Stili di cucina

Cucina antica: regole di design e bellissimi esempi

Cucina antica: regole di design e bellissimi esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche del vecchio interno
  2. Finitura
  3. Impianti idraulici e arredamento
  4. Opzioni di stile

Vivendo la vita nel trambusto di una metropoli, con nostalgia voglio entrare in un'atmosfera calma e accogliente, come facevano i nostri antenati, circondato da cose semplici e attraenti fatte di materiale naturale. La cucina, arredata in stile antico, riposa bene dopo una dura giornata, ti immerge in un'atmosfera di pace e positività.

Caratteristiche del vecchio interno

Quando si crea una cucina semiantica, per una completa affidabilità, è necessario prendere in considerazione l'intero ambiente dall'auricolare ai più piccoli dettagli dell'arredamento. Non puoi esporre mobili invecchiati in una stanza con un soffitto teso e pannelli di plastica, questo creerà disarmonia all'interno. La decorazione di pareti, soffitti e pavimenti non dovrebbe contenere elementi dell'era del progresso tecnico. L'arredamento, i tessuti, l'impianto idraulico e i mobili in una cucina ben congegnata sembrano discesi da vecchi dipinti, ma il tocco sfuggente della modernità sarà ancora intuibile all'interno.

Le cucine antiche sono caratterizzate dalle seguenti caratteristiche:

  • semplicità e senza pretese;
  • funzionalità e comfort;
  • l'uso di materiale naturale (legno, pietra, argilla, piastrelle) o la sua imitazione di alta qualità;
  • mobili grezzi, facciate invecchiate;
  • ripiani aperti con cestini per utensili;
  • l'apparente mancanza di tecnologia moderna;
  • una tavolozza di sfumature naturali, indipendentemente dalla saturazione del colore;
  • impianto idraulico retrò con rame, bronzo, ottone;
  • tessuti in cotone o lino con ricami fatti a mano;
  • arredamento con caratteristici elementi d'antiquariato;
  • la presenza di un focolare o la sua imitazione;
  • la presenza di vegetazione viva.

Le caratteristiche elencate si applicano principalmente a tutti i tipi di stile rustico.Ma le cucine semi-antiche possono anche contenere un orientamento storico, il che significa che hanno decorazioni costose, chic speciali, oggetti d'antiquariato.

Finitura

Il mercato delle costruzioni oggi è pieno di fantastici nuovi prodotti facili da installare, facili da pulire e di bell'aspetto, ma non sono adatti per una cucina semi-antica. Abbiamo bisogno di veri materiali naturali: legno, pietra, porcellana e prodotti in argilla, metalli non ferrosi. Sono costosi e meno pratici, ma grazie a loro la cucina acquisisce quella comodità e quella natura speciali che non possono dare i frutti di una civiltà tecnica.

Creando una vecchia cucina, puoi ridurre il costo del progetto utilizzando l'imitazione di materiali naturali: pietra artificiale, truciolato, MDF.

Soffitti

L'aspetto del soffitto dipende dallo stile specifico e può essere il solito intonaco o pittura, adatto per stili country, o stucchi fantasiosi con cornici dorate, cornici e rosoni. Soffitti cucina rustici o rustici con travi in ​​legno (se l'altezza lo consente).

Puoi usare un materiale leggero che imita la brutalità delle travi.

Muri

La zona cucina ha le sue specificità. Le pareti, soprattutto nell'area di lavoro, devono essere resistenti all'umidità. Sono adatte piastrelle di ceramica, gres porcellanato, agglomerato con imitazione di qualsiasi pietra. La muratura e la pietra naturale hanno un bell'aspetto, ma la loro manutenzione è complicata dall'elevata porosità del materiale, per cui il caffè versato e gli schizzi di grasso vengono facilmente assorbiti dalla superficie e sono difficili da rimuovere. Una o due pareti, o parti di esse, sono solitamente decorate con pietre e ceramiche. Per affrontare un grembiule o un camino, sono adatte piastrelle patchwork, gzhel. Nello stile provenzale viene utilizzata la pietra travertino e i materiali con l'imitazione dell'arenaria.

Gli stili rustici usano spesso pannelli in legno, intonaco decorativo, calce o pittura. La carta da parati leggera discreta può essere utilizzata in stile classico, provenzale o shabby chic. Negli ultimi due, fanno spesso riferimento a piccole stampe floreali, dipingendo pareti in tonalità pastello.

Piani

Una cucina semiantica necessita di materiale naturale, questo vale anche per il pavimento. Per rivestirlo scelgono legno, pietra, piastrelle di ceramica, ripetendo prodotti di antichi campioni. I materiali moderni di alta qualità possono imitare quelli naturali e possono essere utilizzati anche nella creazione di una cucina. Non dimenticare le specifiche della stanza, che richiede un rivestimento durevole e resistente all'umidità.

Spesso per la cucina viene utilizzato un pavimento combinato: l'area di lavoro è rivestita con piastrelle o gres porcellanato e la zona pranzo è ricoperta da un rivestimento in legno caldo e accogliente.

Il materiale scelto per il pavimento è invecchiato artificialmente. L'obiettivo è raggiunto attraverso l'utilizzo di tecniche speciali per il legno e la pietra. È inoltre possibile acquistare materiali già pronti, ad esempio laminato con un colore di legno sbiancato o piastrelle con segni di crepe. L'industria, rispondendo alla domanda degli acquirenti, ha avviato la produzione di prodotti simili.

In ogni caso, sarebbe opportuno che un pavimento da cucina semiantico avesse cuciture ruvide, bordi irregolari delle piastrelle con effetto di usura e rottura.

Arredamento

In una piccola cucina in stile provenzale, i mobili possono essere selezionati in parti, ma per la corretta combinazione di tutti gli elementi, è necessario avere l'estro di un designer. È più facile installare un set in cui tutti i mobili saranno realizzati nello stesso stile, combinazione di colori e consistenza.

Se la preferenza è data ai mobili sconnessi, gli arredi di solito includono oggetti tipici della vita dei nostri antenati: credenze, scaffali, librerie, armadietti, scaffali aperti. Gli scaffali sono appesi con tende di lino grezzo. Possono essere dotati di tecnologia moderna (forno a microonde, robot da cucina, macchina per il caffè), nascosti dietro i tessuti, non porteranno disarmonia all'ambiente stilizzato.

Gli scaffali aperti sono pieni di cesti, scatole, utensili in metallo non ferroso, ceramica e argilla.

I moderni set da cucina in muratura possono indicare il loro coinvolgimento in epoche passate con facciate invecchiate, presenza di inserti in vetro colorato, intagli, intarsi, ante pannellate. Arredano i mobili con elementi in ferro battuto che si accostano alle tendenze country e gotiche. Per le facciate delle cuffie, la Provenza e lo shabby chic usano la tecnica del decoupage. Per enfatizzare l'invecchiamento delle superfici, vengono utilizzati sbiancamento, patinatura, spazzolatura, vengono utilizzate vernici craquelure che imitano le screpolature.

Per un gruppo da pranzo in stile country, scegli un tavolo in legno massello massiccio e grezzo e lo stesso tipo di sgabelli. Ci sono panchine in stile rustico. All'interno, la Provenza o lo shabby chic sistemano intorno al tavolo sedie con lo schienale alto ricoperte da fodere di cotone.

Per creare mobili vengono utilizzati diversi tipi di alberi: costosa quercia, ciliegio o pino economico. Ma l'impiallacciatura di alta qualità, imitando il legno e rivestendo i pannelli di truciolare, può anche ricreare la cucina di una volta.

Impianti idraulici e arredamento

Perché la cucina abbia un tocco di antichità, è meglio usare un lavello in pietra, e i rubinetti in stile retrò sono realizzati in ottone e bronzo. Come decorazione, gli utensili da cucina sono appesi ai binari: pentole di rame, mestoli, turchi. Sempre in tema di stoviglie, maiolica, porcellana, piatti e tazze in ceramica sono collocati su scaffali a giorno. Un tavolo enorme è decorato con un samovar e un vaso con ciambelle. Tende, tovaglie, tovaglioli, asciugamani sono ricamati con motivi floreali e ornamenti popolari.

Verdure vive in pentole e vasi rinfrescano bene la cucina.

Opzioni di stile

I progetti di cucine antiche possono essere completamente diversi da semplici e maleducati a lussureggianti imperiali - tutto dipende dallo stile scelto.

    • La decorazione rustica della stanza contiene legno grezzo, il set è semplice e pratico, le lampade antiche espressive sono appese sull'isola.
    • La cucina bianca shabby chic contiene scaffali espositivi e tanti arredi caratteristici.
    • L'interno è semi-antico (campagna), che è dominato da diversi tipi di pietra nella decorazione e nell'arredamento. Nella sua abbondanza, la presenza di legno anche grezzo diventa sottile.
    • Le cuffie in stile provenzale sono caratterizzate da una delicata tavolozza di colori: menta, oliva, crema, blu, sabbia, avorio. Cestini di vimini, cuscini sulle sedie, un simpatico paralume sul tavolo, verdure vive e torte calde rendono la cucina il più confortevole possibile, in cui si desidera rimanere per un tempo infinitamente lungo.
    • In direzione dello chalet, viene spesso utilizzato un fuoco aperto: un camino o una stufa. Nell'arredamento vengono utilizzate pelli e corna di animali che avvicinano il più possibile l'ambiente a quello naturale.
    • La cucina classica italiana ti porta nel XIX secolo. Il ricco interno è realizzato in stretta simmetria.
    • Anche la cucina in stile Impero (imperiale) non può essere definita moderna.
    • Gli interni barocchi si distinguono per il loro particolare splendore e sfarzo. È caratterizzato da colonne, vetrine con piatti costosi, molte dorature nella decorazione e nei mobili, un costoso lampadario e una bella decorazione della finestra.
    • La cucina retrò è un caldo esempio degli interni delle nostre bisnonne.
    • Cucina scandinava bianca, spaziosa e luminosa, con arredi laconici e funzionali.

    L'antica cucina è un luogo dove è piacevole rilassarsi e lavorare. Torte e borscht che la nonna cucinava deliziosamente, in una cucina del genere risultano da soli. E gli incontri a cena in un'atmosfera di calore e comfort avvicinano la famiglia e dispongono all'armonia.

    Per le cucine semi-antiche, vedere il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa