Pareti della cucina

Come scegliere il colore delle pareti in cucina?

Come scegliere il colore delle pareti in cucina?
Contenuto
  1. Il giusto approccio alla scelta dei colori
  2. L'influenza delle sfumature sull'umore e sul benessere
  3. Le migliori opzioni e le combinazioni ideali
  4. Illuminazione

La scelta della combinazione di colori per il design della cucina è estremamente importante, poiché la cosa principale è l'atmosfera confortevole, creata dalla combinazione di diversi toni e dagli accenti ad essi associati.

Inoltre, alcuni colori aiutano a creare lo stile ottimale della stanza, senza il quale l'interno sembrerà ridicolo e insipido.

Il giusto approccio alla scelta dei colori

Per scegliere correttamente il colore delle pareti in cucina, ci sono 3 parametri principali da considerare:

  • dimensioni della stanza;
  • tipo e intensità dell'illuminazione;
  • l'uso di toni che non causano stress psicologico, ma, al contrario, contribuiscono alla sua rimozione.

I designer moderni seguono diverse regole per creare un arredamento impeccabile:

  • su una grande cucina, non dovresti usare tonalità fredde e sbiadite, che migliorano la sensazione visiva di vuoto;
  • se il tono principale delle pareti è neutro - grigio o beige - gli accenti luminosi dovrebbero essere tracciati nei colori dei mobili e degli accessori decorativi, creando un contrasto;
  • il colore delle pareti di una piccola cucina deve essere necessariamente chiaro, poiché il buio si restringe visivamente e riduce lo spazio della stanza;
  • i colori ricchi e luminosi sono ammessi nell'arredamento solo se una piccola stanza è in ombra per la maggior parte della giornata, ma, in ogni caso, dovrebbero essere chiari;
  • le tonalità scure sono rilevanti solo per le cucine situate sul lato soleggiato di un appartamento o di una casa;
  • per creare un'atmosfera accogliente, è necessario utilizzare tonalità calde e illuminazione con lampade gialle, la cui luce è la più morbida e confortevole per la percezione;
  • non è desiderabile coprire l'intera superficie delle pareti con vernice verde oliva, che può creare un'immagine noiosa e persino triste: questo colore richiede una diluizione obbligatoria;
  • in una cucina di qualsiasi dimensione, non dovresti usare un gran numero di tonalità scure, sature e fredde che possono rendere cupa la stanza;
  • visivamente lo spazio è fortemente ristretto dal colore marrone, quindi deve essere applicato in dosaggio.

Quando si sceglie una tavolozza di colori, i professionisti raccomandano anche di essere guidati da alcune disposizioni del feng shui: la pratica della cognizione simbolica e lo sviluppo dello spazio.

Per l'armonia interna ed esterna della stanza, le pareti della cucina dovrebbero essere dipinte in tonalità chiare sia fredde che calde, ad esempio bianco latte, caffè, insalata, blu o champagne.

L'influenza delle sfumature sull'umore e sul benessere

Un colore scelto in modo errato può avere un effetto psicologico negativo su una persona, facendole crescere emozioni irritate e negative. E dato che le persone trascorrono molto tempo in cucina, specialmente le casalinghe, poi gradualmente, a causa del cattivo umore, possono sorgere vari problemi, tra cui la perdita di energia e di appetito.

Per evitare che ciò accada, vale la pena capire quale messaggio emotivo porta ogni particolare colore.

  • Le tonalità rosse, scarlatte e simili sono colori vivaci. È lo yang necessario per nutrire le persone con una vitalità insufficiente. Tuttavia, con un contatto costante con lui, una persona può sentirsi depressa. Il rosso è buono quando si tratta della decorazione dei singoli dettagli all'interno.

Con il suo aiuto, è meglio posizionare gli accenti, ma come sfondo non è molto adatto a qualsiasi soggiorno, a meno che non sia la sala di ricevimento del monarca francese o la sua sala del trono.

Nello spazio cucina, questo colore è straordinariamente combinato con i toni del bianco, grigio e nero, in quantità limitata può essere combinato con altre tonalità.

  • Arancio solare - è una combinazione di positivo ed energia, che contribuisce al miglioramento dell'umore e alla generazione di idee creative. Tuttavia, le note arancioni brillanti devono essere rigorosamente bilanciate con altri toni della scala cromatica: con il marrone, il bianco, il grigio e il verde, sono ammesse poche note in viola e blu, ma non troppe.

Il colore è più rilevante per stanze ampie e spaziose.

  • Giallo il suo effetto è vicino all'arancione, ravviva l'atmosfera e riempie la stanza di luce calda. Particolarmente indicato per ambienti ombreggiati dove il sole non può penetrare a causa del lato nord o per l'abbondanza di vegetazione.

Tuttavia, è consigliabile diluire le facciate gialle dell'auricolare con un ornamento che combini i toni del marrone, bianco e caffè o utilizzare un colore con un caldo tono cremoso, grigio chiaro e cioccolato.

Astucci limone o giallo in combinazione con ripiani in marmo chiaro saranno belli.

  • Tono verde naturale, prima di tutto, porta equilibrio nell'atmosfera, questo colore è in grado di avere un effetto calmante. Fornisce il necessario relax in cucina dopo una dura giornata.

E poiché il colore della vita ha molte sfumature, può essere combinato con molti altri colori della tavolozza.

I toni aggiuntivi includono viola chiaro, giallo e bianco. E anche il verde è combinato con accenti beige, crema e arancio, ma in un piccolo spazio deve essere diluito con mobili e accessori bianchi.

  • Blu - il colore dei romantici e dei sognatori, e possono tranquillamente sceglierlo per arredare la loro cucina. Le associazioni evocate dal blu sono la superficie del mare, il misterioso mondo sottomarino, l'immensità del firmamento.

Tale immagine è facile da creare se si incolla sulle pareti con carta da parati blu o si utilizza intonaco o vernice.

Se non c'è paura di questa lussuosa tonalità fredda, aiuterà ad espandere il piccolo spazio e darà una sensazione di leggerezza.

Puoi usare il tono, combinandolo con le superfici opache e lucide dell'auricolare in beige, crema e giallo chiaro, ammorbidendo la sua caratteristica freschezza. Le pareti blu e le tende blu brillante sono adatte anche per i mobili grigi.

  • Toni rosa e viola diverse saturazioni possono essere applicate alle pareti. Sono anche belli come il colore dei pannelli di lavoro e delle facciate, se il soffitto della cucina è bianco, il grembiule è realizzato sotto forma di uno sfondo grigio con un mosaico chiaro e il pavimento grigio chiaro e gli elementi della zona pranzo sono completati dal nero particolari. È consentito che ci sia una parete di un colore diverso, ma dalle stesse 3 tonalità di base.
  • Qualsiasi tonalità neutra ha un bell'aspetto nell'area della cucina: che vanno dal bianco al beige. Questi caldi colori pastello rendono la stanza più spaziosa, accogliente e tranquilla. Possono essere combinati con tutti i colori immaginabili, sia freddi che caldi, perfettamente combinati con superfici bianche e nere.

Tali studi si basano su metodi scientifici di cromoterapia, dimostrando che il colore può sia guarire che deprimere una persona, in alcune situazioni che portano a stress e altri problemi di salute.

Non sarebbe saggio rifiutare informazioni così importanti, specialmente riguardo alla propria casa.

Le migliori opzioni e le combinazioni ideali

Quando si scelgono determinati colori, è necessario sapere che non più di 3 toni possono essere combinati in una stanza, aggiungendo loro accenti luminosi sotto forma di dipinti, strisce decorative, accessori per decorare la tavola e gli scaffali.

Le tonalità fredde e calde dovrebbero essere diluite con colori acromatici: nero, bianco o vari colori grigi. Senza volto e travolgenti di per sé, combinati con punti luminosi, conferiscono alla stanza una raffinatezza specifica. I mobili da cucina luminosi contro pareti monocromatiche sono un ottimo esempio. Uno sfondo grigio, smeraldo, arancione o caffè scuro con un set bianco starà benissimo.

Un'altra opzione è creare un grembiule luminoso che contrasti di colore con i mobili della zona lavoro e della sala da pranzo. Le tonalità scelte per il suo design possono essere rintracciate anche nella tappezzeria di sedie, tovaglie, attributi decorativi della cucina.

Lo stile scelto per la stanza, che prevede l'uso di toni specifici, aiuterà anche a raggiungere un'organicità impeccabile. Più popolare:
  • classico, progettato per una vasta area: di norma, i toni del bianco, del marrone, del crema e della doratura sono selezionati come decorazioni;
  • moderno - prevede l'uso di una tavolozza chiara e macchie di nero, tonalità pastello e luminose, è rilevante per cucine piccole e piccole;
  • Provenza: il design viene eseguito utilizzando tonalità neutre: si tratta di tonalità verde chiaro, lilla, blu e crema in combinazione con pannelli per cuffie bianche e tende di colori chiari o moderatamente luminosi;
  • stile scandinavo minimalista, rilevante per una stanza di qualsiasi dimensione con l'uso di tonalità bianche, grigie, marroni, nere e metalliche.

Questo stile, che offre una varietà di opzioni di colore, non passa mai di moda. Oltre a lei, ci sono altre aree che possono ottimizzare con successo lo spazio della cucina.

Illuminazione

Eccesso e mancanza di luce naturale può essere compensato con combinazioni di colori perfettamente abbinate.

  • Se la stanza si affaccia su un lato meridionale e soleggiato, è importante utilizzare colori che assorbono la luce: ad esempio, sfumature di marrone, arancione, blu e persino nero come elementi separati.

Inoltre, i frontali lucidi, metallici e lucidi delle cuffie avranno un bell'aspetto e brilleranno al sole.

  • La posizione sul lato nord è sempre un'ombreggiatura della stanza, è particolarmente indesiderabile per un piccolo filmato.Le sfumature di una tavolozza chiara: giallo, arancione, bianco, rosa pallido e blu aiuteranno ad espandere lo spazio visivo e renderlo più allegro. Questi e altri colori sono riflettenti e aiuteranno a riempire lo spazio di energia luminosa.
  • E vale anche la pena pensare a come "riscaldare" le stanze ombreggiate con colori caldi e aggiungere freschezza nelle stanze soleggiate usando vernici fredde viola, blu e verdi.

Resta da aggiungere che non dovresti decorare una stanza così accogliente come una cucina con colori scuri o anche più neri.

    Non solo ridurranno lo spazio, ma sopprimeranno anche il senso associativo della presenza di sporco e un cupo aspetto medievale.

    Per suggerimenti sulla scelta dei colori per le pareti in cucina, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa