Le sottigliezze del design della cucina in stile inglese
Le cucine decorate in stile inglese sono un esempio di classici, chic, raffinatezza e laconicismo. Oggi il design può essere qualsiasi cosa: classico austero, eclettico coloniale, delicato e lussuoso. Intreccia strettamente motivi gotici, barocchi e persino orientali che un tempo furono portati nel paese dai colonialisti.
Caratteristiche distintive
L'era vittoriana è considerata un classico dello stile inglese, ovvero il design che divenne popolare durante il regno della regina Vittoria. Questa tendenza nel design si diffuse nella prima metà del XIX secolo.., e oggi ha subito molti cambiamenti. In ogni caso, ci sono ancora dei tratti caratteristici che distinguono questo stile da tutti gli altri:
Principi di base del design della stanza: comfort, aderenza ai valori della famiglia, una certa intimità (che si trasforma in una certa misura in angusto), così come rigidità, conservatorismo e "abitabilità" (che alcuni possono paragonare a una leggera forma di disordine).
La tavolozza dei colori è costituita da toni tenui profondi di una gamma calda (bianco, beige, legnoso, terracotta chiara, ricco bordeaux, così come senape e alcuni altri toni).
I materiali qui sono esclusivamente naturali, di altissima qualità, qualità del suono e certamente invecchiati artificialmente. Nelle stampe si prediligono righe, quadri, fiori e araldica. L'arredamento prevede un'abbondanza di tessuti (mobili vintage con tappezzeria, tovaglie, tende). Tutti gli elementi decorativi sono utilizzati in quantità significative e danno l'impressione di essere antichi o artigianali.
Non dobbiamo dimenticare che durante il regno della regina Vittoria, le cucine non furono mai una zona pranzo e un luogo di comunicazione per i membri delle famiglie aristocratiche. C'era un servitore e i proprietari non guardavano quasi qui. I locali non sono mai stati particolarmente lussuosi; tuttavia, l'alto costo e l'eleganza sono diventati le priorità dei designer moderni in questo stile.
Spettro dei colori
La gamma di tonalità nell'arredamento della cucina decorata in stile inglese antico dovrebbe essere sobria e nobile: non c'è posto per sfumature provocatorie. Tuttavia, ciò non significa affatto che l'uso di vernici scure sia inaccettabile, ma le seguenti opzioni sono comunque considerate preferibili.
- Tavolozza dorata e bianca. I dettagli sono decorati nel tradizionale colore oro. Nella cucina inglese, puoi sempre vedere bassorilievi dorati, cuffie con sovrapposizioni decorative e modanature. Di norma, quando si utilizza un tandem di bianco e oro, non ci sono altri colori, sebbene sia consentito il design del piano di lavoro con materiali scuri. Di norma, è pietra (naturale o artificiale), ceramica e legno costoso.
Nella versione testa di moro si possono cucire anche le tende per le finestre.
- Toni beige sabbia. Un tale duetto sembra molto impressionante ed elegante, di solito è completato da patina e doratura.
- Marroni ricchi. Il colore del legno costoso conferisce alla stanza lusso, eleganza e allo stesso tempo una vera primità inglese. Solitamente il pavimento, i mobili e in parte le pareti sono realizzati in un unico tipo di legno, e il grembiule è in pietra o piastrelle, pur utilizzando armoniose tonalità marroni.
- Combinazione di colori grigio chiaro. Utilizzato principalmente in design coloniali o in combinazione con finiture dorate.
Opzioni di finitura
Pavimento
Per rifinire i pavimenti della cucina inglese, vengono utilizzati pannelli di legno: un laminato decorato con smussi e una trama insolita sembra il migliore. Tuttavia, puoi renderlo più pratico, ad esempio, dal gres porcellanato o dalle piastrelle di ceramica di colori necessariamente naturali. Quando si finisce il pavimento, è necessario prestare particolare attenzione ai battiscopa: devono sicuramente essere leggermente gonfiati.
Muri
Per il rivestimento decorativo delle pareti, le vernici opache saranno l'opzione migliore. Date le specificità di questo luogo, possiamo dire che saranno i più funzionali. Tuttavia, coloro che vogliono ricreare le vere tradizioni inglesi nella loro cucina possono anche incollare la carta da parati e, se il filmato lo consente, i pannelli delle pareti e il rivestimento appariranno armoniosamente.
La carta da parati in una gabbia, una striscia verticale o in un fiore è considerata dei classici del genere (nota che dovrebbe essere solo una rosa).
Se stai progettando una piccola cucina, dovresti dare la preferenza a materiali leggeri con una stampa discreta. Ma uno grande può essere reso più camera e maestoso con l'aiuto di sfumature verde scuro o bordeaux. Nelle condizioni degli appartamenti tipici, la carta da parati a righe sarà la soluzione ottimale. - alzeranno visivamente il soffitto e renderanno la stanza più luminosa e spaziosa.
Soffitto
A proposito, quando finisci il soffitto, devi prestare particolare attenzione al materiale. Prima di tutto, devi procedere dalle dimensioni della stanza, ad esempio, per un piccolo spazio è meglio usare calce o intonaco, per risparmiare tempo e denaro, puoi fermarti a vernici speciali per il soffitto. Se sei l'orgoglioso proprietario di una cucina con soffitti alti, puoi utilizzare stucchi, decorazioni a più stadi o travi in legno. Indipendentemente dalla tua scelta, la superficie in ogni caso dovrebbe essere opaca, la lucentezza va contro le classiche tradizioni inglesi.
Selezione di mobili ed elettrodomestici
La ricreazione del vero arredamento inglese in cucina è impossibile senza una selezione competente di mobili ed elettrodomestici. I progettisti consigliano di attenersi ai seguenti requisiti.
- I set di mobili dovrebbero essere realizzati con i tipi di legno più costosi: pino, noce e quercia. Un array solido è la scelta migliore.
- I mobili devono assolutamente mantenere la loro consistenza naturale, sono ricoperti di vernice o smalto traslucido chiaro.
- Per una maggiore immersione nell'epoca, sarà utile utilizzare inserti in vetro o vetro colorato.
- La cucina inglese richiede l'uso di scaffali aperti. Di norma, viene offerto un servizio costoso ed elegante.
- Le maniglie dei mobili dovrebbero essere in rame o bronzo, si consiglia di utilizzare la doratura. Certo, non dimenticare un dettaglio così importante come la lucidatura regolare di tutti gli elementi decorativi.
- Sembrerà spettacolare se i mobili sono invecchiati artificialmente, creando l'effetto di graffi e leggere crepe. In questo caso, l'auricolare avrà un aspetto davvero vintage e diventerà il pezzo forte della tua cucina. Tuttavia, non esagerare: lo zelo eccessivo trasformerà facilmente il materiale nobile in un normale vecchio pezzo di legno.
- I mobili classici inglesi dovrebbero sembrare costosi e rispettabili. Lo stile presuppone una geometria laconica e linee corrette. Se non hai l'opportunità di acquistare un auricolare costoso, puoi ricorrere all'imitazione, anche se ricorda che i sostituti economici non possono dare l'impressione desiderata ed è improbabile che creino l'impressione desiderata.
- Una credenza classica con tanti piccoli cassetti è la soluzione perfetta. Questi dettagli trasmetteranno perfettamente l'intera atmosfera dell'Inghilterra dei secoli passati. Tavoli e sedie dovrebbero inserirsi armoniosamente nel concetto stilistico. Di solito sono anche realizzati con legni pregiati e decorati con intagli.
- Se la cucina è piccola, utilizzare un piano trasformabile in tandem con sedie di vimini sarebbe una buona opzione. In un ampio spazio, è consigliabile dare la preferenza a controsoffitti massicci.
Organizzazione dell'illuminazione
Quando si decora un'area funzionale in stile inglese, è necessario prestare particolare attenzione al lampadario, poiché è questo dispositivo di illuminazione che consente di conferire alla stanza la stessa intimità, che è considerata la caratteristica principale di quell'epoca. Il lampadario diventa il vero centro della zona pranzo, e negli interni coloniali vengono solitamente utilizzati prodotti più grezzi e, nell'arredamento classico, più traforati.
Comunque il lampadario dovrebbe avere ornamenti floreali e un gran numero di lampadine... Tieni presente che nessuna tenda, grembiule o piastrella deve distogliere l'attenzione dalle luci. Nello stile inglese è consentito uno spettro di colori eccezionalmente caldo, il più vicino possibile al naturale.
Al giorno d'oggi, sempre più proprietari di stanze utilizzano lampade integrate, ma sarà più efficace sostituirle con paralumi in lino e applique.
Elementi di arredo e tessuti
Il design inglese è caratterizzato dall'uso razionale di ogni metro di spazio, quindi qui puoi vedere vasi con fiori freschi e piante da interno, oltre a supporti con un'ampia varietà di piccole cose utili. Questo non è l'intero elenco di ciò che si può trovare nella cucina inglese. Si prega di essere consapevole del fatto che gli elementi decorativi dovrebbero riflettere tutte le tradizioni e le preferenze culturali degli abitanti della nebbiosa Albion, famosi per il loro amore per i cani, i cavalli e il vero tè inglese.
Anche se la cucina ha una zona pranzo, dovrebbero esserci sempre libri sugli scaffali, come la letteratura di cucina. Sono elegantemente completati da vasetti di cereali e spezie e piccoli vasi da fiori. Sarà utile appendere alle pareti un orologio stilizzato e quadri di paesaggi raffiguranti una caccia - di solito usano cornici dorate. Gli accessori in ottone e rame completeranno armoniosamente lo stile inglese e i motivi orientali, ad esempio vasi e figurine in ceramica, apporteranno un fascino speciale.Gli amanti del ricamo possono decorare le pareti con le proprie opere.
Per completare l'aspetto degli interni, dovresti scegliere le tende giuste. Per il drappeggio vengono utilizzati solo tessuti pesanti, sempre con agnelli. Di solito le tende sono realizzate in due versioni: trasparenti e realizzate con tessuti pesanti sono decorate con frange con nappe, dovrebbero essere preferite velluto, arazzo e jacquard.
Tieni presente che lo stile della vecchia Inghilterra non accetta il contrasto, quindi le tende dovrebbero essere coordinate con il colore del resto del design della cucina.
I dettagli aiuteranno a dare alla cucina un vero stile inglese. Quindi, se la cucina ha abbastanza spazio, puoi concentrarti su un grande piano cottura con cappa e un forno fissato un po 'più in basso contribuirà a completare la composizione, sfortunatamente, nei piccoli appartamenti è improbabile che un tale insieme venga utilizzato. Non combinare lo stile Queen Victoria con i lavelli in acciaio inossidabile, poiché ciò porterà una dissonanza tangibile al quadro generale dell'arredamento. La soluzione migliore sarebbe un profondo lavello in ceramica rivestito con piastrelle o pietra.
Esempi di successo
Ti offriamo una selezione fotografica di idee per arredare una cucina e una cucina-soggiorno in classico stile inglese. Senza dubbio, puoi scegliere l'opzione che soddisferà pienamente sia le tue preferenze che le possibilità della stanza.
Come creare uno stile inglese in cucina, guarda il video qui sotto.