Colori della cucina

Design della cucina nei toni del lilla

Design della cucina nei toni del lilla
Contenuto
  1. Tavolozza di sfumature
  2. Tipi di mobili da cucina e loro posizionamento
  3. Combinazioni di colori
  4. Stili
  5. Caratteristiche del design in bianco e nero
  6. Illuminazione
  7. Bellissimi esempi

Quando decorano una stanza, molte persone preferiscono i colori chiari, ma non dimenticare che anche i colori scuri o luminosi si adattano bene al design. Il colore lilla sarà un'opzione eccellente per decorare gli spazi della cucina. Dato che questo colore non è così comune in natura, si consiglia di utilizzarlo in modo molto misurato nella progettazione di varie stanze.

Tavolozza di sfumature

Una cucina completamente lilla può essere vista molto raramente, perché questo colore riduce visivamente la stanza. Le camere realizzate in tonalità beige, ma con accenti lilla, sembrano più interessanti e fresche. Tende o un grembiule per la zona cucina, così come un set in questa gamma, lampade o piatti in tonalità lilla sono adatti come accenti di colore.

Sebbene questo colore in sé sia ​​piuttosto pomposo e freddo, le sue sfumature nel design non sono usate così raramente. Una cucina completamente lilla non è comune, di solito puoi vedere un design in cui coesistono diverse tonalità. I colori associati vengono utilizzati per enfatizzare la saturazione del colore.

L'opzione migliore in questo caso sarebbe la scelta di tonalità beige, latte, crema, caramello o argento.

Usando tutte le ricche sfumature viola senza limitazioni, è importante sapere che influenzano il sistema nervoso centrale, influenzando l'umore dei proprietari di casa. Con moderazione, questo colore ti riempirà di energia. Queste tonalità sono più adatte per le stanze progettate nello stile del minimalismo, dell'hi-tech, dell'avanguardia o della Provenza.

La tavolozza delle sfumature è varia. Se la stanza è piccola, è importante scegliere le giuste combinazioni di colori in modo che la cucina non sembri cupa e scomoda.

  • Un'ottima opzione sarebbe l'unione di bianco e lavanda. L'uso di tali combinazioni all'interno renderà visivamente la stanza luminosa e spaziosa. La gamma lavanda darà a questa stanza un fascino speciale. La cosa principale è non usare molte sfumature scure, altrimenti un tale design sarà difficile da percepire.
  • Per una stanza abbastanza spaziosa, scegli una delicata tonalità lilla, ametista o lilla. Questi toni si adatteranno perfettamente agli interni. Tessuti dai colori tenui, tappezzeria e piccole lampade aggiungeranno comfort alla cucina.
  • Un duetto di nero e viola sarebbe una buona opzione. In modo che la stanza non sembri buia, dovrebbero essere utilizzate altre tonalità neutre.
  • Anche la scelta dei colori rosa e lilla per la cucina non è rara. Di solito questa opzione è preferita da ragazze giovani e nature romantiche.
  • La più riuscita è la scelta dei toni delicati. Una piccola e accogliente cucina lilla pallido in questo caso apparirà fresca e ariosa.
  • Gli appassionati di colori vivaci all'interno possono optare per toni verde-lilla chiaro o giallo-viola. Ma in questo caso, è necessario osservare la moderazione nelle proporzioni.

Quando si sceglie il tono giusto, è importante tenere conto dei parametri della stanza. Per un piccolo angolo cottura viene scelta una scala lilla chiara, grazie alla quale viene compensata la mancanza di illuminazione. I colori scuri faranno sembrare la stanza più piccola. È meglio non scegliere diverse tonalità simili dalla gamma lilla, altrimenti c'è la possibilità di sovraccaricare l'interno. Per evitare che ciò accada, viene diluito con un colore calmo.

I colori eccessivamente saturi vengono solitamente utilizzati come piccoli tratti. I colori chiari della gamma proposta vengono spesso scelti per la finitura delle superfici delle pareti o per la tappezzeria dei mobili. Se i mobili di questa stanza hanno un colore simile, le pareti sono decorate con colori più calmi. A tale scopo vengono scelte le tonalità beige, grigio e crema.

La cucina lilla chiara è il luogo perfetto per incontri serali accoglienti. Questo colore favorisce il rilassamento, sviluppa la creatività.

Tipi di mobili da cucina e loro posizionamento

Quando si sceglie un mobile da cucina, è importante tenere conto dell'area della stanza e dello stile in cui verrà decorata la cucina. Con una forma di mobili opportunamente selezionata, puoi nascondere possibili difetti ed enfatizzare i vantaggi della stanza.

Quando si sceglie un auricolare per una cucina non molto grande, è necessario tenere conto dell'ergonomia della stanza. I mobili disposti con successo renderanno la stanza più spaziosa e confortevole per il lavoro e il riposo:

  • per le cucine con una piccola area, di solito viene scelta una disposizione lineare o a forma di L;
  • la disposizione è ad isola, a due file oa U, adatta ad un ambiente ampio e abbastanza spazioso;
  • una buona opzione per una piccola cucina sarebbe l'installazione di mobili da incasso.

Per una stanza nei toni del viola, è consigliabile scegliere mobili chiari. Ripiani in vetro e superfici a specchio in tenui tonalità lilla contribuiranno a rendere visivamente più grande una piccola cucina. In questo caso, è meglio scegliere accessori lucidi.

I set da cucina angolari aiuteranno anche ad allargare visivamente la stanza. Per una spaziosa cucina viola, la lucentezza è più adatta della superficie opaca dei prodotti. Un tavolo con piano lilla, posto al centro della stanza, si inserirà organicamente in un piccolo angolo cottura dai colori chiari. La superficie di lavoro della struttura dovrebbe essere decorata con colori simili.

Combinazioni di colori

Il colore lilla non può sempre essere combinato con successo con colori diversi. Per rendere la cucina accogliente e leggera, è importante scegliere la giusta combinazione di colori.

  • Il colore grigio si sposa molto bene con le sfumature del viola.
  • Il duetto di blu e lilla avrà successo.Questa opzione riempirà lo spazio di luce.
  • Il colore rosa pallido, così come le sfumature di menta e verde chiaro renderanno la stanza accogliente e calda. Il colore specificato viene scelto per enfatizzare i dettagli luminosi all'interno.
  • Una buona opzione per decorare una stanza risulterà quando si scelgono tonalità chiare. Quindi, la gamma grigio-lilla o bianco-lilla sarà una scelta eccellente per una cucina ampia e luminosa.
  • Scegliere la parte superiore e inferiore in diversi colori è una buona opzione. In questo caso, il fondo lilla si abbina perfettamente al piano chiaro. Una tale cucina sarà in grado di attirare l'attenzione con la sua unicità e stile.
  • Un angolo cottura verde con elementi viola sembrerà insolito. La cucina giallo-lilla sembra altrettanto audace e fresca.
  • Il colore blu potrebbe non adattarsi al design della stanza. In questo caso, vale la pena scegliere un colore metallico.
  • È consentita la combinazione di lilla con nero e altre tonalità simili, ma in questo caso viene aggiunto un colore neutro all'interno, altrimenti la stanza potrebbe sembrare deprimente.
  • Per separare l'area di riposo dall'area di lavoro, è ideale un tono rosa o beige-lilla. La scelta delle tonalità cioccolato è un'altra combinazione vincente. Un set marrone in combinazione con ricchi tessuti viola e oggetti decorativi sembra insolitamente elegante e accogliente.

Stili

Sia lo scopo funzionale della stanza che lo stile dell'intero interno dipendono dalla scelta del colore.

  • Stile classico suggerisce la presenza del bianco e del lavanda nel design della stanza. In questo caso, un tono sarà lo sfondo e l'altro sarà aggiuntivo. Le macchie d'argento e d'oro diluiranno il disegno.
  • Minimalismo moderno accoglie la presenza di tonalità fredde.
  • Per lo stile art déco i toni saturi sono più adatti. Pareti e altre superfici, dipinte nel colore scelto in combinazione con elementi marroni, completeranno con successo l'interno. Tessuti leggeri sulle finestre completeranno la composizione.
  • Stile provenzale le tonalità lilla sono l'ideale. Per il rivestimento delle pareti, puoi scegliere una carta da parati con un motivo in colori simili. È importante combinare i dettagli tra loro. Se la superficie della cucina è monocromatica, vale la pena utilizzare tessuti con un motivo e viceversa. I mobili invecchiati artificialmente completeranno l'interno.
  • Per lo stile loft le tonalità fredde sono più adatte. La combinazione di mobili e tessuti viola con mattoni e accessori neri conferirà alla stanza un aspetto speciale. Lo stile sarà completato dalla presenza di miscelatori cromati, un bellissimo piano di lavoro e un'ampia varietà di apparecchi di illuminazione.
  • Per ambienti high-tech armadi sospesi leggeri, scaffali aperti sono più adatti. Per risparmiare spazio, installano rack alti che poggiano contro il soffitto.

Non ingombrare la stanza con molti mobili, soprattutto se nel design vengono utilizzate sfumature viola. Elementi decorativi e tessuti aiuteranno a completare lo stile scelto.

Caratteristiche del design in bianco e nero

L'idea principale alla base del design monocromatico è quella di combinare diverse sfumature di un unico colore. La profondità e il volume richiesti si ottengono combinando i semitoni. Un interno monocromo presuppone la presenza di un colore dominante. La seconda tonalità contrastante è solitamente minima. Se come base viene preso un colore lilla, i mezzitoni possono variare dal lilla pallido al viola.

Il design monocromatico prevede l'uso di una varietà di trame. Lo stesso tono sarà percepito in modo diverso su superfici lucide e opache. Per ottenere la trama, vengono utilizzati goffratura o vari motivi. Allo stesso tempo, l'intonaco decorativo o la carta da parati con un motivo strutturato sembreranno molto belli. Le pareti dovrebbero essere dipinte con colori chiari o contrastanti, soprattutto se la cucina-soggiorno ha una vasta area.

La caratteristica del design monocromatico risiede anche nell'uso competente della retroilluminazione.Questa tecnica ti aiuterà a trasformare rapidamente la stanza e cambiare il design. L'uso di vari apparecchi di illuminazione consente di evidenziare le aree richieste.

Se l'angolo cottura è piccolo, non è consigliabile installare soffitti tesi scuri, altrimenti la stanza sembrerà immediatamente una scatola chiusa. Un grande lampadario a sospensione non è adatto per una stanza del genere.

Illuminazione

Per rendere accogliente e confortevole la cucina nei toni del lilla, non dovresti perdere di vista l'illuminazione della stanza. Se la finestra della cucina è piccola, è meglio non appendere le tende, ma installare le persiane. Un lampadario in combinazione con lampade integrate si adatterà con successo a una cucina ampia e spaziosa. Sarebbe utile installare lampade aggiuntive nell'area di lavoro.

  • Nella progettazione possono essere utilizzati diversi flussi luminosi. Questo dividerà visivamente la cucina in zone, facendo sembrare la stanza di grandi dimensioni.
  • I riflettori si concentrano su aree specifiche. Inoltre, questa tecnica è tipica per l'uso su una superficie di lavoro.
  • Per creare una piccola ombra, viene scelta la luce diffusa, che ha un'ampia gamma di illuminazione.

Utilizzando una combinazione di tipi di flusso, si ottiene un effetto unico, creando un'atmosfera piacevole e accogliente. Per espandere visivamente lo spazio, viene utilizzata l'illuminazione superficiale monocromatica. È importante che le pareti non abbiano crepe, altrimenti ciò rovinerà l'aspetto. Se la cucina è troppo lunga, puoi installare l'illuminazione sulla parete di fondo.

Quando scegli l'illuminazione per una cucina lilla, non dovresti scegliere una sola fonte di luce. Una buona opzione sarebbe quella di combinare più apparecchi che si concentrano su aree diverse.

Bellissimi esempi

Il design della cucina viola prevede l'uso di varie combinazioni. A volte è abbastanza difficile ottenere l'effetto desiderato a causa della presenza di tonalità sia fredde che calde nell'arredamento. Tra le molte sfumature di questo colore, puoi trovare quella ideale per l'opzione desiderata, tenendo conto delle dimensioni della cucina, dei suoi mobili, dei tessuti.

  • Il set lineare è adatto a cucine di qualsiasi dimensione. L'idea è di posizionare tutti i mobili della stanza lungo il muro.
  • Il set angolare consente di utilizzare correttamente l'intero spazio utilizzando ampi mobili angolari. Nell'angolo, di solito scelgono un posto dove posizionare un lavandino o un fornello. Spesso l'angolo viene utilizzato come divisorio di zona che separa la sala da pranzo dal soggiorno.
  • Il set da cucina a forma di U nelle tonalità proposte aiuterà a dividere visivamente lo spazio. È meglio scegliere questa opzione per una grande cucina che per una stanza in miniatura, perché potrebbe non avere abbastanza spazio per un tavolo.
  • Grazie all'isola incastonata nei colori lilla, in una grande stanza puoi posizionare al centro non solo un tavolo ad isola, che funge da piano di lavoro, ma anche appendere ampi ripiani e mettere armadietti per riporre gli utensili da cucina.
  • Un'isola con un piano di lavoro nero sembra molto elegante. Le pareti dipinte con colori chiari, in questo caso, delimitano visivamente la parte inferiore e superiore dei mobili della cucina.
  • L'uso di mobili lucidi aiuterà ad aumentare visivamente lo spazio. Completalo con un grembiule opaco e piastrelle simili. Grazie all'uso di apparecchi di illuminazione, si verifica un ulteriore abbagliamento.
  • I mobili da cucina opachi sembrano più familiari e inoltre le stampe non sono così visibili su di esso. Questa opzione si sposa bene con un grembiule lucido o un soffitto simile.

Il piano del tavolo viene scelto per abbinarsi al colore delle pareti, del pavimento o del grembiule. Il viola di solito non è il colore preferito per un grembiule in quanto si saturerà.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa