Stili di cucina

Stili di design della cucina: cosa ci sono e come scegliere?

Stili di design della cucina: cosa ci sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Direzioni principali
  2. Come scegliere?
  3. Opzioni di progettazione
  4. Esempi di successo

La cucina non deve per forza essere spaziosa, costosa, arredata nel modo più moderno, dotata degli elettrodomestici più moderni. Se la stanza ha uno stile sobrio e riconoscibile, questo può ripagare tutte le altre carenze condizionali. E ci sono molte opzioni di stile.

Direzioni principali

Se stai iniziando a rinnovare, è il momento di "provare" questo o quello stile per la tua cucina. È auspicabile che tutta la casa gli obbedisca, ma questo non è affatto necessario. Una cucina è come un piccolo stato in uno grande, con regole, funzioni e caratteristiche proprie.

Se è leggermente diverso dal resto dei "territori", non peggiorerà la situazione.

I nomi degli stili nella maggior parte dei casi parlano da soli, questa è la descrizione. Oggi non c'è una direzione che si sovrapponga completamente a tutte le altre. Ecco perché è interessante che i proprietari moderni scelgano stili diversi, ci sono opzioni per mescolare le direzioni (quando si mescolano tipi di decorazione della stanza adiacenti o addirittura contrastanti). Consideriamo quelli più riconoscibili.

Chalet

In breve, questo stile cattura lo spirito di un villaggio alpino. L'interno della cucina in questo stile è caratterizzato da mobili massicci con grandi inclusioni decorative. I materiali naturali sono i benvenuti: pietra e legno, pelle e ceramica. L'arredamento è solido, volutamente maleducato. È auspicabile che ci sia un camino nella stanza. Se questa è una cucina-soggiorno, di solito è dentro.

Lo chalet è intollerante alla pittura: tutto dovrebbe essere come la natura lo vuole. È possibile combinare materiali naturali, ma le superfici in plastica e cromate sono escluse.Quando si scelgono i mobili da cucina, prestare attenzione alle cuffie in legno massello senza verniciatura: questo è molto in sintonia con lo stile. Ma anche se c'è uno strato protettivo di lacca, le moderne varianti chalet (adattate) lo trattano favorevolmente. La cosa principale è mantenere le caratteristiche principali dello stile.

orientale

Ci sono molte opzioni qui: l'est può essere immaginato nell'estetica giapponese, nei motivi turchi e in quelli arabi. Negli ultimi anni, i designer hanno gravitato verso lo stile marocchino. Il tuffo nella moda per lui è stato generato dal romanzo in più parti brasiliano "Clone", che è stato tenuto con successo in tutto il mondo. Il piccolo regno del Marocco combina sottilmente l'Oriente luminoso e colorato e il Mediterraneo temperato. E poiché lo stato si trova nel nord dell'Africa, nello stile si notano anche note africane.

Una cucina in stile marocchino ha spazio per colori vivaci e appariscenti, molte superfici intagliate e oggetti dipinti a mano. Ci saranno anche vivaci colori orientali, tanti accessori e piccole cose. Tradizionalmente, la cucina marocchina è arredata con mobili in legno naturale e oggetti angolari. Il colore preferito è l'ebano, e la decorazione è più tipica della cultura africana.

La zona pranzo è un tavolo relativamente basso con un piano spesso e massiccio, oltre a un divano basso, cosparso di piccoli cuscini (manichini). Il divano è rivestito con tessuti orientali colorati.

Eclettismo

La cucina eclettica è la scelta degli ottimisti, ma anche di chi evita la routine, i luoghi comuni, la ripetitività. Se per te la cucina è un luogo di prodezze culinarie, così come incontri con i tuoi cari, mini-serate creative o notti in cerca di una musa, assicurati di guardare l'eclettismo.

Uno dei mix più riusciti, che lo stile suggerisce, sarà un mix di classici e stile country. L'attenzione non cade sulle cose più importanti: l'auricolare può essere semplice, ma il cofano sopra la stufa è insolito, le lampade originali basse pendono sopra la zona pranzo, il desktop è un'isola (originariamente apparsa dallo stile country).

Se selezioni oggetti per la casa di stili diversi, trova una radice comune, un tratto correlato, che ti consentirà di creare armonia una volta combinato.... La tecnica più semplice è la corrispondenza dei colori. Nell'eclettismo vengono utilizzati punti luminosi, che risalteranno su uno sfondo di base chiaro. Il nucleo dell'eclettismo sarà una cosa che forma i sensi che costruirà il concetto dell'intera stanza attorno a sé. Di solito è un set da cucina o un grande tavolo da pranzo. Se sei il fortunato proprietario di un buffet vintage, anche lui si adatterà al ruolo.

Il principio principale dell'eclettismo è l'osservanza dell'unità di consistenza e colore, puoi giocare con tutti gli altri punti.

Rinascimento

Questo è uno stile ambizioso che richiede rispetto di sé. Se respiri i nomi di Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Donatello, e hai anche una cucina seria, sembra che la scelta dello stile si stia restringendo. Il requisito principale è simile a questo: dovrebbe essere camera spaziosa con grandi finestre... Dovrebbe esserci uno spazio di manovra: un luogo in cui è possibile inserire un arco o una colonna, creare un soffitto a più livelli.

Ci deve essere un oggetto chiave all'interno. Più spesso, un lussuoso tavolo da pranzo situato al centro della stanza agisce nel suo ruolo, ma se è una cucina-soggiorno, allora, ad esempio, un camino può essere usato come oggetto chiave. Marmo, stucco veneziano, legno pregiato: questi sono i materiali principali dello stile. È estremamente difficile eseguire da soli tali riparazioni e non tutti hanno cucine spaziose.

Chi desidera questo tipo di lusso, ma con un budget leggermente ridotto, dovrebbe prestare attenzione allo stile Impero.

Stile impero

Anche l'area della cucina dovrebbe essere piuttosto grande e l'altezza dei soffitti dovrebbe essere piacevole alla vista. Lo stile è caratterizzato da proporzioni nette e corrette, disegno simmetrico ed equilibrato, uso di colonne e archi a tutto sesto, essenze lignee pregiate.In una cucina del genere dovrebbe esserci un ingombrante set di legno massiccio e anche attributi di prosperità: un camino, possibilmente statue antiche, dipinti di pittori. Una costosa ristrutturazione in una grande casa o in un appartamento molto spazioso è ciò che sta dietro la ricreazione dello stile Impero. Bello, ma accessibile alla minoranza.

Avanguardia

La missione principale dello stile è creare l'illusione di un grande spazio, poiché i suoi aderenti considerano l'elemento principale dello stile ... l'aria. Sarà richiesto il layout originale e non la solita disposizione dei mobili contro le pareti. A proposito, la carta da parati in plastica, vetro o metallizzata viene utilizzata attivamente per la decorazione della parete. Le pareti dovrebbero essere semplici.

All'interno della cucina, di solito viene scelto un colore chiaro, che è completato da due luminosi e profondi. I tre colori selezionati inquadrano perfettamente la stanza. Il contrasto è una caratteristica sorprendente dell'avanguardia. Le transizioni morbide non sono fine a se stesse, tutto dovrebbe essere chiaro e geometrico. Puoi farti ispirare dalle tele dei Suprematisti. Prima di effettuare riparazioni in questo stile, è importante esaminare il maggior numero possibile di esempi.

Questo ti salverà da errori così comuni come un mucchio di colori e sfumature.

Gotico

Le sagome appuntite nell'estetica medievale portano pensieri oscuri a qualcuno, ma sembra che i designer moderni ne siano sempre più affascinati. La decisione di attrezzare la cucina in questo stile sarà audace, perché c'è qualcosa di mistico nel gotico.

Spazio e aspirazione verso l'alto: queste sono le caratteristiche stilistiche che dovrebbero essere trasmesse nel design dello spazio cucina. Ciò significa che la cucina stessa deve essere grande, con soffitti alti. Soffitti a volta, ampie finestre in legno con vetrate colorate, intagli a motivi geometrici e verticalizzazione dello spazio possono rendere riconoscibile lo stile.

Shabby chic

Questo è uno stile delicato, accogliente e romantico che piacerà agli appassionati di estetica retrò. Si caratterizza per il deliberato degrado delle pareti, del pavimento, del soffitto. Può essere in luoghi screpolati vernice o intonaco, piastrelle. Il parquet può anche essere squallido, il che, inoltre, sembra costoso e solido. Alcuni esperti credono lo shabby chic divenne un avversario del minimalismo, che implicava rinnovamenti freschi, mobili nuovi e moderni e decorazioni scadenti.

Per lo shabby chic, prova a selezionare solo materiali naturali: un set in legno e un gruppo da pranzo, piatti in vetro e ceramica, tessuti di alta qualità. Poiché lo stile è molto popolare, le sue esigenze stanno diventando sempre più fedeli. Ad esempio, un set o una credenza in cucina può essere solo bianco, senza alcun segno di logoro e usura. Ma il rivestimento del pavimento (può essere laminato) sarà leggero e deliberatamente consumato.

L'attenzione è focalizzata anche sulla ripetizione dello stesso dettaglio su oggetti diversi, ad esempio si ripete un ornamento floreale (soprattutto rose shabby chic onori), un'immagine di un animale o di un uccello, un'iscrizione o una stampa, un monogramma.

Il sigillo della nobile antichità dovrebbe essere letto in tutta la stanza.

Fusione

Questo è il nome di un mix di diverse direzioni di design, che utilizza le caratteristiche di ogni stile. Per la gioia degli aderenti allo stile, possono scegliere qualsiasi materiale e tonalità, non ci sono confini in questo senso. Possono essere soluzioni cromatiche luminose e colorate, accenti inaspettati, una miscela di moderno e vintage. La cucina-soggiorno in stile fusion sembra particolarmente luminosa e fresca. Il muro può mostrare poster e dipinti contemporanei che esaltano la CGI.

E un tavolo vintage in rovere può essere impilato con sedie multicolori. Il soffitto del soppalco sarà adiacente alla vecchia credenza e i fiori freschi sul tavolo non entreranno in conflitto con i frutti di design in plastica. È uno stile audace e audace, ma è l'ideale per persone creative, attive e dalla mente libera.

Come scegliere?

Poniti la prima domanda: vuoi popolare e alla moda o insolito e non convenzionale? Sei pronto per un cambiamento drastico o non vedi l'ora di passare senza problemi a un nuovo stile in cucina? Qualsiasi opzione è accettabile se a te e alla tua famiglia piace davvero.... Forse tutti gli stili elencati ti sembrano estranei e sei pronto a mettere uno scandi carino e comprensibile o una Provenza calda ed elegante nella tua cucina.

O forse il minimalismo sarà il miglior "vestito" per la tua cucina-soggiorno.

In genere, i designer consigliano ai clienti di fare questo: raccogliere in una cartella diverse fotografie (10-30 pezzi), che hanno immediatamente attirato l'attenzione, evocano piacevoli emozioni e l'atmosfera su di esse è comprensibile e vicina a te. Puoi appendere queste foto su una moodboard, un frigorifero e lasciarle appendere così per diversi giorni. La soluzione arriverà gradualmente e lascerai solo una di tutte le foto, che diventerà la linea guida per la trasformazione della cucina.

Opzioni di progettazione

Una volta scelto lo stile, è il momento di passare al concetto di design. Non aver paura di rompere gli schemi a cui sei abituato. Ad esempio, hai sempre avuto un set da cucina con pensili chiusi. Non hai mai sognato scaffali aperti. Ma sono legati allo stile country e alla Provenza, decorano molto lo spazio. Gli scaffali possono essere appesi sopra la zona pranzo (se il tavolo è contro il muro) o semplicemente sostituirli con noiosi armadietti.

Questa è una garanzia che la cucina sarà sempre in ordine e non si accumulerà nulla in più.

Forse è il momento di abbandonare le seguenti decisioni stereotipate:

  • mobili da cucina - non è sempre un insieme, credenze, mensole e credenze che le calpestano i tacchi;
  • se la cucina è piccola, rinunciare al tavolo in favore di allargare il davanzale (ma in soggiorno potrebbe essere necessario acquistare un bel tavolo con sedie);
  • i tavoli in vetro non sono più alla moda, oggi molti preferiscono tavoli in legno o metallo con piani in ceramica;
  • angolo di ecopelle vicino al tavolo - questa non è la soluzione più interessante, prova a sostituirla con una panca dipinta in un colore gradevole e decorata con morbidi cuscini in stile etnico.

Se lo stile in cucina è misto, non dimenticare che regna l'unità di colori e trame. Prendi decisioni libere: non aver paura di osare concetti, sembra fuori moda. Oggi la moda è quella fedele allo stile, e non al design, che si ripete in ogni appartamento su tre.

Esempi di successo

Un interno bello ed elegante aiuterà a dotare la tua osservazione, il gusto, l'esperienza. E anche Internet può essere un valido aiuto in questo. Ci sono diverse cucine interessanti che vale la pena provare in diversi stili.

  • Carino shabby chic - tutto è così semplice che l'armonia e la naturalezza sembrano oltrepassare i confini della fotografia.
  • Scansione affascinante - a prima vista, c'è poco di originale, ma il muro di mattoni lo confuta.
  • Chalet che respira la natura - è difficile trovare un luogo dove possa essere anche accogliente, fresco e confortevole anche per una famiglia molto numerosa.
  • Atmosferica retrò - puoi immergerti in un'immagine dei tuoi film preferiti degli anni '50.
  • Loft brutale - coloro che sono stanchi di volant e stampe accoglienti apprezzeranno il fascino aspro dello stile.
  • marocchino afoso - in una cucina del genere è sempre caldo, vuoi cucinare qui i piatti orientali più generosi e luminosi.
    • Caffetteria domestica - una variazione riuscita del "catering" a casa, è sempre piacevole parlare in una cucina del genere.

    Come decidere lo stile della cucina, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa