Idee per l'interior design della cucina in stile mediterraneo
Tutta la famiglia si riunisce al tavolo da pranzo in cucina, quindi questo posto dovrebbe essere accogliente, disposto al riposo e alle conversazioni a cuore aperto. Il design in stile mediterraneo è la soluzione perfetta per creare un'atmosfera del genere.
Caratteristiche di stile
Lo stile mediterraneo è stato influenzato da diverse culture. Tra le caratteristiche che sono caratteristiche distintive, si possono distinguere le seguenti.
- Colori naturali. Le sfumature sono selezionate in base alla direzione. Ce ne sono 3: italiano, greco, spagnolo. Il primo di questi è caratterizzato dalla presenza di tonalità calde: beige, arancione, verde, oliva. Il design greco è una tavolozza fredda con una predominanza di blu, terracotta, grigio. Per evitare che l'interno sia troppo cupo, vengono utilizzati accenti di limone brillante o rosso rosato. Lo stile spagnolo è caratterizzato da luminosità, espressione, un'ondata di emozioni, che è perfettamente trasmessa da tonalità calde: ocra, cioccolato, giallo, arancio, rosso. Inserti verdi, blu, bianchi e neri creano un contrasto unico, ma necessario.
Il design mediterraneo è una combinazione di bianco e blu, sabbia e verde, giallo e crema. Il numero massimo di colori consentito è 3.
- Materiale naturale. Legno, pietra, ceramica, vetro: tutto questo è ampiamente utilizzato nella creazione di una cucina in stile mediterraneo. I mobili in legno (idealmente fatti a mano) dovrebbero mostrare la consistenza delle materie prime in tutto il suo splendore. I materiali naturali sono piuttosto costosi, quindi la loro imitazione sarà un'opzione più economica. Tuttavia, è importante considerare che deve essere di alta qualità.Solo in questo caso è possibile ottenere l'effetto desiderato.
- Forme concise e semplici. Questo crea un'atmosfera accogliente che favorisce il relax e lo svago.
- Funzionalità. Agli elementi di arredo è affidata non solo la funzione di decorare la stanza. A questo proposito, accessori e mobili sono accuratamente selezionati per massimizzare il loro utilizzo.
La cucina non è solo un luogo per cucinare, ma anche un soggiorno, progettato per un gran numero di ospiti. Che cosa è tipico? qui non viene utilizzata la tecnica della zonizzazione: una parte scorre dolcemente nell'altra. Una stanza del genere ha bisogno di un'area sufficiente, quindi è spesso necessario riqualificare: la cucina è combinata con un balcone, una loggia, un soggiorno.
Opzioni di finitura
Realizzare una cucina in stile mediterraneo con le tue mani non è difficile. È importante aderire ai principi di base e utilizzare materiali di finitura naturali. Non solo sembreranno organici, ma serviranno anche il proprietario per molto tempo.
Muri
Quando si decorano le pareti in stile mediterraneo, le carte da parati non vengono utilizzate affatto. Le pareti dovrebbero essere strutturate. Puoi ottenere questo effetto usando l'intonaco. Le pareti ruvide sembrano casual, che è ciò che richiede lo stile greco. La fase finale sarà la colorazione in colori pastello o bianco.
Se la miscela per intonaco contiene particelle di gesso e marmo, questo materiale è ideale per decorare le pareti secondo il design italiano. L'intonaco veneziano viene spesso utilizzato per creare interni mediterranei. Tale composizione viene applicata alle pareti in più fasi. Ogni strato è colorato.
Il metodo di combinazione viene utilizzato quando vengono combinati materiali diversi... Ad esempio, un terzo della parete può essere evidenziato con pannelli in legno. Anche le piastrelle in gesso e ceramica sembrano impressionanti. Per mettere in risalto una certa parte del muro si utilizza la muratura, spesso realizzata grossolanamente, come se si trattasse di un lavoro grezzo.
Un pannello a mosaico sembra spettacolare come decorazione murale. La stessa tecnica funzionerà per un grembiule. Se viene data la preferenza alle piastrelle di ceramica, è importante che siano realizzate invecchiando.
Soffitto
Prima di iniziare a lavorare con il soffitto, è necessario determinare l'opzione in cui verrà creato il design mediterraneo. Lo stile greco richiede una superficie piana. È possibile ottenere l'effetto desiderato utilizzando il normale muro a secco, che è dipinto di bianco. Non dovrebbero esserci fronzoli e strutture composte da più livelli. Come decorazione, puoi usare le travi di legno. La trama del legno è enfatizzata dal candore del soffitto ed è in perfetta armonia con i mobili della cucina in tonalità chiare.
Le tendenze spagnole e italiane consentono la presenza di ornamenti in stucco. Possono essere fatti di gesso.
Sono adatte anche modanature decorative in plastica. Se i soffitti sono alti, sono decorati con dipinti artistici dipinti a mano o con la sua imitazione di alta qualità.
Pavimento
Indipendentemente dalla direzione scelta (greco, italiano, spagnolo), il pavimento è rivestito in legno o pietra. La superficie della pietra è creata da gres porcellanato, piastrelle di ceramica, travertino. Quando scegli una piastrella, concentrati su un materiale che ha una superficie irregolare, ruvida e opaca. Camminare su un pavimento del genere non è molto comodo, poiché fa piuttosto freddo. A causa di ciò si consiglia di dotare la cucina di un sistema "pavimento caldo".
Per quanto riguarda la combinazione di colori, tutti i tipi di sfumature di marrone e sabbia saranno l'ideale. Il colore della terracotta è molto popolare.
Non tutti possono permettersi di acquistare materiali naturali, poiché sono costosi. L'analogo del budget è laminato e linoleum.
Selezione di mobili
È importante considerare che in una cucina in stile mediterraneo, la zona cottura solitamente non è posizionata contro il muro. È una sorta di "isola" al centro dell'area di lavoro con un grande tavolo e un lavandino integrato. La zona pranzo è un tavolo - ovale o rettangolare, progettato per una famiglia numerosa.
Quando scegli i mobili, concentrati su indicatori come funzionalità e mancanza di massa.
I cassetti per gli utensili da cucina dovrebbero essere voluminosi in modo che l'inventario e gli accessori possano essere nascosti al loro interno. Grazie a ciò, l'aspetto della cucina non sarà sopraffatto.
I mobili devono essere in legno naturale. È obbligatorio trattarlo semi-antico, usura. Lo stile greco è caratterizzato dalla ruvidità. Gli armadi e un tavolo di solito hanno gambe stabili. Una certa leggerezza e grazia sono inerenti agli stili italiano e spagnolo. I set da cucina sono decorati con inserti forgiati, intagli. Stile greco - si tratta di piatti, disposti su ampi ripiani, italiani e spagnoli - credenze con inserti in vetro nelle ante.
Per la cucina mediterranea, sono appropriate sedie forgiate in legno, sedie di vimini. C'è un piccolo divano in tessuto accogliente nell'area ricreativa.
È importante che l'interno sia armonioso: un lavabo in pietra profonda si abbina perfettamente a rubinetti in bronzo o ottone. Per padelle, mestoli, puoi usare ganci speciali.
Organizzazione dell'illuminazione
Il Mediterraneo è un'abbondanza di luce e calore, quindi la cucina si trova solitamente nella parte meridionale dell'abitazione. Sono necessarie grandi finestre. Se c'è una mancanza di luce in inverno, il problema viene eliminato con l'aiuto dell'illuminazione artificiale. In questo caso ogni zona è illuminata da un proprio dispositivo di illuminazione. Farà un lampadario, un paralume realizzato con la tecnica della forgiatura.
L'arredamento è dotato di illuminazione. Applique con paralumi in tessuto decorati con forgiatura o legno sono attaccati alle pareti. Se ci sono travi di legno sul soffitto, da esse sono sospese diverse lampade forgiate.
Elementi di arredo
Arredare la tua cucina è facile e semplice... Ghirlande di aglio e cipolla contribuiranno a creare un'atmosfera calda e accogliente. Se hai piccoli vasetti di verdure colorate sott'aceto, disponili sugli scaffali. C'è anche un posto per vari cereali, che sono anche disposti in contenitori speciali. Sui davanzali mettete i vasi in cui crescono erbe naturali: cipolle, prezzemolo, basilico.
Secondo lo stile mediterraneo, le aperture delle finestre sono decorate con persiane o persiane. Ma se questa opzione non è del tutto familiare, le tende devono essere realizzate con semplici tipi di tessuto. Tagliarli non deve essere difficile. L'opzione migliore sono le tonalità romane. Tovaglioli di lino o cotone, le tovaglie sono abbinate al tono. Gli schienali delle sedie sono decorati con tessuti. La combinazione di colori ottimale è il check rosso e bianco.
Puoi decorare autonomamente piatti e oggetti interni usando la tecnica del decoupage: piatti, portatovaglioli, orologi, ante e armadietti e persino un frigorifero. Il tema della pianta sembra appropriato.
Esempi di successo
- La cucina nei toni del beige chiaro incarna il comfort e il calore di un focolare familiare. Il posto centrale qui è "l'isola", dotata di tutto il necessario per cucinare. I coltelli sono collocati in un apposito supporto, ed è prevista una struttura sospesa per skimmer e secchi. L'arredamento è decorato con piastrelle luminose, inserti in vimini. La zona pranzo è composta da un tavolo rettangolare e sedie. Il tavolo non necessita di tovaglia, in quanto è decorato con un soprammobile in armonia con le piastrelle.
C'è molta luce in cucina, poiché l'apertura della finestra è abbastanza grande. Le tonalità romane traslucide non sono un ostacolo alla sua penetrazione.
- La zona pranzo e la zona relax possono essere divise tramite travi in legno, che diventeranno contemporaneamente una sorta di arredo. Risaltano in luminoso contrasto con le pareti bianche.
- I piatti sono spesso usati per la decorazione.Possono essere posizionati non solo tradizionalmente su pareti, scaffali, ma anche decorare la cappa.
Una panoramica di 11 mq. m in stile mediterraneo, vedi sotto.