Decorazione della cucina in stile retrò
La moda in continua evoluzione torna sempre alle sue origini. Si tratta di una legge di fama internazionale che ha interessato anche la progettazione di vari locali. Le cucine in stile retrò sono popolari e ampiamente richieste, perché questa opzione di design è un classico senza età che rimane rilevante in qualsiasi momento, perché sembra accogliente e originale.
Tratti specifici
È importante sapere che lo stile retrò è costituito da diverse direzioni principali, che hanno le loro caratteristiche. Quando decidi di creare un design d'interni in questa direzione, è importante decidere per quanto tempo ti atterrai. Solo in questo caso la tua cucina sembrerà organica.
Così, lo stile degli anni '30 è noto per la sua funzionalità, rigore e relativa semplicità... Questo è il periodo prebellico in cui la scelta delle cose non era eccezionale. Questo stile si distingue per gli angoli arrotondati e anche vari inserti in vetro sono ampiamente utilizzati in esso. Per quanto riguarda la combinazione di colori, prevalgono sempre i toni chiari. Il materiale più richiesto in questa direzione è tradizionalmente il legno.
È anche possibile utilizzare altre materie prime naturali.
Lo stile del periodo bellico e del dopoguerra è morbido e confortevole. In questo momento, la gamma di colori è diventata più ampia, hanno anche iniziato a creare un design contrastante, che includeva non solo una gamma di colori brillanti, ma anche una varietà di trame.
Negli anni '50 e '60, il design delle cucine è diventato molto più audace e persino più luminoso. Vari manifesti, ritagli di giornale, pannelli o adesivi venivano spesso usati per decorare le pareti. I mobili possono sembrare minimalisti.
È possibile combinare diverse direzioni di stile retrò. Tuttavia, dovresti stare attento. Puoi anche integrare il design retrò con elementi di altri stili, ad esempio country o provenzale.
Per un ambiente più tradizionale e rilassato, scegli materiali naturali con una varietà di trame.
Spettro dei colori
Di norma, le stanze retrò sono decorate con colori chiari e calmi che aumentano visivamente lo spazio. Ma i mobili possono essere scelti sia in colori neutri che luminosi.
Per la decorazione della parete, vengono spesso utilizzati carta da parati semplice, intonaco, pannelli o piastrelle. I colori ottimali sono involtini di cavolo, grigio, rosa, beige e altri colori chiari. Anche le opzioni non standard come protettivo, menta o limone stanno guadagnando popolarità. I colori blu, rosso e nero non sono meno richiesti.
I mobili dovrebbero essere scelti in una combinazione di colori diversa. Se si desidera acquistare prodotti dello stesso colore, l'ombra dovrebbe essere più chiara o più scura di diversi toni.
Per quanto riguarda il soffitto, è meglio dipingerlo in un colore neutro o decorarlo con travi o pannelli.
Le strutture multilivello sono adatte solo per stanze di grandi dimensioni.
Il pavimento può essere neutro o luminoso. Vengono spesso utilizzate combinazioni in bianco e nero. Ad esempio, un pavimento a scacchiera bianco e nero sembra bello e organico nel design retrò.
Il rivestimento del pavimento che imita il legno non sembrerà meno originale. Si abbina particolarmente bene con finiture in mattoni o pietra.
Il grembiule è spesso decorato con piastrelle. Le varianti di piccole dimensioni con disegni o motivi originali sembrano originali, è possibile utilizzare piastrelle multicolori.
Come scegliere i mobili?
Un ruolo speciale nella creazione di interni retrò è dato alla scelta di un set da cucina. È importante scegliere mobili che integrino lo stile scelto e non si distinguano da esso. Il complesso di mobili dovrebbe incarnare le tendenze del design del passato.
La soluzione ideale sarebbe un viaggio nei negozi di antiquariato che vendono una varietà di mobili antichi.
È possibile trasformare il set esistente con vernice o raccordi.
È meglio scegliere set che includano credenze, armadietti, credenze, scaffalature aperte e tutti i tipi di scaffali. Ciò è dovuto al fatto che prima non esistevano set da cucina completi. I mobili in legno naturale con tutti i tipi di inserti in metallo o plastica sono l'ideale.
I prodotti possono avere gambe intagliate, maniglie e altri elementi decorativi. Puoi completare l'interno con un tavolo rotondo, eleganti sedie in tessuto o alte varietà di metallo o legno su una gamba.
Il piano del tavolo può essere in legno o pietra, a volte puoi trovare opzioni in metallo. Può essere dipinto nello stesso colore dell'intero set da cucina, oppure può diventare un accento luminoso e contrastante.
Per quanto riguarda il lavandino, è meglio acquistare una versione in metallo. Ottone, bronzo e altri modelli in metallo semi-antico si adatteranno bene a un tale interno.
Quando si scelgono gli elettrodomestici, è necessario non solo prestare attenzione alla sua funzionalità, ma anche prestare attenzione al design. Molti produttori producono serie speciali con uno stile antico. Ad esempio, Smeg produce forni, piani cottura e frigoriferi in stile retrò.
Quando scegli le cappe, avrai una vasta scelta. È possibile acquistare un modello di qualsiasi forma con effetto dorato o invecchiato. Il modello a cupola sarà particolarmente bello.
Un'altra opzione sono gli elettrodomestici in linea poiché il loro design non è così importante.
Decorazione della finestra
Per decorare le finestre nelle cucine retrò, vengono utilizzate opzioni tradizionali come tende o persiane. Tuttavia, non dovrebbero attirare molta attenzione, ma piuttosto completare il design vintage.
Se vuoi acquistare tende, è meglio dare la preferenza a tessuti leggeri. Non renderanno lo spazio più pesante, ma, al contrario, lo renderanno più arioso e lo espanderanno visivamente. Per quanto riguarda la combinazione di colori, deve corrispondere pienamente a quella scelta per l'intera composizione. Di norma, in stile retrò le tende non dovrebbero essere luminose.
Anche le tende sono spesso utilizzate in questo design. L'opzione migliore sono i modelli in legno o le opzioni in plastica con l'imitazione della corteccia d'albero.
Accessori
Per rendere la cucina accogliente e confortevole, ricorrono all'utilizzo di vari accessori. Sono in grado di completare la stanza.
Gli apparecchi di illuminazione e i lampadari sono un elemento importante del design della cucina. I modelli grandi e massicci sono perfetti per questo stile. In termini di materiali, si possono acquistare articoli in plastica, metallo o vetro. È meglio evitare le opzioni di plastica in quanto non erano particolarmente popolari all'epoca.
Gli utensili da cucina antichi sono usati per decorare la stanza retrò. Questi possono essere vasi luminosi con disegni non standard o contenitori metallici di diverse forme e dimensioni. Le vecchie teiere non sembreranno meno originali.
Le pareti possono essere decorate con fotografie, dipinti o pannelli. Possono rappresentare motivi geometrici, paesaggi, eventi storici.
Dischi in vinile o vecchi orologi completeranno perfettamente il design.
Puoi acquistare o realizzare i tuoi cuscini, tovaglie, coprisedie, asciugamani e altri tessuti. Questo renderà l'interno più confortevole.
Vengono spesso utilizzate antiche gabbie per uccelli. Possono essere decorati con fiori, figurine e altri oggetti decorativi.
I fiori naturali o artificiali in vari contenitori di vetro o metallo, così come i cestini a maglia o di vimini, non saranno meno belli in un interno retrò.
Gli accessori si trovano nelle cose della nonna o in soffitta. Le cose vecchie completeranno meglio l'interno e sembreranno molto più interessanti degli oggetti acquistati, stilizzati nell'antichità.
Con l'aiuto di una varietà di elementi decorativi, puoi completare l'aspetto di una cucina retrò.
La cosa principale è scegliere le cose che ti piacciono davvero in modo da sentirti sempre a tuo agio.
Bellissimi esempi
La cucina ha un bell'aspetto nei toni del marrone con mobili blu tenui. Il pavimento in legno si sposa bene con la muratura.
Una cucina rossa e gialla con un grembiule giallo e blu brillante sembra calda e accogliente.
I design bianchi pop art sono un'ottima opzione per personalità brillanti e creative. Un frigorifero e un'immagine luminosa con gli stessi colori diventeranno un accento luminoso di una tale cucina.
Un coupon ambientato nei toni del grigio, stilizzato in stile antico, sembra calmo e molto originale.
Le pareti in mattoni e legno completano magnificamente il set da cucina alla menta. E gli scaffali aperti con i classici piatti bianchi diventeranno un accento interessante di una tale cucina.
La superficie di cottura luminosa completerà magnificamente il set da cucina bianco.
Per gli amanti degli interni stravaganti, un set da cucina blu brillante in combinazione con un paraschizzi piastrellato e un pavimento in legno sarà un'ottima soluzione.
Una panoramica di un progetto di cucina in stile retrò di successo nel video qui sotto.