Divanetti con posto letto per la cucina: cosa sono e come sceglierli?
Nei piccoli appartamenti, la cucina può avere diversi scopi. All'interno preparano il cibo, si riuniscono con la famiglia e gli amici. Grazie all'acquisto di un divanetto con meccanismo pieghevole, puoi lasciare gli ospiti in ritardo durante la notte.
Peculiarità
I piccoli divani con zona notte per la cucina sono particolarmente importanti nei piccoli appartamenti. Questo trucco ti consente di espandere lo scopo della stanza. I divani piccoli vanno bene perché occupano poco spazio. La cosa principale è che il mini-mobile ha un posto dove distendersi: dovresti prenderti cura di questo quando lo metti.
Un divano da cucina compatto è rilevante in una stanza con una superficie di almeno 9 mq. m. Dimensioni inferiori semplicemente non consentiranno l'uso di un posto letto, a condizione che tutti gli elementi necessari siano disponibili in cucina.
È importante notare che un piccolo divano non può essere utilizzato come letto principale, poiché i materassi di tali prodotti sono progettati solo per un uso occasionale. Piccoli divanetti consentono di accogliere gli ospiti che hanno soggiornato fino a tardi.
Visualizzazioni
I mobili dovrebbero essere scelti in base al layout generale della cucina. In una stanza particolarmente piccola è conveniente utilizzare un angolo libero e in alcuni casi è possibile occupare una parete libera. I piccoli divani pieghevoli sono suddivisi nelle tipologie presentate di seguito.
Angolare
Questo è l'ideale, poiché il design consente di utilizzare in modo efficiente lo spazio utilizzabile. Un piccolo divano deve essere installato in un angolo libero in modo tale che sia comodo da stendere. I modelli di questo tipo sono dotati di piccole nicchie per riporre oggetti vari o biancheria pastello.
In cucina, puoi nascondere cibi o piatti non necessari.
Divano-divano
È un mobile piccolo ma multifunzionale. Ti permette di mangiare comodamente, riposare durante il giorno o dormire la notte. Il divano sembra piuttosto laconico e non occupa molto spazio. Il design non prevede nicchie di archiviazione. Se lo desideri, puoi mettere scatole di cose sotto il divano.
Semicircolare
Combina design originale, maggiore comfort e praticità. Se scegli il rivestimento giusto, il divano delizierà i proprietari per molto tempo. Il suo aspetto interessante decora l'interno e lo rende accogliente.
Modulare
Questa è un'opzione pratica per i mobili della cucina. Il design è costituito da blocchi che possono essere piegati in qualsiasi ordine. Se lo si desidera, il divano viene diviso in componenti e la parte in eccesso viene temporaneamente rimossa in un'altra stanza o sotto il tavolo.
Materiali (modifica)
Il divano letto deve essere pratico e facile da pulire.
La cucina è caratterizzata da condizioni aggressive, quindi i mobili devono essere selezionati in modo appropriato.
Anche il divano più bello alla fine assorbirà l'odore del cibo, schizzi di olio e grasso. Alti livelli di umidità e fluttuazioni di temperatura influenzeranno negativamente l'aspetto. Le modifiche durante il funzionamento possono essere prevenute solo con il materiale giusto e la cura adeguata.
Il rivestimento offre comfort di utilizzo e deve proteggere il prodotto stesso dallo sporco. Le opzioni più popolari e pratiche sono descritte di seguito.
Ecopelle
È considerata la migliore opzione in termini di rapporto qualità-prezzo. È in grado di consentire il passaggio dell'aria, quindi è comodo sedersi su di esso anche nella calura estiva. La bassa conduttività termica garantisce un uso confortevole nella stagione fredda.
Tutte le cure di base si riducono alla pulizia della superficie con un panno umido. Eventuali macchie di grasso possono essere rapidamente rimosse con una soluzione saponosa.
L'unico inconveniente è l'alta probabilità di rovinare il tessuto durante la cottura con qualsiasi oggetto appuntito. Questo tipo di danno non può essere riparato. Se lo desideri, puoi migliorare l'aspetto con adesivi o toppe in tessuto. Tuttavia, le proprietà decorative dei mobili saranno notevolmente influenzate.
Pelle
La vera pelle può essere utilizzata per rivestire un divano da cucina. Questa opzione è più costosa, ma è considerata resistente all'usura e durevole. Nella stagione calda, sedersi su una pelle naturale può essere scomodo e quando fa freddo la pelle si abbronza. Tuttavia, è resistente alle sollecitazioni meccaniche.
Materiale anti-artiglio
Molti produttori offrono materiali innovativi che non temono il duro ambiente della cucina. Non hanno paura dello sporco e sono in grado di spingere letteralmente l'umidità e il grasso fuori dalla loro struttura. Se ci sono animali domestici in casa, puoi considerare la tappezzeria con un effetto anti-artiglio. Sarà estremamente difficile danneggiare un divano del genere, quindi rimarrà a lungo in cucina.
Un divano da cucina rivestito in velluto e tessuti in velluto è inappropriato in cucina.
Presto, l'aspetto sarà irrimediabilmente rovinato, anche se ti prendi cura del materiale. Inoltre, il posto letto odorerà completamente di cibo cotto. Tali materiali non tollerano l'umidità elevata.
Il riempimento del divano letto svolge un ruolo chiave nel dormire e nel mangiare. Per questo, vengono utilizzati i materiali presentati di seguito.
Blocco a molla
Questa è un'opzione vecchia e collaudata. Le molle hanno una lunga durata e ti permettono di passare comodamente la notte.
Gommapiuma
Questo materiale è considerato il più di breve durata di tutti i possibili riempitivi. Il suo unico vantaggio è il suo basso costo.
Schiuma poliuretanica
Viene utilizzato come alternativa alla gommapiuma ed è una schiuma sintetica. Ha una durata abbastanza lunga e un prezzo accessibile.
Sintepon
Diventa rapidamente inutilizzabile con l'uso attivo. È utilizzato in mobili di un segmento di prezzo basso. Il compito principale non è il comfort, ma dare al prodotto la forma desiderata. Solitamente combinato con blocchi a molla.
vello di cocco
Questa lettiera resistente e naturale è composta da noci di palma. È interessante notare che il materiale non provoca allergie, quindi può essere utilizzato da tutti. Mantiene perfettamente la sua forma anche con un uso attivo.
Criteri di scelta
I mobili imbottiti possono essere di qualsiasi colore, dimensione e forma. Ci sono così tante opzioni che quando vai in un negozio di mobili, puoi confonderti in abbondanza. Quando scegli, dovresti essere guidato da alcuni principi.
- Quando si sceglie un divano che si apre, è necessario prestare particolare attenzione al meccanismo. Il delfino deve essere dotato di molle più vicine. Eurobook durerà più a lungo se è dotato di profili anziché di rulli. Puoi mettere un divano a fisarmonica in cucina solo se c'è abbastanza spazio per aprirlo. In generale, questa opzione è la meno pratica.
- Quando si sceglie un piccolo divano con nicchie portaoggetti, è necessario prestare attenzione ai modelli con meccanismi di sollevamento laterali, in questo modo è sempre possibile accedere alle cose. In caso contrario, il tavolo che starà di fronte al divano dovrà essere spostato.
- È necessario scegliere la dimensione individualmente per le dimensioni della cucina. Se il posto letto verrà utilizzato spesso, è necessario pensare immediatamente alla posizione del divano in modo tale che sia facile da stendere.
- Per un piccolo spazio, è meglio scegliere divani in tonalità chiare e con pannelli nei toni naturali del legno. Visivamente, i mobili sembreranno più leggeri e ariosi, mentre la stanza si "espanderà" e sembrerà più leggera.
- Quando si sceglie una forma, è necessario prestare particolare attenzione alle dimensioni della cucina. Se non c'è abbastanza spazio, è meglio rimuovere le sedie e inserire un divano ad angolo.
Come posizionare?
I mobili in cucina devono essere disposti correttamente.
Non è redditizio utilizzare un divano pieghevole in una stanza dove c'è pochissimo spazio dal tavolo da pranzo al piano di lavoro. È meglio pensare a dove mettere il divano in modo che si adatti armoniosamente all'interno.
Di seguito sono riportate le linee guida per posizionare un piccolo divano con un letto in cucina.
- Se la cucina è piccola, è meglio installare i mobili nell'angolo vicino alla finestra o contro la parete opposta.
- Succede che la cucina sia combinata con un'altra stanza o balcone. In questo caso, un divano compatto aiuterà a dividere una grande stanza in zone separate per lo scopo previsto. Lo stesso trucco vale per una grande cucina.
- Se la cucina è combinata con un balcone o una stanza, il divano può essere utilizzato per dividere in zone. Lo spazio è visivamente diviso in parti per cucinare e mangiare.
- La cucina rettangolare detta le sue regole. In questo caso, è meglio posizionare il divano davanti all'unità principale della cucina. La tecnica standard è nota da molto tempo e non perde la sua rilevanza.
- Se la stanza è di forma irregolare, puoi separare il divano dalla zona pranzo. In questo caso è meglio appoggiare i mobili alla parete, mentre il gruppo pranzo composto da tavolo e sedie è installato nella parte centrale della cucina.
- I divani con finestra a bovindo devono essere installati sotto una finestra. Le nicchie abbinate sono ideali per i mobili ovali.
Nella prossima recensione vedrai un esempio di divano comodo, compatto e pratico con una disposizione a delfino (struttura in metallo).