Fodera in cucina: scelta, pro e contro
Il rivestimento è uno dei materiali di finitura più richiesti. L'elevata richiesta è semplicemente spiegata - è ecologico, facile da installare e allo stesso tempo ha un prezzo accessibile. Come puoi usare il rivestimento all'interno della cucina?
Vantaggi e svantaggi
Non tutti i proprietari decidono di decorare lo spazio della cucina con assicelle. Il fatto è che per la maggior parte questo materiale è saldamente associato ai "capolavori" della decorazione sovietica o persino a uno stabilimento balneare. Tuttavia, gli interior designer sostengono che con l'uso corretto del materiale, qualsiasi stanza può essere resa davvero accogliente e concettuale, ed è del tutto possibile progettarla sia in uno stile classico che in uno ultramoderno.
Il rivestimento è la soluzione ottimale per interni decorati in stile ecologico, nonché in direzioni come country, provenzale e shabby chic. Con una combinazione competente con altri materiali, il rivestimento può essere utilizzato negli interni per un loft. In questi giorni, il materiale è disponibile in un'ampia varietà di trame e sfumature diverse, quindi, il rivestimento può avere l'aspetto più sofisticato e adattarsi armoniosamente a qualsiasi interno.
La scelta del rivestimento
Il rivestimento può essere in plastica o legno. Ovviamente, il legno è il più adatto per organizzare gli interni domestici, poiché è un materiale ecologico, pratico e durevole. Il rivestimento per interni servirà ai suoi proprietari per almeno 15-20 anni senza deteriorare il suo aspetto originale. A seconda della qualità del materiale, il rivestimento in legno è suddiviso in diverse classi:
- extra - pannelli completamente privi di difetti (crepe e nodi);
- UN - è consentita la presenza di nodi leggeri vivi, mentre il loro numero non supera 1 per 1,5 m di lunghezza;
- V - è possibile la presenza di nodi vivi scuri in quantità fino a 4 unità ogni 1,5 metri;
- INSIEME A - in questo caso, i nodi potrebbero cadere.
Maggiore è la classe, migliore è il materiale, rispettivamente, e maggiore è il suo costo... C'è anche una tale varietà di pannelli come eurolining: è una tavola impregnata di forti antisettici e dotata di scanalature speciali per una connessione più forte. Allo stesso tempo, ogni pannello sul lato posteriore è dotato di scanalature segate per la raccolta della condensa. Grazie a un tale dispositivo, non si formano crepe sulla superficie delle pareti rivestite con questo rivestimento, anche con forti sbalzi di temperatura.
Il rivestimento in plastica viene solitamente utilizzato per il rivestimento di soffitti e pareti, è prodotto sotto forma di pannelli senza motivi, ma le combinazioni di colori possono essere molto diverse. Il PVC è considerato un materiale moderno che consentirà ai proprietari di case di risparmiare in modo significativo il budget per le riparazioni in cucina. Il materiale è economico, ma sembra molto elegante.
Se cucini molto e spesso, in un ambiente del genere è meglio usare pannelli a parete in PVC., poiché la plastica è meno suscettibile ai fattori negativi rispetto al legno. E con un regime di cottura moderato, è meglio dare la preferenza al legno: aiuta a mantenere un microambiente favorevole nella stanza. Tuttavia, in questo caso la superficie deve essere regolarmente trattata con agenti speciali che proteggano il materiale dall'aspetto di muffe e funghi.
Di norma, per decorare le pareti della cucina viene utilizzata una casa di blocco o un rivestimento in euro, ma se si dispone di fondi limitati, è possibile acquistare anche un pannello, ma per decorare il soffitto è consigliabile utilizzare il rivestimento calmo del profilo.
Stili
Il rivestimento può essere utilizzato per il design della cucina in un'ampia varietà di stili. Il rivestimento in legno è armonioso nello stile country (cottage), così come negli interni country: in questo caso, la superficie viene lasciata nella sua forma naturale, non verniciata. Se preferisci la Provenza, che è più sofisticata e morbida, allora è meglio dipingere la tavola. Per gli amanti stile vintage e shabby chic ha senso invecchiare ulteriormente la superficie, quindi colpire lo stile sarà del 100%.
Il rivestimento completa efficacemente stile scandinavo, questo non è sorprendente, perché in Finlandia, Norvegia e Svezia, sono i pannelli di legno che vengono spesso utilizzati per la decorazione delle pareti all'interno di case private e appartamenti in città. Di norma, le tavole sono colorate di bianco.
Lo stile scandinavo è ora uno dei più popolari in tutto il mondo e il nostro paese non fa eccezione: è da qui che è nata una nuova ondata di interesse per il rivestimento come materiale di finitura per la cucina.
Certo, non si può fare a meno di allinearsi al cosiddetto eco-case, così come in direzioni che richiedono motivi naturali all'interno. È possibile utilizzare la guaina di legno e nei classici moderni, sebbene in questo caso la sua applicazione sia limitata. Qui vengono utilizzati solo pannelli e sempre in forma preverniciata.
Applicazione all'interno della cucina
A seconda del concetto di design degli interni, il rivestimento viene utilizzato in modi diversi in cucina. Ad esempio, puoi rivestire tutte le pareti con esso, ma puoi selezionare solo la zona pranzo. A proposito, è l'ultima opzione considerata la più popolare.
La fodera può essere utilizzata nell'area di lavoro per la finitura dei grembiuli. In questo caso è imperativo immergere le tavole con soluzioni fungicide e coprirle con speciali smalti resistenti all'umidità, quindi prendersi cura della superficie non ti darà alcuna difficoltà. Sarà comunque utile rivestire ulteriormente il piano di lavoro con vetro temperato trasparente. In questo modo è possibile proteggere i pannelli da influenze esterne avverse.
La combinazione del rivestimento con la carta da parati sembra molto impressionante, quando la parte inferiore del muro è rivestita con pannelli, la carta da parati viene incollata sopra e la modanatura è attaccata per ammorbidire le transizioni al confine. Pertanto, puoi creare un'imitazione spettacolare dello stile classico, tali soluzioni sembrano particolarmente efficaci in Provenza, classici americani e decorazioni country inglesi. Un altro modo interessante per utilizzare il rivestimento in cucina è progettare lo sfondo per i modelli di mobili, quando solo quelle sezioni del muro sono rivestite con pannelli in cui è prevista l'installazione del set di mobili.
Spesso sorge la domanda sulla posizione del rivestimento - orizzontalmente o verticalmente? Di norma, è posizionato verticalmente, tuttavia, se si desidera ottenere un'espansione visiva dello spazio, è meglio dare la preferenza al rivestimento orizzontale.
Qualsiasi disposizione è consentita, semplicemente non ci sono canoni rigorosi per decorare la cucina con l'assicella.
Per informazioni su come fissare un rivestimento in legno al muro, vedere il prossimo video.