Pareti gialle in cucina: caratteristiche e opzioni creative
Le pareti gialle in cucina sono creative ed eleganti. Molte persone vogliono decorare gli interni in questo stile, ma prima è necessario studiare le caratteristiche e le regole del design delle tonalità solari.
Peculiarità
Il giallo favorisce la prontezza, migliora l'appetito e incoraggia la socializzazione. Inoltre, questo tono può aumentare la prontezza mentale, motivo per cui è popolare nelle cucine. È raro trovare una camera da letto decorata con una combinazione di colori così luminosi.
Nonostante le caratteristiche positive del pigmento, è chiamato pericoloso, poiché diventa noioso e si affatica abbastanza rapidamente. Per non rovinare l'umore e sentirsi sempre bene in cucina, si consiglia di dosare la quantità di giallo all'interno. È importante calcolare correttamente le proporzioni, le combinazioni di pigmenti e le sfumature selezionate.
Una cucina con pareti gialle piacerà a una persona che si distingue per allegria, socievolezza, ottimismo e fiducia in se stessi.
Il giallo è in grado di aggiungere visivamente volume agli oggetti e renderli più leggeri. Ad esempio, una cucina in questa combinazione di colori sembrerà più grande, ma la massa non è inerente ad essa. Se solo un lato è dipinto in questo tono, lo spazio si espanderà visivamente e il soffitto diventerà più alto.
Come scegliere una tonalità
Quando si sceglie quale carta da parati o vernice è adatta per le superfici delle pareti in cucina, è necessario ricordare sulle seguenti sfumature:
- se le finestre sono sul lato soleggiatonon dovresti scegliere tonalità troppo luminose, poiché sarà già abbastanza caldo in cucina, i toni solari aggiungeranno inoltre calore;
- per celle frigorifere si consiglia di scegliere un colore ricco, questo contribuirà a rendere più caldo il design della stanza;
- per lo stile classico sono adatte pareti gialle per una cucina in un tono tenue;
- se l'interno è moderno, per lui si preferiscono i toni succosi;
- alcune persone scelgono sfondoche fungerà da punto d'accento all'interno della cucina.
Il giallo è considerato universale. È anche chiamato un tono solare. È in grado di apparire armoniosamente con quasi tutte le sfumature.
Ogni combinazione è considerata unica se ha il suo tono solare.
Sfumatura di lime
Questa opzione ha una freschezza in cui i materiali naturali avranno un bell'aspetto insieme agli elementi decorativi naturali.
Arancione, giallo scuro
Questo tono si combinerà organicamente con una tavolozza rosso scuro. Tuttavia, con una tale combinazione, è necessario procedere con cautela, poiché l'eccessiva saturazione sembrerà brutta. Si consiglia di utilizzare il fuoco solo per accenti e dettagli all'interno.
Citrico
Per un colore limone luminoso e solare, scegli un decoro oro o argento. L'oro ha un aspetto migliore in un design classico, mentre l'argento ha un aspetto migliore con un tocco moderno.
La combinazione di giallo e nero sembra elegante. Si consiglia di utilizzare un numero elevato di scuri solo se la cucina ha un'area sufficiente. Per una piccola stanza, solo i dettagli possono essere neri.
Se la carta da parati è gialla, non dovresti acquistare mobili nei colori neri. È meglio prestare attenzione alle opzioni con un motivo nero, finitura frontale e alcuni dettagli.
La cucina bianca abbinata al limone è l'opzione migliore. Con questa combinazione, puoi bilanciare il giallo. Questa opzione sarà rilevante non solo per i classici, ma anche per le tendenze moderne.
Combinazione con mobili e tessuti
Quando sviluppi un progetto per la tua cucina, dovresti considerare di combinare il giallo con mobili e tessuti.
Set da cucina
È consentito l'uso di una tonalità identica alle pareti o l'implementazione in una tonalità diversa. La seconda opzione è rilevante se l'accento è posto sui tessuti, sulla superficie del soffitto, sul pavimento o sui dipinti.
Un set beige è l'opzione migliore. Sono adatti anche mobili nei colori arancione o marrone. Le superfici delle pareti gialle sature avranno un bell'aspetto con un set bianco o nero. I mobili rossi nella zona cucina si abbineranno bene ai toni chiari di un'ombra solare.
Tessile
Le tende sono un elemento chiave all'interno. Devono essere scelti, riflettendo sulla questione della combinazione con pareti e altri elementi della cucina. I tessuti sono in grado di accentuare con successo, concentrarsi sulla soluzione di stile ed enfatizzare lo stato della stanza.
Se vengono scelte tende pesanti, la cucina sembrerà un soggiorno. Se li sostituisci con tende, la cui lunghezza raggiunge solo il davanzale della finestra, la stanza riceverà una grande quantità di luce e non sembrerà ufficiale.
Quando scegli le tende, dovresti ricordare le sfumature principali.
- Puoi scegliere tende gialle nello stesso tono delle pareti... Questo viene fatto se si trovano punti luminosi sulle pareti o sull'area del grembiule.
- Per lo stile country dovresti scegliere una tovaglia, strofinacci da cucina con tende, realizzati con lo stesso tessuto. Puoi aggiungere cuscini alle sedie, realizzati nello stesso stile, all'interno.
- La scelta della lunghezza della tenda dipende da fattori come la batteria. Se sembra pulito e moderno, la tenda può essere lunga quanto il davanzale della finestra. Per un vecchio radiatore, è meglio scegliere una versione più lunga.
- Per pareti di colore giallo brillante andrà bene la combinazione con tende blu, verdi e marroni. Si possono prendere in considerazione anche tessuti in nero o giallo.
Tavolo e sedie
Il mercato dei mobili ha un numero enorme di varianti di sedie e mobili. Per questo motivo, prima di acquistare, dovresti decidere quale modello starà bene in cucina.Dipende da quali priorità esistono in famiglia: un tavolo rotondo in legno è stato creato per gli intenditori del focolare.
Per una piccola cucina, puoi scegliere un tavolo con sedie di plastica. Se il proprietario della casa non ha intenzione di invitare grandi aziende e dedicarsi alla cucina, l'opzione con un bar e sgabelli funzionerà.
Le strutture pieghevoli sono vendute anche per piccoli spazi.
Grembiule
Questa parte dovrebbe essere in buona armonia non solo con l'auricolare, ma anche con il resto della tavolozza dei colori della stanza nel suo insieme.
Se l'auricolare è rosso, le superfici delle pareti sono color limone, quindi il grembiule dovrebbe avere un tono bianco o rosso. Una soluzione simile può essere abbinata a tende e altri prodotti tessili, senza essere abbinata al colore delle pareti e della cuffia.
Quando scegli un grembiule, ricorda la regola dei tre colori. Dice che ogni interno dovrebbe essere composto da tre toni, di cui due sono luminosi.
Lampadario
L'illuminazione è un dettaglio importante in ogni stanza. Per le cucine con un ampio filmato, dovresti scegliere enormi lampadari. I progettisti consigliano di installare almeno due sorgenti luminose, una delle quali si troverà sopra il tavolo.
Se la stanza ha una combinazione di colori gialla, il lampadario può essere bianco con elementi dorati. In alternativa, considera un lampadario bianco con dettagli marroni o gialli. Non è consigliabile concentrarsi su di esso. L'interno è già luminoso.
Soluzione di stile
La carta da parati gialla in cucina è una buona soluzione per qualsiasi stile. Negli interni in stile Art Nouveau, è spesso combinato con note bianche, nere e rosse.
Per Provenza o Paese sono adatte anche le tonalità solari. È meglio prestare attenzione ai toni attenuati. Un'ombra tenue di sole sarà rilevante anche per gli interni scandinavi, il minimalismo.
Loft È un design che consente qualsiasi sfumatura di luce solare. La maggior parte dei designer offre ai propri clienti una combinazione con le superfici dei muri di mattoni.
Quando si sceglie classici devi procedere con cautela, poiché una grande quantità di giallo può rovinare l'intera atmosfera. È meglio ingiallire solo una delle superfici delle pareti e diluire l'interno con diversi dettagli con un pigmento simile (è adatta la diluizione con tende, vasi e altri dettagli decorativi). Anche sostituirlo con l'oro è una buona idea.
Per informazioni su come scegliere il giallo per le pareti, guarda il prossimo video.