La tavolozza dei colori dei divani da cucina: cosa sono e come sceglierli?
Quando si acquistano mobili imbottiti, vengono valutati più spesso il lato tecnico e la qualità e non l'aspetto. Per molti, è un fattore insignificante che non influisce su nulla. Le fabbriche di mobili prestano attenzione: lo stesso modello, ma con un'eccellente tappezzeria, ha un aspetto diverso. La stessa cosa accade con l'interno: non appena il divano dopo l'acquisizione prende il suo posto in cucina, cambia oltre il riconoscimento. Dipende dalla combinazione di colori se si inserisce armoniosamente nello spazio della cucina o meno.
Sottigliezze di scelta
Per non arrabbiarsi in futuro e non essere deluso, Ci sono una serie di fattori da considerare quando si acquista un divano.
- L'area della stanza. La cucina non è la stanza più grande dell'appartamento. Per renderlo visivamente più ampio e più grande, un divano in cucina viene acquistato con un rivestimento chiaro: beige, bianco, marrone chiaro o latte.
- Design. I vantaggi di una cucina decorata in stile classico sono enfatizzati da prodotti di tonalità lattiero-casearie, beige, azzurro o caffè. In un interno high-tech, i modelli in bianco o nero hanno un aspetto migliore. Quando la decorazione e il set da cucina sono realizzati in colori chiari, è opportuno inscrivere un prodotto arancione, viola, rosso vivo o bordeaux nella soluzione interna risultante.
- Aspetto psicologico. Il divano rosso della cucina si annoierà rapidamente se la donna è una casalinga e passa la maggior parte della giornata a preparare il cibo. Diventerà noioso e il resto della famiglia due o tre mesi dopo l'acquisto. Per le persone obese e dimagrite, un prodotto con rivestimento arancione non è adatto: aumenta l'appetito. Se i membri della famiglia sono riluttanti a mangiare, sarà insostituibile.
- Cura. Un divano con rivestimento chiaro è più difficile da curare di uno scuro. La qualità del materiale utilizzato determina se sarà facile rimuovere la macchia di ketchup o meno. Il miglior tessuto per un divano da cucina è quello che resiste agli effetti aggressivi dell'acqua, non assorbe gli odori e può essere facilmente pulito dalla contaminazione con acqua saponata o speciali prodotti chimici domestici. I modelli rivestiti in pelle naturale vengono spesso abbandonati a favore di prodotti in ecopelle.
- Stampe e motivi... Una soluzione interna insolita viene creata utilizzando un divano con una cravatta, stampe o motivi.
Vengono prese in considerazione solo due sfumature: in primo luogo, è più difficile pulirle dall'inquinamento; in secondo luogo, sono più costosi dei modelli semplici.
"Stili di divani"
Le fabbriche di mobili raramente producono divani da cucina legati a uno stile. Creano modelli versatili o di design neutri. Questo approccio è preferibile per gli acquirenti: non avranno problemi di layout. Per stile, sono convenzionalmente divisi in tre gruppi.
- Rettangolare, con corpo in legno scuro o chiaro... Si differenziano per materiale di rivestimento (tessuti, pelle, similpelle, ecopelle) e dimensioni (minuscolo, medio e impressionante).
- Elegante con un riferimento a un'epoca specifica della storia.
- Modelli alla moda per costruttivismo, hi-tech e futurismo... Sono realizzati nello stile dell'era moderna. Si distinguono per la forma irregolare e per la geometria enfatizzata.
Il modulo
Secondo questo criterio, i divani si dividono in quattro tipologie.
- Angolare... Un modello interessante per una piccola cucina. Può essere pieghevole se è necessario spazio aggiuntivo per dormire o riposare.
- Dritto... Il prodotto è scelto per una grande cucina, studio o cucina-soggiorno. Il colore del rivestimento dovrebbe essere lo stesso delle sedie.
- Finestra a bovindo. Tale divano è realizzato su ordinazione, perché la dimensione della nicchia è individuale in ogni caso. In forma, può essere dritto, angolare, semicircolare.
- Semicircolare. Si inserisce in una cucina dove c'è molto spazio libero. Il suo "clou" è un aspetto e una spaziosità non standard.
Spettro dei colori
Conoscendo le caratteristiche di ogni colore, è più facile scegliere un divano da cucina. Tra questi ci sono quelli neutri, antitraccia, edificanti e luminosi.
- Arancia. Non solo migliora l'appetito, ma migliora anche l'umore, favorisce un rapido risveglio e ti prepara per un positivo. Una cucina con finestre sul lato soleggiato diventerà più accogliente con un divano di questo colore. Può essere un accento o può essere parte della composizione generale, se le facciate degli armadietti delle cuffie e del piano di lavoro sono dello stesso colore.
- Beige... I divani con questo rivestimento sono il modello più popolare sul mercato. Sono adatti a qualsiasi interno. Ha molte sfumature e, se lo si desidera, ognuno troverà la propria.
- Colore al latte al forno... Assomiglia a una tonalità giallo chiaro. Con il suo aiuto, creano un interno con un riferimento a un'epoca passata o si concentrano sullo stile libero. Sembra elegante sullo sfondo di oggetti ed elementi di cioccolato o di colore nero.
È meglio mettere un tavolo con finitura nella stessa combinazione di colori o marmorizzato.
- Avorio. Un divano di questo tono completerà l'interno, realizzato in stile vintage, in cui sono presenti elementi country. L'effetto di completezza può essere ottenuto installando sedie con lo stesso rivestimento, se la cucina può ospitarle senza sacrificare lo spazio libero.
- Marrone chiaro... Un tale divano è scelto da persone che preferiscono investire nel design e non pensare alle riparazioni per molti anni.
- Bianco. È profondo ma poco pratico. Se viene utilizzato nella decorazione, negli elettrodomestici o in altri mobili, la cucina diventerà visivamente più grande e si formerà l'illusione della profondità dello spazio. Il bianco come la neve ha un effetto calmante su una persona e gli accessori luminosi diluiranno leggermente questo idillio, ma senza fanatismo.
- Blu. Un divano di una tonalità simile viene utilizzato negli interni in stile nautico. Questo colore ha molti fan, ma a volte è giocato male.Le varietà di fiordaliso sembrano eleganti sullo sfondo di una cornice in legno chiaro e quelle più scure enfatizzano con dettagli bianchi come la neve. Il blu è combinato con l'arancione, il giallo. In modo che non si fonda con il resto dei mobili al crepuscolo, è meglio mettere un divano del genere vicino alla finestra.
- Grigio... Se la cucina ha elementi in metallo o cromato, il divano grigio si inserirà armoniosamente in esso, diventando un accento carismatico. Il colore del rivestimento può essere scuro, grafite o grigio chiaro e gli accessori in tonalità ocra o cammello lo completeranno.
- Verde. Il divano verde non sempre si adatta al design della cucina: non è facile trovare il tono giusto. Le tonalità scure sono deprimenti, ma il verde chiaro, la menta, il turchese, l'oliva andranno benissimo: sono più positive. Ma è difficile acquistare un divano con una tale combinazione di colori in un negozio. Ci sono due modi per risolvere il problema: ordinarne la produzione in un mobilificio secondo i tuoi schizzi o acquistare un rivestimento per divano sfoderabile.
Per una panoramica dei divani da cucina, guarda il prossimo video.