Cucine avorio: scelte di cuffie, combinazioni di colori ed esempi
La gamma di luci nel design della cucina è molto richiesta grazie alle sue numerose eccellenti qualità. Ad esempio, tali sfumature creano l'impressione di una stanza ampia e spaziosa, danno un'atmosfera festosa, riducono l'ansia e si rilassano. Allo stesso tempo, una tonalità bianca bollente non è la soluzione migliore per lo sfondo principale del design, poiché crea l'illusione di una stanza sterile e scomoda. Inoltre, il bianco è uno dei colori più impraticabili. Dovrai monitorare più attentamente la pulizia in una cucina del genere.
L'avorio, come viene anche chiamata la tavolozza dell'avorio, è sfumature di bianco più complesse, ricche e interessanti. Possono differire per tonalità di sfumature: giallo, beige, rosa, carta, pesca, crema e persino marrone.
Queste variazioni sono preferite da persone con un gusto ben sviluppato e, se credi agli psicologi, anche intelligenza e alta intuizione.
L'avorio si combina perfettamente con i colori caldi e freddi, è universale per molti stili.
Vantaggi e svantaggi
L'avorio è sempre stato molto apprezzato come materiale e gli oggetti realizzati con esso sono stati un segno di status. Inoltre, questa materia prima è piuttosto rara e, quindi, costosa. Forse grazie a questo, l'avorio dona rispettabilità, prosperità, persino lusso a qualsiasi stanza. Questa qualità richiede una certa cura e attenzione. Non puoi attrezzare una cucina color avorio senza pensare a tutti i dettagli nei minimi dettagli.
Se scegli le tonalità sbagliate, non prendere in considerazione le peculiarità dell'illuminazione, la stanza risulterà inespressiva, sbiadita e noiosa. Inoltre, l'avorio può sembrare trasandato.
La cucina è una stanza non solo per la preparazione dei piatti, ma anche un luogo di riposo, in ogni caso vi si trascorre molto tempo. Pertanto, è necessario che l'interno non irriti, opprima e faccia pressione sui membri della famiglia. Affinché una cucina in color avorio sia armoniosa e gradevole alla vista, è necessario tenere conto sia dei vantaggi della tavolozza che degli svantaggi.
I designer includono vantaggi:
- atmosfera accogliente;
- rilevanza, non puoi aver paura che un tale design passi di moda;
- si sposa bene con tavolozze scure, luminose e pastello;
- universale in relazione alla direzione dello stile;
- aumenta otticamente lo spazio, quindi è adatto a cucine di piccole dimensioni.
Oltre agli ovvi vantaggi, dovresti anche prendere in considerazione gli svantaggi:
- l'inosservanza del bilanciamento del colore porterà al fatto che la stanza sembrerà noiosa, banale;
- l'avorio è un colore piuttosto poco pratico rispetto al marrone, ad esempio, quindi è meglio dipingere le superfici molto sporche con un colore più facile da pulire.
Una cucina in questa tonalità può essere piuttosto economica: questo è un vantaggio ovvio.
L'avorio sta benissimo con la pietra e il legno naturale, ma per mancanza di fondi, puoi usare un'imitazione di alta qualità. È molto importante, avendo scelto l'avorio come base, prendere in considerazione lo stile generale dell'appartamento, la forma della cucina, l'area, l'illuminazione naturale, scegliere l'arredamento e i tessuti giusti.
Tipi e selezione di set da cucina
La scelta del layout e della forma dell'auricolare dovrebbe essere effettuata solo dopo che è stato determinato lo stile generale della cucina e in conformità con esso. I toni chiari e tenui delle facciate sono molto popolari negli interni classici e moderni, nonostante lo sporco. Tuttavia, prendersi cura di loro dovrebbe essere il più semplice possibile e la resistenza all'umidità e alle temperature estreme dovrebbe essere elevata.
Prima di tutto, devi decidere la forma dell'auricolare.
Ci sono molte delle opzioni di posizionamento più popolari.
Angolo
Le sezioni sono disposte lungo due pareti a forma di L. Un'opzione molto popolare, ideale per stanze quadrate. Tali cuffie sono spaziose, funzionali, eleganti ed esteticamente gradevoli. È molto comodo lavorare in una cucina del genere, poiché tutto è a portata di mano.
Lineare
Adatto per stanze piccole e allungate. Cuffia non troppo spaziosa, ma occupa poco spazio, budget, sembra ordinata.
a forma di U
Questa disposizione utilizza tre pareti contemporaneamente. Affinché l'auricolare non occupi l'intero spazio, le due pareti esterne non devono essere completamente occupate da sezioni. Un'opzione molto grande, adatta solo per grandi aree.
Doppia fila
Questo layout giocherà idealmente su uno spazio cucina rettangolare stretto. Una delle pareti potrebbe non essere completamente arredata con moduli, lasciando spazio al gruppo pranzo.
Isola e peninsulare
Questa disposizione è adatta per cucine grandi e non strette. In essi, il modulo rimane indipendente al centro della stanza o è collegato da un lato alla cuffia principale. Il bancone di un bar è spesso concepito come una penisola.
Oltre alla forma dell'auricolare, è importante decidere il materiale. Le facciate lucide hanno un aspetto migliore negli interni moderni e ingrandiscono una piccola stanza. Matte più status, rispettabile.
Un grembiule è un tocco efficace all'interno di una cucina luminosa. Svolge un ruolo importante nella composizione.
Per una cucina color avorio, è meglio considerare un paraschizzi in vetro e pietra. È ideale quando l'ornamento, il colore o il motivo del grembiule richiamano i dettagli dell'interno.
Un piano di lavoro di alta qualità non solo ti fornirà un comodo lavoro in cucina, ma può anche essere un elemento bellissimo. Sia i controsoffitti chiari che quelli scuri in legno, marmo, pietra e la sua imitazione si adattano bene all'avorio.
Combinazioni di colori di successo
Il colore avorio si abbina bene a qualsiasi tonalità, rende i pastelli più ricchi, mentre bilancia i colori accattivanti e li rende più morbidi. Quasi tutte le combinazioni con l'avorio possono essere considerate di successo.
I progettisti consigliano di prendere in considerazione le seguenti sfumature:
- i colori chiari sono buoni per le stanze piccole, l'arredamento massiccio e luminoso è inappropriato qui;
- la combinazione di avorio e marrone conferisce alla cucina uno status, nobiltà, ma le tonalità scure non dovrebbero dominare;
- la combinazione con il nero rende gli oggetti più chiari, più espressivi, delimita bene lo spazio;
- l'avorio ha un bell'aspetto in un duetto con il grigio, dona al noioso calore e comfort grigio prim;
- l'avorio è un colore neutro che può essere sia primario che secondario e persino accento in una cucina luminosa;
- il rosso sta bene in compagnia con l'avorio, si equilibrano e si completano a vicenda;
- un tandem molto efficace di avorio e arancione crea un interno positivo e bello.
Selezione dello stile
I designer concordano sul fatto che l'avorio sia appropriato per qualsiasi stile. Classici primari, tendenze moderne dinamiche, composizioni lussuose e minimaliste sembrano grandi e organiche in questa tonalità. Pertanto, tutto dipende dal tuo gusto e dallo stile dell'alloggio in generale.
Ecco gli stili più popolari in cui l'avorio sembra armonioso ed efficace.
Provenza
Qui regna una palette pastello, avorio, bianco, crema si accostano a menta, rosa, lavanda, limone. Non ci sono soluzioni luminose e contrastanti. L'arredamento è leggero, con craquelure, invecchiato artificialmente. Stile molto accogliente, i motivi floreali sono i benvenuti come arredamento.
Classico
Sagome poco chiare e forme ambigue sono inaccettabili qui. Tutto dovrebbe essere chiaro, comprensibile, rigoroso e aristocratico. L'avorio, in combinazione con sfumature tenui, è l'ideale per la cucina classica. Puoi utilizzare soluzioni più interessanti, ad esempio, avorio e gamma vino. La lucentezza è esclusa, le superfici devono essere opache.
High Tech
È qui che la lucentezza e la lucentezza metallica giocano un ruolo importante. È meglio sostituire la carta da parati con la pittura e aggiungere un po' di futurismo alla composizione: parti cromate, specchi. Il focus è sulla funzionalità, la tecnica si inserisce perfettamente nel design.
Moderno
Questo stile lussuoso ha un bell'aspetto in avorio, soprattutto se lo sfondo chiaro è completato da mobili scuri. Gli angoli acuti sono inappropriati qui, tutte le sagome sono arrotondate. La cucina dovrebbe dare l'impressione di lusso e rispettabilità.
Caratteristiche dell'interno della cucina in bianco e nero
Gli interni omogenei in colori chiari danno un'impressione delicata, morbida e ariosa. Ma possono sembrare noiosi e inespressivi.
Per rendere il quadro più stabile e chiaro, è necessario seguire una serie di regole.
- Applicare colori di accentoche differiscono da quello dominante. Tali dettagli catturano l'attenzione e completano la composizione.
- Usa una striscia. La striscia è in grado di strutturare l'intera stanza in monocromia e di portarla fuori dalla nebbia, dall'indistinzione. Inoltre, rende visivamente i soffitti più alti e la stanza più voluminosa.
- Combina lo sfondo. Combina la decorazione di una delle pareti con una carta da parati più laconica. Per una parete decorativa, puoi scegliere rivestimenti espressivi, strutturati e spettacolari.
L'avorio è una tonalità discreta di una tavolozza chiara, quindi funziona bene per le soluzioni monocromatiche.
Bellissime idee di design
E questi sono i più interessanti e bellissimi esempi di cucine in avorio:
- laconicismo e nobiltà contraddistinguono le cucine color avorio;
- diluire la composizione con un colore più saturo;
- l'avorio è idealmente combinato con tutte le sfumature del legno;
- gli interni della cucina moderna in questa gamma sembrano molto impressionanti;
- creare una cucina elegante in questa gamma richiede attenzione ai dettagli.
Il seguente video offre una panoramica della cucina in stile classico in avorio.