Colori della cucina

Cucina nera: scelta della cuffia, combinazione di colori e design degli interni

Cucina nera: scelta della cuffia, combinazione di colori e design degli interni
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà di cuffie nere e loro posizionamento
  3. Combinazioni con altri colori
  4. Soluzioni di stile
  5. Opzioni di rivestimento interno nero
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Esempi di design di successo

Nonostante l'oscurità del nero, a quasi tutti piace questo colore. Il nero ha trovato applicazione non solo nell'abbigliamento, nelle attrezzature e negli accessori, ma anche in numerose varianti di interior design. Oggi parleremo di come progettare una cucina con un colore del genere, cosa dovrebbe essere preso in considerazione in questo caso e quali stili si adatteranno a un tono scuro.

Vantaggi e svantaggi

Il nero è austero ed elegante, non c'è varietà di colori, il tono è sempre lo stesso. Grazie al colore nero, la cucina diventa visivamente più grande, poiché non attira affatto l'attenzione, creando una sensazione di una sorta di vuoto dello spazio. Questo è il suo principale vantaggio. Inoltre, altri colori sembrano incredibili su uno sfondo scuro, quindi qui puoi permetterti una varietà di contrasti.

Un altro vantaggio del nero è la capacità di combinare le sfumature. Qualunque siano i colori scelti come compagni, il nero li renderà più profondi, più rigorosi. Usando questo colore, puoi differenziare vantaggiosamente tra diverse zone, il che è particolarmente importante per monolocali o grandi cucine-sala da pranzo.

Tra gli svantaggi, si può individuare il fatto che il nero non è adatto a tutti gli interni, inoltre, non sembra molto interessante nelle piccole cucine. Inoltre, non dovrebbe essercene troppo, altrimenti, invece dell'eleganza, la cucina diventerà cupa e piuttosto buia. Un altro punto è sporco.

Nonostante il colore nero sembri poco appariscente, polvere e macchie sono perfettamente visibili su di esso e, se anche la superficie è lucida, non è possibile evitare le macchie delle dita e dell'acqua.

Se parliamo di pavimenti neri, gli esperti non lo raccomandano categoricamente a coloro che non sono pronti a dedicare molto tempo alla pulizia.

Varietà di cuffie nere e loro posizionamento

I set da cucina neri sono un'ottima opzione per cucine di tutte le dimensioni. Se la cucina è grande, puoi permetterti cuffie di qualsiasi formato: diritte, angolari, a isola.

  • Le cuffie dritte sono anche chiamate cuffie lineari. Saranno un buon acquisto per le cucine dirette, posizionate lungo una parete. Non dovresti sovraccaricare l'auricolare con elementi diversi, è meglio soffermarsi sulla quantità minima di mobili. Un'altra opzione per una cuffia diretta è parallela: è posizionata lungo due pareti, i mobili sono paralleli l'uno all'altro.
  • Cuffie angolari nere - la soluzione ottimale per i piccoli spazi dove è necessario risparmiare spazio. I mobili sono posizionati all'incrocio delle pareti. Questi tipi di cuffie sono generalmente multifunzionali, poiché il loro compito è quello di ospitare le massime funzioni in uno spazio minimo.
  • Le cuffie a isola sono le più adatte per le cucine di grandi dimensioni. Se scegli mobili compatti, un set del genere ti consentirà di decorare magnificamente lo spazio rimanente, ad esempio per creare un bancone da bar o un'area ricreativa.

    Oltre alle varietà di set da cucina nella forma, differiscono anche nelle superfici e nei materiali di fabbricazione. La cosa grandiosa dei set di mobili neri è che hanno un bell'aspetto con qualsiasi finitura aggiuntiva. In un interno classico, le facciate opache o laccate sembrano interessanti, una scelta interessante sarebbe un top nero in velluto e un fondo chiaro, o viceversa.

    Nelle cucine moderne dovrebbero essere preferite le superfici lucide. La lucentezza sembra molto impressionante, riflette la luce e aumenta visivamente lo spazio. Tuttavia, avrà bisogno di cure regolari. Inoltre, in stili come loft o high-tech, la combinazione di facciate nere con legno sembra molto appropriata. Gli elementi in legno contribuiranno a rinfrescare l'ambiente.

    I set da cucina sono realizzati con una varietà di materiali. I più popolari, ovviamente, sono MDF o truciolato, ma non si può sostenere che saranno completamente rispettosi dell'ambiente. Il vantaggio di tali materiali è il prezzo e la disponibilità, gli svantaggi sono la bassa resistenza all'usura. La scelta migliore sono i mobili in legno naturale, ma il suo prezzo sarà molto alto.

    Combinazioni con altri colori

    Il nero è uno dei pochi colori che può essere combinato con successo con qualsiasi tonalità. Il design della cucina e la combinazione di colori dipenderanno solo dai desideri e dalle preferenze dei proprietari. Consideriamo quali colori vengono utilizzati più spesso.

    • Bianco. Questa è una soluzione classica che aggiunge leggerezza alle cucine piccole. Tavolo e sedie bianche, tende bianche come la neve, elementi decorativi della stanza sembrano molto belli.
    • Grigio. Le cucine nere e grigie sono un esempio di gusto e nobiltà, una tale combinazione si trova spesso oggi. Puoi usare diversi toni di grigio: dal chiaro allo scuro, oltre al metallico. Tonalità simili vengono utilizzate per elettrodomestici, accessori vari, molte persone acquistano tavoli o sedie grigi con gambe in acciaio. Piatti e accessori d'argento sarebbero un'opzione assolutamente sicura.
    • Rosso. Questo colore provoca un'esplosione di energia, aumenta l'appetito, ma non dovrebbe essere troppo. Ad esempio, puoi realizzare diverse facciate contrastanti, raccogliere una tovaglia rossa o tessuti e anche disporre un grembiule in questo colore.
    • Arancia. La combinazione di colori nero e arancione è adatta solo per gli stili moderni e anche qui non dovresti essere zelante con l'arancione. Se i toni arancioni brillanti sembrano troppo appariscenti, sostituiscili con albicocca, pesca chiara.
    • Giallo. Una soluzione molto fresca e moderna che permette di utilizzare molto giallo. Adatto per cucine lato nord, alleggerisce l'ambiente, dona leggerezza e leggerezza. I colori giallo chiaro sembrano particolarmente interessanti.
    • Verde. I colori verdi sono buoni per chi ama la natura. Lo spettro del verde è enorme, qui puoi usare toni di palude e oliva, erba brillante e delicati toni di menta.
    • Viola. Questa opzione è appropriata solo per stanze spaziose. Una cucina adeguatamente progettata sembra misteriosa e molto impressionante. Il viola può essere utilizzato sia nella decorazione della parete che nei tessuti. La stampa fotografica lilla sulle facciate sembra molto bella.
    • Blu. Il colore ha molte sfumature e si combinano perfettamente con il nero. Se il colore è scuro e profondo, dovrebbe essere al minimo, mentre i colori chiari (blu o turchese) possono dominare. Inoltre, l'oro può essere aggiunto all'azienda ai toni del blu e del nero. Ad esempio, ordina un grembiule con schizzi d'oro o acquista asciugamani con bordi dorati.

    Soluzioni di stile

    Il nero sembra bello in molti stili interni, è scelto da coloro che apprezzano la moderazione e l'espressività. Soffermiamoci più in dettaglio sulle direzioni in cui è opportuno utilizzare il nero.

    Classico

    Gli interni classici sono sempre alla moda e rilevanti. Hanno un aspetto migliore nelle stanze grandi, ma in quelle piccole dovrai fare uno sforzo maggiore per decorare. Nonostante il fatto che i classici di solito diano la preferenza ai colori chiari, anche il nero è abbastanza appropriato qui. Tuttavia, deve essere diluito con tonalità bianche, crema o pastello.

    Se ti piace di più la luminosità, dovrai consultare un designer esperto che ti spiegherà come utilizzare colori ricchi mantenendo i canoni di stile.

    È meglio rendere l'auricolare opaco; l'invecchiamento artificiale sarebbe un'ottima soluzione. Lungo il bordo delle facciate, puoi usare la doratura o l'argentatura: questo è pienamente coerente con lo stile. Le tende sono selezionate classiche, leggere. I materiali naturali lo faranno.

    Loft

    Loft è uno stile che dovrebbe unire passato e presente. Qui, materiali e tessuti ultramoderni risuonano con successo con pareti intonacate, mattoni e temi industriali. Le facciate nere opache aiuteranno a enfatizzare gli interni industriali; sembra molto interessante se un motivo ad albero appare attraverso l'ottusità.

    Travi del soffitto, accessori insoliti sotto forma di meccanismi o insegne di fabbrica completeranno il design.

    Sono adatti anche temi urbani, come segnali stradali o insegne.

    Puoi combinare il nero con rosso, mattone, terracotta, arancione, oliva, marrone, grigio. Blu, giallo brillante, viola sono spesso usati come punti di accento.

    High Tech

    Questo è uno stile piuttosto cool, dove è meglio non usare legno naturale e colori caldi. Le superfici nere dovrebbero essere verniciate o lucide, lucide. Questa lucentezza si sovrapporrà con successo agli elementi decorativi in ​​acciaio. Anche l'illuminazione fredda è un punto importante.

    Ci devono essere molti elettrodomestici, inoltre, è meglio disporli nello stesso stile e gamma. Microonde, forno e altri elettrodomestici dovrebbero essere nuovi, ultramoderni, sensoriali. Dei materiali, la preferenza dovrebbe essere data al legno artificiale, al vetro, alla ceramica. I colori possono essere monocromatici o contrastanti, ma nelle cucine piccole dovresti prestare particolare attenzione alla scelta delle tonalità.

    minimalismo

    Uno stile pulito e austero che non accetta sovraccarichi sia di mobili che di accessori. Una direzione molto semplice, ma è importante utilizzare materiali costosi qui. Le facciate possono essere lucide o opache, questo non importa in linea di principio.

    La forma dei mobili deve essere rigorosa, senza fronzoli, la maggior parte dei modelli manca addirittura di maniglie, lasciando spazio ai moderni sistemi di apertura e chiusura.

    Le tonalità chiare sono spesso usate come fiori da compagnia: bianco, sabbia, crema. Dovrebbe esserci pochissima luminosità, solo pochi punti di accento. L'interno può essere integrato con vetro colorato, lucidato con pietra naturale. Le piante vive compatte sono sempre una soluzione vantaggiosa.

    Opzioni di rivestimento interno nero

    Quando si decora una cucina nera, è molto importante scegliere materiali di alta qualità, perché questo colore è profondo e rigoroso e non accetta l'economicità.

    Muri

    Lo sfondo del colore ottimale per i mobili neri sarà bianco, crema, sabbia. Tuttavia, alcune persone vogliono sperimentare, quindi puoi raccogliere una varietà di tonalità lime, limone, verde pallido, blu e pesca. Per quanto riguarda i materiali, è meglio selezionare quelli che saranno facili da curare. Ad esempio, può essere carta da parati lavabile o intonaco decorativo. Un'altra opzione degna sarebbe un pannello a parete in MDF o truciolato: i modelli di alta qualità dureranno a lungo. Inoltre, il muro di accento può essere decorato con bellissime piastrelle.

    Pavimento

    Poiché i mobili neri sono abbastanza evidenti di per sé, i designer non consigliano di realizzare un pavimento dello stesso colore. Una buona soluzione sarebbero i toni neutri del grigio, del beige, del marrone chiaro. Non è necessario selezionare un rivestimento bianco puro: la cucina risulterà troppo contrastante e assomiglierà a uno spazio ufficio. Si consiglia di scegliere tra i materiali specie di legno come ontano, noce, rovere. È inoltre possibile acquistare piastrelle in stile legno, linoleum o pavimenti in laminato.

    Soffitto

    I soffitti in cartongesso sono spesso installati nelle cucine nere. Non hanno bisogno di essere sbiancati, né di fare alcuno sforzo per mantenerli.

    Un'altra opzione interessante saranno i pannelli di plastica, che non sono soggetti agli effetti dannosi dell'umidità e del calore.

    Spesso è possibile trovare strutture di tensionamento esclusive. Inoltre, lo stile generale dovrebbe essere rispettato nella decorazione del soffitto. Ad esempio, in un design classico, puoi usare lo stucco e, in uno stile loft, dovresti installare diverse travi del soffitto che imitano l'atmosfera di una fabbrica o di una fabbrica.

    Grembiule

    Il grembiule è molto popolare nelle cucine moderne. Per sistemarlo correttamente, è necessario selezionare materiali di alta qualità che non temono gli effetti della temperatura e dell'acqua. Ad esempio, può essere vetro, pietra artificiale, marmo, piastrelle. Il grembiule può essere nero, enfatizzando il design generale, o colorato. Ad esempio, puoi scegliere una bellissima carta da parati con goffratura dorata o argentata per le tendenze classiche. È possibile enfatizzare il minimalismo con un elegante grembiule in legno o lucido, il loft accetta mattoni grezzi. Negli stili moderni, la stampa fotografica brillante sarà la più appropriata.

    Organizzazione dell'illuminazione

    Se scegli il nero per decorare la tua cucina, molta illuminazione sarà semplicemente un must. Ecco perché vale la pena abbandonare tende pesanti e spesse e dare la preferenza a tende leggere e ariose, puoi anche scegliere tende o tapparelle. L'illuminazione è necessaria la sera.

    Ad esempio, i faretti possono essere installati lungo il bordo del soffitto e piccole lampade da incasso sopra il piano di lavoro.

    Al centro della cucina c'è un grande lampadario centrale o uno leggermente più piccolo.

    Il colore della retroilluminazione dovrebbe essere scelto in base allo stile della stanza. Se è minimalismo, hi-tech o loft, i colori freddi saranno una buona opzione: bianco, argento, azzurro e blu, viola. Si consiglia di scegliere colori caldi per la direzione classica o scandinava, ad esempio giallo o arancione. Tale illuminazione renderà la cucina più solare e vivace.

    Esempi di design di successo

    Ci sono molte opzioni per una cucina nera e ogni proprietario può scegliere un design a proprio piacimento. Considera alcune soluzioni fotografiche interessanti.

    Una cucina nera sembrerà molto originale in combinazione con i colori bianchi. I pavimenti in legno e gli elettrodomestici cromati completeranno un tale interno.

    I punti luminosi, come il rosso, possono aiutare a sfumare i disegni scuri. Allo stesso tempo, in questa cucina, non viene nemmeno utilizzato per la decorazione: qui puoi vedere piatti rossi, una scatola per il pane, un vaso. Tuttavia, le premesse sono molto piacevoli alla vista.

    La cucina classica non può fare a meno di sfumature contrastanti e il giallo potrebbe benissimo diventare una tale sfumatura. Le sedie Lemon catturano immediatamente l'attenzione e rendono il design molto fresco e leggero.

    In questa foto potete vedere una cucina-soggiorno davvero originale. Lo stile è abbastanza rigoroso, le linee sono semplici e chiare. Particolarmente interessanti sono le enormi lampade sopra la superficie di lavoro, così come il dipinto astratto con un'immagine blu discreta.

    Il colore acqua probabilmente non perderà mai la sua popolarità. Sta molto bene con il nero. A prima vista, una cucina del genere può sembrare cupa, ma se la inondi di luce, l'impressione cambierà radicalmente.

    Nei design minimalisti, così come nello stile high-tech, il blu cobalto è il benvenuto. In questo caso, il nero ne esalta solo la profondità e il mistero.

    La cucina nera e arancione è un esempio delle moderne tendenze urbane. Un grembiule con un tema corrispondente aiuterà a enfatizzare un tale design.

    I colori viola hanno sempre risvegliato la curiosità in una persona. Non c'è da stupirsi che molte persone lo associno a qualcosa di magico, magico. Non puoi fare a meno di amare questo colore e abbinarlo al nero è un'ottima idea. Ci sono molte sfumature di viola, quindi scegliere quella giusta non è difficile. In questa cucina è stato scelto un classico colore viola. Le facciate qui sono lucide, riflettenti e i graziosi disegni su alcuni degli armadietti non sembrano affatto superflui.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa