Colori della cucina

Cucine gialle: scelta della cuffia, design e combinazione di colori

Cucine gialle: scelta della cuffia, design e combinazione di colori
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Tipi e posizionamento delle cuffie gialle
  3. Combinazione con altri colori
  4. Stili
  5. Caratteristiche degli interni monocromatici
  6. Aggiungi accenti
  7. Esempi di design interessanti

Il design della cucina dovrebbe tenere conto di molti fattori diversi, uno dei principali è la combinazione di colori degli interni. Se preferisci i colori chiari e brillanti, puoi guardare le opzioni per l'utilizzo di sfumature di giallo. Una stanza del genere sembrerà sempre divertente, fresca e originale.

Caratteristiche del colore

È noto da tempo che il colore giallo influisce sull'umore di una persona, quindi la cucina in questa combinazione di colori è giustamente considerata il miglior rimedio per il blues autunnale, il tempo inclemente e l'inverno prolungato. Questo colore ottimista e allegro compensa la mancanza di luce solare, quindi le stanze decorate con toni dorati sembrano sempre essere piene di un senso di gioia, felicità e calore familiare.

Il colore giallo migliora la percezione dello spazio, le sfumature canarino e limone sono particolarmente efficaci in questo senso. Il giallo evoca invariabilmente associazioni con il sole, il calore e le giornate estive, ovvero con tutto ciò che dà a una persona una sensazione di felicità e comfort, motivo per cui le tonalità gialle vengono spesso utilizzate nelle stanze buie.

    I vantaggi di una tale cucina includono anche:

    • l'aumento dell'appetito è un vantaggio significativo della tavolozza dei colori, particolarmente rilevante nelle famiglie con bambini piccoli, che sono, oh, quanto è difficile nutrirsi;
    • miglioramento dell'umore: il colore favorisce la produzione di serotonina, avendo incontrato la mattina in un tale ambiente, puoi ricaricarti di energia e vigore per l'intera giornata;
    • la finitura leggera espande visivamente i confini dello spazio, lo riempie di luce, leggerezza e ariosità: questa opzione sarà particolarmente rilevante nelle piccole cucine;
    • la possibilità di implementare qualsiasi concetto di design in cucina: il giallo si adatta armoniosamente alla maggior parte degli stili esistenti, dal classico al moderno e all'high-tech.

    Tuttavia, c'erano alcuni inconvenienti. I designer consigliano di utilizzare il giallo nella combinazione di colori della cucina del 25-30%, altrimenti la situazione inizierà a infastidire e stancare, inoltre, quando si decorano gli interni, è meglio usare toni tenui e bilanciarli con il bianco, il grigio o altri colori calmi.

    Se nel design della cucina vengono utilizzati colori acidi e troppo luminosi, contrariamente alle aspettative, l'atmosfera potrebbe rivelarsi cupa, eserciterà pressione sulla psiche e causerà gravi irritazioni.

    Tipi e posizionamento delle cuffie gialle

    Quando decori una cucina in giallo, cerca di allontanarti dalla monotonia e dalla monotonia: le pareti della stanza non dovrebbero fondersi con la zona pranzo e il set di mobili.

    Molto spesso, i moduli della cucina sono decorati con un colore solare, tuttavia, se hai optato per tonalità luminose e sature, non dovresti rendere l'intero set giallo: è meglio utilizzare la combinazione di colori solo sui cassetti superiore o inferiore, come così come nei singoli elementi decorativi.

    A seconda delle dimensioni della stanza si possono scegliere diversi layout, i più comuni sono lineare, isola e angolare.

    • Posizionamento lineare i mobili presuppongono l'installazione di tutti i moduli vicino a una parete: tali soluzioni sono ottimali per le piccole cucine.
    • Nelle cucine spaziose o nei monolocali, è meglio dare la preferenza alloggio sull'isola... In questo caso, il set di mobili viene posizionato vicino alle pareti adiacenti e al centro della stanza viene posizionato un tavolo da pranzo o un bancone da bar: questa soluzione zonerà efficacemente lo spazio.
    • La soluzione universale sarà disposizione degli angoli - in questo caso, i blocchi vengono posizionati vicino alle pareti perpendicolari e nell'angolo opposto viene realizzata una zona pranzo. Pertanto, lo spazio al centro della cucina viene liberato e non vengono creati ostacoli alla libera circolazione delle famiglie.

    Se decidi di dipingere le pareti con il giallo, sarebbe più corretto creare solo una superficie di accento, ed è meglio tingere le altre tre pareti in bianco, beige o qualsiasi altro tono neutro.

    Grembiule da cucina giallo può essere utilizzato come unico elemento di questa tonalità in cucina o abbinato a pareti gialle e altri oggetti. Ad esempio, può essere un tavolo da pranzo, un frigorifero, tessuti da cucina o elementi decorativi.

    Combinazione con altri colori

    Il giallo si fonde armoniosamente con la maggior parte delle altre tonalità, le combinazioni più popolari sono le seguenti.

    Giallo-bianco

    Questa combinazione di colori può essere tranquillamente definita universale, sembra impressionante sia nelle cucine piccole che nelle stanze spaziose. Il bianco rinfresca molto l'interno, esalta efficacemente i toni del giallo e li fa letteralmente "bagliore". Tieni presente che più intensa è la tonalità del giallo che usi, più bianco dovrai aggiungere all'arredamento della tua cucina.

    Il bianco può essere puro, oppure puoi avere sfumature: toni lattiero-caseari, cremosi, crema, champagne o vaniglia, tuttavia, si nota che le facciate bianche bollenti hanno un aspetto migliore con i toni del giallo.

    Quando si organizza una cucina giallo-bianca, è meglio usare un piano di lavoro marrone chiaro, soprattutto con un'imitazione della pietra artificiale "marmorizzata". È anche meglio rendere il grembiule leggero, in modo ottimale: dallo stesso materiale del piano del tavolo, le pelli con stampa fotografica o i grembiuli di vetro monocolore di colore bianco appariranno spettacolari.

    Nero e giallo

    Un tandem armonioso, spesso utilizzato per arredare interni moderni.Le tonalità del giallo e del nero si rafforzano a vicenda, quindi quando si pianifica una stanza, c'è sempre il rischio di sovraccaricare lo spazio. Per evitare che ciò accada, aggiungi vernici bianche all'interno, mentre il nero non dovrebbe rappresentare più del 25%. In alternativa, solo un ripiano del tavolo o un grembiule può essere decorato in nero.

    Giallo argento

    L'interno nei toni del grigio e del giallo sembra molto elegante, soprattutto se l'intera stanza è decorata in stile high-tech. Questo tandem si sposa bene con frontali in vetro opaco, elettrodomestici in metallo ed elementi decorativi cromati.

    Giallo-marrone

    Il giallo sembra molto armonioso in tandem con il marrone - questo non è sorprendente, perché una tale combinazione si trova spesso in natura. Inoltre, può essere completato con accenti eleganti di rosso, verde o blu. Particolarmente bello in cucina è l'unione del giallo con il cioccolato, le sfumature di nocciola, così come i toni dell'ebano, del wengé e del palissandro.

    Giallo verde

    Un'altra combinazione naturale. Una vasta gamma di colori, dal ricco smeraldo al wasabi, sarà appropriata qui, ma le tonalità del verde vegetale coesistono con il giallo in una cucina migliore di tutte: una cucina del genere delizierà invariabilmente i suoi proprietari.

    Giallo-blu

    La combinazione di giallo e blu ricorda il mare caldo, le spiagge sabbiose e i migliori ricordi estivi. Tuttavia, una cucina giallo-blu può annoiarsi rapidamente, quindi sarebbe utile diluirla con sfumature bianche, nude e grigio chiaro.

    Giallo rosso

    Se lo desideri, puoi completare i colori gialli con motivi rossi: questo interno è particolarmente adatto agli amanti dello stile orientale; i colori viola e arancione possono fare un buon tandem con il giallo, tuttavia, tutte queste combinazioni richiedono una certa abilità nel colore e un gusto eccezionale.

    Stili

    Le tonalità gialle sembrano armoniose nella maggior parte delle soluzioni di stile per gli interni, devi solo scegliere le tonalità giuste. Quando si pianifica una tavolozza di colori, è necessario innanzitutto procedere dalle preferenze personali e dal design generale dello spazio abitativo.

    • I classici sono molto popolari. Questa tendenza presuppone cuffie dritte realizzate in legno naturale di sfumature di grano, senape o zafferano. È molto importante fornire un'illuminazione di alta qualità degli oggetti in modo che la trama "giochi" davvero al sole.
    • Lo stile scandinavo è una tendenza alla moda nell'arredamento. Si ritiene che sia caratterizzato da sfumature bianche, tuttavia è consentita anche l'inclusione di una tavolozza dorata. L'uso di lampadine con illuminazione dello spettro solare sembra molto impressionante.
    • Molti stili moderni Le possibilità di questo colore sono ampiamente utilizzate, di norma, nel design della stanza vengono utilizzate sfumature opache di dente di leone, curry o limone. È molto importante posizionare correttamente la base di fondo dell'interno.
    • High Tech - questo stile presuppone il posizionamento di elettrodomestici da incasso in un colore giallo dorato in cucina. Molto spesso, qui viene utilizzata una combinazione di metallo e vetro, mentre saranno appropriati i contrasti con sfumature di verde brillante e grafite.
    • Moderno con un colore giallo di base, prevede l'uso di superfici lucide e specchiate, sono spesso combinate con toni scuri a contrasto, ma è consentito anche un tandem con sfumature calme, di solito la parte superiore e inferiore delle cuffie sono decorate con colori contrastanti. Per gli accenti, prendono i colori canarini o gli elementi decorativi in ​​una tavolozza di colori rosso-arancio.
    • Futurismo - questo stile preferisce tutto ciò che è insolito, incongruo e non banale. Questi interni possono assomigliare ad astronavi enigmatiche con finiture a specchio e le loro forme tendono a fluire da caratteristiche chiare e nitide a quelle fluide. I toni gialli sono solitamente usati qui come accenti.

    Caratteristiche degli interni monocromatici

    Se il colore giallo occupa quasi l'intero spazio in cucina, un tale interno sembrerà insipido e si fonderà semplicemente in un punto di colore, quindi è estremamente importante portare ulteriori sfumature nella stanza e posizionare accenti spettacolari. I designer consigliano di utilizzare solo toni tenui come colore di sfondo dominante: ad esempio, carta da parati o piastrelle paglia, oro, grano, miele, si combinano armoniosamente con qualsiasi soluzione stilistica.

    Il giallo ha molte sfumature diverse. - possono essere freddi e caldi, ricchi e trasparenti, calmi e appariscenti.

    In uno stile moderno, è consentito l'uso dei colori di limone, canarino, girasole e tuorlo d'uovo. Gli oggetti nel colore del mais maturo, della mimosa e di uno scuolabus si inseriscono armoniosamente negli interni.

    Per le cucine classiche, è meglio dare la preferenza a sfumature tenui di curry, senape o zafferano, oltre al giallo-marrone.

    Sabbia, paglia e altri toni delicati sono considerati universali. - una cucina del genere ha tutte le possibilità di farti piacere per molti anni senza causare irritazione e affaticamento, quindi questa opzione è ottimale per i mobili della cucina.

    Tieni presente: più luminoso è il tono, più piccola è l'area che dovrebbe occupare, è ottimale organizzare una zona di accento e decorare il resto in una scala più calma.

    Aggiungi accenti

    Le tonalità appariscenti del giallo sono spesso utilizzate come dettagli eleganti che rendono l'interno più concettuale. Tali elementi dovrebbero essere singoli, in nessun caso si dovrebbe essere troppo saturi con loro all'interno, poiché una tale abbondanza diventa rapidamente noiosa e stare in una cucina del genere diventa scomodo. Di solito, per questo vengono utilizzate le tonalità canarino, così come i colori del limone e del lime.

    Se usi toni gialli tenui all'interno, puoi creare accenti con altri colori: rosso, arancione, blu, viola: tutte queste combinazioni sono ampiamente rappresentate nella fauna selvatica. Fiori, pannelli e dipinti eleganti, tessuti per la cucina o figure spettacolari possono fungere da elementi luminosi.

    Esempi di design interessanti

    La tinta gialla incarna invariabilmente lo stile individuale e il carattere straordinario del proprietario dell'appartamento. Non è un segreto che anche in gran parte crei l'atmosfera della famiglia: le sue sfumature profonde sono piacevoli alla vista, si tonificano, quindi sembrano armoniose in cucina. La prima tazza di caffè in una stanza del genere ti caricherà senza dubbio di emozioni positive per l'intera giornata.

    Quando decori una cucina, puoi usare il giallo come colore di sfondo oppure puoi acquistare un set modulare in questa combinazione di colori. In questo caso, è meglio dare la preferenza a tonalità moderate che non causino irritazione visiva e costituiscano un tandem armonioso con un'ampia varietà di sfumature.

    È meglio usare colori vivaci come accessori.

    Per informazioni su come scegliere il colore delle pareti e abbinarlo ai mobili della cucina, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa