Colori della cucina

Cucine scure: pro e contro, design

Cucine scure: pro e contro, design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di set da cucina e loro posizionamento
  3. Combinazioni di colori di successo
  4. Selezione dello stile
  5. Caratteristiche del design della cucina monocromatica
  6. Bellissimi esempi di interni

Nel design della cucina moderna, puoi spesso trovare design in tonalità scure che attraggono con la loro profondità e mistero. L'interno in questo design sembra stupendo, ma il suo unico inconveniente è che lo spazio della stanza viene portato via. Pertanto, prima di decidere sulla scelta dei colori scuri, è importante tenere conto di molte sfumature, dalle dimensioni della cucina al livello della sua illuminazione.

Vantaggi e svantaggi

Una cucina buia può essere un luogo accogliente pieno di privacy, ma ha bisogno di molta luce, altrimenti la stanza sembra inospitale e cupa. Per non rovinare il design della stanza, dovresti scegliere i giusti toni scuri, tenendo conto dei loro vantaggi e svantaggi. Le caratteristiche positive dei colori scuri includono quanto segue:

  • la possibilità di ottenere un interno nobile, possibile grazie all'eleganza e alla profondità delle tonalità scure;
  • i materiali economici utilizzati nelle finiture decorative in una tale tavolozza sembrano più costosi;
  • tonalità calde di colori scuri possono creare una sensazione di comfort e intimità;
  • usando una scala scura, puoi uniformare lo squilibrio di colore nella stanza, specialmente se ha dimensioni non standard; la capacità di incarnare qualsiasi idea di design nella realtà, poiché tali tonalità sono ideali per tutte le soluzioni di stile.

Per quanto riguarda le carenze, esistono anche.

  • Una piccola stanza, in cui la decorazione e i mobili sono scuri, sembra visivamente più piccola.Per evitare ciò, si consiglia di diluire l'interno con superfici lucide bianche. Ad esempio, può essere un soffitto teso.
  • Le stanze piccole con finestre rivolte a nord e mobili scuri perderanno il loro spazio. Si consiglia di rifinirli con colori scuri e i mobili devono essere acquistati in bianco. Grazie a questa soluzione, i confini dei locali si allargheranno. Sulle superfici scure si notano sempre varie macchie, polvere e sbavature.

Oltretutto, anche la comparsa di impronte sul gloss è considerata un problema frequente... Pertanto, se i proprietari di case vogliono vedere la cucina con colori scuri, devono essere preparati al fatto che dovranno strofinare costantemente armadi, tavoli con speciali agenti lucidanti ed eseguire una pulizia frequente. Nella stagione fredda, con tempo nuvoloso, un interno dai colori scuri può avere un cattivo effetto sull'umore e portare alla depressione. Per risolvere la situazione in questo caso, puoi utilizzare l'arredamento della stanza con colori vivaci. Piccoli accessori (statuine, vasi) e pannelli del controsoffitto o carta da parati vanno bene per questo.

Se tutti gli svantaggi di cui sopra delle cucine scure non spaventano i proprietari di casa, allora puoi tranquillamente decidere su un progetto di design originale per decorare i locali.

Tipi di set da cucina e loro posizionamento

Poiché la cucina è una delle stanze funzionali più importanti della casa, dove non solo viene preparato il cibo, ma anche gli ospiti vengono accolti, il suo interno dovrebbe essere speciale. È importante che dopo la ristrutturazione risulti una stanza pratica, accogliente e confortevole. Un ruolo enorme nel design delle cucine scure è giocato dalla scelta di un set da cucina, che dovrebbe adattarsi armoniosamente all'aspetto generale della stanza.

I modelli moderni di set da cucina sono costituiti dai seguenti elementi:

  • scaffali, armadietti, armadietti (strutture del pavimento) sono considerati la parte principale dell'auricolare;
  • i moduli incernierati possono essere di vari design, che vanno dagli scaffali aperti agli armadi chiusi opachi; sono attaccati alle pareti;
  • i mobili per armadi (astucci per le matite) sono moduli autonomi in cui l'altezza della struttura supera la larghezza; il più delle volte vengono utilizzati per riporre elettrodomestici e altri utensili da cucina.

A seconda delle caratteristiche del layout della cucina, i set da cucina sono suddivisi in diversi tipi.

  • Lineare. Questa è una delle opzioni più semplici ed è ottima per le piccole cucine in tonalità scure. In questo caso, i mobili vengono posizionati lungo una delle pareti.
  • A due righe. Sono scelti per cucine piccole e allungate, in cui le porte si trovano di fronte alla finestra. Il set è installato parallelamente lungo due pareti.
  • A forma di L. Ideale per cucine di tutte le dimensioni. Con questo layout, le cuffie vengono posizionate lungo due pareti poste perpendicolari tra loro. Astucci e armadietti sono solitamente posizionati lungo la parete lunga. Se la cucina è ad angolo, i pensili dovrebbero riempire lo spazio dell'angolo, mantenendo lo spazio libero nella stanza.
  • A forma di U. Grazie a tali cuffie, la cucina è comoda e bella. L'unica cosa è che le strutture a forma di U non sono consigliate per l'uso quando si decorano spazi ristretti.
  • Isola. Ti permettono di organizzare razionalmente lo spazio, poiché con questo layout, la maggior parte dei mobili del set da cucina viene portata al centro della stanza. Si consiglia di acquistarli per le cucine, la cui dimensione è di almeno 15 m² e la forma è vicina a un rettangolo oa un quadrato.

Inoltre, i set da cucina di tonalità scure possono differire sia nel materiale di fabbricazione che nello stile. I prodotti realizzati con materiali naturali sono molto popolari nel design moderno, ma i loro colori sono limitati. Per quanto riguarda i moduli in plastica, sono presentati in un vasto assortimento di colori.

Combinazioni di colori di successo

Molte persone amano i toni scuri nel design della cucina, quindi le casalinghe scelgono spesso sia i colori marrone intenso che quelli nobili come il blu, lo smeraldo, il grigio scuro durante il suo design. Sono perfettamente combinati all'interno con un frigorifero bianco. L'unica cosa è che quando si scelgono le tonalità, si dovrebbe tenere conto delle dimensioni e della forma della stanza, poiché in uno spazio limitato, le superfici scure aggiungeranno oscurità all'interno. Per le cucine piccole, l'uso di colori chiari e scuri è considerato l'opzione migliore. Ad esempio, puoi rendere le pareti bianche come la neve e il pavimento scuro, il set da cucina in questo caso viene scelto con un tono più chiaro rispetto al rivestimento del pavimento.

Importante! Nonostante il marrone e il nero siano considerati colori comuni nelle cucine scure, i designer raccomandano anche di dare la preferenza a tonalità alla moda come mogano, nero e grigio, ciliegia marcia, oliva scuro, bordeaux, viola inchiostro e blu scuro profondo. ...

Per ottenere una buona combinazione di colori, prima di tutto, devi decidere sullo sfondo, quindi cercare "compagni" più adatti per questo. Grazie a ciò, sarà possibile ottenere il corretto equilibrio cromatico, che a sua volta conferirà al design della cucina un'atmosfera di comfort e calore domestico. Dovresti anche ricordare una regola: le tonalità scure dovrebbero sempre essere accompagnate da toni chiari.

Poiché è difficile trovare un "compagno" per la maggior parte dei colori scuri, i designer consigliano di prendere in considerazione i seguenti suggerimenti:

  • il nero è idealmente combinato con il rosa pallido, il latte e il bianco;
  • il marrone è ben integrato da pesca pastello, pistacchio chiaro, sabbia e beige;
  • il bordeaux è combinato con successo con grigio chiaro, cremoso, carne e rosa;
  • il blu scuro sta benissimo abbinato al latte, al rosa pallido, al bianco come la neve;
  • l'oliva scura va diluita con albicocca, pesca e pistacchio chiaro.

Inoltre, nelle cucine scure, è necessario osservare la moderazione nella decorazione. Se la cucina è buia, le pareti e il pavimento dovrebbero essere il più leggeri possibile. Se la finitura decorativa della cucina viene scelta in colori saturi scuri, i mobili e i tessuti dovrebbero essere chiari. Gli accenti luminosi non dovrebbero essere aggiunti al design delle cucine in cui prevalgono i colori scuri. Di conseguenza, potresti provare una sensazione di caos completo, che causerà disagio.

Selezione dello stile

Oggi ci sono molte indicazioni stilistiche per decorare le cucine con colori scuri. Così, se il blu notte, una tonalità del mare nero o del blu di Prussia viene scelta come colore principale, puoi creare un interno piuttosto interessante in stile country o provenzaleanche se i colori chiari sono solitamente usati per queste direzioni. Anche i classici sono molto popolari, in cui la tavolozza dei colori dovrebbe essere rappresentata da smeraldo scuro, muschio verde e viridan. Inoltre, la cucina classica dovrebbe essere satura di superfici opache, poiché sembrano più sobrie e sofisticate. Per quanto riguarda la lucentezza, può essere utilizzata in qualsiasi stile, è particolarmente adatta per decorare piccole cucine.

Se i proprietari della casa sono sostenitori della leggerezza e della semplicità all'interno, la cucina moderna si adatterà a loro. Nella decorazione della stanza, è possibile utilizzare vari materiali di colore scuro, in un tale interno non è consentita la presenza di accessori troppo luminosi. Pertanto, piccole figurine e diverse fotografie di famiglia incorniciate sono adatte come decorazioni.

Caratteristiche del design della cucina monocromatica

Cucine scure con interni monocromatici dall'aspetto originale, che prevede la corretta combinazione di molte sfumature dello stesso colore. Grazie a questo gioco di tavolozza, il design acquisisce il volume, la profondità e le caratteristiche espressive necessarie. Di norma, le persone conservatrici preferiscono gli interni monocromatici. Per rendere tutto armonioso nella stanza, dovresti selezionare il colore principale, tenendo conto della sua combinazione con mobili e carta da parati.Lo sfondo nella stanza è di solito le pareti.

Un design monocromatico dovrebbe seguire diverse regole.

  • Non puoi riempire la stanza con sfumature contrastanti di un colore diverso, poiché solo un colore dovrebbe dominare all'interno. Altrimenti, l'originalità del design sarà ridotta al minimo. Inoltre, dovresti provare ad applicare quante più sfumature possibili del colore dominante. Ad esempio, se le pareti della stanza sono gialle (la base del design), la tavolozza di tutti gli altri componenti può variare dal limone all'ocra.
  • In tali cucine, si consiglia di utilizzare una trama diversa, in quanto ciò consentirà una migliore percezione di un colore. Molto spesso viene utilizzata una combinazione di superfici opache e lucide, metallo e legno, pelliccia e tessuti.
  • Anche la presenza di bellissimi motivi all'interno non farà male. Le combinazioni di pannelli 3D con frammenti di muratura e intonaco decorativo sono bellissime nelle cucine moderne. Indipendentemente dal colore scelto, la cucina deve avere una buona illuminazione. Pertanto, nella stanza dovrebbe essere installato un sistema di illuminazione diverso e lampade a LED multicolori.

Bellissimi esempi di interni

La maggior parte dei designer ultimamente ha scelto di creare progetti di cucina in tonalità scure, poiché sembrano insolite e moderne. Varie idee possono essere applicate per implementare tali progetti, tenendo conto delle preferenze personali dei proprietari di casa. Per esempio, se la stanza è piccola, per la sua decorazione puoi scegliere il colore del cioccolato fondente... In questo design, la cucina sarà piena di un'atmosfera accogliente. In questo caso, i mobili dovrebbero essere scelti con alcune tonalità più chiare.

Una retroilluminazione deve essere posta anche sul set da cucina (nella zona di lavoro), permetterà alla luce di giocare sulla superficie riflettente dei mobili.

Un'opzione interessante sarebbe una cucina scura in bianco e nero. Questi due colori opposti creano un'unione interessante. Nelle cucine in cui le finestre sono rivolte a nord, è necessario provare a utilizzare più tonalità chiare e distinguere i singoli inserti con quelli scuri. In un tale progetto, deve essere presente un'illuminazione nascosta. Molto spesso, in questo design, il soffitto e il frigorifero fungono da sfondo bianco, gli armadi, i pavimenti e le pareti sono scuri.

Nelle cucine piccole, sarà interessante osservare una combinazione di strutture trasparenti e colori scuri nella decorazione, che è spesso l'ideale per lo stile high-tech. In questo caso, è necessario disporre le pareti e il pavimento in un colore grigio scuro, installare un soffitto allungato bianco come la neve. In un tale interno, gli elettrodomestici color acciaio sembrano buoni. Per quanto riguarda il set da cucina, può essere presentato in varie modifiche. La cosa principale è che i moduli sono dotati di porte trasparenti. L'accento principale in cucina sarà un tavolo di vetro, che può essere integrato con una tovaglia traforata.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa