Interno della cucina in rosso e nero
La cucina rossa e nera è una sfida audace al design tradizionale della cuffia e un'interessante soluzione di design che può diventare una vera decorazione d'interni. Per ottenere l'effetto desiderato, è importante posizionare correttamente gli accenti. Ci sono alcune raccomandazioni di specialisti che ti consentono di includere armoniosamente sfumature chiare e scure nell'ambiente della stanza.
Vantaggi e svantaggi
Cucine lucide eleganti: parte superiore rossa e fondo nero, opzioni alla moda totalmente antracite con piano di lavoro scarlatto, delizie di design sotto forma di lampone, cuffie alla fragola con inserti in grafite possono cambiare radicalmente l'intera atmosfera di una stanza. Con l'aiuto di una tale combinazione di colori, è facile nascondere alcuni dei difetti di layout. I toni del rosso e del nero appartengono alla gamma classica e ti permettono di abbandonare accenti aggiuntivi.
Inoltre, è possibile bilanciare una soluzione di design eccessivamente luminosa a causa dell'arredamento interno o dello stile scelto correttamente.
La cucina rossa e nera ha anche altri vantaggi.
- Contrasto. La chiara separazione dei colori ti consente di dare vita a progetti in cui la geometria delle linee rigorosa è importante.
- Luminosità. In una cucina del genere non dovrai assolutamente cercare qualcosa da "catturare" con lo sguardo.
- Varietà di sfumature. I colori rosso e nero, anche nelle versioni opache e lucide, sembrano radicalmente diversi, per non parlare delle opzioni quando lo scarlatto cambia in corallo e il carbone acquisisce toni di grigio grafite.
- La capacità di ottenere un effetto visivo originale con mezzi minimi. Non è nemmeno necessario aggiungere vari dettagli: la stanza sembrerà già lussuosa.
- Versatilità. Il set può adattarsi alla cucina più piccola. È adatto anche per una cucina-sala da pranzo o uno studio.
- Chiara zonizzazione. I piani di lavoro sono già codificati a colori, non è necessario enfatizzarli ulteriormente in altri modi.
Ci sono anche alcuni svantaggi. Un auricolare rosso e nero richiede la giusta scelta di illuminazione, molti stili di design non funzioneranno con esso, dovrai abbandonare gli accessori pretenziosi. Un colore intenso può eccitare eccessivamente il sistema nervoso e un'abbondanza di buio porterà alla sua depressione. Una combinazione di colori pianificata in modo errato sembrerà ridicola. Ma se tutto è fatto correttamente, la cucina rossa e nera diventerà una vera decorazione degli interni.
Tipi e posizionamento dei mobili da cucina
La prima cosa a cui devi prestare attenzione è l'area dello spazio e la sua disposizione.
Il posizionamento dell'unità della cucina e il tipo del suo design dipendono in gran parte da quanto è grande l'area disponibile per l'uso. Se si sta realizzando una piccola cucina, qui possono essere utilizzate solo opzioni di configurazione diritte e angolari. Il set lineare si trova lungo una parete e di solito non occupa molto spazio - contiene 3-4 sezioni di pavimento e un'unità incernierata di ripiani o armadi chiusi.
L'opzione a forma di L o ad angolo occupa 2 pareti, consente una disposizione più razionale del sistema di stoccaggio e delle attrezzature, aumenta l'area delle superfici di lavoro.
In una cucina spaziosa il posizionamento di un auricolare rosso-nero può essere a forma di U lungo tre pareti... Questa è una soluzione conveniente che include un bancone bar.
Questa configurazione di armadi consente di abbandonare la zona pranzo nella sua forma classica, rende la cucina più moderna.
Inoltre, puoi utilizzare un set con una disposizione parallela di armadi in 2 file - su pareti opposte e spostare la zona pranzo verso la finestra.
Anche la cucina con "l'isola" sembra interessante. - un modulo autoportante di forma quadrata o rettangolare, dove solitamente si trovano il piano di lavoro e le attrezzature.
Opzioni di combinazione di colori
Cosa scegliere, un set da cucina angolare e dritto in nero-bianco-rosso nel design degli interni o un laconico design bicolore di un set di mobili: ci sono molte opzioni.
Combinare i colori in una cucina rossa e nera richiede molta arte ed esperienza. Di norma, qui vengono utilizzate combinazioni contrastanti, che delineano chiaramente le aree funzionali. Ad esempio, un tono rosso può essere utilizzato nelle finiture del piano di lavoro. La parte inferiore e superiore degli armadietti può essere nera. I sistemi di stoccaggio scarlatti lucidi sembrano spettacolari in combinazione con un piano di lavoro in carbonio.
In questa combinazione, il colore dominante è il colore delle superfici verticali: le facciate della cucina. Un grembiule in un tale interno può mantenere il tono del piano di lavoro o aggiungere nuovi colori alla decorazione dello spazio. Per evitare un'eccessiva fusione dei colori, puoi includere un terzo tono, con il quale verranno indicati gli accenti. Molto spesso, questo ruolo è interpretato dal bianco - piuttosto neutro e allo stesso tempo solenne.
Una soluzione popolare è una parte superiore rossa e una parte inferiore nera dell'auricolare. In questo caso, puoi includere un piano di lavoro bianco e un bordo di pensili vetrati nella sua decorazione. Ciò diluirà il rigore non necessario e contribuirà a rendere il kit di contrasto più versatile. Combinalo con un pavimento lucido con piastrelle in marmo nero e pareti bianche per creare una cucina molto leggera senza un pizzico di oscurità. Nella zona pranzo, un tavolo rotondo bianco con sedie rosse aiuterà a supportare la soluzione progettuale scelta.
Il grembiule e il piano di lavoro sono due elementi che giocano un ruolo significativo nell'abbinamento dei colori in uno spazio cucina. Se le facciate sono bicolore, la decorazione di queste zone può essere costruita anche sui contrasti.Ad esempio, disponi l'area del grembiule con tessere di mosaico in due colori o posiziona qui un pannello di vetro con un motivo rosso e nero, una stampa floreale, una fotografia 3D.
Se il piano del tavolo è dipinto in rosso, puoi usare altri trucchi visivi. Ad esempio, abbinalo a un grembiule coordinato, donando volume e profondità all'area di lavoro.
In un tale contesto, gli elettrodomestici d'argento sembrano particolarmente impressionanti.
Stili adatti
Tra gli stili di design che possono essere utilizzati come base per creare una cucina rossa e nera, spiccano in particolare le opzioni che si avvicinano al minimalismo, ma non solo. È importante che l'arredamento delle aree di lavoro e pranzo coincida con il design generale della casa, dell'appartamento e non crei contrasti troppo luminosi all'interno. Oltretutto, quando si sceglie uno stile, vale la pena considerare le preferenze personali dei proprietari e il budget disponibile fin dall'inizio.
Moderno
Questo fantastico stile dell'inizio del XX secolo è tornato di moda. L'interno consente l'uso di una combinazione di colori rosso e nero. Per questa opzione sono adatti un pavimento chiaro a contrasto, un design lucido della facciata, l'uso di podi e soffitti con geometria complessa. Le linee angolari sono completamente assenti nell'Art Nouveau. Curve naturali e lisce ovunque, nell'arredamento, nei mobili, nelle finestre e nelle porte. Le pareti possono essere nere o grigio scuro, i design dei mobili sono completati da intagli, vetrate.
Provenza
Lo stile sofisticato e leggero della provincia francese può essere incarnato anche in un contrasto di toni rossi e neri. Solo il tono di base sarà uno squisito colore del vino, vicino al bordeaux, e solo il piano del tavolo rimarrà nero. Le tonalità tenui sono adatte per la decorazione d'interni in una casa di campagna. Il grembiule qui può essere lasciato naturale, in legno, le pareti in legno chiaro enfatizzeranno armoniosamente anche la raffinatezza dell'arredamento. Gli accessori per armadietti in rame o bronzo diventeranno un dettaglio luminoso.
High Tech
La cucina ultramoderna in questo stile sembra una baia di un'astronave. L'abbondanza di dettagli cromati e metallici, caratteristici di questo stile, diluisce i colori nero e rosso. C'è una complessa geometria di armadietti, "oblò" invece di vetri tradizionali, un'abbondanza di elettrodomestici da incasso.
minimalismo
La maggior parte delle cuffie economiche in nero e rosso sono realizzate nello stile del minimalismo. Qui, in contrasto con lo stile high-tech, le facciate possono essere opache, la tecnica - nascosta dietro le strutture della facciata. La geometria degli armadi è la più rigorosa possibile.
Loft
Un buon modo per integrare una cucina rossa e nera in un interno è scegliere uno stile loft. In questo caso, l'arredamento delle facciate sarà rosso, con bordi a contrasto, le pareti sono in mattoni, la parte a parete della cuffia è realizzata come una classica scaffalatura o credenza senza strutture sospese, in nero. Un soppalco spazioso è caratterizzato dall'uso di una cuffia a forma di U o a forma di isola.
È meglio rendere il pavimento neutro - grigio, con piastrelle di cemento.
Caratteristiche del design degli interni
Quando si utilizza una combinazione di colori rosso e nero nella progettazione di un set da cucina, è importante assicurarsi che il resto dei dettagli di finitura lo mettano in risalto armoniosamente. Quindi, puoi completare l'auricolare con un grembiule bianco con una stampa brillante o un ornamento grafico. Sulle pareti al di fuori dell'area di lavoro, la carta da parati strutturata opaca sembra buona. È possibile utilizzare nella decorazione pannelli decorativi con vari ornamenti o in un unico colore: bianco, grigio.
Se vuoi preservare l'unità della combinazione di colori all'interno, puoi decorare le pareti nei toni del nero o del rosso. I rivestimenti a mosaico con una lucentezza lucida sembrano squisiti: non sono così monotoni e possono essere saturi di carbonio. Se il colore principale dell'auricolare è nero e solo la superficie di lavoro è rifinita con il rosso, puoi aggiungere colori nella decorazione delle pareti, la scelta dei tessuti per finestre, asciugamani, tovaglie per il tavolo da pranzo.
Gli elettrodomestici per gli interni nei toni del rosso e del nero possono essere grigio argento o acciaio, nero e persino bianco, se gli stessi elementi sono presenti nel design stesso della stanza. Le aperture delle finestre possono essere decorate con tende o tapparelle abbinate.
Nella finitura del pavimento in una cucina con un set nero e rosso, sia in stile monocromatico che a scacchiera bicolore, sono ammessi "domino" con una disposizione degli elementi a forma di diamante. Nella versione monocromatica, è gradito solo un tono carbone senza transizioni. La scelta migliore sarebbe piastrelle lucide o pannelli di parquet in una tonalità di wengé scuro, moka.
Illuminazione
Creare un'illuminazione efficace all'interno di una cucina rossa e nera è semplicemente un must. Il vantaggio dovrebbe essere dato alle lampade a LED di aspetto e forma moderni, punti sopraelevati o intagliati, originali. Nella sala da pranzo, il lampadario può essere sostituito con mini faretti multidirezionali: si abbinano bene al loft o allo stile minimalista. In una lucida cucina in stile Art Nouveau, puoi utilizzare un lampadario di cristallo come elemento di illuminazione principale e applique.
Le lampade a sospensione si adattano bene anche alla gamma della cucina rossa e nera. Possono essere scelti in un design bicolore o alternati all'interno. Se si utilizza un pavimento scuro, è possibile integrare l'illuminazione nella parte inferiore dei mobili a terra.
Il soffitto teso rosso lucido in combinazione con l'illuminazione a strisce LED attorno al perimetro sembra buono.
Esempi di successo
- La cucina rossa e nera è diluita con uno sfondo grigio e un piano di lavoro chiaro. Un colore di base attivo sembra armonioso, crea un'atmosfera di calore, nonostante l'assenza di dettagli non necessari.
- L'elegante design della cucina in rosso e nero, combinato con la stanza spaziosa e i soffitti alti, non crea un'atmosfera opprimente. Una combinazione audace di moduli aperti color grafite e facciate laconiche scarlatte dà energia e sembra affermativa.
- Una cucina rossa e nera con una complessa "isola" e un impressionante sistema di contenimento. Gli allestimenti e il design delle facciate sono in armonia con la tecnologia. I controsoffitti neri e le basi dei mobili aggiungono raffinatezza e fascino grafico.