizzate in acciaio. Il legno risulta essere un po 'peggio e il truciolato è considerato la scelta peggiore.

            È meglio scegliere un divano con meccanismi e design più semplici. Tali mobili possono essere riparati da soli, se necessario. Inoltre, dovresti prestare attenzione al periodo di garanzia fornito dal negozio.

            Per suggerimenti sulla scelta di un divano, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa