Carta da parati fotografica per la cucina: scelta e opzioni per l'uso all'interno
Quando si arreda una cucina, spesso sorge la domanda su come dare un tocco in più all'atmosfera. I murales sono un ottimo modo per trasformare uno spazio. Un'immagine scelta correttamente può enfatizzare la stilizzazione degli interni, creare un'atmosfera speciale o persino espandere visivamente la stanza. Parleremo di come scegliere una carta da parati fotografica per la cucina e adattarla armoniosamente all'interno nel nostro articolo.
Pro e contro dell'utilizzo
I vantaggi di decorare le pareti con carta da parati fotografica sono evidenti.
- La bellezza. Anche la cucina più inespressiva può essere trasformata con un'immagine spettacolare. L'elevata risoluzione del computer consente ai produttori moderni di creare immagini perfettamente nitide in tutte le varietà di sfumature.
- Varietà di opzioni. Ogni acquirente può scegliere uno sfondo di dimensioni, tema e combinazione di colori adatti. Alcune aziende possono persino ingrandire una foto dai loro archivi personali nel formato richiesto.
Così, puoi far rivivere i tuoi ricordi, ad esempio, creare in cucina l'illusione di essere in un luogo con cui hai i sentimenti più caldi.
- Creazione di atmosfera. Foto realistiche e disegni d'atmosfera possono creare un'atmosfera romantica, aumentare l'appetito o evocare una sensazione di freschezza del mare. La scelta dell'immagine dipende da quali emozioni evocherà in coloro che sono presenti nella stanza.
- Effetto ottico. Gli sfondi ad effetto 3D sono in grado di creare una vera realtà tridimensionale. Di conseguenza, non appare solo un'immagine sul muro, ma un'immagine che "prende vita".
La scelta di un'opzione panoramica può anche aumentare visivamente il volume della stanza, che sarà una vera salvezza per una piccola cucina.
- Variabilità delle dimensioni. Oggi l'acquirente può ordinare fotomurali di qualsiasi dimensione. Ciò ti consente di dare vita a una varietà di progetti interessanti.
- Prezzi accessibili. Questo metodo di decorazione è disponibile per tutti a causa del suo costo moderato.
- Risultato esclusivo. Con l'avvento della carta da parati fotografica, la stanza acquisisce una brillante individualità.
C'è solo un inconveniente: se scegli il tema e la combinazione di colori sbagliati dell'immagine, invece della bellezza otterrai un design insipido e ridicolo... Un motivo luminoso e colorato in una cucina con mobili colorati può creare un senso di caos. Grandi fiori o frutti può rendere visivamente anche angusta una piccola stanza. Disegno o foto in bianco e nero con colori scuri con una mancanza di illuminazione, sembrerà cupo.
Per non essere confusi nella scelta, è importante non solo prestare attenzione all'immagine che ti piace nel catalogo, ma devi valutare come apparirà l'immagine nella tua cucina. Quindi l'immagine si adatterà armoniosamente all'arredamento e non sembrerà una macchia di colore inappropriata.
Materiali di fabbricazione
La carta da parati della cucina non dovrebbe essere solo bella e resistente ai raggi UV - essi devono avere un'elevata resistenza e resistenza all'umidità, dopotutto, il microclima in questa stanza è solitamente specifico.
A seconda della base (materiale) su cui viene applicato il disegno, esistono diversi tipi di carta da parati fotografica.
- Carta. Questa è la categoria più economica. Il materiale è ecologico, facile da installare, traspirante. Tuttavia, elevata umidità e sbalzi di temperatura possono rovinare rapidamente l'aspetto del prodotto.
Per rendere l'immagine piacevole alla vista il più a lungo possibile, vale la pena scegliere un aspetto resistente all'umidità. Questi modelli hanno una vernice protettiva o un rivestimento in lattice che protegge la carta dagli effetti negativi dell'ambiente.
- Vinile. Prodotti di questo tipo sono perfetti per le cucine. Sono forti, durevoli, resistenti all'umidità. In caso di contaminazione accidentale, tale materiale può essere lavato. Si attaccano facilmente, non si allungano, non formano bolle.
Tale carta da parati non resiste solo all'esposizione alle alte temperature. Pertanto, è meglio tenerli lontani dalla stufa.
- Non tessuto. Questo è il materiale più costoso. Tuttavia, combina tutti i vantaggi delle opzioni di carta e vinile. Il materiale è facile da incollare, permette la pulizia ad umido e allo stesso tempo "respira".
Questi sfondi dureranno a lungo. Sono resistenti, non assorbono il grasso, non perdono il loro aspetto originale.
- Autoadesiva. Questo tipo non richiede l'applicazione preliminare della colla sul muro: è già sullo sfondo stesso. Tuttavia, per incollare con precisione un tale prodotto, è necessario conoscere la tecnologia di installazione.
Inoltre, a differenza dei prodotti vinilici e non tessuti densi, che possono nascondere piccole imperfezioni superficiali, i modelli autoadesivi richiedono una perfetta scorrevolezza della parete, l'assenza di irregolarità e curvature.
A seconda del tipo di superficie, ne esistono di due tipi.
- Liscio. Di solito una tale superficie ha fotografie ingrandite con molti toni e dettagli. Questo tipo di prodotto richiede l'assoluta perfezione della parete. In caso contrario, il disegno potrebbe risultare distorto.
Va inoltre tenuto presente che le stampe lucide possono risultare leggermente abbaglianti se esposte alla luce. La carta da parati liscia può avere qualsiasi supporto.
- In rilievo. Questi sfondi hanno trame diverse che sono piacevoli al tatto. Praticamente non formano abbagliamento, a causa della loro consistenza, imitano in modo affidabile tessuto, intonaco, un'immagine dipinta con vernici su tela, ecc. Tali effetti sono particolarmente apprezzati negli interni classici. Questo tipo è prodotto su basi non tessute e viniliche.
Dimensioni della tela
La dimensione del prodotto, di regola, viene calcolata individualmente per ciascun cliente.Le eccezioni sono alcune piccole opzioni standard. Le immagini possono essere sia orizzontali che verticali.
Le tele piccole (fino a 2 metri) possono essere intatte... Queste sono opzioni adatte per cucine di piccole dimensioni, nonché immagini, la cui trama assume dimensioni modeste (ad esempio, un'imitazione di una finestra o una porta aperta). Modelli senza cuciture non richiedono sforzi per unire ordinatamente le tele, tuttavia, l'installazione spesso richiede due persone, poiché è piuttosto difficile attaccare una tela di due metri da sola.
Se la composizione è grande, la tela è composta da più elementi. Il loro numero può variare da 2 a 20, a seconda della taglia. In questo modo sarà più facile attaccare l'arredamento alla parete.
Colori e immagini
Il design della moderna carta da parati fotografica è vario. È possibile suddividere in modo condizionale l'oggetto delle immagini in diverse categorie.
Natura
Le immagini della natura sono rilassanti e rilassanti. La scelta dei soggetti è enorme. Puoi scegliere un'immagine di montagne maestose contro un cielo blu o creare un'atmosfera da spiaggia con una foto del mare, delle palme e della sabbia bianca.
Campi di lavanda con sagome di mulini a vento si adattano perfettamente all'atmosfera della Provenza. Foresta nebbiosa - una soluzione insolita ed elegante, adatta al minimalismo. Alla dacia, l'immagine sarà appropriata boschetto di betulle verdi. Se non aderisci a un certo stile, ma decori semplicemente la stanza a tuo piacimento, puoi scegliere tutto ciò che ti piace: cascata, autunno dorato nel parco, paesaggio innevato eccetera.
La cosa principale è immaginare chiaramente come apparirà la carta da parati sulla tua parete e se la loro combinazione di colori si abbinerà all'arredamento.
mondo animale
Da evidenziare anche i fotomurali raffiguranti animali. Per la cucina, una tale scelta è atipica, ma se lo si desidera, questa opzione può anche adattarsi armoniosamente all'interno. In una spaziosa cucina-sala da pranzo, i graziosi cavalli in corsa o una tigre che riposa pacificamente possono sembrare spettacolari. Particolarmente impressionanti sono le immagini 3D, in cui la bestia sembra guardare i presenti dalla tela o vuole uscire da lì.
Per quanto riguarda le cucine piccole, le foto calme con l'effetto dello spazio libero avranno un aspetto migliore qui. Ad esempio, i cigni sulla superficie dell'acqua o un gattino che gioca in un campo soleggiato si adatteranno bene all'interno.
Quando si sceglie una trama a tema animale, è particolarmente importante pensare a come staranno i mobili. Nessun oggetto deve ostruire un animale o un uccello. Altrimenti, non ha senso attaccare tale carta da parati.
Fiori
Le foto dei fiori creano un'atmosfera di tenerezza. Se la cucina è spaziosa, puoi decorarla con immagini macro di lusso peonie o rose. Riempi la stanza di calore estivo camomilla su uno sfondo di verde lussureggiante. Hanno un aspetto grazioso e gentile tulipani.
Una soluzione insolita adatta allo stile country è una foto girasoli. Lavanda - uno degli elementi spesso usati nella Provenza romantica.
Se la cucina è piccola, non dovresti scegliere immagini macro (soprattutto colori vivaci). In casi estremi, puoi fermarti alla carta da parati, dove un rametto di orchidea o magnolia di una tonalità delicata è raffigurato su uno sfondo monocromatico chiaro. In questo caso, lo sfondo dovrebbe prevalere. Così puoi evitare l'effetto di "pressione" di oggetti di grandi dimensioni in uno spazio ristretto, mantenendo la sensazione di leggerezza degli interni.
La scelta migliore per una stanza di piccole dimensioni sarebbe una foto di un'accogliente strada italiana o francese, sepolta nel fiore degli alberi, o un sentiero che conduce a un giardino ombreggiato. Scegli immagini coinvolgenti che ingrandiscano visivamente lo spazio.
motivi urbani
Le vedute della città possono essere diverse. Questi sono panorami di megalopoli, combinati con stili interni moderni, e la romantica bellezza di Venezia. Archi pittoreschi, cortili accoglienti e caffè all'aperto, una veduta della Torre Eiffel a Parigi e tante altre immagini permettono di sognare i luoghi che i proprietari di casa vogliono visitare o, al contrario, rievocare i piacevoli momenti trascorsi in un lontano nazione.
Molte di queste opzioni ti consentono non solo di ammirare la bellezza, ma anche di creare la sensazione che la cucina scorra dolcemente nel luogo raffigurato sulla tela.
Spazio in espansione
Le carte da parati fotografiche che consentono di correggere le imperfezioni nella disposizione dei locali sono in molte categorie. A causa di una cornice correttamente costruita o di un'illusione grafica 3D, ti consentono di espandere visivamente la stanza.
Come già accennato, questi possono essere dipinti naturali, ad esempio un bordo di una foresta o una costa con uno spazio marino infinito. Puoi scegliere un paesaggio urbano realistico (una strada o un'ampia scalinata che porta in lontananza, una piazza spaziosa circondata da belle case e alberi in fiore).
Ci sono anche altri "sfondi esca". Ad esempio, un'imitazione di una finestra con una vista pittoresca sembra interessante all'interno. Tale immagine non occuperà molto spazio, ma l'effetto sarà impressionante.
Puoi "continuare" visivamente la stanza con una veranda vetrata o un ampio balcone. Antiche terrazze a pilastri si inseriscono perfettamente negli interni classici. Le opzioni moderne possono sia imitare una vista di una città moderna, mare o montagna da una loggia, sia creare immagini futuristiche di stanze e tunnel aggiuntivi. Una tale tela sembrerà particolarmente impressionante se il pavimento mostrato su di essa corrisponde a colori con il pavimento reale della tua cucina.
Questo cancellerà completamente i confini e creerà un portale spaziale visivo nella tua fantasia.
Prodotti
Alcune persone pensano che qualsiasi immagine in cucina dovrebbe aumentare l'appetito. Nel caso di un interno classico, può essere una squisita natura morta. Il design moderno completerà efficacemente frutti succosi in uno spruzzo d'acqua, deliziosi frutti di bosco in crema... I fan di una bevanda corroborante possono scegliere uno sfondo con un'immagine chicchi di caffè.
Quando si sceglie, è importante ricordare le dimensioni della stanza, perché la fotografia macro è tipica di questo tipo di carta da parati. Non vale la pena "ingombrare" una piccola cucina con un'abbondanza di enormi bacche o arance. È meglio scegliere l'opzione in cui diversi oggetti sembrano fluttuare nell'aria.
Astrazione
Palle giganti, figure stravaganti, corridoi e corridoi fantastici sono creati per il minimalismo e l'hi-tech. Tali sfondi si sposano bene con tonalità fredde e mobili laconici.
Bianco e nero
Le foto in bianco e nero e i disegni grafici sono appropriati in qualsiasi interno moderno. Il soggetto delle immagini è vario. La scelta a favore di un design così sobrio di carta da parati fotografica può essere fatta se ci sono molti accenti luminosi in cucina o se preferisci semplicemente un design rigoroso.
La pittura
Un tipo interessante di carta da parati fotografica è un'imitazione di riproduzioni di dipinti. Puoi decorare la tua cucina con l'immagine di un artista famoso, schizzi moderni o arte in stile giapponese. A seconda della trama, la tela può occupare l'intera parete o solo una parte di essa. Per una maggiore affidabilità, puoi organizzare la "riproduzione" con una cornice. Questo gruppo include anche sfondi in stile retrò, ad esempio con timbri.
Stereoscopico
Questo è un tipo speciale di sfondo 3D che non crea profondità, ma volume. Questa può essere un'imitazione di un bassorilievo o sculture in legno, forme geometriche tridimensionali o trame fantasy tridimensionali. Qualsiasi opzione sconvolge l'immaginazione e apre spazio all'immaginazione.
Texture e sfondi
Tutte le opzioni di cui sopra richiedono spazio libero. Se l'immagine è oscurata da un frigorifero, un armadio, un divano o altri mobili massicci, l'effetto dell'arredamento andrà perso. Tuttavia, questo non si applica agli sfondi che simulano trame di vari materiali. Con il loro aiuto, puoi creare l'aspetto della finitura con mattoni bianchi o rossi, pietra, legno, bambù e persino pelle.
Come scegliere?
Per capire quale carta da parati è adatta alla tua cucina, devi tenere conto dello stile degli interni, delle dimensioni della stanza, del grado di illuminazione, dell'ombra del pavimento, del colore del set da cucina e di altri mobili.
Come già accennato, per le piccole stanze, si consigliano immagini panoramiche con colori chiari, creando l'effetto di freschezza e spaziosità. La scelta delle opzioni per decorare le grandi cucine è molto più ampia.
Per quanto riguarda le dimensioni, se avete una parete libera, che avrà solo tavolo e sedie, potrete occuparla completamente con un'immagine fotografica. Se c'è un angolo enorme con un divano in cucina, puoi scegliere un'immagine lunga di piccola altezza. Si svolgerà sopra l'angolo cottura.
Il tema viene scelto in base allo stile degli interni. I classici presuppongono motivi antichi, imitazione di quadri o vecchie foto, paesaggi colorati con castelli medievali. I campi di lavanda si adattano bene allo stile della Provenza, carta da parati-finestre sul mare, paesaggi delle antiche regioni d'Italia e di Francia. Gli stili moderni consentono l'astrazione, markelements (frutti, bacche, fiori), tipi di città, paesaggi, carta da parati in bianco e nero.
Sistemazione in camera
Quando si sceglie lo sfondo, il luogo del loro posizionamento è di grande importanza. La dimensione della tela e alcuni altri aspetti dipendono da questo.
L'opzione più comune è tappezzare un intero muro libero. Di solito l'enfasi è sul lato largo della stanza. Puoi incollare la carta da parati fotografica in una nicchia, su una parte sporgente di un muro o su una partizione (in un monolocale).
Con la giusta scelta dell'immagine, questa tecnica può trasformare i difetti nel layout in un punto culminante dell'interno.
È possibile utilizzare l'immagine per occupare una parte del muro (ad esempio posizionarla al centro). In questo caso, è importante scegliere una tonalità di finitura adatta in modo che sia in armonia con l'immagine sulla tela. Finestre false, imitazione di porte aperte o dipinti non richiedono una combinazione di sfumature. Funzionano come un pannello, che può essere in armonia con quasi tutte le finiture monocromatiche. Tali tele sono collocate in un luogo privo di mobili.
A volte in stanze grandi viene utilizzato il metodo di posizionamento angolare della carta da parati, ovvero due pareti combinate sono decorate contemporaneamente. Di solito, per questo vengono utilizzate le viste panoramiche. A causa di ciò, l'angolo viene appianato e la persona ha la sensazione di trovarsi tra una fitta vegetazione o in riva al mare.
Un'opzione insolita è il posizionamento modulare dell'immagine. Tali sfondi sono costituiti da diversi piccoli frammenti dello stesso tema, che non sono combinati tra loro, ma si trovano separatamente a una certa distanza. Più spesso, tali composizioni includono da tre a quattro elementi.
Un'ottima idea sarebbe quella di organizzare una retroilluminazione speciale per la carta da parati fotografica. Questo renderà l'immagine ancora più espressiva.
Esempi di successo
Aprire le porte sul balcone crea l'illusione di trovarsi in un pittoresco resort.
Immagine in bianco e nero di una metropoli si adatta perfettamente al laconico stile scandinavo.
Riempire la nicchia di una cucina minimale con una foto di mele luminose è un'ottima idea. Il design senza volto diventa immediatamente interessante.
È possibile combinare lo stile moderno degli interni e l'amore per la natura. La strada che si allontana in lontananza sembra invitarti a fare un viaggio interessante.
Una foto di un boschetto di betulle è una decorazione ideale per una casa di campagna. Tali sfondi si adatteranno anche allo stile country.
Imparerai cose ancora più interessanti sulla carta da parati fotografica dal seguente video.