Stili di cucina

Interior design della cucina rustica

Interior design della cucina rustica
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Selezione di mobili
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Tende e altri tessuti
  7. Elementi di arredo
  8. Esempi di successo

Una cucina rustica può risultare suggestiva e calda, anche se si trova in un appartamento nel mezzo di una metropoli. La cosa principale è infondere lo spirito dello stile di vita rurale, la vita quotidiana, l'arredamento e rifletterlo nel design degli interni.

Peculiarità

Lo stile rustico non è un insieme di luoghi comuni, ma una direzione ricca di possibilità e modi di espressione. Lo stile ha caratteristiche riconoscibili.

  • Qualche disattenzione nella decorazione. Non è necessario che tutto sia perfetto, secondo il modello e gli standard. Se ci sono lievi graffi sulle pareti e le travi sul soffitto non sono perfettamente simmetriche, questo è assolutamente normale. La carta da parati può essere con una stampa vecchio stile, che è anche abbastanza appropriata per uno stile rurale.
  • Mobili grezzi realizzati con materiali naturali. Plastica, cromo e vetro non si adatteranno a un tale design. I mobili dovrebbero essere puramente con facciate in legno, che non sono affatto dipinte o dipinte con colori naturali. Dovrebbe dare l'impressione che i mobili siano stati realizzati nel villaggio dal proprietario stesso.
  • Molti articoli per la casa e decorazioni fatte a mano. Tovaglie lavorate a maglia o tessute, oggetti vari, asciugamani, taglieri, ceramiche: riempi la tua cucina di prodotti fatti a mano: è un segno di stile sorprendente.
  • Abbondanza di tessuti. Tappeti fatti in casa, patchwork o lavorati a maglia, sono perfetti in una cucina rurale. L'enfasi è su tende, tovaglie, cuscini per una panca o un divano da cucina, asciugamani.

Lo stile può essere copiato dalle foto delle riviste: tali lavori ispirano, sviluppano "osservazione".Ma l'interno della cucina in stile rustico si rivelerà vivo e organico solo se l'autore introdurrà in esso l'individualità, le caratteristiche e le caratteristiche della sua famiglia, che possono essere espresse nelle cose e nella vita di tutti i giorni.

Spettro dei colori

Tutte le sfumature dei materiali naturali sono inerenti alla combinazione di colori: legno, terra, erba, fogliame, fiori, cielo - tutto ciò che costituisce l'ambiente ecologico naturale e funge da ispirazione coloristica per la decorazione della stanza. I colori sono calmi, pastello, tenui. Sono ammessi quelli luminosi come il rosso, il giallo e l'arancione, ma in dosaggio. In un ambiente rustico, si dovrebbe evitare un forte contrasto.

Se, ad esempio, un lampadario accattivante appare in una splendida cornice naturale, questo disarmerà l'immagine della stanza. Tutte le transizioni dovrebbero essere fluide, tutti gli elementi della cucina dovrebbero essere "amici" l'uno con l'altro.

L'autrice di Home Sweet Home Deborah Needleman crede che una casa debba essere piena di emozioni. Senza questo, perde l'essenza di un caldo rifugio, un riflesso dei personaggi della famiglia. Sentiti libero di aggiungere i tuoi ritocchi finali allo stile che stai ricreando. Lo scrittore considera anche una perdita di tempo che le persone si sforzano di mantenere in modo impeccabile lo stile, evitando inclusioni episodiche di altre direzioni in esso, specialmente se gli stili sono correlati.

Pertanto, se ricrei nella tua cucina lo stile del tuo villaggio natale, slavo e comprensibile fin dall'infanzia, non aver paura di fare un incrocio con la Provenza o anche di portare qualcosa di uno chalet alpino all'interno. Un mazzo di lavanda andrà facilmente d'accordo nella stessa cucina con un mazzo di girasoli decorativi. Non ci sarà dissonanza cromatica, poiché lo stile rustico non è una tavolozza vista sotto una lente d'ingrandimento, ma la vita stessa, in tutta la sua naturale diversità (e anche una varietà di colori).

Opzioni di finitura

È necessario prendere in considerazione i dati iniziali. Se questa è una cucina-soggiorno, la stanza combinata con due zone funzionali dovrebbe essere verificata stilisticamente. E una tale transizione non dovrebbe implicare la presenza di superfici cromate, partizioni metalliche e di vetro tra le zone, piuttosto, più inerenti allo stile high-tech.

Una piccola cucina può essere trasformata e un'area modesta si adatterà a un angolo della tua casa di campagna preferita. Questo, tra l'altro, è un buon modo per distogliere l'attenzione da un piccolo filmato. Ricorda che i mobili devono essere in legno. Se non è possibile acquistare un auricolare da un array, i mobili in truciolare e MDF dovrebbero essere un'imitazione di alta qualità del legno puro.

Muri

Molto spesso, le pareti in stile rustico fanno a meno della carta da parati. Di solito si tratta di vernice, non lucida, tenue, che funge da buon sfondo. Il bianco è più comune, e questo è comprensibile: è sempre stato associato alla pulizia, all'ordine, alla modestia. È difficile stancarsi di lui.

E in caso di sporco eccessivo, la parete può sempre essere colorata nella modalità di riparazione rapida. Se non ti piace assolutamente il bianco, dai un'occhiata alla combinazione di colori marrone-beige. È anche molto vicina alla soluzione stilistica ed è sempre in armonia con i mobili in legno. Se vuoi un colore più attivo all'interno, prendi in considerazione le opzioni per oliva, sabbia, pistacchio tenue, blu con latte.

Se non puoi rifiutare la carta da parati, scegli le opzioni in stile retrò, con una stampa floreale senza pretese. È possibile prelevare campioni già pronti con un leggero effetto di usura. Saranno un po' sbiaditi, il che è un bene in questo caso.

Pavimento

Ci sono diverse opzioni qui. Chi segue rigorosamente i canoni stilistici realizza un pavimento rigorosamente in legno. Dipinto o no: queste sono sfumature, preferenze personali. Ma coloro che si accontentano dell'imitazione di uno stile rustico, prendono il parquet o il laminato "imitazione legno", magari con graffi deliberati. Le piastrelle sono accettabili anche in un ambiente rustico, ma semplice, senza schemi moderni molto complessi.

Nessuna geometria futuristica o fantasiosa. Guarda come erano le piastrelle negli interni degli anni '50, '60 e cerca qualcosa di simile. Il linoleum viene messo raramente, ma per un design economico, l'opzione con un motivo retrò non sarà un peccato. La cosa principale è prendere opzioni di alta qualità in modo che il materiale serva a lungo e senza lamentele.

Soffitto

Di solito il soffitto in un interno rustico è leggero. È dipinto con vernice, spesso uguale alle pareti. Ma la sua caratteristica distintiva saranno le travi. Qualcuno pensa che le travi scure su uno sfondo di soffitto chiaro siano convincenti solo in una grande casa rurale. Ma anche in una piccola cucina in un grattacielo, questo elemento può adattarsi con successo al design generale.

Puoi fare una chiamata a colori. Ad esempio, le travi saranno verniciate per abbinarsi al bancone della cucina o al ripiano a giorno sospeso. Possono anche abbinare il colore al telaio della finestra e al davanzale della finestra (se hai una versione marrone anziché in plastica bianca o legno).

Un lampadario non deve essere troppo sofisticato e moderno. Scegli uno standard semplice che è difficile da mettere in relazione con uno stile o un'epoca, oppure cerca infissi che imitano uno stile rurale. Si trovano anche questi.

Selezione di mobili

I mobili dovrebbero essere solidi e un po' ruvidi. I dettagli intagliati, se presenti, sono minimi. Non ci possono essere dorature e altre decorazioni "non rustiche". Il requisito principale per un set da cucina è un set robusto, affidabile e pesante. È fantastico se è fatto di legno naturale. Sia le opzioni lineari che angolari sono appropriate se non è possibile costruire l'auricolare lungo una parete.

Anche il gruppo da pranzo è preferito dal legno naturale. Sono possibili gambe in metallo forgiato, ma non cromate. Il piano in vetro non si adatterà sicuramente all'interno, il legno massello sarà autentico. Sì, i mobili rustici che sembrano ingombranti, resistenti, fatti per durare sono i benvenuti. Ma strutture così pesanti nella realtà di una piccola cucina sembrano ridicole. Pertanto, mantieni l'equilibrio.

Organizzazione dell'illuminazione

Le moderne finestre in plastica, se parliamo di luce naturale, sono sicuramente un elemento estraneo allo stile rustico. E non solo il fascino decorativo distingue le finestre con telai in legno, ma è anche sicuro.

A proposito, la compatibilità ambientale è qualcosa che deve essere in stile rustico.... Per la finestra, togli le tapparelle e appendi tende di cotone o lino. Necessariamente leggere, con stampa floreale oa gabbia, righe. La cosa principale è che non diventano un duro ostacolo ai raggi del sole. Una cucina di campagna ha una giornata lunga, dovrebbe avere molta luce e sole.

L'illuminazione centrale è un lampadario o una lampada con una bella ombra. Può essere appeso in basso sul tavolo da pranzo rotondo, il che è decisamente molto suggestivo. Tuttavia, è probabile che sia necessaria un'illuminazione locale nell'area di lavoro. Se la cucina è molto piccola, puoi farne a meno (a condizione che la luce "generale" sia brillante e potente). Inoltre, non dimenticare di tenere un set di candele e un candeliere in stile vintage sullo scaffale della tua cucina. Può anche essere candele profumate.

Puoi creare lo stesso hygge nella cucina del villaggio. Cucinare a lume di candela non è molto comodo, ma parlare, cenare, sognare, ascoltare musica mentre Charlotte è cotta in forno è particolarmente piacevole.

Tende e altri tessuti

In alcuni casi, la finestra può fare a meno delle tende, nelle stanze buie ai piani alti è molto conveniente. Ma qualunque cosa si possa dire, le tende influenzano notevolmente la creazione di intimità nella stanza. Requisito di base per le tende:

  • solo da materiali naturali (lino, cotone, chintz);
  • a colori e stampa, dovrebbero sovrapporsi a qualcos'altro presente in cucina, ad esempio con una tovaglia sul tavolo, con sedie imbottite o con asciugamani (opzionale);
  • sono preferibili tende corte, potrebbero non raggiungere nemmeno il davanzale della finestra;
  • le tende possono essere cambiate stagionalmente: in estate - con colori vivaci e un'atmosfera solare, in autunno - con castagne e foglie d'acero, in inverno - con colori gelidi e con fiocchi di neve, e in primavera - con delicati mughetti o lillà.

Hai bisogno di tulle - sì, solo leggero, semplice, trasparente. Decora il davanzale della finestra con fiori in vaso, bellissime ceramiche o piante tutto l'anno piantate in una lunga scatola di legno.

Elementi di arredo

Rendono l'interno "il proprio volto": senza decoro sarebbe impersonale, incompiuto... Sarebbe fantastico se la maggior parte degli elementi decorativi fosse realizzata a mano. La decorazione della parete sopra il tavolo da pranzo può coinvolgere dipinti di fiori secchi sotto vetro (ideale per l'arte di famiglia), macramè e scaffali laconici aperti che ospiteranno adorabili bigiotteria.

Non dimenticare di sistemare il tavolo: una tovaglia, tovaglioli o un'opzione di compromesso, anche la traccia, se possibile, dovrebbe essere fatta a mano. La passerella è particolarmente comoda: può essere rimossa rapidamente se necessario e allo stesso tempo sembra intelligente e divertente.

In un'estetica rustica, ostentando utensili da cucina (soprattutto antichi). Invece di vasi di fiori, può usare teiere e lattine smaltate vecchio stile. E i fiori in cucina, ovviamente, dovrebbero essere il più spesso possibile. Un bouquet di spighe di grano, fiordalisi e camomilla sembra particolarmente bello: l'estate stessa, la natura stessa e la sua perfezione.

Esempi di successo

Gli esempi possono ispirare, dare un'idea, diventare uno stimolo all'azione. E anche se le cucine sono di dimensioni impressionanti nella foto, prendi i dettagli, cogli le sfumature e trasferiscili a casa tua. Quattro grandi esempi di ispirazione:

  • una cucina con pareti di tronchi e un set vintage: niente è costoso qui, ma sarà sempre bello;
  • una semplice versione bianca e marrone: le condizioni modeste non ti hanno impedito di creare un angolo accogliente, che ricorda il tuo villaggio natale;
  • cucina molto bella con pareti insolite e deliberata negligenza - ma c'è qualcosa di reale, commovente in questo;
  • un angolo cottura piccolo ma accogliente è una buona opzione per coloro che sono alla disperata ricerca di qualcosa di carino in un'area più che modesta.

Crea il tuo, senza dimenticare che se "sposi" il buon gusto e l'individualità, ottieni l'interno dei tuoi sogni!

Per idee per l'interior design di una cucina rustica, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa