Design e arredamento

Come scegliere un orologio da parete per la cucina?

Come scegliere un orologio da parete per la cucina?
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Design e dimensioni
  3. Raccomandazioni per la selezione
  4. Opzioni di alloggio
  5. Esempi di successo negli interni

Poche persone pensano ai vantaggi di una cosa così familiare come un orologio. Ogni giorno li guardiamo e quando si fermano o si rompono, iniziamo a provare disagio. Molte persone mettono orologi in quasi tutte le stanze, compresa la cucina. Qui, questo oggetto svolge non solo un ruolo funzionale, ma anche estetico, sottolineando un certo design della stanza.

Visualizzazioni

Tutti i tipi di orologi da parete per la cucina possono essere suddivisi in due grandi gruppi: meccanici ed elettronici.

Meccanico

Questo orologio è in circolazione da un po' di tempo ed è ben noto a molti. La loro storia risale al 725 d.C., la prima volta che furono realizzati in Cina. Nel tempo i prodotti meccanici si sono diffusi in tutto il mondo, e ancora oggi molti possono vantare i meccanismi più antichi ancora oggi in uso.

Ecco perchè uno dei vantaggi di tali modelli può essere considerato il fatto che sono molto resistenti e possono servire per più di una dozzina di anni. Inoltre, le strutture meccaniche saranno indispensabili negli interni classici.

Oggi li puoi incontrare abbastanza spesso, è un simbolo di prestigio e status, gusto delicato.

Lo svantaggio di tali modelli può essere considerato un forte ticchettio. Il più delle volte, non puoi sentirlo, ma se ascolti in modo specifico, sarà semplicemente impossibile occupare la tua mente con qualcos'altro. Il secondo svantaggio è che se l'orologio si rompe, dovrai cercare un buon maestro, perché non puoi fare a meno di sostituire le batterie. Un altro momento - tempo di ritardo, i meccanici hanno sempre un errore di pochi secondi.

Elettronico

Gli orologi elettronici sono preferiti dalle persone moderne che apprezzano una varietà di tipi e design. Tali modelli possono sembrare completamente diversi, il loro aspetto è limitato solo dall'immaginazione dei designer. Inoltre, la partecipazione umana alla cura di tali modelli è minima: hai solo bisogno di cambiare le batterie di tanto in tanto. Come mostrano le recensioni, questo è richiesto in media una volta all'anno.

I vantaggi aggiuntivi dell'elettronica sono che l'orologio non ticchetta, è assolutamente silenzioso e anche molto preciso... I modelli elettronici sono anche popolari perché possono combinare diverse funzioni: timer, sveglia, calendario, termometro e molti altri. Alcuni orologi sono anche dotati di telecomando. L'unico inconveniente qui è la possibilità di guasti.

Se il prodotto si guasta, sarà difficile ripararlo, anzi dovrà essere sostituito.

Design e dimensioni

Se parliamo di design, qui possiamo distinguere condizionatamente due gruppi: modelli classici e originali.

Gli orologi classici di solito hanno la forma di un cerchio, meno spesso è un ovale o un quadrato. Tali modelli sono molto severi, completamente privi di pretenziosità, non hanno decorazioni, ornamenti. Il loro costo è generalmente basso.

I colori del corpo possono variare (bianco, nero, marrone ecc.), ma i colori troppo accesi non sono i benvenuti. Tali orologi sono adatti principalmente per cucine classiche, ma a volte si trovano nel minimalismo e nella modernità.

I prodotti originali sono completamente diversi.

  • Luminosa. Tali orologi possono assomigliare a quelli classici, ma sono realizzati in tonalità appariscenti: versione verde brillante, rossa, gialla, viola... Richiedi "compagni" obbligatori all'interno: accessori, tovaglie, tende, asciugamani o stoviglie dovrebbero essere in sintonia.
  • Modelli dalle forme insolite... Ecco, la varietà è semplicemente incredibile: anche questo è un orologio in forma astronavi, e modelli originali che assomigliano ad atomi, e orologi nella forma frutta e verdurae prodotti con forchette e cucchiai.
  • Secondo lo stile degli interni. Non è un segreto che molte persone decorano la cucina con un certo design e desiderino che ogni accessorio si abbini ad esso. Ad esempio, un orologio in stile Provenza perfetto per l'interno con lo stesso nome. Di norma, sono leggeri, con una stampa floreale o ornamenti floreali, possono anche avere una cornice nei toni lavanda, azzurro o rosa.

Ed ecco l'orologio con stile hi-tech o loftal contrario, sono completamente privi di romanticismo. Qui, i modelli sotto forma di tabellone segnapunti o qualche tipo di meccanismo saranno più appropriati.

  • Sospeso. È fondamentalmente un orologio classico appeso a un'elegante staffa. Molto spesso sono a doppia faccia, realizzati con materiali costosi. Tali prodotti saranno appropriati in stili lussuosi come il barocco o l'impero.
  • Quadri di orologi. Di recente, tali prodotti hanno guadagnato un'immensa popolarità, poiché non solo mostrano il tempo, ma rappresentano anche un'opera d'arte, svolgendo una funzione estetica. L'immagine nella foto dipenderà dallo stile interno scelto.
  • Progettista. Si tratta di modelli in edizione limitata e vengono prodotti in piccolissime quantità o su ordinazione. Puoi scegliere qualsiasi forma, materiale e dimensione.

Per quanto riguarda le dimensioni, è difficile individuare uno standard speciale qui, poiché tutti i modelli differiscono l'uno dall'altro. Ad esempio, un classico orologio rotondo o quadrato può avere parametri di 30x30, 28x28, 20x20 cm, ecc. I modelli rettangolari sono disponibili nelle dimensioni 36x23, 38x25 cm e in molte altre versioni.

Esistono anche quadri-orologio modulari, le loro dimensioni possono raggiungere anche i 185x90 ​​cm.

Raccomandazioni per la selezione

In modo che l'acquisto non si riveli una delusione e l'orologio ti servirà a lungo, alcuni aspetti della scelta dovrebbero essere presi in considerazione.

  • La dimensione dell'orologio va scelta in base allo stile e alle dimensioni della stanza. Le grandi cucine classiche sono adatte per modelli grandi ed eleganti, per quelli piccoli - prodotti compatti.Si consiglia di scegliere un piccolo orologio nelle stanze arredate in stile moderno. L'eccezione è la cucina-soggiorno.
    • Stile. Abbiamo già detto che i modelli rotondi sono perfetti per classico indicazioni. Devono essere fatti di materiali costosi: legno naturale, metallo.

    La plastica normale rovinerà l'immagine generale. Stile retrò metterà in risalto orologi antichi o prodotti invecchiati artificialmente. In stile rustico i modelli con fiori di campo e gli orologi a cucù saranno appropriati. Moderno sono adatte forme insolite e artistiche.

    • Funzionale... Se è importante per te che l'orologio svolga diverse funzioni, acquista modelli con telecomando. Ma se sei un esteta, opta per un quadro di orologi o un pannello.

    Inoltre, ora vengono prodotti prodotti che combinano la funzione di un orologio e un posto per asciugamani o presine.

    • Materiale. Questo aspetto è molto importante, perché il materiale dell'orologio deve essere resistente all'umidità e alla polvere. Una buona opzione sarebbe Di legno, e ceramica, è popolare e bicchiereanche se difficile da pulire. E qui plastica i designer non lo consigliano: raccoglie rapidamente gli odori ed è di breve durata.
    • Spettro dei colori. Qui dovresti anche concentrarti sullo stile della stanza. Gli interni classici gravitano verso i toni chiari e dorati, quelli moderni - verso quelli scuri o argentati. Per stili come etno o fusion, le tonalità appariscenti sono appropriate. Se lo stile della cucina è vago, scegli un orologio in modo che il suo colore risuoni con altri oggetti.
    • Meccanismo. Gli orologi meccanici sono spesso scelti per la cucina. Si ritiene che conservino l'intimità e il comfort e aggiungano il calore domestico alla stanza. Ma questa è una questione di gusti, e se preferisci l'elettronica, allora comprala.

    Opzioni di alloggio

    Quando si sceglie un orologio, è necessario prendere in considerazione la loro posizione in anticipo, poiché il comfort dei membri della famiglia durante la loro permanenza in cucina dipende da questo. Consideriamo alcune buone opzioni.

    • Sopra il piano di lavoro. L'orologio da cucina sembra molto bello su un grembiule e su una parete normale. Saranno costantemente davanti agli occhi della padrona di casa, che saprà esattamente l'ora per una particolare procedura.
    • Nella zona pranzo. Questa è anche una buona opzione, perché spesso guardiamo l'ora quando mangiamo. Ciò è particolarmente vero al mattino, quando la maggior parte delle persone si prepara per il lavoro.
    • Sulla parete d'accento. Oggi, molti stili interni implicano la presenza di un muro accento e contrastante. L'orologio può essere appeso lì, ma non dovresti inoltre decorare un muro del genere, poiché possono semplicemente perdersi nell'abbondanza di decorazioni.

    Per quanto riguarda la possibilità di appendere un orologio sopra la porta, ci sono diverse opinioni qui. Per molto tempo, ci sono stati segni che un orologio in un posto del genere diventa un ostacolo alla buona fortuna e attira problemi e problemi nella vita di una persona. Anche la dottrina aderisce a questo punto di vista. feng shui, che consiglia di appendere un orologio da cucina davanti alla porta.

    Gli psicologi, d'altra parte, spesso affermano che lo sguardo incessante all'orologio quando si esce dalla cucina ha un effetto negativo sulla psiche umana.

    Se scartiamo segni e credenze, non ci sono barriere per posizionare un orologio sopra la porta. Per molti questa disposizione aiuta a tenere tutto sotto controllo, soprattutto le persone puntuali che apprezzano ogni minuto. Pertanto, possiamo concludere che si consiglia di appendere un orologio sopra la porta per coloro che amano tale collocazione. Se ti senti insicuro, è meglio pensare a un altro posto per loro.

    Inoltre, ci sono alcuni altri posti che devono essere usati con cautela.

    • Sopra una stufa o una cappa. Puoi anche appendere un orologio qui, ma dovresti prepararti al fatto che dovrà essere costantemente lavato da gocce di grasso e fuliggine. Inoltre, l'articolo deve essere realizzato con materiale di alta qualità e deve essere protetto da vetro.
    • Alla luce diretta del sole. Se l'orologio è costantemente inondato di luce, può perdere rapidamente il suo bel colore.
    • Per altri soggetti. Se il prodotto è coperto da piante sospese o oggetti decorativi, perderà il suo valore funzionale.

    Ovunque appendi l'orologio, l'ora dovrebbe essere chiaramente visibile. Se le frecce o i numeri sono troppo piccoli, dovrai sforzare gli occhi, il che, ovviamente, causerà disagio e irritazione.

    Esempi di successo negli interni

    Gli orologi con forchette e cucchiai saranno una grande aggiunta agli stili ascetici moderni. Allo stesso tempo, è molto importante che all'interno siano presenti anche altri dettagli argentati.

    Un'ottima soluzione per una cucina minimalista è un grande orologio sull'armadio. Tali modelli catturano immediatamente l'attenzione e si adattano perfettamente al design generale.

    Cucine belle e attraenti con arredi di ispirazione scandinava non saranno complete senza grandi orologi classici. Il loro aspetto si abbina bene a tessuti, altre decorazioni e stoviglie.

    Nelle spaziose cucine-soggiorno, è consentito appendere più orologi contemporaneamente, l'importante è che il loro design sia simile. Come, ad esempio, in questa foto. Qui, i prodotti formano un'intera composizione completa.

    Non è un segreto che i modelli situati accanto alla stufa richiederanno una manutenzione aggiuntiva. Ma se immagini questa cucina senza orologio, perde immediatamente molto del suo fascino.

    Lo stile provenzale richiede che tutti i dettagli siano presi in considerazione e gli orologi non fanno eccezione. In questa cucina-sala da pranzo, sono una meravigliosa decorazione, combinata con successo con mobili romantici e finiture naturali di pareti e pavimenti.

    Per informazioni su come realizzare un grande orologio da parete con le tue mani, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa