Pareti della cucina

Opzioni interessanti e insolite per i pannelli in cucina

Opzioni interessanti e insolite per i pannelli in cucina
Contenuto
  1. Fase preparatoria
  2. Che pannelli ci sono?
  3. Cosa puoi fare con le tue mani?

Ci sforziamo tutti di trasformare la nostra casa in un luogo accogliente in cui rilassarsi. In questo caso, viene utilizzata una varietà di metodi e metodi, uno dei quali è l'arredamento. Ti permette di creare con le tue mani cose uniche in natura, che diventano il "clou" degli interni. Proviamo a fare un pannello. Sarà perfetto in cucina.

Fase preparatoria

Il pannello è un dipinto murale, che può essere piatto o tridimensionale. Il materiale utilizzato è vario: tessuti, chicchi di caffè, bellissime piante e fiori essiccati, gusci d'uovo, ecc. Inizialmente, è necessario decidere il luogo in cui si troverà il prodotto futuro. Se questa è l'area del grembiule, tieni presente che il pannello si sporcherà spesso e dovrà essere lavato. Scegli un materiale resistente all'umidità, alle alte temperature.

La dimensione del dipinto dipende dall'area della cucina. Se la cucina è piccola, l'immagine non dovrebbe essere troppo grande. Un piccolo pannello si perderà semplicemente nella spaziosa cucina e diventerà invisibile. Si prega di notare che il prodotto è già autosufficiente, quindi non dovrebbero esserci altri elementi decorativi sul muro dove verrà appeso. In caso contrario, verranno create variegature, congestione e il pannello perderà il suo effetto.

Decidere lo scopo del prodotto: servirà solo come decorazione per la stanza o avrà un'altra funzione, ad esempio, per riporre piccole cose in tasca o riempire la cucina con l'aroma dei chicchi di caffè, ecc.? Può anche essere usato come una sorta di accento di zonizzazione: la zona pranzo è enfatizzata da immagini di tazze da caffè, l'area di lavoro: frutta, verdura, bacche.

Il tema del pannello, i suoi colori e lo stile non sono meno importanti. Tutto questo dovrebbe essere in armonia con il design e la combinazione di colori della stanza.

Dettagli metallici, astrazioni, linee: tutto questo è appropriato per una cucina moderna. Piante essiccate, cereali o elementi in legno sono i materiali con cui viene creato l'arredamento in stile provenzale. Carta invecchiata, i tappi per vino sono ideali per lo stile loft.

Che pannelli ci sono?

Dal vetro

Questo prodotto sembra molto impressionante. Puoi acquistarlo già pronto in un negozio di ferramenta, nonché ordinare la tua versione secondo il tuo schizzo e un disegno o una fotografia selezionati. Esistono due modi per creare un pannello di vetro:

  • Stampa UV del motivo sul lato anteriore del vetro;
  • stampare l'immagine su vinile, che è incollato sul retro del vetro.

Il pannello in vetro può essere anche monocromatico. Questa opzione è adatta per pannelli di vetro che hanno una superficie strutturata anziché liscia.

Dalla ceramica

Un tale pannello nasconde perfettamente eventuali difetti nelle pareti. Inoltre, se scegli la giusta combinazione di colori, espanderai visivamente i confini della stanza. Le piastrelle di ceramica sono necessarie per la produzione.

È resistente, non teme le alte temperature, facile da pulire, non perde la saturazione del colore nel tempo. Tutto questo è molto importante quando si opera in cucina.

Puoi posizionare questo elemento decorativo vicino a un lavandino o a un fornello.

Dal mosaico

Realizzare un pannello a mosaico è un lavoro laborioso e scrupoloso, poiché il disegno è disposto in piccoli pezzi, che richiede tempo e pazienza. Il materiale è vetro, ceramica o pietra naturale, quindi, il prodotto risulta essere resistente agli effetti negativi dell'umidità e delle alte temperature. È caratterizzato da una lunga durata.

Pannelli in PVC

Tali pannelli hanno molti vantaggi. Hanno una trama diversa, che consente di implementare le soluzioni di design più interessanti. I pannelli di plastica possono imitare mattoni, pietra naturale, scaglie di marmo, piastrelle, mosaici e molto altro. I pannelli con un motivo applicato sembrano molto impressionanti. Il materiale è facile da installare, poiché i pannelli sono abbastanza flessibili. Sono facili da curare.

Da carta da parati

Uno dei modi più semplici ed economici per decorare una cucina è realizzare un pannello di carta. Ciò richiederà un pezzo di bellissimo sfondo. Possono essere con un motivo esotico o avere una bella trama. Il foglio selezionato o più pezzi sono incorniciati con una cornice abbinata, che trasforma il prodotto in una composizione finita.

