Piccole cucine in stile provenzale: design ed esempi insoliti
Se hai una cucina in stile provenzale, vuol dire che è sempre calda. Molto accogliente, naturale, non il più difficile da creare, è sempre appropriato nella disposizione della cucina. È interessante notare che anche le stanze di piccole dimensioni possono sembrare convincenti e molto espressive in stile provenzale. Ma il design dovrà funzionare.
Caratteristiche della stilistica
La Provenza è una delle direzioni del paese, uno stile rustico che esprime tutta l'estetica della vita suburbana, questa volta della provincia francese. La sua particolarità è che qui domina il principio naturale. Motivi floreali, colori naturali e forme semplici sono eloquenti in un tale interno.
Se hai intenzione di attrezzare la tua cucina in stile provenzale, prestare attenzione alle sue 7 caratteristiche principali.
- Molta luce. La stanza dovrebbe essere luminosa, perché questa è la natura della natura, la grazia del sole splendente e del cielo limpido. La luce artificiale, ovviamente, è presente anche in cucina, ma con delicatezza.
- Colori della natura. La cucina provenzale ha un posto per il latte, la sabbia, il marrone naturale (diverse tonalità di terra), il verde, il blu e altri toni naturali. La base è solitamente scelta beige, crema o sabbia, in consonanza con loro sono turchese, verde, blu e, naturalmente, lavanda.
- Decorazione murale naturale. Molto spesso si tratta di intonaco, normale vernice bianca o pannelli di legno (possono essere dipinti o non è possibile modificare le tonalità naturali). Lo sfondo è meno comune, ma se è uno stile adattato, è possibile.
- Pavimento di legno. Se segui correttamente l'estetica della Provenza, non consentire laminati, moquette, linoleum e persino parquet sul pavimento.Le semplici tavole di legno che possono essere dipinte in un bianco conciliante sono sempre in sintonia con lo stile.
Non è sempre facile farlo in un piccolo angolo cottura di Krusciov, quindi diciamo un laminato di alta qualità con un'imitazione di legno chiaro squallido o addirittura piastrelle.
- Mobili da materiali naturali. E le regole della naturalezza, la qualità dei materiali valgono anche per i mobili. I mobili in truciolare e MDF non si trovano nella vera Provenza, ma le versioni adattate consentono tali modelli se sono stilisticamente impeccabili. Ciò che anche l'adattamento non tollererà sicuramente sono i mobili in vetro e cromo. Pertanto, se hai un tavolo e sedie su gambe in metallo, possono diventare elementi conflittuali nella cucina provenzale.
- Arredamento importante. Una piccola cucina in stile provenzale non può essere volutamente minimalista. Se non c'era abbastanza spazio per graziosi soprammobili, stampe floreali, vassoi di legno o contenitori per decoupage per prodotti sfusi (ad esempio), lo stile non sarà sostenuto.
- È sempre una stanza con il suo volto. Puoi prendere un esempio fotografico che ti piace e ripeterlo, riprendendo esattamente mobili e design decorativo. Ma una vera cucina provenzale risulterà se nello spazio c'è spazio per l'individualità e l'esclusività. Una cosa è comprare una tovaglia finta, un'altra è sbiancare la tovaglia di tua nonna, aggiornare leggermente il ricamo su di essa e metterla sul tavolo. Il tuo "io" dev'essere in una cucina del genere.
Meno motivi geometrici, più stampe floreali, meno angoli, forme più snelle: questo è un breve augurio per chi ha intenzione di trasformare la propria piccola cucina in un angolo di idillio provenzale.
Arredamento
È difficile dire cosa sia più importante in una cucina rinnovata: mobili o decorazioni. Se uno dei due punti cade, il progetto non andrà a buon fine. Anche le pareti perfettamente rifinite, il pavimento e il soffitto giusti non saranno in grado di mascherare un set letteralmente cospicuo che non si adatta allo stile della Provenza.
La cuffia provenzale è caratterizzata da:
- facciate in legno, nella maggior parte dei casi tinteggiate in colori pastello;
- la presenza di decorazioni come intagli, corone ricci, scaffali aperti e armadietti non "vuoti";
- la superficie delle facciate può essere decorata con patine, abrasioni, craquelure, elementi di pittura;
- sensazione generale dello spirito dell'antichità, dei tempi antichi, che nella foschia degli anni sembrano particolarmente romantici e meravigliosi.
Poiché la cucina è piccola, è pericoloso rimanere incantati dalla bellezza della cuffia e dimenticare la praticità. Esternamente, può essere piccolo, ma le sue modeste dimensioni compatte dovrebbero essere combinate con la praticità.
Idealmente, un auricolare dovrebbe ospitare tutti gli elettrodomestici integrati. Se è in vista, non è facile mantenere lo stile. Sono contento che forni e forni e cappe si possano trovare oggi in stile vintage. Anche il bollitore sul fornello dovrebbe essere nello spirito dei tempi, senza geometrie rigorose e metallo lucido.
Prenditi il tuo tempo con il lavandino ad angolo, se è possibile utilizzare una cuffia lineare, fai tutto a vantaggio di questa opzione. Quando la cucina è scomoda, tutto il suo fascino esteriore svanisce. Ma se, ad esempio, avevi già un lavabo ad angolo e tutto andava bene, non devi preoccuparti.
Raramente viene acquistato un nuovo frigorifero per una cucina aggiornata. Ma se hai una tale opportunità, dai un'occhiata più da vicino ai modelli vintage. Si riferiscono agli anni 50-70 del secolo scorso, che saranno organici per la Provenza. Se non è possibile acquistarne uno nuovo, è possibile trasformare quello vecchio.
Ad esempio, ridipingilo nel colore desiderato, fissa una maniglia attorcigliata o in corda. Puoi persino incollarlo con carta autoadesiva resistente con una piccola stampa vegetale.
Pensili chiusi o scaffali aperti?
Se vuoi seguire lo stile senza compromessi costanti, dovrai rimuovere completamente i pensili o sostituirne alcuni con ripiani aperti. Qualsiasi stile rustico si scontra con questo - utensili da cucina, numerosi barattoli e piccoli assistenti culinari dovrebbero essere a portata di mano con la padrona di casa.
Si cucinano da soli nel villaggio, il cibo su ordinazione o i frequenti viaggi in caffè / ristoranti sono esclusi lì. Pertanto, la padrona di casa, costretta a cucinare spesso e molto, troverà scomodo sbattere costantemente le ante dell'armadio. Che sia il caso degli scaffali: tutto è vicino, tutto è davanti ai tuoi occhi e il riempimento degli scaffali stesso è l'arredamento della stanza.
È solo a prima vista che un tale sistema di archiviazione è scomodo. In effetti, ci si abitua rapidamente, tutto è tenuto in perfetta pulizia e ordine (in vista), ed è semplicemente bellissimo.
Credenza al posto delle cuffie
In una cucina davvero piccola, a volte ha senso sostituire un set completo con una credenza da pranzo. Sarà complementare allo stile e non comune. Potrebbe essere necessario acquistare un mobile per un lavandino, ma puoi cavartela solo con la base su cui sono appese le tende di mascheratura. E anche gli scaffali per i piatti possono essere aperti.
Se soggiorni al buffet, opta per l'opzione del piano di lavoro. Tuttavia, la cucina ha bisogno di un piano di lavoro, in uno spazio così piccolo sarà sufficiente. La parte superiore della credenza ha solitamente una teca con vetri e/o tulle, tende trasparenti. Lì, metti ciò che vuoi mostrare: bei piatti, vari decori da cucina cari al tuo cuore.
Potrebbe esserci un piccolo ripiano sopra il piano di lavoro dove è conveniente riporre prodotti sfusi, tè, erbe aromatiche e così via. Bene, in fondo, dietro le porte, tutto il resto dovrebbe andare bene. Se ti sembra che questo "riposo" non possa adattarsi alla credenza, se c'è spazio libero, metti una modesta mensola di legno in cucina. Può essere con cestini per riporre oggetti per la casa, verdure e molto altro. Può rimanere aperto se tutto è sempre ordinato e rigorosamente al suo posto.
Soluzione di colore
I colori più riconoscibili della Provenza - oliva e pistacchio, azzurro e sabbia... Queste "coppie" attirano sempre l'attenzione, ma con delicatezza, senza predominanza.
Se ti piacciono le soluzioni più modeste, puoi oscillare su cucina bianca. È sempre bello, ma l'opzione, ovviamente, si sporca facilmente.
Buoni colori per decorare uno spazio cucina sarebbero celeste, fiordaliso, marrone.
Sembra interessante e cucina bianca con una grande presenza di motivi legnosi. Questo ti allevierà dalla sensazione di sterilità (se prendi solo il bianco), avvicinalo alla base naturale. Se la cucina è piccola, usa colori tenui.
È normale "unire" l'auricolare e il muro su cui si trova in un unico colore: questo espande visivamente lo spazio.
Finestra, arredamento e bellissimi esempi
La finestra deve essere dotata di una tenda. Le tende pesanti in una piccola cucina sono inadeguate, ma le tende floreali o le tende di lino leggero sono abbastanza nello spirito dell'immagine creata. Non puoi pensare a un arredamento più adatto dei semplici fiori in vasi di ceramica sul davanzale della finestra per l'area della finestra.
Ecco alcuni suggerimenti per lo styling.
- Copri la tavola con una bella tovaglia country: lavorata a maglia o ricamata, non è così importante, va bene se è una tovaglia con storia. È fantastico se il tavolo da pranzo è decorato con fiori freschi in un vaso tutto l'anno, soprattutto se si tratta di un modesto mazzo di lavanda.
- Vassoi di legno belli e consumati dal tempo, candelieri intrecciati, eleganti fruttiere, strofinacci con fiori, galli, farfalle e uccelli sono appropriati nella cucina provenzale.
- Una panca di legno può essere posizionata accanto al tavolo da pranzo: sarà più autentica di un angolo. E per comodità, decoralo con cuscini comodi per sedersi.
- Le pareti possono essere decorate con dipinti di fiori secchi - semplici composizioni di fiori secchi sotto vetro.
Lo stile si forma gradualmente, ricoperto di nuovi dettagli e dettagli importanti. Nonostante il fatto che la Provenza sia associata all'estate, può essere adattata all'arredamento di Capodanno, al lusso dell'autunno e al risveglio primaverile.
Una panoramica di una piccola cucina in stile provenzale nel video qui sotto.