Le migliori idee per l'interior design della cucina
A volte non è sufficiente creare un interno cucina bello e armonioso, poiché questa è esattamente la stanza in cui ogni angolo dovrebbe essere utile e funzionale. Pertanto, è necessario riflettere in anticipo su tutte le sfumature, prima di procedere direttamente alla riparazione e alla progettazione. Diamo un'occhiata più da vicino alle idee più popolari per il design degli interni della cucina, oltre a conoscere le tendenze della moda e i trucchi del design.
Teniamo conto del layout
La prima cosa da considerare prima di iniziare il lavoro sono le caratteristiche del layout. Se ti trovi di fronte a una stanza standard, non dovrebbero esserci difficoltà, ma ci sono anche vari spazi in cui le cuffie standard non funzioneranno e quindi sarà necessario disporle correttamente. Vale la pena considerare le dimensioni della stanza, poiché è da esse che dipende il suo successivo riempimento, così come la scelta dei colori.
Per una cucina con una piccola area, è inaccettabile utilizzare grandi quantità di tonalità scure all'interno, poiché sembrerà scomodo e ingombrante. È anche categoricamente inaccettabile utilizzare colori scuri nel design del soffitto, poiché sembrerà che prema dall'alto. Gli elementi scuri all'interno di un piccolo spazio cucina sono possibili solo come decorazione.
Il posizionamento dei mobili in un piccolo spazio dovrebbe essere eseguito in modo molto competente, poiché è necessario combinare sia l'area per cucinare che l'area per il suo utilizzo.In questi casi, si consiglia di posizionare il set da cucina lungo due pareti perpendicolari, la parete con la finestra rimarrà vuota e quella libera sarà occupata da un tavolino e un frigorifero. Sebbene non ci siano soluzioni progettuali ingegnose in questa versione, è comunque ottimale, viste le modeste dimensioni della stanza.
La cucina lunga standard ha una superficie di 10 mq. m e una forma rettangolare, ed è anche abbastanza spazioso. In una stanza del genere, è consentito utilizzare toni scuri sulle pareti e sul pavimento, si consiglia comunque di decorare il soffitto con tonalità chiare. Inoltre, con tali parametri della stanza, è abbastanza accettabile progettare mobili con colori vivaci e non standard.
Il posizionamento dell'auricolare e di altri attributi di mobili con tali parametri può essere semplice: lungo le pareti e leggermente non standard, con suddivisione in zone e delimitazione dello spazio. Vale la pena notare che, date le dimensioni della stanza, la suddivisione in zone viene eseguita al meglio utilizzando tende o mobili funzionali, come un bancone da bar o parte di un auricolare. Si consiglia inoltre di posizionare la zona cottura più vicino all'ingresso, e la zona pranzo vicino alla finestra, in modo da poter ammirare il paesaggio mentre si mangia.
Di solito qualsiasi grande cucina, e in particolare una cucina-sala da pranzo, può avere una superficie di 12 mq. m e altro ancora. Lo spazio di una stanza del genere consente di disporre i mobili come richiesto dal progetto di design o dall'idea del proprietario dell'appartamento. È anche possibile utilizzare qualsiasi tonalità all'interno, se insieme formano un interno bello ed elegante.
Se la stanza ha angoli, sporgenze o nicchie, puoi seriamente pensare di posizionare lì attributi di mobili o un frigorifero di dimensioni adeguate.
Opzioni di finitura
La decorazione della cucina dovrebbe essere affrontata con una responsabilità speciale, poiché la funzionalità e la durata della cucina dipenderanno direttamente dai materiali che si intende utilizzare. Vale la pena scegliere solo materiali di alta qualità, senza cercare di risparmiare il più possibile. Per rendere il design della tua cucina più attraente e originale, devi considerare attentamente il design delle pareti.
- Quando si tratta di carta da parati, è meglio scegliere tessuti non tessuti con un rivestimento resistente all'umidità. Questi sono anche chiamati lavabili, poiché la loro superficie tollera il contatto con una piccola quantità di umidità, che è molto importante per le cucine. Esistono anche carte da parati verniciabili che sono anche resistenti all'ingresso di umidità, poiché le pitture e le vernici per pareti hanno tali proprietà.
- In alcuni interni saranno necessarie soluzioni di design speciali per un aspetto armonioso. Ad esempio, utilizzando mattoni decorativi, mosaici o intonaci decorativi. Grazie a tutti questi materiali, puoi creare un bellissimo rivestimento strutturato sul muro.
Ma poiché stiamo parlando di una stanza in cui le cose, i mobili e persino le pareti sono molto spesso sporche, sarà necessario occuparsi di un rivestimento speciale.
- Le piastrelle di ceramica sono un'altra opzione per i rivestimenti delle pareti della cucina. È considerato da molti il più pratico perché è resistente all'umidità e qualsiasi contaminazione può essere rimossa in pochi minuti. Ma l'installazione di questo rivestimento ha le sue sfumature: è necessario scegliere una colla cementizia di alta qualità per la piastrella, altrimenti la piastrella può rompersi o cadere rapidamente.
Con i rivestimenti per soffitti, tutto è molto più semplice, la loro scelta non è così grande. Ovviamente puoi usare la calce per il soffitto, la carta da parati speciale per il soffitto o le piastrelle in schiuma, ma questo non ha nulla a che fare con le idee di design alla moda. Sebbene le soluzioni originali per la progettazione dei soffitti siano relativamente semplici, utilizzano tessuti elastici o strutture a telaio incernierato. Entrambe queste e altre opzioni consentono una combinazione di materiali di diversi colori e trame.
Per quanto riguarda il pavimento, qui le opzioni sono molto diverse.
- Il pannello in parquet verniciato avrà un bell'aspetto negli interni generali ed è abbastanza resistente e durevole.
- Le piastrelle per pavimento in ceramica sono il rivestimento più adatto, soprattutto quando si tratta di separare la zona cucina con i piani cottura.
- Vari tipi di laminato possono durare abbastanza a lungo nello spazio della cucina, è solo necessario scegliere un materiale di alta qualità.
- Le migliori soluzioni di design a volte nascono dalle cose più semplici. Pertanto, molto spesso, per creare rivestimenti per pavimenti insoliti, vengono utilizzati pezzi di gres porcellanato o tagli sottili di alberi, ben riempiti di vernice.
Selezione di mobili e attrezzature
I mobili e le attrezzature tecniche in cucina dovrebbero essere pensati nei minimi dettagli, poiché questa è esattamente la stanza che dove tutto dovrebbe essere a portata di mano e posizionato nel modo più conveniente possibile.
- Il frigorifero è parte integrante di qualsiasi cucina, poiché il suo scopo diretto è mantenere freschi i cibi. Si consiglia di selezionare il frigorifero per abbinare il colore del set da cucina o per abbinare eventuali elementi decorativi. Per quanto riguarda le dimensioni, dovrebbero corrispondere al numero di membri della famiglia e al cibo consumato.
- Necessaria attrezzatura tecnica per cucinare. Questa può essere una stufa solida con riscaldamento elettrico o a gas, nonché un piano cottura e un forno separati. La prima opzione, ovviamente, è più economica e più conveniente, ma il secondo piano si adatta a qualsiasi interno e lo rende più elegante e moderno. Inoltre, il vantaggio di una tecnica così separata è che il piano cottura può essere posizionato sulla superficie del piano di lavoro e del forno, a qualsiasi livello conveniente.
- Una potente cappa deve essere installata sopra la stufa o il piano cottura. È meglio se il colore è in armonia con alcuni dettagli in cucina o con l'interno nel suo insieme.
- Non tutte le cucine hanno una lavastoviglie, ma se possibile, si consiglia di averne una. Questa unità domestica è integrata, si traveste da set da cucina e semplifica notevolmente la vita di tutti i residenti dell'appartamento.
- Tutti gli altri tipi di elettrodomestici grandi e piccoli dovrebbero essere selezionati in base alle preferenze individuali. Gli amanti del caffè devono procurarsi una macchina da caffè o una caffettiera e, per coloro che preferiscono i waffle al mattino, un multi-forno o un semplice waffle. Potrebbe anche essere necessario un multicooker, un robot da cucina, un tritacarne e uno spremiagrumi.
Per selezionare e posizionare correttamente i mobili in cucina, è necessario pensare in anticipo a quali attributi saranno necessari sia per l'arredamento della stanza che per il suo funzionamento.
Naturalmente, nessuna cucina è completa senza un auricolare, ma può essere piuttosto difficile decidere tra la varietà di modelli. Per non sbagliare, si consiglia di fare una scelta in base al design stilistico della stanza. Per gli stili tradizionali vicini ai classici, i modelli standard con tavolini e pensili sono perfetti e per una cucina in stile loft, un set composto da mobili da cucina ed eleganti scaffali aperti sarebbe l'opzione ideale.
Se l'area della stanza lo consente, dovresti acquisire un bancone da bar, che diventerà non solo un luogo di ritrovo preferito per gli abitanti dell'appartamento, ma anche una sorta di confine per la sala da pranzo e lo spazio cucina funzionale. E nel caso se il bar è unilaterale, puoi posizionare un comodo divano, un tavolino da caffè e un porta TV dietro di esso.
Un tavolo e sedie sono attributi essenziali per una zona pranzo. Con un'ampia area della stanza, puoi tranquillamente scegliere un lungo tavolo per tutta la famiglia e comode sedie morbide, ma per una piccola cucina può essere adatto un angolo di mobili compatto con un tavolo.Inoltre, per le stanze con un ampio spazio, sarà rilevante acquistare bellissimi armadietti per riporre i piatti.
Spettro dei colori
La combinazione di colori della zona cucina gioca un ruolo importante, perché, in generale, è lei che determina il carattere e l'atmosfera dello spazio. Per esempio, le fredde sfumature viola possono essere un po' malinconiche e provocare un appetito eccessivo in persone particolarmente sensibili e suscettibili... Ma le tonalità chiare e morbide appariranno molto armoniose.
Per un auricolare bianco, sarà necessario creare un accento luminoso o semplicemente diverso dal colore dei mobili. Una tale mossa progettuale è necessaria, poiché l'uso eccessivo di una tonalità chiara può assomigliare visivamente a una stanza d'ospedale, e questo è molto lontano dal comfort di una cucina. Pertanto, quando si scelgono mobili bianchi, è necessario decidere in anticipo l'ombra delle pareti.
Una soluzione di design creativo è l'uso di colori lilla, lampone e corallo all'interno. Tuttavia, poiché queste tonalità sono piuttosto vivaci, si consiglia di utilizzarle nella progettazione di mobili o come dettagli decorativi. Pareti, soffitto o pavimento di questi colori sovraccaricheranno la stanza e renderanno difficile entrarci.
Le tonalità bordeaux, ciliegia, vino e il colore del Marsala sono simili tra loro, ma all'interno della stanza suoneranno in modo completamente diverso. Ad esempio, un ricco bordeaux andrà bene anche con tonalità scure, mentre un ciliegio ha bisogno di accenti chiari. Tutti questi colori sono piuttosto scuri, quindi una volta scelti, dovresti essere pronto per l'aspetto corrispondente della cucina.
Le tonalità marrone scuro e cioccolato saranno perfette in cucina se utilizzate nella progettazione di un set da cucina o in altri attributi di mobili. Sfortunatamente, per decorare pareti, pavimenti e soffitti in una stanza del genere, l'ombra non è adatta, poiché conferirà immediatamente un aspetto cupo e scomodo.
Il colore verde all'interno della cucina si trova abbastanza spesso.in quanto recentemente diventata una delle principali direzioni della moda moderna nel campo dell'interior design.
Ma è necessario tenere conto della saturazione di questa tonalità e combinarla esclusivamente con colori più chiari e tenui. Insieme ad altri colori vivaci, il verde sembrerà ridicolo e fuori luogo.
Separatamente, vale la pena evidenziare tali sfumature di verde come oliva, menta chiara e mentolo. Sono molto morbidi, ma allo stesso tempo piuttosto ricchi, il che li rende l'accento perfetto in stanze con design sia chiari che scuri. Inoltre, questi colori sembrano molto nobili, il che non può essere un vantaggio all'interno dello spazio cucina.
L'uso delle sfumature di grigio nei mobili della cucina è un passaggio abbastanza semplice e non molto interessante. Inoltre, i mobili grigi in cucina possono sembrare un po' cupi e impersonali. Ma il colore classico e la sua tonalità più scura sono ideali per decorare le pareti della cucina con accenti di mobili luminosi. Si possono creare abbinamenti ideali con le tonalità del bianco, giallo, blu, rosso, lilla e bordeaux.
Selezione dello stile
Ci sono molti stili in cui puoi decorare la cucina, la maggior parte di questi sono ampiamente conosciuti da tutti. Ma alcune indicazioni stilistiche vengono lasciate senza attenzione, poiché poche persone hanno familiarità con i loro dettagli. Diamo uno sguardo più da vicino agli stili più originali per arredare le sale da pranzo.
Lo stile loft attrae con la sua semplicità e spaziosità, perché in questa direzione è particolarmente apprezzata la massima conservazione dello spazio liberoma la funzionalità della cucina non dovrebbe essere compromessa. Viene incoraggiato anche l'uso di mobili in legno e pietre varie come rivestimento.Questa tendenza non è caratterizzata dall'uso di mobili classici, quindi modelli alti e sgabelli da bar stanno sostituendo il solito tavolo da pranzo.
Oggi Il minimalismo giapponese all'interno della cucina si trova raramente, poiché sembra molto sobrio e molti potrebbero trovarlo noioso... Ma merita anche attenzione, poiché la semplicità dei dettagli, combinata con gli accessori coordinati, si traduce in interni moderni davvero eleganti. Dipinti con motivi giapponesi, lampade e piante grasse sono spesso usati come tali dettagli.
Lo stile Hygge nello spazio cucina è una combinazione di intimità, comfort, calore e bellezza. Le tonalità chiare, armoniosamente combinate con materiali decorativi legnosi, ingrandiscono visivamente la stanza e la rendono più illuminata, mentre note leggere di direzione rustica conferiscono a questa cucina più fascino. Va notato che questo stile è anche chiamato "paese scandinavo".
Lo stile boho è molto popolare nell'abbigliamento, ma non tutti sanno quanto sia comune nell'interior design. Questo stile è caratterizzato da un'abbondanza di piccole cose accoglienti, tavolini con morbidi pouf, set da cucina ordinati con mosaici decorativi, elementi decorativi colorati e un'apertura di una mensola con bellissimi piatti. Questa è un'opzione ideale per coloro che amano tutto ciò che è luminoso e insolito, così come per coloro che vedono il comfort nelle piccole cose.
Lo stile etnico in alcuni aspetti può essere simile alla direzione precedente. Il fatto è che motivi, disegni e tradizioni di vari popoli sono usati come design principale e decorazioni leggere. Spesso, nell'arredamento di un grembiule da cucina vengono utilizzate piastrelle di ceramica multicolori e la maggior parte degli attributi dei mobili sono realizzati in legno di alta qualità. Le decisioni di progettazione relative a questo stile dipenderanno completamente dalla cultura di un particolare popolo e dalla direzione che sceglierà il proprietario dell'appartamento.
I motivi orientali originali all'interno sono, forse, difficili da confondere con qualsiasi cosa. Guardando l'interno di una tale cucina, puoi facilmente determinarne lo stile. L'arredamento originale sotto forma di piatti e lampade turchi enfatizzerà perfettamente i colori vivaci che prevalgono negli interni in stile orientale. E per rendere la direzione più alla moda e moderna, i designer la adattano ai motivi europei con l'aiuto di un'abbondanza di colori chiari.
Nuove destinazioni stanno guadagnando sempre più popolarità. Non è sorprendente, soprattutto quando si tratta del naturalismo e della compatibilità ambientale di qualcosa. Sono queste le caratteristiche che sono alla base dell'eco-stile, che è dominato dal legno naturale, dai tessuti naturali di alta qualità e da un gran numero di piante ed erbe viventi all'interno.
Un interno chic, sofisticato e allo stesso tempo sobrio può essere creato ricorrendo allo stile Art Nouveau. Il design dei mobili utilizza una quantità minima di dettagli, che è una sorta di arredamento. Inoltre, questo stile è caratterizzato da un design monocromatico delle pareti, dalla presenza di un gran numero di dispositivi di illuminazione e dall'uso dei mobili più semplici.
Illuminazione e arredamento
Dettagli come la scelta di un'illuminazione adeguata e un arredamento originale giocano un ruolo importante nell'interior design. Esistono diverse opzioni per organizzare l'illuminazione dello spazio cucina.
- Il modo standard di illuminare uno spazio, noto a tutti, è il lampadario più comune, che si trova al centro della stanza. Può avere una forma e un arredamento specifici che si abbinano allo stile dell'intera cucina, oltre a diverse modalità di illuminazione. I vantaggi di questa opzione sono che la maggior parte della stanza sarà coperta di luce.E tra le carenze, si può notare che sarà impossibile distribuire la luce alle zone, ciò richiederà più dispositivi, quindi dovrai posizionarli in diverse parti del soffitto.
- Insieme all'illuminazione centrale fornita dal lampadario, le lampade da parete avranno un bell'aspetto e completeranno l'interno della cucina. Possono essere posizionati nella zona pranzo o vicino al mobile cucina.
- Oltre a tutti i metodi di cui sopra, puoi illuminare lo spazio della cucina utilizzando plafoniere spot. Tali elementi sono spesso montati in controsoffitti o controsoffitti, collegati a uno o più interruttori e consentono di delimitare e illuminare correttamente diverse aree della cucina.
- In alcuni casi, l'illuminazione a parete ea soffitto non è sufficiente per preparare comodamente il cibo. Per questo, ci sono apparecchi di illuminazione speciali per controsoffitti. Si montano sotto pensili o mensole, possono funzionare da una presa elettrica della stanza o da batterie e illuminare l'intera superficie richiesta. Vale la pena notare che è possibile riparare una lampada del genere utilizzando viti o nastro biadesivo.
- Non dimenticare le cappe di ventilazione, che sono quasi sempre dotate di illuminazione integrata. Il suo utilizzo è particolarmente pratico quando si utilizza un piano cottura o un piano cottura.
Per quanto riguarda la componente decorativa degli interni, può essere espressa sia sotto forma di grandi dettagli di design che sotto forma di piccoli oggetti.
- Gli elementi di arredo in acciaio possono essere utilizzati come originali accessori decorativi. Ad esempio, bellissime maniglie delle porte e dei mobili possono essere in perfetta armonia con una cappa e un frigorifero in una tonalità argentata. Negli interni minimalisti, specialmente se le gambe dei mobili in argento vengono aggiunte alla composizione generale, tale idea sarà più rilevante, poiché diventerà l'arredamento centrale.
- Le piante sono spesso la decorazione principale di una stanza. Può essere tagliato fiori naturali o piante in vaso, nonché opzioni artificiali di alta qualità, che esteriormente difficilmente differiscono dai veri mazzi di fiori. I fiori possono essere disposti sul davanzale in bellissimi vasi e vasi, in un elegante vaso sul tavolo o su appositi supporti a più livelli per un'originale collezione di piante grasse.
- Le tende possono anche essere un elemento decorativo all'interno non solo di camere da letto e soggiorni, ma anche nello spazio della cucina. Le tele non devono necessariamente essere abbinate in tono identico a mobili o carta da parati, ma dovrebbero adattarsi alla combinazione di colori generale e al materiale e alla finitura decorativa - nella natura della stanza nel suo insieme.
- I bei piatti sono molto spesso usati come design aggiuntivo per una cucina, soprattutto se ci sono armadi con pareti trasparenti e una porta. Molto spesso, per tali scopi vengono selezionati piatti con motivi orientali o etnici, prodotti con fiori e opzioni realizzate sotto forma di interessanti forme geometriche o foglie.
- Sorprendentemente, piccoli vasetti trasparenti con spezie possono essere una soluzione decorativa originale. Questo è molto importante per gli interni della cucina nella direzione boho, hygge e est, poiché molte spezie hanno un colore originale e appariranno molto belle e luminose sugli scaffali.
- Inoltre, come decorazione, puoi utilizzare dipinti interessanti o orologi da cucina speciali, il cui design si abbina all'interno della stanza.
Tendenze di moda
Le tendenze della moda ogni stagione ci dettano nuove direzioni negli interni che sono considerati eleganti. Ma di recente, i designer hanno anche cercato di preservare la funzionalità dei locali. Pertanto, la nuova tendenza di questa stagione può essere considerata uno spazio cucina "vivo".Lo spazio dovrebbe essere attrezzato in modo tale che sia ugualmente comodo leggere, lavorare, cucinare, mangiare o godersi un film.
Una delle nuove tendenze del design sono le tende leggere. Le tende spesse all'interno della cucina sono da tempo passate di moda, poiché rendono la stanza troppo pesante, ma le tele senza peso rimangono neutre e completano favorevolmente l'interno. Sono adatte sia le normali tende in tessuto che le tende a pacchetto in materiale leggero traslucido.
Una soluzione progettuale molto elegante e funzionale è l'organizzazione della zona cottura, dove saranno collocati il lavello e il piano cottura, a forma di isola cucina.
Ma va tenuto presente che occupa molto spazio al centro della stanza, quindi questa opzione è adatta solo per stanze quadrate con un'area abbastanza ampia.
Un'altra tendenza alla moda è l'installazione di finestre panoramiche nella zona pranzo. Ciò è particolarmente vero per case private o appartamenti situati ai piani alti. Dalla grande e bella finestra puoi mettere sia un tavolo da pranzo per tutta la famiglia che un piccolo bancone da bar. Sarà piacevole bere un caffè qui godendosi la vista panoramica.
Le tovaglie per i tavoli sono da tempo passate di moda, sono raramente utilizzate negli interni moderni. Sono stati sostituiti da bellissimi tovaglioli che vengono posti sotto i piatti. Questi non sono tovaglioli di carta, come molti potrebbero immaginare, ma prodotti realizzati con materiali densi che possono avere qualsiasi forma, stampa o altro disegno decorativo.
A volte, invece di tali tovaglioli, vengono utilizzati grandi tagli rotondi di tronchi d'albero. Vari sottobicchieri per piatti caldi sono realizzati in modo simile. Inoltre, vari prodotti in legno e oggetti decorativi sono molto popolari in questa stagione, soprattutto se hanno un trattamento esterno minimo sotto forma di un sottile strato di vernice e sembrano il più naturali possibile.
Una tendenza della moda popolare è la presenza di sorgenti luminose lungo l'intero perimetro della stanza. Inoltre, la luce gialla è stata a lungo in disgrazia, poiché l'illuminazione fredda è preferita dalla maggior parte. È consentito utilizzare solo piccole lampade con lampade colorate, che non sono la principale fonte di luce, ma svolgono un importante ruolo decorativo.
Anche tra le novità nel campo delle tendenze della moda in questa stagione si può tranquillamente attribuire agli attributi e agli accessori dei mobili nascosti, agli elettrodomestici da incasso e agli armadi mimetizzati lungo il muro. Molto spesso, tali soluzioni progettuali consentono di mascherare la tecnologia sotto la facciata dei mobili della cucina, incorporati in una nicchia o in una sporgenza angolare di una stanza. Per quanto riguarda la mancanza di accessori, è compensata da uno speciale meccanismo che consente di aprire gli armadi premendoli.
Suggerimenti per la progettazione
Per organizzare lo spazio cucina nel modo più originale e funzionale, dovresti ascoltare alcuni dei consigli dei designer e prendere nota dei loro segreti.
- Per evitare ingombro negli armadi è necessario organizzare adeguatamente il sistema di stoccaggio, assicurandosi che tutti gli oggetti possano essere facilmente raggiunti e rimessi al loro posto se necessario.
Per fare questo, puoi ottenere supporti speciali per piatti, coperchi, ganci per pale e mestoli, nonché supporti per assi da cucina.
- Una combinazione di sistemi di archiviazione aperti e chiusi può diventare una soluzione dal design originale e allo stesso tempo funzionale. Si consiglia di posizionare barattoli di spezie, libri di cucina e altri oggetti che dovrebbero essere disponibili gratuitamente durante la cottura sugli scaffali aperti.
Negli armadietti, invece, conviene riporre ciò che si usa molto meno spesso.
- Alcuni dispositivi tecnici vengono utilizzati quotidianamente e alcuni anche più volte al giorno, quindi non ha senso metterli costantemente in un cassetto.È meglio organizzare lo spazio sul piano di lavoro dell'auricolare in modo tale che l'essenziale (forno a microonde, caffettiera, bollitore elettrico e tostapane) si trovino sulla sua superficie.
- Per chi ama coltivare le piante in vaso, sono perfette una varietà di erbe aromatiche che vengono utilizzate in cucina.
Origano, cumino, basilico, rosmarino, timo e altro ancora possono essere piantati in piccoli vasi di ceramica e collocati in una zona ben illuminata della cucina. Con l'irrigazione regolare, non solo delizieranno l'occhio con verdure profumate, ma ti forniranno anche spezie naturali fresche.
Esempi interessanti
- Un design bellissimo e molto originale della cucina, dove un ampio davanzale viene utilizzato come bancone bar. Questo posto diventerà sicuramente il più amato di tutta la casa.
- Un bellissimo interno minimalista, in cui uno dei lati dell'isola della cucina funge da zona pranzo, che non solo consente di risparmiare spazio, ma consente anche di osservare il processo di cottura.
- Bellissimi interni luminosi con un tavolo da pranzo rotondo. La zona pranzo in questo caso è molto delicata e originariamente recintata con una piccola isola cucina.
Come rendere la cucina comoda e compatta, guarda il prossimo video.