Grembiuli per cucine bianche: varietà e consigli per la scelta
La scelta di un grembiule per la cucina nei toni del bianco è difficile e semplice allo stesso tempo. Le possibilità impressionanti sono abbaglianti. Allo stesso tempo, il grembiule diventerà uno dei principali elementi decorativi della stanza, dando il tono al resto del design e degli accessori.
Peculiarità
La cucina bianca è la scelta di una persona sicura di sé. È stato dimostrato in studi di scienziati stranieri che il bianco ha un effetto benefico sullo stato psico-emotivo di una persona, compreso l'aumento dell'autostima, aiuta a liberare la creatività.
Circondare tutto il bianco come la neve darà una sensazione di freschezza e novità. La stanza diventa visivamente più ampia, i soffitti sono più alti. La cucina in tonalità chiare sembra organicamente sia nell'appartamento che nel cottage.
Nel campo del design, il bianco è un colore universale. Serve come base eccellente per la decorazione e può anche essere un elemento decorativo indipendente. Se una cucina semplice e leggera sembra insipida, ma la decisione a favore del bianco è irremovibile, un design insolito di un grembiule da cucina aiuterà a portare i colori. Quando si progetta un set da cucina con un grembiule, prestare attenzione alla scelta corretta dei materiali di finitura.
Come scegliere un materiale?
Il grembiule è il luogo più vulnerabile all'inquinamento. Il rivestimento deve essere resistente al contatto costante con acqua, grasso, alte temperature. La durata è anche un criterio importante nella scelta del materiale per il grembiule.
Tile è la soluzione migliore per rivestire un grembiule da cucina. Protegge bene la parete da acqua, grasso, alte temperature.Prendersi cura di esso è semplice, ma dovrai fare uno sforzo per pulire le fughe tra le piastrelle.
Le piastrelle possono essere associate a echi di Sovdep, ma un'interpretazione moderna di questo materiale consentirà di utilizzarlo in qualsiasi interno. Una ricca tavolozza di colori ti aiuterà a creare un grembiule di design originale.
Vale la pena notare una vasta gamma di formati di materiali piastrellati. Ci sono dimensioni da quadrati in miniatura 60 * 60 mm a forme rettangolari ingombranti 240 * 480 mm. Inoltre, oltre ai classici quadrati e rettangoli, esistono forme originali delle tessere stesse: triangolari, rombi, pentagoni, esagoni.
L'installazione delle piastrelle è un processo laborioso che richiede un'attenta preparazione, ma il risultato vale lo sforzo. L'uso di metodi insoliti di posa delle piastrelle (ad esempio, in diagonale o a spina di pesce) renderà anche l'opzione più comune una decorazione luminosa della cucina. La malta contrastante tra le fughe aiuterà ad aggiungere accento.
Il mosaico è un tipo separato di piccola tessera. (da 10*10 mm a 50*50 mm). Può essere fissato su una griglia speciale o come elementi separati. La particolarità della posa a mosaico è che si aggancia perfettamente a qualsiasi superficie goffrata. Ciò consente di decorare magnificamente pareti imperfette, sporgenze angolari o utilizzare strutture curve nel design del grembiule.
La scelta del colore del mosaico aiuterà a enfatizzare l'effetto di una superficie opaca o lucida.
La plastica è un'altra opzione materiale adatta per un grembiule. Per questi scopi vengono utilizzati vetro acrilico, pannelli in PVC, plastica ABS. Non come opzione di design durevole, ma scelta relativamente economica. L'installazione non richiede sforzi aggiuntivi. La scelta delle tonalità è illimitata, la stampa fotografica è possibile. Lo svantaggio di un tale grembiule è che la sua durata è piuttosto breve.
La superficie impeccabile e perfettamente piana delle pelli di vetro si adatterà perfettamente a qualsiasi set da cucina. I pannelli non sono realizzati in normale, ma in uno speciale vetro temperato resistente agli urti, che teme l'acqua, il calore o lo sporco. Il vetro satinato, lucido o specchiato, con o senza motivo, sarà un'ottima soluzione per un paraschizzi in cucina. Il costo di tale rivestimento è considerevole, l'installazione è semplice, ma richiede determinate abilità.
Questo grembiule di pietra naturale durerà per sempre. A seconda delle preferenze del cliente, il grembiule può essere in marmo, quarzo, ardesia o altra roccia. Questi materiali, a loro volta, hanno diverse tonalità tra cui scegliere. La pietra è un materiale durevole e resistente allo sporco. Di norma, avendo scelto, ad esempio, il marmo per decorare un grembiule, dovrebbe essere utilizzato anche per realizzare controsoffitti. L'unico limite è il costo elevato. Ma c'è anche un trucco qui: puoi usare una pietra artificiale. Potrebbe essere meno resistente, ma il suo costo è significativamente inferiore alla pietra naturale.
Se l'idea progettuale richiede di disporre un grembiule "sotto un albero", sono adatti MDF, pannelli di legno o rivestimento. Naturalmente, un grembiule di legno dovrà essere maneggiato con cura. Richiede una protezione aggiuntiva sotto forma di impregnazioni speciali contro l'umidità e i funghi. Un tale grembiule deve essere pulito delicatamente dallo sporco. L'elevata infiammabilità del materiale ne limita l'utilizzo sul piano cottura.
L'acciaio inossidabile è un eccellente esempio di materiale resistente all'umidità e al fuoco. Diventerà un grembiule esclusivo in ogni cucina. Richiede detergenti speciali per la pulizia dei metalli. A contatto con alcune sostanze, ossidandosi, lasciano antiestetiche macchie.
Con che colore è abbinato?
Quando si sceglie il design di un grembiule, vale la pena ricordare che tutti i piccoli dettagli (che si tratti di un disegno su una piastrella, delle dimensioni di una piastrella o di una stampa fotografica su una pelle) possono aiutare visivamente a espandere le pareti di una piccola cucina.Decorare con elementi di grandi dimensioni sarà spettacolare in una stanza spaziosa.
Prendi in considerazione la saturazione della cucina con la luce solare. Il lato chiaro sembra migliore nelle tonalità più fredde. L'ombra, al contrario, può essere "scaldata" con una tavolozza calda.
Per decorare un grembiule in una cucina bianca, usa lo stesso grembiule bianco. Piastrelle con un rilievo interessante, ad esempio una sorta di "maiale" o una fantasia a nido d'ape, contribuiranno a rendere strutturato il colore bianco, e quindi una cucina monocromatica acquisirà il suo carattere unico.
Il beige ammorbidirà la freschezza di una cucina bianca, la renderà più confortevole e calda. Allo stesso tempo, rimarrà l'idea di una stanza luminosa e spaziosa. Il beige in combinazione con una tinta marrone aggiungerà intimità.
Il bianco con i toni del blu creerà un interno fresco. Per una cucina calda e soleggiata, questo è un ottimo modo per armonizzare visivamente la stanza. Un set con un grembiule turchese ti ricorderà il mare salato e le onde dolci a chi manca l'estate.
Decora il grembiule con una stampa fotografica con un accento luminoso. L'immagine viene selezionata tenendo conto dello stile generale della cucina. Possono essere fiori, frutti, paesaggi, temi spaziali.
In combinazione con il giallo, una cucina bianca sarà rinvigorente. Un accento solare distrarrà dal candore ideale generale. Il giallo può essere piastrelle singole o stampa fotografica su vetro temperato sotto forma di limoni luminosi su uno sfondo nero o bianco.
L'idea di combinare il bianco con il blu darà agli interni un motivo greco, aggiungerà armonia al design.
Decorare il grembiule con un mosaico colorato con una sfumatura grigia sembrerà insolito ed elegante. Il bianco combinato con il grigio diventerà più saturo.
Una cucina lucida rossa e bianca o in bianco e nero sarà una grande aggiunta a un interno classico. La combinazione del bianco con un colore brillante renderà il design interessante e più strutturato.
Un'insolita combinazione di bianco con sfumature scure. I colori contrastanti evidenzieranno il candore dell'auricolare. È opportuno utilizzare toni blu scuro, lilla, bordeaux, marrone. Entrambi i design lucidi e opachi sembrano fantastici in queste tonalità.
Una delicata combinazione di bianco con color lavanda o menta è perfetta per una cucina in stile provenzale.
Non dimenticare di prendere in considerazione la presenza di un'illuminazione aggiuntiva del grembiule. Con il suo aiuto, i colori che scegli sembreranno nuovi alla luce di strisce LED o faretti luminosi.
Soluzione di stile
Un grembiule opportunamente selezionato enfatizzerà favorevolmente l'unicità dello stile dell'intera cucina. Considera le caratteristiche individuali nella progettazione di diverse direzioni di progettazione.
Il minimalismo moderno e gli stili hi-tech di solito non sono sovraccarichi di una varietà di colori ed elementi decorativi. Linee rette chiare, lucentezza minima, uniformità, spazio massimo: queste sono le caratteristiche principali inerenti a questa direzione. Per una combinazione armoniosa, usa vetro, piastrelle, acciaio nella decorazione del grembiule.
Stile barocco - artistico, si distingue per l'abbondanza di forme curve, disordine con elementi decorativi. Per un design armonioso del grembiule, usa tonalità calme. Finitura con piastrelle, pietra liscia, mattoni sbiancati.
Lo stile Art Nouveau è caratterizzato da linee rette, superfici lisce. Per un grembiule, è meglio usare metallo, vetro, piastrelle. Le tonalità solide sono più adatte a questo stile.
Ecostyle accetta materiali naturali: pietra naturale o impiallacciatura di legno. Una delle opzioni di eco-design è un alzatina in legno e un piano di lavoro in rovere sbiancato combinato con frontali bianchi.
Stile scandinavo fatto apposta per mobili bianchi. Per il grembiule, usa piastrelle bianche dalla forma insolita combinate con malta nera. Una variante di mattoni bianchi sullo sfondo di un piano di lavoro in legno si adatterà perfettamente a un interno scandinavo.
La decorazione in stile loft è una tendenza popolare nel design moderno. Una cucina bianca come la neve su uno sfondo di mattoni rossi è adatta per la sua implementazione.Un grembiule in acciaio inossidabile completerà il look audace.
Una cucina classica, per definizione, unisce i colori base del bianco e nero. I classici eleganti non si annoieranno mai e saranno sempre di tendenza. Un grembiule in vetro temperato nero lucido evidenzierà elegantemente il set bianco. Crea un design sofisticato con piastrelle scure e strutturate. Anche per un interno classico, puoi usare pietra naturale, mosaici, pannelli di legno.
Il design della cucina in stile provenzale contiene motivi rustici. Un grembiule fatto di piastrelle di ceramica in colori caldi è adatto per un tale auricolare. Inoltre, questo stile è vicino al design di materiali naturali, come pietra, mattoni, legno.
Bellissimi esempi
Un grembiule a contrasto realizzato in pregiato mosaico renderà elegante anche il più semplice set da cucina bianco.
Una finitura discreta con piastrelle in mattoni bianchi aggiungerà un tocco in più a una cucina moderna.
Un resistente grembiule in vetro temperato è un'ottima alternativa per una cucina high-tech bianca e minimalista.
Anche posare le classiche piastrelle bianche in una direzione insolita, come a spina di pesce o in diagonale, può creare il giusto accento. È una buona idea usare un colore contrastante della malta.
La ripetizione di motivi geometrici è stata una tendenza negli ultimi anni nella progettazione di cucine moderne, classiche e di altro tipo.
Un brillante grembiule di vetro o plastica con un motivo ravviverà immediatamente un set bianco.
Un grembiule in pietra naturale, che ripete il piano di lavoro, sembra costoso e rispettabile. Ideale per cucine bianche classiche.
Il pattern tematico sul backsplash della cucina crea subito il giusto mood e diventa uno dei principali elementi decorativi della cucina.
Successivamente, guarda un video con i consigli degli esperti su come scegliere il grembiule giusto per la cucina.