Soffitto in cucina

Controsoffitti in cucina: caratteristiche, varietà e scelte

Controsoffitti in cucina: caratteristiche, varietà e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Sfumature di installazione
  5. Bellissimi esempi

La scelta di un soffitto in cucina dovrebbe essere presa con particolare responsabilità, poiché questo posto in casa più di altri soffre dell'influenza dell'aria calda, del vapore, dell'evaporazione dei grassi. Per questo motivo, è necessario selezionare un'opzione che non sia solo attraente nell'aspetto, ma anche pratica. Le persone che stanno pianificando la ristrutturazione della cucina dovrebbero prestare attenzione ai controsoffitti, poiché hanno molti vantaggi e caratteristiche eccellenti.

Peculiarità

Molte persone considerano il controsoffitto in cucina un elemento della decorazione di questa stanza. Aiuta a nascondere la linea di base irregolare, le travi portanti e nasconde anche tubi e condotti di ventilazione. Vale anche la pena sapere che questa opzione di design non solo decorerà la cucina, ma nasconderà anche la condensa accumulata e la deposizione di grasso. Quando si sceglie uno schema e un design per una tale struttura, non si dovrebbe ignorare il problema della sua protezione e purificazione.

Il soffitto di questo tipo può essere definito un'ottima soluzione: è caratterizzato da praticità e pertinenza. I suoi elementi principali includono un telaio, piastre di materiale duro o morbido. Il design del soffitto può essere molto diverso, quindi i proprietari saranno in grado non solo di rinnovare la loro cucina, ma anche di realizzare il sogno di un interno ideale.

Il traliccio del modulo della struttura sospesa è fissato al soffitto con sospensioni, mentre le lastre sono inserite in celle di dimensioni specifiche.

Tra la base e il nuovo soffitto c'è un vuoto in cui possono essere collocati elementi di comunicazione e illuminazione. Vantaggi del controsoffitto:

  • non è necessario eseguire complessi lavori preparatori, poiché questo tipo di sistema ha la capacità di nascondere difetti e irregolarità superficiali;
  • installazione non laboriosa;
  • accessibilità alle comunicazioni che sono nascoste nella struttura;
  • l'accuratezza e l'attrattiva del design;
  • la capacità di creare uno strato insonorizzante;
  • facilità di smontaggio;
  • migliorare la qualità dell'illuminazione, riducendo i costi energetici.

    Come ogni altro tipo di finitura, le strutture sospese presentano alcuni svantaggi:

    • occupano molto spazio in cucina, quindi questa non è l'opzione migliore per un piccolo appartamento;
    • alto prezzo;
    • livello di forza insignificante;
    • bassa resistenza all'umidità e all'umidità.

    Visualizzazioni

    Attualmente, il consumatore può trovarsi di fronte a un'ampia varietà di controsoffitti, i cui principali tipi sono rack, cassette, cartongesso, multilivello, cellulare, reticolo, pannello, piastrellato.

    Rack e cassetta

    Questi sistemi sono considerati l'opzione più popolare, poiché sono caratterizzati da uno speciale rivestimento degli elementi, che aumenta la durata del soffitto e ne preserva l'aspetto. I soffitti perforati in acciaio e alluminio non cambiano colore sotto l'influenza del sole e sono abbastanza facili da pulire. Le doghe nascoste sembrano una superficie liscia del soffitto, ma allo stesso tempo possono essere decorate con una varietà di tecniche di design. Inoltre, la struttura di sospensione a pignone e cremagliera è ecologica e ignifuga, impermeabile, non accumula polvere e non si ammuffisce. Installando questo tipo di controsoffitto, puoi ridurre significativamente i costi energetici.

    Lo svantaggio del sistema di lamelle di copertura del soffitto è la mancanza della possibilità di smontaggio parziale.

    Il soffitto a cassetta, a sua volta, è durevole, può essere smontato più volte e salverà anche la stanza dall'umidità e dall'umidità. Tuttavia, vale la pena ricordare che è piuttosto costoso e necessita di cure costanti.

    Pannello

      In questo caso, i pannelli possono essere in metallo o in vetro. I vantaggi di questa opzione includono la facilità di installazione e la sua durata - più di 10 anni. Resistono anche a carichi pesanti e sono resistenti all'umidità e alle temperature estreme. Lo svantaggio di un controsoffitto a pannelli può essere definito bianco, ma può essere trasformato se lo si desidera.

      cartongesso

      Un soffitto in cartongesso per una cucina è considerato una delle opzioni più degne al momento. I suoi svantaggi includono la necessità di stucco e finitura, nonché l'inaccessibilità delle comunicazioni dopo il completamento del lavoro. Le strutture in cartongesso resistenti all'umidità possono diventare parte di soffitti sia a un livello che a più livelli, così come il gradino, che è considerato il loro indiscutibile vantaggio.

      Dopo aver installato un tale rivestimento in cucina, non devi preoccuparti di sostituire i soffitti per circa 20 anni.

      Soluzioni di colore

      La scelta di un controsoffitto inizia dal suo colore. È lui che è responsabile dell'armonia della stanza e dell'umore degli ospiti. L'opzione migliore per la cucina è considerata il bianco, così come tutti i tipi di tonalità pastello e chiare. In alternativa, puoi usare coloranti avorio, latteo, sabbia chiaro, crema. Se la cucina è grande, può essere decorata con un colore più intenso.

      Il proprietario deve ricordare che l'ombra fredda del soffitto allontanerà visivamente l'oggetto e quella calda lo avvicinerà. Quando entrambe le opzioni sono combinate, puoi restringere o espandere visivamente lo spazio della stanza.

      Il soffitto in cartongesso può essere decorato in diversi modi. Ad esempio, l'uso dello stampaggio a stucco sarebbe una soluzione degna.

      Opzioni di progettazione

      Un monolocale può avere una cucina chiaramente segnalata grazie a un soffitto su due livelli. Su un piccolo elemento decorativo in rilievo, vale la pena installare lampade su cavi lunghi o montare diversi faretti.Se la cucina è separata, quindi utilizzando un soffitto a due livelli, puoi dividerla in un'area per mangiare e cucinare. Si consiglia un'illuminazione più forte sopra il tavolo del macello e un'illuminazione più soffusa sopra l'area di raccolta della famiglia.

      Il controsoffitto in cartongesso può avere diverse combinazioni o essere decorato con un motivo. Se monti una struttura arrotondata o che ha delle curve, sembrerà che la cucina sia più spaziosa. Un soffitto rettangolare è un'opportunità per rendere la tua cucina sofisticata e classica.

      Al centro del soffitto a due livelli, puoi creare uno schermo con carta da parati fotografica o specchi, farà senza dubbio una forte impressione.

      Come scegliere?

      Il materiale per la fabbricazione dei soffitti può essere diverso. La versione in metallo è caratterizzata da un'ampia gamma di modelli, poiché non crea difficoltà di lavorazione, oltre a ottime caratteristiche prestazionali. L'albero incarna individualità, rispettabilità ed estetica. Le strutture in gesso hanno spesso una superficie piana, sono semplicemente dipinte.

      Quando si sceglie un materiale del soffitto per una cucina, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri:

      • sicurezza antincendio;
      • compatibilità ambientale;
      • nessuna deformazione sotto l'influenza di temperatura o umidità;
      • disegno estetico;
      • funzionalità.

      Sfumature di installazione

      La popolarità dei controsoffitti per la cucina è dovuta alla loro praticità e facilità di installazione. Prima di iniziare l'installazione della struttura, vale la pena decidere il numero di sospensioni che saranno necessarie durante il funzionamento. Spesso sono necessari 8 pezzi per 10 m2 di soffitto.

      Fasi di installazione di un controsoffitto in cucina.

      1. Posa di comunicazioni ingegneristiche.
      2. Disposizione delle linee orizzontali della struttura del soffitto. Il primo segno dovrebbe essere fatto sul muro, tenendo conto che il soffitto coprirà comunicazioni, travi e sporgenze. Per evitare perdite in altezza, vale la pena chiarire in anticipo le dimensioni degli elementi incorporati.
      3. È necessario collegare un profilo lungo la linea orizzontale disegnata, che ha una forma a L. Per questa procedura è possibile utilizzare viti a gancio o ad anello.
      4. L'installazione di profili guida di diverse lunghezze deve essere eseguita a forma di T rovesciata. Il profilo corto presenta sporgenze su entrambi i lati che devono essere inserite nelle fessure del profilo lungo.
      5. Livellamento della struttura con un livello, regolazione dell'altezza delle sospensioni. Questa fase dovrebbe essere eseguita 72 ore dopo il completamento del lavoro precedente.

      La base di un soffitto in cartongesso è un telaio rigido. A causa della gravità di questo design, vale la pena utilizzare profili metallici e elementi di fissaggio molto resistenti. L'installazione di viti autofilettanti deve essere eseguita con incrementi di 0,2 metri, tenendo conto dei dispositivi di illuminazione e ventilazione. Fasi di finitura dei soffitti in cartongesso:

      • riempire le cuciture e le scanalature delle viti autofilettanti con mastice;
      • incollare le cuciture con un serpyanka;
      • stuccatura delle cuciture e loro molatura;
      • verniciatura superficiale.

        L'installazione di un soffitto a doghe non comporta nulla di complicato. Il primo passo consiste nell'impostare l'angolo di partenza, quindi collegare gli elementi di fissaggio. Grazie a queste caratteristiche, è possibile allineare il telaio durante il processo di montaggio.

        Per rendere originale la cucina, puoi utilizzare doghe e giunture multicolori.

        Bellissimi esempi

        Se vuoi realizzare un controsoffitto insolito, è meglio dare la preferenza al cartongesso. Grazie a questo materiale sarà possibile tradurre in realtà le idee più audaci. La versione a pignone e cremagliera sembra insolita e originale, in cui ciascuna delle parti può avere non solo un classico, ma anche un rilievo figurato. In questo caso le doghe possono essere di diversi colori o con fantasie. Inoltre, nei controsoffitti sono incorporati apparecchi di illuminazione insoliti.

        Il controsoffitto dipinto si adatterà sicuramente all'interno della cucina, l'importante è scegliere il colore giusto per le pareti.

        Come realizzare un soffitto combinato in cucina, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa