Come rendere accogliente la cucina?
La cucina è uno dei luoghi più visitati di ogni casa e appartamento, qui la famiglia si riunisce per la cena, si prepara il cibo e la sera si conducono conversazioni sincere davanti a una tazza di tè profumato. Ecco perché la cucina dovrebbe essere accogliente, confortevole, tutti dovrebbero provare pace e tranquillità in questo luogo. Come rendere più confortevole lo spazio cucina con vari dettagli interni e finiture in genere?
Selezione di mobili
Affinché una stanza del genere sia confortevole, è necessario avvicinarsi correttamente alla scelta dei mobili, poiché il comfort della cucina dipende direttamente dall'ambiente. Prima di tutto, vale la pena notare che i mobili nella sala da pranzo dovrebbero essere comodi e morbidi. Sarà comodo non solo mangiare su tali mobili, ma anche semplicemente sedersi in qualsiasi momento.
Se la stanza ha un'area abbastanza ampia, è abbastanza accettabile acquistare un grande tavolo, un divano a tutti gli effetti e poltrone morbide. Per una piccola cucina, dovrai scegliere un'altra opzione, sotto forma di un piccolo bancone da bar e seggioloni con sedili morbidi.
Oltre alla zona pranzo, il comfort in cucina è assicurato dal resto dell'arredamento. Ecco perchè dovresti immediatamente abbandonare l'enorme cuffia con colori scuri, poiché sembrerà cupo e raggiungerà solo la malinconia.
La priorità sono i mobili chiari con un bellissimo piano del tavolo e un grembiule originale. Gli armadietti sospesi possono anche essere sostituiti con ripiani aperti e riempiti con colorati barattoli di spezie ed erbe.
Si consiglia di munirsi di una piccola griglia dove verranno conservati cereali e diversi tipi di pasta in vasetti trasparenti. Un simile rack ricorda vagamente la cucina di una nonna nel villaggio, e cosa potrebbe esserci di più comodo dei ricordi d'infanzia. Inoltre, un'atmosfera favorevole nello spazio della cucina contribuirà a creare vari piccoli dettagli, ad esempio, un armadietto mobile, una poltroncina compatta e un originale porta piante.
Selezione di tende
I tessuti sono sempre uno dei componenti più importanti di un interno accogliente, soprattutto quando si tratta di tende. Poiché occupano quasi sempre una posizione centrale in cucina, diventano oggetto di attenzione e influenzano l'atmosfera generale. Ecco perchè la scelta dei tessuti da cucina per le finestre dovrebbe ricevere un'attenzione particolare.
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione ai polmoni tele di media lunghezza. Tende troppo lunghe daranno un aspetto più pesante alla stanza e bloccheranno la luce del sole, che non ha nulla a che fare con il comfort della cucina. Ma i prodotti leggeri realizzati con materiali naturali aiuteranno a enfatizzare l'interno e ad aggiungere note di civetteria e ariosità all'idea generale del design. Aiuteranno ad aggiungere intimità alla stanza tende con stampe floreali, motivi leggeri discreti e prodotti in colori piacevoli e tenui.
Finitura
Anche la scelta delle finiture e dei materiali idonei gioca un ruolo abbastanza importante nella creazione di un'atmosfera accogliente in cucina. Diamo un'occhiata più da vicino a quali materiali dovresti prestare attenzione.
Muri
Per la decorazione della parete nello spazio della cucina, si consiglia di utilizzare materiali dai colori caldi, chiari o accesi... I toni freddi daranno alla stanza più oscurità e la priveranno completamente dell'atmosfera di intimità. Ma i colori caldi, ad esempio beige, marrone, giallo tenue, pesca, oro, caffè con latte agiranno in modo più lenitivo e pacificante.
I materiali di finitura dovrebbero essere realizzati con materie prime naturali ed ecocompatibili, ma allo stesso tempo sono resistenti alle sfumature del funzionamento della cucina. Ad esempio, gli sfondi di carta potrebbero non funzionare perché c'è il rischio che le tele si bagnino semplicemente a causa di una grande quantità di umidità. Anche i pannelli di plastica non funzioneranno perché con frequente esposizione ad alte temperature, perderanno rapidamente il loro aspetto originale.
Con alta qualità e stile, puoi decorare le pareti della cucina con sottili pannelli di legno, che non solo aggiungeranno intimità alla stanza, ma, se adeguatamente lavorati, dureranno per molti anni. Sono adatte anche carte da parati di alta qualità come tessuti, mosaici in ceramica, piastrelle o intonaco strutturato.
Pavimento
Il pavimento della cucina ha requisiti speciali. Ciò è dovuto al fatto che durante la cottura spesso si può versare del liquido sul pavimento, a volte possono cadere anche acqua bollente, coltelli o altri oggetti appuntiti, oltre a detergenti chimici. Tutto ciò può causare alcuni danni alla superficie.
Pertanto, costa immediatamente abbandonare l'opzione con linoleum, perché nelle condizioni di utilizzo in cucina, non durerà a lungo. Anche meglio scartare l'idea del pavimento in laminato, poiché non differisce nemmeno nella durata in determinate condizioni. Vestibilità perfetta piastrelle per pavimento in ceramica, che, se fatto correttamente, non solo avrà un bell'aspetto, ma diventerà anche un rivestimento davvero resistente. Inoltre, le piastrelle sono abbastanza facili da pulire, sia con che senza agenti speciali.
Il legno o il parquet è una buona idea per la pavimentazione. Ma anche questi materiali non saranno completamente funzionali se non li coprirai sopra con uno spesso strato di vernice forte. Sarà in grado di impedire al legno di entrare in contatto con liquidi e particelle di cibo.
Soffitto
Anche la scelta dei materiali per la finitura del soffitto è piuttosto ampia, ma il rivestimento del soffitto non influisce molto sul comfort della stanza, quindi puoi prendere in considerazione varie opzioni. Vestibilità perfetta sia pannelli che strutture incernierate con illuminazione colorata incorporata. Il vantaggio di tali rivestimenti è che possono essere verniciati con un composto impermeabile e, se necessario, lavati.
Tele di tensione sono anche abbastanza resistenti e hanno una buona durata, ma per un maggiore comfort, dovresti optare per soffitti con finitura opaca. Il fatto è che la versione lucida può sembrare più disordinata, poiché rifletterà l'ambiente della cucina e ciò che sta accadendo fuori dalla finestra.
Sarà fantastico e contribuirà a creare un'atmosfera davvero piena di sentimento rivestimenti per soffitti in legno naturale, ma spesso questa opzione può essere utilizzata solo in stanze con soffitti alti, poiché riduce parte dello spazio.
Uso dei tessuti
Come accennato in precedenza, i tessuti svolgono un ruolo importante nella creazione di comfort in cucina. Accade spesso che anche piccoli dettagli di tessuto aiutino ad attrezzare lo spazio in modo competente e armonioso. Ma vale la pena notare che il materiale dovrebbe essere il più naturale e piacevole possibile al tatto. I tessuti possono essere usati come una bella tovaglia per completare un tavolo da pranzo.
È necessario scegliere un tale prodotto in base alle dimensioni e alla forma del tavolo, nonché in base alle caratteristiche del tessuto utilizzato. Poiché la tovaglia si sporca regolarmente, è necessario prestare attenzione per garantire che in modo che il materiale possa resistere a frequenti lavaggi e all'esposizione a detergenti.
I tessuti possono anche essere usati come tovaglioli, ma questi articoli da cucina non sono così comuni in questi giorni., poiché i prodotti di carta usa e getta sono molto popolari e pratici. L'aggiunta tessile all'interno della cucina può essere presentata come cuscini per sedie dal design accattivante, nonché come fodere per loro. Tali elementi non solo proteggono i mobili, prolungandone la vita, ma rendono anche più comodo sedersi sulle sedie.
L'importanza dell'illuminazione
È altrettanto importante prendere in considerazione la posizione delle sorgenti luminose, la loro potenza e le opzioni di design decorativo quando si organizza uno spazio cucina. È meglio che l'illuminazione non sia concentrata al centro della stanza, ma sia punteggiata su tutta la superficie del soffitto, soprattutto se la cucina è divisa in zone. Per intimità, si consiglia di installare piccoli apparecchi di illuminazione adatti allo stile generale della stanza, in modo che il suo interno sia olistico.
Adatto per la zona pranzo luce calda e soffusa per la comunicazione e il relax, e qui ci devono essere lampade con luce fredda nella zona cottura, perché è più luminoso e più adatto a qualsiasi tipo di lavoro.
Vale anche la pena notare che una cucina accogliente deve essere sicuramente leggera, quindi se necessario, puoi integrare l'interno con piccole lampade da parete e lampade da terra.
Scegliere i piatti
Spesso, piatti belli, originali e insoliti vengono utilizzati come design di un set da cucina o di uno spazio in generale. Tali soluzioni sono le più rilevanti. per stili boho e patchwork, che vengono utilizzati non solo nell'abbigliamento, ma anche nell'interior design. Di solito, per tale decorazione vengono utilizzati bellissimi piatti con motivi orientali, bicchieri massicci in vetro spesso, vari barattoli di cereali e spezie, nonché piatti e tazze situati su ripiani aperti incernierati.
Opzioni di arredamento
Per decorare magnificamente una stanza di un tale piano, è necessario riflettere attentamente su tutti i dettagli del design in anticipo, selezionare i materiali adatti e osservare in ogni misura, quindi sarai in grado di creare una cucina bella ed elegante con una sala da pranzo spazio o, ad esempio, un'area salotto. Come decorazione, è possibile utilizzare tende decorative, che non sono destinate alle finestre, ma per dividere lo spazio in zone. Tali prodotti sono spesso costituiti da perline, perline, corde dense o catene sottili.
Un'idea interessante per l'arredamento della cucina è usare i tappeti nella zona pranzo.... Un elemento del genere sembra molto originale e familiare, quindi può facilmente aiutare ad aggiungere un tocco di comfort alla stanza. Ma devi stare più attento, poiché tali dettagli devono essere selezionati in base allo stile del design generale. Inoltre, come decorazioni possono essere utilizzate tonalità originali per lampadari, sottobicchieri interessanti per piatti, attributi di mobili insoliti e fiori.
Suggerimenti utili
Per rendere davvero accogliente la cucina di una casa o di un appartamento non basta progettare adeguatamente gli interni, devi anche prendere in considerazione alcune semplici linee guida.
- Mantieni sempre ordine e pulizia, soprattutto quando si tratta di mangiare.
- Riempi lo spazio con oggetti colorati e di colore chiaro, compresi i piatti.
- Aggiungi dei bei fiori in vaso al tuo arredamento. Non solo contribuiranno a rendere la stanza più confortevole, ma filtreranno anche l'aria che respiri.
- Nel design degli interni, aderisci alla semplicità e alla naturalezza. Gli stili complessi spesso mancano di comfort.
- Lascia entrare più luce solare possibile e coccola i tuoi cari con gli aromi di cibi deliziosi.