Colori della cucina

Cucine in wengè: accostamenti cromatici ed esempi interessanti

Cucine in wengè: accostamenti cromatici ed esempi interessanti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di set da cucina
  3. Combinazioni di colori di successo
  4. Selezione dello stile
  5. Progettazione della facciata
  6. Come scegliere?
  7. Bellissimi esempi

La cucina è una componente importante di qualsiasi appartamento o casa. Avendo concepito una ristrutturazione, la maggior parte si trova di fronte alla scelta di una combinazione di colori per essa. In questo articolo, esamineremo le opzioni per decorare una cucina in colore wengé.

Peculiarità

Il Wenge è un albero africano con colori del legno che vanno dal marrone dorato al marrone scuro con una sfumatura viola.

A seconda delle dimensioni della cucina e delle tue preferenze, puoi combinare il colore del wengé con altri toni nel set da cucina. Va tenuto presente che in stanze piccole è meglio combinarlo con colori chiari. È meglio disporre la parte superiore in tali cucine chiara e la parte inferiore scura. Altrimenti, una piccola stanza sembrerà ancora più piccola e i mobili scuri sembreranno ingombranti.

Se il filmato della stanza lo consente, all'interno è possibile utilizzare diverse tonalità di wengé. In questo caso, sono desiderabili anche accenti di luce. Se stai facendo una ristrutturazione di lusso, puoi permetterti di utilizzare il vero legno wengé come materiale. È forte, durevole, non si deteriora dall'umidità. Tuttavia, è molto difficile e costoso acquistarlo.

Se le tue capacità finanziarie sono più modeste, presta attenzione ai tipi di legno più economici, ad esempio tiglio, pino, acero, ciliegio, dipinti sotto wengé. Per ridurre i costi vengono utilizzati pannelli in MDF e truciolare, ricoperti da un film che imita il wengé. Tali prodotti sono meno resistenti, ma hanno anche un bell'aspetto all'interno.

Tipi di set da cucina

Sempre più persone preferiscono i set da cucina color wengé.Sembra solido, laconico, rispettabile, ma non tollera alcun eccesso sotto forma di dorature, monogrammi e altre cose. Tuttavia, si sposa bene con inserti in metallo, vetro smerigliato.

Le cucine in colore wengé sono appropriate per il design classico, lo stile high-tech, il minimalismo e persino lo stile etnico. Un'ampia varietà di sfumature ti consente di trovare una buona soluzione sia per una piccola cucina che per una grande cucina-soggiorno.

I set da cucina possono essere dei seguenti tipi.

  • Lineare. Adatto a cucine piccole. In questo caso, tutti i mobili della cucina si trovano lungo una parete. Puoi illuminare i pensili superiori e i pensili inferiori in colore wengé. Questo creerà l'illusione di uno spazio più ampio.
  • A due righe. Di norma, vengono utilizzati per stanze strette e lunghe. I mobili della cucina si trovano lungo le pareti opposte. Ciò consente di ottimizzare lo spazio, inserire più attrezzature e stoviglie negli armadietti.
  • Angolo o a forma di L. Anche una buona opzione per una piccola cucina. In questo caso il mobile è posizionato lungo due pareti perpendicolari. Questa disposizione consente di risparmiare spazio lasciando spazio per il lavoro.
  • A forma di U. Un'opzione chic in cui i mobili si trovano lungo 3 pareti. In genere, ci sono superfici di cottura, stoccaggio e lavaggio lungo ogni parete. Tuttavia, un tale set richiede un'ampia area della cucina. L'esecuzione nei colori wengé aggiungerà solo lusso ai mobili.
  • Ostrovnaja. Una cucina del genere assume anche grandi dimensioni, altrimenti sarà semplicemente scomoda. Si suppone di posizionare un mobile, ad esempio un tavolo o un bancone da bar, al centro della stanza. Il colore nobile del wenge enfatizzerà la solidità e la rispettabilità dell'auricolare.

Combinazioni di colori di successo

Il colore wengé si armonizza bene con diversi toni. La versione classica è la sua combinazione con toni beige, caffè, latte. Marrone e bianco sono sempre una buona combinazione. In cucina, puoi battere un tale duetto come segue: armadi marrone scuro, un piano di lavoro leggero e un grembiule. Questo creerà l'effetto di un grande spazio anche in una piccola cucina.

Ci sono cucine decorate in color wengè abbinato a pistacchio, arancia e limone. Una cucina del genere ti prepara per il positivo. Si adatta ai giovani attivi che amano le soluzioni non standard.

Un'interessante combinazione di colore wengé e toni rossi o bordeaux. Questo tipo di cucina sembra lussuoso. Ma questa composizione è adatta solo per stanze grandi, altrimenti c'è il rischio di sovraccaricare la stanza con colori scuri e luminosi, a causa della quale si creerà una sensazione di disordine, oscurità e malinconia.

Se la cucina è piccola e vuoi aumentare visivamente lo spazio, dovrebbero esserci armadietti chiari in alto, armadietti scuri in basso. Questa tecnica rende la stanza più leggera, crea l'illusione di una stanza più grande di quanto non sia in realtà.

Selezione dello stile

Il colore Wenge è adatto a quasi tutti gli stili di design della cucina. Diamo un'occhiata ai disegni di base.

Classico

È uno stile versatile che non passa mai di moda. Presuppone la presenza di colori bianco, beige, marrone. Di norma, le cucine arredate in stile classico hanno un soffitto bianco, pareti beige o caffè chiaro e un pavimento chiaro. I mobili in legno massello wengé si adattano perfettamente a questo design. I set di mobili sono privi di pretenziosità, sono pratici e confortevoli. C'è un posto per ogni cosa. Il design classico sembra costoso e solido, ma la cucina non può essere piccola per questo. In una piccola cucina di 6 metri, un tale set di mobili sembrerà ingombrante.

High Tech

Questo stile è perfetto per un piccolo spazio. Le combinazioni luminose contrastanti sono le benvenute qui. Ad esempio, sarebbe appropriata una combinazione di colori wengé e rosso. L'alta tecnologia presuppone un set minimo di mobili, tutto dovrebbe essere funzionale. Il ruolo principale in una tale cucina è assegnato alla tecnologia. La preferenza è data a materiali come plastica, vetro smerigliato. Questo stile è adatto a uomini d'affari che trascorrono poco tempo a cucinare.

Moderno

Puoi anche usare il colore wengé per decorare una cucina in stile Art Nouveau. Questo design è caratterizzato da forme rigorose, assenza di mobili non necessari. Tutto è rigoroso, funzionale e armonioso. È preferibile installare la tecnica built-in. I colori in una cucina del genere dovrebbero abbinarsi perfettamente. Una buona opzione sarebbe un duetto di wengé e beige.

minimalismo

Ideale per cucine piccole. Il nome stesso suggerisce l'assenza di un gran numero di mobili e oggetti interni. In una cucina del genere, il colore del wengé andrà bene con pistacchio, limone, arancia. I contrasti daranno un tocco di freschezza all'interno generale e un set minimo di mobili farà risparmiare spazio.

Loft

Solitamente utilizzato nelle grandi cucine. Presuppone un'abbondanza di mobili. Il set da cucina per questo stile di cucina può essere realizzato in legno massello di colore wengé. Pareti e tessuti possono essere beige o terracotta. Un muro di mattoni è un elemento frequente di una cucina in stile loft, si abbina bene ai mobili nei colori wengé.

giapponese

Le pareti sono solitamente di oliva, beige, marrone chiaro. Il set da cucina color wengé si adatterà perfettamente a questo interno. Le finestre possono essere chiuse con persiane in bambù dello stesso colore. Convenienza, praticità, presenza di elementi decorativi in ​​legno e assenza di piastrelle sono le caratteristiche principali dello stile giapponese.

Coloniale

Ha molto in comune con lo stile classico, ma include alcuni elementi aggiuntivi. Ad esempio, un soffitto bianco con travi color wengé. I mobili della cucina dello stesso colore si adatteranno bene al design generale della stanza.

Progettazione della facciata

Il design delle facciate dei mobili da cucina è la prima cosa che attira l'attenzione. ohn dovrebbe essere armonioso e i colori utilizzati dovrebbero essere combinati tra loro.

  • Totale. Tali facciate, come suggerisce il nome, sono realizzate in un unico pezzo di tessuto. Possono essere realizzati in qualsiasi combinazione di colori. Tali facciate sono facili da mantenere.
  • Struttura. Questo è il nome dato alle facciate che sono fatte di diversi materiali. Una cornice è fatta di uno e il suo riempimento è fatto dell'altro. Ad esempio, una cornice di legno con vetro. Suggeriscono anche colori diversi e non richiedono condizioni di cura particolari.
  • A pannello. Sono costituiti da una cornice, pannelli ed eventuali inserti, ad esempio vetro, vetro colorato. Tali facciate richiedono un'attenta pulizia a causa dell'abbondanza di piccoli dettagli.

Il colore Wenge è adatto per facciate realizzate con vari materiali.

    L'imitazione del legno wengé, realizzata in massello di rovere, tiglio, frassino, sembra bella, ma richiede grandi costi finanziari e non è molto pratica nella vita di tutti i giorni. Il legno naturale ha paura dell'acqua e del vapore, che sono certamente presenti in ogni cucina.

    Le facciate in MDF sono più pratiche. Sono più economici di quelli in legno. Tali facciate possono essere verniciate in qualsiasi colore, ricoperte con un foglio di PVC, rivestite con impiallacciatura o plastica. I set da cucina realizzati con questo materiale offrono completa libertà nella scelta di una combinazione di colori e consentono di implementare le decisioni di design più audaci. Lo svantaggio dei mobili in MDF è l'instabilità ai graffi e la paura della luce ultravioletta.

    Le facciate in plastica sono resistenti ai danni meccanici e possono anche essere verniciate in qualsiasi colore o combinare più tonalità.

    Come scegliere?

    Avendo deciso di realizzare una cucina in color wengè, devi assicurarti che tutti i suoi elementi siano combinati tra loro. È impossibile completare l'intera stanza al suo interno, sarà troppo buio e cupo.

    Se decidi di dare la preferenza a un set da cucina color wengé, andrà bene con carta da parati chiara e un soffitto bianco. La tenda può essere realizzata anche in colore wengè. Puoi legarlo con un nastro di raso leggero. Se stai rinnovando in uno stile minimalista o high-tech, allora invece di una tenda, è meglio usare persiane color wengé.

    Avendo deciso di realizzare pareti, soffitto, mobili da cucina in colore wengè scuro, è meglio scegliere i colori beige e lattiginosi. La luminosità può essere aggiunta alla cucina utilizzando pistacchio, oliva, lilla, limone, arancia sugli elementi decorativi.

    Qualunque sia la tua decisione progettuale, inizia dalle dimensioni della tua cucina. Gli interni che stanno bene in un grande spazio saranno ingombranti in una piccola cucina. E viceversa, se il filmato lo consente, cerca di utilizzare tutto lo spazio, altrimenti la cucina si "perderà" semplicemente in una grande stanza.

    Bellissimi esempi

    Interessanti combinazioni di materiali, trame ti consentono di implementare qualsiasi idea di design. Scegli ciò che ti è più vicino.

    Una buona soluzione per un piccolo spazio. Pareti e pensili beige chiaro aggiungono leggerezza, mentre i mobili bassi e il tavolo da pranzo, realizzati nei colori wengé, aggiungono solidità.

    Il colore wengè si sposa bene con il verde pistacchio. Questa composizione dona freschezza alla stanza, energizza. Gli elettrodomestici da incasso risparmiano spazio.

    Il colore del wengè pacifica la luminosità delle pareti arancioni e porta armonia nella stanza. Questa soluzione sembrerà vantaggiosa nelle grandi cucine. Nelle stanze piccole, l'abbondanza di colori vivaci può sembrare deprimente.

    Una panoramica di una cucina con facciate color wengè nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa