Interior design di una cucina-soggiorno in stile loft
L'interno in stile loft, soprattutto quando si tratta della cucina-soggiorno, provoca una reazione mista. Alcune stanze, arredate con questo spirito, sembrano strane e scomode, altre sono deliziate dalla speciale atmosfera "bohémien" che pervade gli arredi. Comunque anche una piccola stanza deve soddisfare una serie di requisiti per corrispondere esattamente allo stile.
Caratteristiche di stile
Il loft un tempo è diventato l'eredità della crisi industriale americana, quando gli imprenditori hanno abbandonato lo spazio della fabbrica nel centro delle aree urbane per risparmiare denaro. D'altro canto, le ex botteghe hanno attirato l'attenzione di creativi, artisti che hanno filmato la produzione "edifici abbandonati" per sale espositive e laboratori, e allo stesso tempo hanno subito allestito stanze da vivere.
La sobrietà del design si esprime nel fatto che Nessuno nasconde le "orecchie" dell'ambiente "disabitato" dietro eleganti tende e tappezzerie floreali. Al contrario, un atteggiamento leggero nei confronti della "base industriale" fino ad oggi sottolinea l'indipendenza creativa dell'abitante delle abitazioni in stile loft. Anche da una normale cucina e una stanza che fanno parte di un normale appartamento in un normale edificio residenziale, puoi creare un luogo così colorato. Si distingue per le seguenti caratteristiche:
- le camere sono combinate in un'unica stanza, più spaziosa;
- i soffitti devono essere alti;
- la decorazione del soffitto, delle pareti e del pavimento è volutamente grezza;
- elementi di design industriale sono utilizzati nella progettazione.
Per diluire l'accentuata nitidezza delle forme e aggiungere un elemento di particolare raffinatezza nello spirito dell'eco, muschi ed erbe, così come piante rampicanti, vengono spesso utilizzati nello sviluppo del design. (Può essere usata un'imitazione artistica della vegetazione naturale.)
Pro e contro di combinare le stanze
Nell'unione di stanze diverse per destinazione, come cucina e soggiorno, ci sono lati positivi e negativi.
- Anche un piccolo studio è percepito come uno spazio abbastanza libero quando non ci si imbatte in pareti e tramezzi extra. A causa della loro assenza, è facile muoversi nella stanza.
- Tutti i presenti nella cucina-soggiorno possono comunicare liberamente: sia la padrona di casa, che è impegnata nella metà cucina, sia coloro che riposano sul lato del soggiorno.
- I bambini nella stanza combinata sono sempre in vista. È facile tenerne traccia.
- Non è necessario installare un televisore aggiuntivo in cucina. Abbastanza e uno situato nell'area ricreativa.
- Una stanza combinata ha più luce di due separate a causa del fatto che ci sono più finestre.
I lati negativi della combinazione includono:
- attraverso il soggiorno, anche se la cappa è in funzione, si diffonde l'odore dei fornelli e del tavolo della cucina, mentre l'aroma non è sempre gradevole (se, ad esempio, si brucia qualcosa);
- nella stanza si sentono costantemente i suoni del frigorifero, di altri elettrodomestici e talvolta i suoni dell'acqua che sgorga dal rubinetto e dei piatti che vengono preparati sul fornello;
- Pranzi e cene "sotto la TV" portano al fatto che le persone mangiano di più, il che significa che aumentano di peso.
Zonizzazione spaziale
Anche in un piccolo studio, quando si decora una cucina-soggiorno, è necessario evidenziare:
- zona lavoro per cucinare;
- sala da pranzo;
- un luogo di comunicazione e relax.
Puoi delimitare lo spazio di una piccola stanza:
- grazie alla disposizione dei mobili;
- grazie alla selezione del colore e della trama delle diverse zone;
- utilizzando l'illuminazione.
Se lo spazio è delimitato da mobili, è possibile utilizzare il bar per separare la zona lavoro dalla sala da pranzo o metà per il relax. Anche lo schienale del divano “segnala” bene lo spazio.
Le pareti di ogni zona si distinguono per il proprio colore e le proprie finiture. Il livello di luce artificiale nelle diverse parti della stanza varierà a seconda dello scopo.
Spettro dei colori
Quando sviluppi l'immagine di una cucina-soggiorno in stile loft, dovresti fare affidamento sulle seguenti tonalità:
- mattone rosso;
- Marrone;
- bordolese;
- Grigio;
- Nero;
- Bianco.
Per rendere la gamma più diversificata, puoi aggiungere toni verdi, blu o beige.
Opzioni di finitura
È difficile immaginare una cucina-soggiorno senza mattoni. Sia un legno lavorato con noncuranza che la sua imitazione troveranno il loro posto in questo ambiente. A volte viene utilizzato il cemento, ad esempio, quando si finisce il pavimento. (Anche se in questo caso il legno e il parquet sono opzioni comuni).
Per creare la giusta atmosfera basta un solo muro di mattoni o una finitura di mattoni. Altre pareti possono essere intonacate.
Parte dell'arredamento del loft è l'uso di telai e tubi metallici. Le comunicazioni in bella vista sono solo un vantaggio. A volte fanno deliberatamente in modo che anche la cornice dei mobili sia visibile.
L'uso del vetro in una stanza del genere deve essere affrontato con molta attenzione. Ad esempio, non dovresti usarlo come divisorio, se non altro perché dovrai lavarlo spesso. È meglio usare il vetro nella decorazione della parete, in modo che, ad esempio, un piccolo studio appaia più grande e luminoso.
Il soffitto può essere imbiancato, sospeso o sospeso. Le travi sono spesso utilizzate per il suo design.
Non c'è raffinatezza qui: più semplice è la finitura, meglio è. Inoltre, le travi possono essere generalmente grezze.
Organizzazione dell'illuminazione
La cucina-soggiorno in stile loft gode di molta luce naturale. E questo è possibile, prima di tutto, grazie alle grandi finestre.
Se parliamo di artificiale, importante qui è l'assenza di qualsiasi accenno di pompa... Al contrario, più le sorgenti luminose sono primitive e grossolane, meglio è. Questa potrebbe essere la lampada Ilyich più ordinaria senza plafond. Utilizzano anche paralumi dall'aspetto volutamente invecchiato, bottiglie e lattine, da cui si ricavano lampade dal design molto originale.
Il dispositivo di illuminazione può essere anche in metallo, come se un vecchio pezzo di ferro di destinazione sconosciuta fosse stato trovato in un'officina abbandonata e adattato alla custodia.
È bene organizzare un'illuminazione intensa nell'area di lavoro, consentendoti di vedere chiaramente tutti gli oggetti intorno a te. Nella zona pranzo e soggiorno la luce può essere più soffusa, intima.
Selezione di mobili
Il contrasto nella trama dei mobili è naturale anche nella cucina-soggiorno del soppalco, così come le volute contraddizioni nella decorazione della stanza stessa. Gli arredi contemporanei siedono tranquillamente fianco a fianco con oggetti d'antiquariato espliciti. La cucina lucida è proprio accanto agli scaffali e al tavolo da pranzo in legno mal rifinito.
È indispensabile avere un divano morbido, che molto spesso ha forme semplici. Allo stesso tempo, può esserci una mensola in ferro, un tavolino da caffè, rifinito con cromo. Usato e mobili fatti di pallet, che sono dipinti e verniciati.
Quando si sceglie un set da cucina, è possibile privilegiare i modelli con elementi in vetro e metallo nella finitura.
È opportuno posizionare sgabelli da bar o piccoli sgabelli nella zona pranzo. Anche se in alcuni casi le sedie con un comodo rivestimento in tessuto torneranno utili.
Tessuti ed elementi di arredo
Quando organizzi una cucina-soggiorno in stile loft, i tessuti sono ciò su cui puoi risparmiare molto. Le tende delle finestre e le tovaglie spesso non vengono utilizzate affatto. Se le finestre sono drappeggiate con tessuto, scelgono modelli di pavimento rigorosi realizzati con tessuti naturali.
Per aggiungere intimità all'ambiente controverso, i divani sono completati con cuscini. A volte viene posizionato un tappeto o un sentiero sul pavimento. Spesso si tratta di cose semplici o a righe di un aspetto volutamente semplice, come se fosse rustico.
Per quanto riguarda l'arredamento, nudo, ruvido, come se il mattone malconcio sottolineasse soprattutto la direzione del disegno generale... A volte questo mattone è appositamente dipinto per rendere visibile l'ostentato "tentativo di lucidare" l'"ex magazzino o garage".
In un tale ambiente, i vasi di fiori con piante da interno, dipinti e foto in bianco e nero da cui guardano i volti dei propri cari sono deliberatamente guardati.
Oggetti forgiati, statuette in bronzo, uno scaffale rivestito di libri con rilegature multicolori completeranno lo spazio del loft.
Esempi di successo
In un piccolo monolocale in stile loft, la zona pranzo è compressa alle dimensioni di un bar, realizzata in legno quasi grezzo. Ma il divano è così profondo che può essere usato come letto. Un soffitto volutamente "non finito", sgabelli da bar in metallo completano l'immagine di una stanza elegante.
La combinazione di una cucina bianca con un muro di mattoni, strane lampade, finestre prive di tulle, travi di legno sul soffitto: questo è tutto ciò che serve per una cucina-soggiorno di una persona creativa che non riconosce restrizioni e convenzioni.
La suddivisione dell'unico spazio in soggiorno e zona cucina con zona pranzo è evidenziata da un divano con schienale alto e pavimento in moquette. La particolarità del caratteristico colore "a soppalco" è ottenuta anche dall'utilizzo di speciali lampade e lanterne, come se fossero portate dalla fabbrica.
Una cucina-soggiorno in stile loft a volte sembra essere un modello di comfort anche per una donna sofisticata che apprezza l'ariosità degli interni ed è abituata a circondarsi di piccole cose eleganti. I mobili della zona lavoro della cucina e della sala da pranzo sono realizzati con un chiaro accenno di pesantezza e solidità. Allo stesso tempo, si abbina bene a un divano nell'area ricreativa. L'impressione generale della stanza è affidabilità e sicurezza.
Per informazioni su come creare da soli un interno in stile loft, guarda il prossimo video.