Laminato sul muro all'interno della cucina
Di recente, i designer moderni hanno iniziato a utilizzare materiali non proprio per lo scopo previsto, ad esempio i materiali del pavimento, per decorare le pareti degli alloggi. Quindi, il laminato può essere utilizzato come rivestimento per la cucina. Questo materiale ha eccellenti qualità decorative e pratiche. Il laminato sul muro della cucina, se installato correttamente, sembra elegante e pratico, non inferiore alle lastre in PVC e ai popolari pannelli a parete.
Vantaggi
Questo rivestimento ha molte proprietà positive.
- Il laminato di alta qualità nobiliterà istantaneamente anche il design più semplice. Il materiale ha eccellenti proprietà decorative.
- È molto facile mantenere pulito il rivestimento. Hai solo bisogno di pulire regolarmente la superficie con un panno umido. E puoi anche usare prodotti che prevengono l'accumulo di polvere.
- Il laminato è facile non solo da mantenere, ma anche da posare (nel caso in cui non venga utilizzata la base per il materiale).
- Un ricco assortimento ti consente di scegliere il disegno perfetto per un design specifico. Il motivo espressivo darà al design un aspetto speciale. Alcune specie copiano le specie legnose e l'albero sembra perfetto nell'arredamento degli alloggi.
- Il laminato è un materiale economico che può essere trovato in qualsiasi negozio di ferramenta.
svantaggi
Ogni articolo ha anche un rovescio. Considerate le qualità positive del laminato, vanno individuati anche gli aspetti negativi.
- Anche il materiale più pratico e affidabile ha una maggiore sensibilità all'umidità e componenti chimici aggressivi che fanno parte dei moderni detergenti.
- Il laminato per il rispetto dell'ambiente è inferiore ad alcuni materiali di finitura. Nel processo di produzione del rivestimento, i marchi utilizzano adesivi e resine. Se sono state commesse violazioni durante la produzione, gli additivi artificiali possono influire negativamente sulla salute umana.
Caratteristiche di finitura
Prima di utilizzare il pavimento per la decorazione della parete, è necessario acquisire familiarità con alcune delle caratteristiche del laminato.
- Trama, colore e motivi sulla superficie del materiale dovrebbe essere uniforme. Non è consigliabile utilizzare pannelli troppo luminosi o con macchie scure.
- Indice di forza non è importante, tuttavia è meglio scegliere il laminato di altissima qualità. Tali prodotti manterranno la loro praticità e aspetto commerciabile per lungo tempo. Il rivestimento del grembiule o delle pareti della cucina è sempre in vista. Anche i difetti minori saranno evidenti.
- Larghezza ottimale delle lamelle - più di 200 millilitri. I prodotti con uno smusso laterale non sono praticamente utilizzati per la decorazione della parete. Più larghi sono i pannelli, più uniforme sarà la finitura.
Di fronte al piano del mobile e al grembiule da cucina
All'interno della cucina, un grembiule è di grande importanza. Dovrebbe essere elegante perché è centrale e resistente.
Se vuoi provare il pavimento in laminato come design di un grembiule, scegli le doghe verticali. Le tele che copiano i colori di ontano, quercia o noce avranno un bell'aspetto. Le varianti con immagini di fibre grandi si adatteranno perfettamente.
Si consiglia di utilizzare doghe di colore denso e scuro se il mobile incernierato è dipinto di marrone con una sfumatura rossa. Questa opzione sarà appropriata anche in assenza di scaffali o armadi sospesi.
Il laminato in un colore delicato e chiaro riempirà la stanza di luce. Questo arredamento è desiderabile per le stanze compatte.
Nel ricco assortimento di materiali di finitura, troverai un'ampia varietà di laminati in vari colori.
Se il grembiule è di qualche tono più chiaro dei mobili, ottieni un effetto di contrasto.
Se vuoi che tutti gli elementi della stanza siano in armonia tra loro, scegli un grembiule che corrisponda al colore delle cuffie. Tonalità nocciola e tinte gialle sembrano perfette insieme.
Un'opzione vincente è quella di scegliere un laminato per la decorazione della parete, il cui colore si abbinerà al pavimento, ai piani di lavoro, alle mensole e ai pensili. Tutti gli elementi di cui sopra insieme creeranno una composizione completa.
Soluzioni di design
Se hai intenzione di utilizzare un pavimento in laminato per rivestire la parete principale della tua cucina, assicurati di controllare i consigli dei designer.
- Il materiale deve essere usato con moderazione. Se usi un pavimento in laminato per rivestire tutte le pareti della stanza e il pavimento, l'interno risulterà noioso e dello stesso tipo.
- I colori caldi creano un'atmosfera confortevole nella stanza, che è molto importante per la cucina.
- Il colore, la trama e il motivo delle lamelle dovrebbero corrispondere al design della stanza.
- Una parete principale laminata avrà un bell'aspetto con finiture in mattoni sulla parete laterale. Se la decorazione è eseguita correttamente, l'idea che il pavimento sia stato utilizzato per il muro scompare.
- In alcuni casi, i progettisti coprono completamente la parete della facciata con pannelli. Vengono utilizzate finiture in varie tonalità e modelli.
- Sulla parete principale della cucina, il pavimento in laminato avrà un bell'aspetto, che imita il legno invecchiato, ad esempio il rovere. Questa tecnica di progettazione sarà particolarmente appropriata se una delle pareti della stanza è rivestita con legno o materiale simile al legno.
- In una stanza con mobili fatti a mano in legno massello, una parete dall'effetto legno grezzo appare armoniosa. Questi prodotti sono caratterizzati da massa e massima naturalezza. A volte alcuni mobili non vengono nemmeno lucidati.
Diamo un'occhiata ad alcune idee di decorazione.
- Se il laminato viene utilizzato per decorare una delle pareti, è consigliabile decorare le altre con vernice o intonaco decorativo. Quando si decora il soffitto con un laminato, il massimo che può essere drappeggiato con lo stesso materiale è una parete laterale
- Per la finitura di superfici verticali e orizzontali in una stanza, viene utilizzato un tipo di rivestimento. In caso contrario, potrebbe verificarsi un effetto di stratificazione. In alcuni casi, i progettisti utilizzano diversi tipi di copertura. Questo è un sofisticato trucco di decorazione che solo un professionista con abilità tecniche e artistiche può gestire.
- L'effetto della suddivisione in zone del colore della stanza con l'aiuto delle lamelle sembra buono. Lo spazio di lavoro, dove si trova il set di mobili, è rivestito con pannelli marroni e altri di colori spessi e scuri. Un laminato più ampio e leggero viene utilizzato per decorare il resto dello spazio.
Fatto divertente: nel tempo, i laminati di colore scuro diventeranno ancora più scuri. Questo darà al materiale nobiltà e eleganza.
Apparirà un effetto tonificante, che viene spesso utilizzato nella produzione di mobili in legno. Il rivestimento leggero manterrà il suo colore senza alterare l'immagine decorativa complessiva. Il risultato sono due zone espressive e contrastanti in una stanza.
Preparazione e posa delle lamelle
Va notato che decorare le pareti con il laminato è più difficile che decorare i pavimenti con lo stesso materiale. Se si prevede di posare i pannelli su un muro di cemento, è indispensabile livellarli. Si tratta di una procedura complessa e dispendiosa in termini di tempo che richiede costi aggiuntivi.
In caso di gravi danni, le pareti sono rivestite con materiali aggiuntivi che riducono il volume della stanza.
Quando si decora una cucina spaziosa, gli esperti consigliano di posizionare prima speciali blocchi di legno sul muro, a cui sono attaccati fogli di laminato.
Lo svantaggio di questo metodo è solo che le teste dei chiodi saranno visibili sulla superficie del materiale.
Ma puoi anche usare "unghie liquide". Sono facili da lavorare e non lasciano segni sulla superficie dei pannelli. Tuttavia, per utilizzarli, sono necessarie pareti perfettamente piatte. Quando si smonta il rivestimento, c'è un alto rischio di collasso dello strato di intonaco.
Se vuoi fare un'imitazione del legno dal laminato, usa il metodo di fissaggio tipico di questo materiale naturale.
Come scegliere?
Per scegliere il laminato giusto per il rivestimento delle pareti della cucina, devi prima decidere per quale scopo hai scelto questo metodo di decorazione. Se vuoi solo nascondere le pareti in stucco, puoi usare praticamente qualsiasi tipo di laminato. La cosa principale è che è piuttosto duro.
Nel caso in cui il materiale venga scelto per nobilitare una stanza o creare un arredamento straordinario, è necessario attenersi alle raccomandazioni degli specialisti.
- Scartare le lamelle con le serrature. L'unica eccezione è il design di un bovindo arrotondato, ma anche in quel caso il processo di installazione sarà molto problematico.
- Se stai usando il laminato in diversi colori, ricorda che anche le serrature apparentemente simili potrebbero non adattarsi perfettamente. Di conseguenza, appariranno degli spazi vuoti. Il rivestimento apparirà ruvido.
- Una cucina è una stanza con elevata umidità e temperatura. Il rivestimento selezionato deve avere una maggiore resistenza a questi indicatori.
Dopo aver posato i pannelli sul muro, il loro spessore aumenterà. Assicurati di considerare questo.
Se hai intenzione di rivestire un'intera parete dal pavimento al soffitto, evita di utilizzare fogli spessi. Altrimenti, ci saranno problemi durante la decorazione del bordo superiore delle lamelle.
Parere di esperti
Usa un sottofondo in laminato con cura. Se si accumula molta condensa nell'appartamento, è meglio rifiutarla. Ciò influenzerà negativamente l'aspetto della finitura.
Se stai attaccando il materiale alle barre di legno, puoi applicare una barriera al vapore da costruzione. In questo caso, durante l'installazione devi essere guidato da alcuni principi.
- La striscia è una membrana tra l'apparecchio e il laminato. Ciò riduce al minimo la perdita di calore, ma ci sarà meno spazio nella stanza.
- La cucina deve avere interruttori e prese. Quando si posano i pannelli, preparare un seghetto alternativo o un utensile elettrico per praticare dei fori.
Per informazioni su come realizzare un grembiule in laminato in cucina, guarda il video qui sotto.