Colori della cucina

Cucine al pistacchio: tipologie e interior design

Cucine al pistacchio: tipologie e interior design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Selezione e posizionamento dei mobili da cucina
  3. Combinazioni di colori
  4. Selezione dello stile
  5. Raccomandazioni per la decorazione d'interni in bianco e nero
  6. Bellissimi esempi di design

L'ombra del pistacchio - calda, insolita, non banale - sta guadagnando popolarità nel design delle cucine. È leggero e saturo allo stesso tempo, con il suo aiuto la cucina sembra essere piena d'aria.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altro design, il tono del pistacchio ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi includono:

  • eccellente compatibilità con qualsiasi stile di interni: classico, hi-tech, retrò, pop art;
  • inoltre il pistacchio è un ottimo compagno per qualsiasi colore dal bianco al nero;
  • l'ombra si adatta al positivo e calma il sistema nervoso, è piacevole essere in una cucina del genere;
  • il colore del pistacchio stimola l'appetito.

Ci sono anche degli svantaggi:

  • più luminoso è il colore, più velocemente diventa noioso;
  • combinando goffamente i colori, puoi ottenere un interno disarmonico e appariscente.

Selezione e posizionamento dei mobili da cucina

Quando scegli i mobili per una cucina al pistacchio, dovresti essere guidato dalla regola delle linee pulite. Né l'auricolare né il gruppo da pranzo dovrebbero contenere decorazioni eccessive, è meglio se sono costituiti da linee dritte o leggermente arrotondate. Oltretutto, i mobili non dovrebbero sembrare troppo massicci, poiché il pistacchio suggerisce leggerezza.

Tuttavia, se scegli l'opzione in cui le pareti, il soffitto o il pavimento sono dipinti in una tonalità di verde e il set da cucina è in legno e ha un tono naturale corrispondente al materiale, allora può anche essere classicamente solido, pesante . Ma è meglio evitare dettagli inutili.

Il set e il gruppo pranzo adatto ad esso devono essere scelti in base allo stile in cui è progettata la cucina. Il carattere tipografico può essere dritto o angolato, non importa. Un modello ad angolo è più adatto per una piccola cucina, per una più spaziosa: una linea retta o una cucina con un'"isola". Il pistacchio ha un bell'aspetto nei set da cucina con un bancone bar integrato.

Tuttavia, quando si sceglie questo colore per armadi, scaffali e superficie di lavoro dell'auricolare, è necessario tenere presente che tende a rendere visivamente più ampia la superficie che dipinge, restringendo così la stanza.

Se la tua cucina non stupisce l'immaginazione con le sue dimensioni anche senza distorsioni visive, è meglio scegliere una tonalità di pistacchio per pareti e pavimenti e acquistare mobili in toni neutri.

Quando si sceglie un set da cucina, compresa la sua forma, è importante tenere conto non solo delle dimensioni della cucina, ma anche della sua forma: quadrato, rettangolo, presenza di un arco e altre caratteristiche. I mobili dovrebbero inserirsi armoniosamente nella stanza, nascondendo i suoi difetti ed enfatizzandone i pregi. Pertanto, prima di effettuare un acquisto o effettuare un ordine per la produzione di mobili, è necessario, se possibile, disegnare a mano o su un computer un'immagine della futura cucina, immaginando come apparirà. Oltre alla componente estetica, è d'obbligo tenere conto dei momenti di convenienza:

  • se la porta del frigorifero o del forno si aprirà completamente;
  • se ci sarà libero accesso a tutti gli armadietti;
  • se sarà possibile sedersi comodamente su tutti i lati del tavolo da pranzo;
  • come saranno disposti i mobili in modo ergonomico.

E solo quando le risposte a tutte le domande ti soddisfano, puoi acquistare il set che ti piace e il gruppo da pranzo.

Combinazioni di colori

Se non sei un professionista nella decorazione d'interni, è meglio non iniziare con il pistacchio monocromatico. Diluirlo in diverse tonalità è la soluzione giusta. Le combinazioni più comuni sono:

  • pistacchio con bianco;
  • con toni marroni;
  • con il nero;
  • con il giallo;
  • con arancia;
  • con turchese, blu, azzurro;
  • con il grigio.

Qualsiasi tonalità di legno apparirà armoniosa in compagnia del pistacchio, dal noce al wengè. Il legno stesso conferisce intimità e raffinatezza a qualsiasi interno. È più corretto scegliere tonalità di legno leggermente più scure, le più chiare, come l'acero o il frassino, renderanno il pistacchio visivamente più chiaro. Più scura è la tonalità del legno, più vivido sarà il verde sullo sfondo.

Se vuoi che la tua cucina sia davvero accattivante, scegli il nero, meglio lucido, come compagno al pistacchio. Negli stili moderni, questa combinazione sembrerà più interessante.

Quando lo scegli, dovresti prendere in considerazione le dimensioni della stanza. Più piccola è la cucina, più visivamente sarà ridotta dalla combinazione di pistacchio e nero.

Il giallo o l'arancione è una "compagnia" molto brillante per un pistacchio. Potrebbe essere troppo luminoso per una cucina sul lato soleggiato, ma per un piccolo spazio con una finestra, è un'opzione fantastica.

I toni della gamma blu rinfrescheranno molto l'interno della cucina, ma devono essere maneggiati con cura. Se il set da cucina contiene una grande quantità di accessori in metallo, una tale combinazione non sembrerà molto bella. Se hai scelto lo stile provenzale, country, shabby chic o mediterraneo per arredare la tua cucina, allora questa combinazione di colori ti tornerà utile. Questo design dovrebbe essere evitato nelle stanze con finestre rivolte a nord o ovest, poiché tende a "raffreddare" la stanza. Se c'è così poco sole, il blu o l'azzurro possono rendere la cucina fredda e scomoda.

Il pistacchio si sposa bene con le tonalità naturali, come legno, verde e decisamente innaturali, pop art o neon.

È possibile "ravvivare" il grigio con il pistacchio, ma è molto importante scegliere la giusta tonalità di grigio. Può essere asfalto metallico o bagnato, ma le tonalità troppo chiare sembreranno pallide.Per non fare confusione, è meglio consultare un designer quando si scelgono i colori. Per coloro che hanno poco tempo, sono in vendita opzioni combinate già pronte: set da cucina che combinano contemporaneamente il pistacchio e una delle tonalità elencate.

Selezione dello stile

Il pistacchio è un tono che si sposa bene con qualsiasi stile di decorazione d'interni. Può essere un accento di colore sulle pareti: vernice o carta da parati, soffitto o pavimento o un set da cucina con mobili. In stile classico, il pistacchio è sempre biologico, perché è morbido, ricco e caldo allo stesso tempo. Si abbina bene ai mobili in legno, la cucina beige e pistacchio è un'ottima opzione per un design classico della cucina.

È importante scegliere le tonalità naturali del pistacchio per questo design di stile. Il vantaggio indiscutibile di scegliere un colore del genere sono le note di modernità, che portano ai classici, rendendolo non noioso. Regolando il grado di saturazione e la quantità di pistacchi all'interno al valore desiderato, è possibile ottenere un design della cucina accogliente e accattivante.

La Provenza è un altro stile in cui il tono del pistacchio si adatterà perfettamente. Può essere preso come base per l'interno, la pittura, ad esempio, pareti e pavimenti. Oppure puoi scegliere un auricolare di questo colore e dipingere la stanza con un tono neutro, una delle sfumature del legno. Puoi mescolarli con lime, arancio, azzurro, turchese, in questo caso appariranno accenti luminosi in stile provenzale. Tuttavia, va ricordato che le transizioni di colore brusche non sono le caratteristiche di questo stile. Pertanto, dovresti assicurarti che tutte le sfumature scorrano l'una nell'altra senza intoppi.

Le stesse regole si applicano allo stile country. Qui il pistacchio diventerà un ottimo colore per i tessuti della cucina: tende, tovaglie, asciugamani, coprisedie. È importante ricordare che i tessuti in tinta unita non sono adatti allo stile country, è meglio usare un check, una striscia, un pois o una stampa geometrica.

Se preferisci gli stili moderni di decorazione d'interni - pop art, hi-tech, fermati alle trame scure lucide come compagno per i pistacchi. Il cioccolato nero lucido o fondente è ciò di cui hai bisogno per una direzione high-tech. E la pop art ti consente di mescolare colori vivaci a tua discrezione. È importante ricordare che per questi stili sono preferibili stanze grandi, in un piccolo angolo cottura con un mini-set ad angolo, i colori vivaci "riempiranno" un'area già piccola.

La soluzione originale è dipingere le pareti in pistacchio e combinare un tale interno con mobili in bianco e nero. E come accenti, i colori del pistacchio, in generale, possono essere aggiunti a qualsiasi stile, portano ovunque un elemento di modernità e freschezza.

Raccomandazioni per la decorazione d'interni in bianco e nero

Se vuoi decorare la cucina con i colori del pistacchio, è molto importante non esagerare con la saturazione e la quantità di colore. Dopo aver dipinto le pareti in una delicata tonalità di verde, è meglio rendere il soffitto neutro: bianco o crema. Tuttavia, puoi aggiungere anche il pistacchio, ma solo se il soffitto è a due o più livelli. A uno dei livelli può essere data una sfumatura verde, preferibilmente non troppo satura. Più luminoso è il colore del soffitto, più basso appare visivamente.

quando quando le pareti e il soffitto sono dipinte di pistacchio, i mobili devono essere color legno naturale, oppure bianchi o neri (negli stili interni moderni, è accettabile anche l'asfalto bagnato o il cioccolato fondente). Se hai scelto il pistacchio come colore di mobili e mobili da cucina, le pareti, il pavimento e il soffitto devono essere neutri.

Tuttavia, se l'area della cucina lo consente, puoi suddividere il pavimento in zone, dipingendolo parzialmente con lo stesso tono (o stenderlo con piastrelle, mosaici, esagoni e simili).

Bellissimi esempi di design

Vediamo come puoi decorare la cucina in una tavolozza di pistacchi:

  • cucina con mobili luminosi al pistacchio di forma insolita e accenti di colore - lampade;
  • l'interno nel classico stile "rustico" si sposa perfettamente con il tono chiaro del pistacchio;
  • l'accostamento tra bianco e pistacchio è classicamente corretto, ma assolutamente non noioso;
  • design nero pistacchio e pavimento in marmo - originale e molto moderno;
  • un set da cucina ad angolo con un'illuminazione insolita sembra costoso ed elegante.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa