Colori della cucina con piani di lavoro in legno
Il legno è uno dei materiali di indiscussa autorità. È opportuno utilizzarlo anche per un piano cucina. Ma devi avvicinarti con attenzione alla scelta del colore della composizione, quindi ottieni la migliore combinazione all'interno della cucina.
Colori chiari popolari
Le cucine di colore chiaro sono sempre popolari. Questa è una soluzione classica che rimarrà sicuramente fuori competizione per molto tempo. Tali toni appariranno molto attraenti ed enfatizzati costosi. Ma prima di parlare di sfumature specifiche, devi parlare di un modo così popolare di decorare un set da cucina con un grembiule, come creare una superficie lucida. Si dice spesso che questo causi un'ostruzione permanente con le impronte digitali.
Tuttavia, nelle versioni moderne degli interni (al contrario di quelle classiche) la lucentezza funzionerà nel miglior modo possibile.
L'intensità dell'inquinamento è determinata dal colore specifico utilizzato. Quindi, su un materiale bianco lucido, è quasi impossibile trovare quelle stesse impronte digitali.
Non solo la cucina bianca, ma anche beige merita attenzione. Tale disegno:
- provato per decenni;
- non soggetto a fluttuazioni di moda;
- sembra elegante ed elegante.
Il colore beige desaturato si sposa bene con il legno, aggiunge intimità e calore... Una cucina blu può anche essere combinata con un piano di lavoro in legno. Qualche tempo fa, questa colorazione è stata condannata dai designer come soppressore dell'appetito. Ma per chi è in sovrappeso e preferisce semplicemente lo stile nautico delle persone, questa è la soluzione migliore. La scarsa compatibilità con altri colori può essere un problema.
La cucina color vaniglia è considerata stimolante dell'appetito. Il vantaggio di questo colore è che può essere utilizzato indipendentemente dallo stile. Lo spazio vaniglia sembra armonioso e interessante, mentre è completamente calmo.
Per evitare la noia, puoi usare accenti ricchi.
La cucina cremosa è buona quanto la vaniglia.... Questo colore calma e armonizza anche lo spazio. Inoltre, migliora il tuo umore nei giorni di pioggia. Qui devi considerare un'altra opzione: una superficie opaca. Di recente, tali opzioni stanno guadagnando di nuovo popolarità.
Un effetto opaco può essere creato utilizzando una varietà di materiali. Si integra in modo appropriato in qualsiasi interno moderno.
Completare la rassegna di cucine leggere con piani di lavoro in legno è appropriato per le composizioni con colore verde chiaro... Esprime perfettamente la freschezza della primavera e la rivitalizzazione della natura dopo la fine dell'inverno. Una buona dose di allegria e altri effetti positivi sulla psiche rendono questo colore molto popolare. Ma bisogna tener presente che i colori eccessivamente luminosi possono annoiarsi rapidamente.
facciate scure
I colori chiari non sempre si adattano alle persone. I colori dominanti più scuri sono perfettamente combinati con i controsoffitti in legno. È opportuno iniziare l'analisi delle opzioni con una cucina blu. Il colore celeste migliora l'umore, ma allo stesso tempo riduce l'appetito. Pertanto, non puoi lasciarti trasportare troppo dal colore blu in ogni caso.
In alternativa, puoi dare la preferenza sfumature di blu non troppo pronunciate - lo stesso celeste esprime pace, favorisce la contemplazione.
Una bella facciata blu è più adatta per modellare gli interni moderni, in particolare quelli high-tech.
Quando si opera con la vernice verde, è necessario tenere conto dell'orientamento della stanza. Nelle stanze esposte a sud, non è pratico utilizzare colori eccessivamente saturi. La tavolozza verde può essere combinata con sfumature gialle e rosse per aumentare l'appetito; la combinazione con il marrone ha l'effetto opposto.
Oltre al verde puro, si consiglia di utilizzare pistacchio (per pacificazione) e color lime (per più motivazione).
È severamente vietato usare il tono oliva in una cucina con un piano di lavoro in legno. Questo può portare a ansia costante e persino depressione.
Molto spesso si pratica anche il design cucina grigio scuro. Questa soluzione è consigliata per vari stili moderni.
Se hai un gusto impeccabile, puoi realizzare una cucina rosso scuro. Ad esempio, il colore del ciliegio scuro dà buoni risultati. Una tale composizione ti permetterà di svegliarti più velocemente al mattino e creare un'atmosfera più piacevole la sera. Il colore rosso si adatta perfettamente a vari stili, dal classico al fusion. È anche facile da combinare con altri colori e con una varietà di ornamenti geometrici.
A volte nelle cucine con ripiani in legno, anche arredi neri. Questa opzione deve essere utilizzata con estrema cautela. Dopotutto, più scuro è lo spazio, meno sembra. Tuttavia, con un approccio abile, puoi creare un senso di eleganza e grazia. Il nero è appropriato negli stili:
- High Tech;
- minimalismo;
- Gotico;
- art Deco;
- retrò.
Ma non importa se usi i colori già elencati o se lo fai cucina smeraldo, grafite... Ci sono regole e principi universali che devono essere seguiti. Il miglior rapporto, secondo i designer, sarà di due colori in un rapporto 50/50. Si consiglia di dipingere le cucine tricolore secondo lo schema:
- 60% di vernice superiore;
- 30% di colore di sfondo;
- Accento espressivo del 10%.
Non è necessario utilizzare combinazioni dirette e univoche. Una buona scelta è spesso cucina a contrasto (in cui si utilizzano colori opposti nella percezione estetica). Ma a volte scelgono solo sfumature che completano armoniosamente il colore principale. Devi essere consapevole delle coppie non valide:
- Rosso verde;
- blu bianco;
- blu nero.
Selezione del colore
Quando si sceglie un colore per una cucina con piano di lavoro in legno, non ci si può limitare alle linee guida generali del design e ai gusti personali. Va inoltre ricordato che in una piccola cucina, le superfici scure saranno scarsamente percepite. Dovranno essere utilizzati il più attentamente possibile e in un'area limitata.
A volte, ad esempio, le facciate nere degli elettrodomestici sembrano belle. Ma se questa è la soluzione, non è consigliabile utilizzare il nero, il marrone o il grigio scuro altrove.
Va notato che la percezione dei colori è influenzata da:
- la dimensione della stanza;
- l'altezza delle pareti;
- illuminazione;
- l'obiettivo principale del progetto di design.
Anche i designer professionisti non cercano di utilizzare più di 2 colori in un carattere tipografico. Questo è un compito quasi impossibile. Allo stesso tempo, si consiglia di rendere la fila inferiore di mobili più scura di quella situata in alto. In uno spazio monotono, puoi variare le sfumature del colore principale, a volte formando una gamma completa. Come in ogni altro caso, quando si arreda una cucina con un piano di lavoro in legno mobili luminosi si combinano con pareti discrete e viceversa.
Aiutano ad aggiungere intimità a una grande cucina ulteriori diluizioni luminose. Ma rendere l'auricolare troppo scuro non è pratico. Se possibile, dovresti dare la preferenza a colori naturali. Le linee che corrono in diagonale lungo le pareti possono aggiungere dinamicità all'ambiente.
E un'altra sfumatura: quando tutto è selezionato e la decisione è presa, vale la pena chiedersi se una tale composizione sembra piacevole.
Bellissimi esempi
Ecco come appare una delle bellissime opzioni di design. Il colore chiaro del piano del tavolo è in armonia con il colore simile del resto delle superfici in legno. Anche il bianco sembra appropriato e attraente.
E qui è stato scelto un tipo di legno nettamente più intenso e nobile. Si intreccia in modo ottimale con gli arredi classici della stanza e con la parete bianca e blu.
Una panoramica di una cucina bianca lucida con piano di lavoro in legno ti aspetta nel video qui sotto.