Dalle foto

Photopanel decorerà qualsiasi cucina. Ci sono molte opzioni per un tale arredamento. Puoi inserire più foto relative allo stesso tema (piatti, frutta, ecc.) in cornici e posizionarle sul muro. In questo caso, è importante che i frame siano gli stessi e che le loro dimensioni siano diverse. Un'altra opzione di decorazione: una piccola foto viene posizionata su una superficie strutturata (foglio di carta da parati, pannello in PVC strutturato, ecc.) E racchiusa in una cornice.

I cosiddetti dipinti modulari che non hanno una baguette sono particolarmente apprezzati. Un'immagine grande è divisa in più (di solito 3 o 5).

Queste parti sono montate sulla parete a una distanza ravvicinata l'una dall'altra. Le moderne tecnologie consentono di tradurre in realtà qualsiasi argomento appropriato in cucina: frutta e verdura brillante, chicchi di caffè e tazze da tè. Le foto delle megalopoli sono l'arredamento ideale per una cucina high-tech.

Dal tessuto

Questo tipo di pannello viene eseguito in diverse tecniche: patchwork, applique, ricamo. Il prodotto finito è necessariamente racchiuso in una cornice.

Cosa puoi fare con le tue mani?

Tecnica del decoupage

Se vuoi realizzare un pannello con la tecnica del decoupage con effetto craquelé, prepara in anticipo il guscio d'uovo. Ha bisogno di essere lavato, asciugato, rimosso dalla pellicola che è presente all'interno. È necessario agire con attenzione, poiché il guscio senza film diventa molto fragile. La base del prodotto futuro è un foglio di fibra di legno o compensato.

Nella prima fase, il pezzo deve essere rivestito con uno strato di primer. Dopo che si asciuga, procediamo a creare una superficie strutturata. Per fare questo, elaboriamo una piccola area con colla PVA, applichiamo un pezzo di guscio e premiamo delicatamente in modo che si spezzi. Dovrebbe esserci una piccola distanza tra i pezzi. Dopo che l'intera superficie del foglio è stata coperta con un guscio, rimandiamo il lavoro fino a quando non si asciuga. Quindi, coprilo con un altro strato di primer e asciugalo di nuovo.

Per realizzare una decorazione d'interni spettacolare, non è affatto necessario essere in grado di disegnare bene. Il decoupage ne è una conferma. Usa i tovaglioli facilmente reperibili nei negozi di artigianato. Appoggia il tovagliolo sul pezzo preparato in modo che la sua parte anteriore sia premuta contro la superficie incrinata. Trattalo con acqua. L'umidità separerà la pellicola di base dall'immagine. Rimuovere la pellicola. Dopo che il pannello è asciutto, applica una colla speciale per il decoupage. Di conseguenza, viene creato un pannello che sembra un vecchio dipinto. Questo arredamento è appropriato all'interno dello stile country, in Provenza.

Dal caffè

Un dipinto così profumato può essere realizzato in diversi modi. Vengono utilizzati sia cereali integrali che prodotti macinati. L'opzione più semplice è lavorare con un modello di stencil. Le aree che devono essere evidenziate sono ricoperte di colla. Successivamente, il caffè macinato viene versato sopra. Scatta il modello con molta attenzione. L'immagine è pronta. Resta da aspettare che si asciughi. I cereali integrali sono ideali per lavori ingombranti. Puoi disporre completamente di un'immagine o un'astrazione specifica con loro. Ci vuole un po' di pazienza per realizzare un murale per la cucina.

Offriamo una delle opzioni. Prendiamo una bottiglia di plastica da 1 litro. Ne tagliamo il collo in modo che l'altezza diventi approssimativamente la stessa di una tazza da caffè. Quindi, tagliare il pezzo verticalmente in 2 parti uguali. Ci servirà uno di loro. Lo incolliamo con una pistola per colla a una base di cartone per fare metà di una tazza.

Prepariamo la superficie per incollare con i grani: avvolgila con del nastro adesivo. Puoi ungere con la colla e cospargere il pezzo con caffè macinato. Ritaglia un arco dal cartone che imita un piattino. Applichiamo colla, chicchi di caffè. Decorare con spicchi di limone essiccati, bastoncini di cannella.

Fissiamo gli spazi vuoti con la colla a caldo su una base, ad esempio un foglio di truciolato. Pensa in anticipo a quale sarà lo sfondo. Un'ampia cornice di chicchi di caffè diventerà una cornice efficace per tale lavoro. Se lasci puliti gli angoli del pannello, attacca loro dei piccoli ganci, quindi un tale prodotto si trasformerà in una governante e non sarà solo bello, ma anche funzionale.

Vedi sotto per l'opzione per realizzare un pannello per la cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa