Come scegliere il colore del grembiule per la cucina?
Non è un segreto per nessuno che la percezione dello spazio possa essere modificata attraverso le sfumature di colore. Questo viene utilizzato con successo dai professionisti dell'interior design, creando i loro migliori progetti per i clienti. Nel materiale di questo articolo considereremo come scegliere il colore di un grembiule per la cucina, indicando su quali criteri si basa la scelta di una particolare tonalità.
Regole di base per la selezione delle sfumature
I colori del grembiule da cucina non possono essere definiti casuali. La loro scelta si basa sulla considerazione di vari fattori. Ad esempio, la posizione delle finestre è fondamentale. Se sono rivolti verso il lato nord, è assolutamente inaccettabile usare vernici a freddo. Questo renderà la stanza buia e fredda.
Allo stesso tempo, per la cucina, le cui finestre sono rivolte a sud, è impossibile cogliere i colori caldi. Da questo diventerà visivamente soffocante e scomodo. La via d'uscita è questa: per le stanze fredde prendono toni caldi, per quelli caldi - freddi. Ciò consente di ottenere un equilibrio visivo, che è estremamente importante per l'interno di qualsiasi stanza della casa.
Il colore del grembiule per la cucina può essere selezionato in base alle seguenti regole:
- può essere correlato al colore principale del disegno o al suo compagno di contrasto;
- dovrebbe contrastare con le facciate dei pensili e dei pensili;
- può essere correlato al piano del tavolo, agli accessori, alle stoviglie, alle tende, al colore dei mobili del gruppo pranzo;
- non può risaltare sullo sfondo generale, in cui è consentito utilizzare non più di 4 toni di base;
- il suo colore approssimativo dovrebbe essere ripetuto almeno in un accessorio interno minore;
- dovrebbe essere pulito, ben visibile, privo di acidità che fa male agli occhi;
- non dovrebbe ridurre visivamente lo spazio e introdurre in esso la percezione negativa;
- dovrebbe apparire bello e vantaggioso sul materiale selezionato per il grembiule con una certa consistenza.
Come scegliere quello giusto?
Quando la questione della scelta si trasforma in un problema, vuoi ricorrere a modelli già pronti con cui puoi scegliere un colore senza pensare alla compatibilità delle sfumature. E c'è davvero una tale opportunità: per selezionare contrasti armoniosi, puoi passare alla ruota dei colori. Le sfumature disposte armoniosamente in esso sono l'una di fronte all'altra. Inoltre, anche quelli che si trovano su entrambi i lati dell'ombra opposti al colore desiderato sono considerati di successo per la combinazione.
Qualunque sia il colore scelto per il design della cucina, il tono del grembiule non dovrebbe interromperlo. L'accento, il cui ruolo è assegnato al grembiule, dovrebbe risaltare sullo sfondo generale. Ma questo è possibile solo se non c'è molto. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare la regola del contrasto cromatico: all'interno, 1 colore è considerato dominante, il 2 ° - il suo contrasto, il 3 ° e il 4 ° collegano le prime due tonalità.
In questo caso, i colori della seconda coppia possono essere messi in relazione con i primi due. Per quanto riguarda il colore del grembiule stesso, può essere correlato a ciascuno dei 4 toni. Tuttavia, se si verifica il caos nei suoi colori con l'uso di molte sfumature della tavolozza dei colori, ciò introdurrà uno squilibrio nell'estetica e nella percezione del colore dell'interno della cucina. Non hai bisogno di nulla di superfluo: la scelta di questo o quel colore si basa su questo.
Per capire cosa è adatto in un caso particolare, basta guardare i colori degli arredi. Ad esempio, può essere anche il rivestimento delle sedie, il colore dei loro rivestimenti, a volte anche qualche dettaglio insignificante. Se la carta da parati è già stata incollata in cucina, il pavimento è stato posato, i mobili sono stati selezionati, le tende sono appese, dovrai iniziare da questo. Un'eccezione alla regola può essere consentita solo se la cucina è realizzata in colori neutri.
Questi colori inizialmente non hanno alcuna connotazione emotiva. Per questo motivo possono essere abbinati a contrasti di colore. Bianco, grigio, argento, metallizzato e persino nero possono essere combinati con tutti i colori della tavolozza dei colori. Sullo sfondo, ogni contrasto di colore porterà le proprie note all'interno. Ad esempio, il verde o il pistacchio aggiungeranno vita, il blu fiordaliso suggerirà freschezza.
Quando scegli un colore, dovrai prendere in considerazione il tema del grembiule, ovvero il suo disegno. Spesso viene scelto in modo errato, senza considerare il grado di pertinenza in cucina. D'accordo, i delfini e l'altra vita marina non hanno posto in cucina, così come le immagini tridimensionali, da cui gli occhi si stancano. Anche se il colore di sfondo è super bello, ciò non significa che il grembiule sembrerà appropriato e costoso.
Per una cucina luminosa
La scelta del colore del grembiule per la cucina in colori chiari si basa sulla percezione estetica dei toni di questo gruppo. A differenza di altri colori della tavolozza, sono in grado di dotare lo spazio di uno status elevato. Pertanto, il contrasto dovrà essere scelto a fondo, perché altrimenti l'interno potrebbe sembrare abbastanza semplice. Offriamo contrasti utilizzati dai professionisti dell'interior design.
- In una cucina bianca il colore del grembiule da cucina può essere blu, turchese, nero, legnoso, acciaio, grigio-marrone, lavanda, viola, pistacchio, rosa limone, caffè, menta, pesca, cioccolato, sabbia.
- Per il beige e l'oro grembiuli di toni vaniglia, bianco, caffè, pesca, verde, grigio, così come tavolozze grigio-blu, arancio-marrone, bianco-cioccolato, bianco-ciliegio, bianco-lilla andranno.
- Per la cucina lilla puoi scommettere sul contrasto del bianco con il fucsia, il viola bordeaux e il rosa. Inoltre, per questo interno, puoi acquistare o ordinare un grembiule realizzato nel contrasto di bianco e beige, grigio e rosa, bianco e argento, bianco e viola freddo.
- Nella cucina blu, diluito in bianco, lo sfondo del grembiule può essere grigio-blu, bianco-blu, turchese, sabbia, beige, crema, grigio-beige.
Per cucine in colori scuri
Se viene scelto un colore scuro come base per la combinazione di colori, il grembiule di solito svolge il ruolo di ammorbidire la percezione del contrasto. In questo caso, è particolarmente importante che appaia bene sullo sfondo generale e sia a posto.
- I contrasti di maggior successo per una cucina grigia saranno i duetti con il bianco. In primo luogo, il bianco ammorbidisce sempre la percezione di altri colori e, in secondo luogo, consente di decorare un grembiule con qualsiasi motivo. Spesso, una semplice stampa all'interno della cucina rende il grembiule non solo elegante, ma anche un accento efficace. Il bianco qui può essere abbinato al fucsia, al limone, al verde, all'arancio.
- Per una cucina marrone, tutto dipenderà da come viene utilizzato il colore scuro. Se il set da parete o da cucina è leggero, un grembiule può diventare un accento scuro della stanza. Se è leggero, si dovrebbe dare la preferenza alle vernici bianche, lattiginose, legnose, grigio-beige, dorate, arancioni, blu trasparenti.
- Per una cucina blu, puoi scegliere un grembiule nei colori bianco, sabbia, latte, caffè. Inoltre, qui sono benvenuti i contrasti di bianco con sabbia, grigio, argento, blu e arancio sabbia.
Una cucina viola può essere decorata con un prodotto realizzato in bianco con un motivo lilla o argento. Inoltre, qui sono appropriati i toni adatti alle cucine lilla.
Per brillante
Quando i proprietari vogliono che un colore dinamico sia lo sfondo principale della cucina, devi scegliere un grembiule in colori più chiari e tenui.
- Ad esempio, per una cucina nei toni del verde, puoi raccogliere grembiuli in legno, bianco, beige e prodotti in contrasto di bianco con limone, verde intenso, anguria, arancio e nero.
- Per una cucina rossa o bordeaux, sono adatti grembiuli realizzati in contrasti bianco, bianco-grigio, bianco-nero. Anche qui è appropriato il trio di bianco con vino e grigio chiaro.
- È meglio completare una cucina nei toni dell'arancione con un grembiule, le cui combinazioni di colori sono rappresentate da duetti di bianco con arancione e verde chiaro, sabbia, verde, arancione con nero, bianco, terracotta. Inoltre, i grembiuli marroni sono belli in queste cucine.
Il giallo in cucina può essere combinato con il grigio, la sabbia e il bianco sono adatti per il verde chiaro.
Per quanto riguarda i grembiuli stessi, qui puoi anche fare riferimento alle opinioni degli esperti. Ad esempio, opzione:
- il bianco può essere abbinato a qualsiasi contrasto cromatico, compreso il nero dosato;
- il verde sembra migliore in un interno neutro;
- i toni rossi sono idealmente combinati con il bianco e il grigio chiaro;
- una tonalità grigia sembra vantaggiosa in una cucina rosa e bianca;
- il beige è appropriato in un duetto con marrone, oro, argento;
- il lilla si sposa bene con il bianco e il grigio argento.
Raccomandazioni
Quando si sceglie una combinazione di colori per un grembiule da cucina, non si possono sottovalutare le risorse di uno stile specifico. Non è un segreto che ogni direzione del design abbia le sue priorità, la cui conoscenza ti consentirà di scegliere l'ombra del grembiule nel modo più corretto. Per esempio, per lo stile loft, l'uso di tonalità di mattoni e cemento è l'ideale... Il moderno è associato a colori caldi e solari: beige, arancio sabbia, pesca.
Per scegliere il colore migliore per una determinata cuffia, puoi concentrarti sia sul colore dei frontali della parte superiore o inferiore, sia sul colore dei piani di lavoro. Inoltre, il motivo può sovrapporsi al colore dei raccordi e alla trama del materiale (ad esempio, può essere combinato con pietra, marmo, legno). È necessario selezionare un'opzione per un classico set da cucina dritto o angolare, tenendo conto del grado di illuminazione della stanza. A volte un bel colore nello spazio di una particolare stanza non ha l'aspetto che vorremmo.
Puoi anche scegliere il tipo di combinazione di colori delle cuffie sulla base di progetti già pronti, che sono generosamente condivisi dai portali Internet. I designer notano che la tonalità neutra dei mobili da cucina superiore e inferiore necessita di tonalità che saranno più scure o più chiare di diversi toni. Se sono identici, si fonderanno in un'unica macchia di colore, che priverà l'interno della sua versatilità. Allo stesso tempo, i toni succosi hanno bisogno di supporto.
Se decidi di decorare la cucina con un grembiule di un colore brillante, devi supportarlo con accessori di un tono simile. Può essere maniglie delle porte, asciugamani, un servizio da tè. Va anche ricordato che più dinamico è il colore del grembiule, più laconica è la forma dell'auricolare e meno l'arredamento. Ornamenti e motivi intricati sono anche appropriati nella decorazione del grembiule, se l'auricolare in cucina è mantenuto in linee rigorose e design sobrio.
Bellissimi esempi
Offriamo 10 esempi di una selezione di successo di sfumature di grembiule, tenendo conto dello sfondo degli interni.
- Una scelta armoniosa di un grembiule per una cucina luminosa.
- Soluzione interna in colori vivaci.
- Accentuare lo spazio in un design neutro.
- Usa colori vivaci per decorare la tua cucina.
- La scelta di un grembiule per lo stile loft.
- Una variante del design dell'area di lavoro in stile classico.
- Una combinazione armoniosa del colore del grembiule con le facciate dell'auricolare.
- Selezione di tonalità per accessori interni.
- Un riuscito duetto di colori di un grembiule con un set da cucina.
- Un esempio di colorazione di un grembiule alla moda su un interno neutro.
Come scegliere un grembiule da cucina, guarda il video qui sotto.